Coperta

Scegliere una coperta in lana merino

Scegliere una coperta in lana merino
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Assortimento di prodotti
  3. Come scegliere?
  4. Come prendersi cura?
  5. Panoramica delle recensioni

Le coperte di lana sono state a lungo considerate tra le più calde e comode in cui dormire. Tra questi prodotti ci sono le coperte in lana merino. Merino è una razza di pecora con lana pregiata. Tali pecore vengono allevate esclusivamente allo scopo di ottenere riempitivo per la lettiera. Nell'articolo ti diremo come scegliere una coperta in lana merino, i vantaggi e gli svantaggi di tali prodotti e come farli durare più a lungo.

Vantaggi e svantaggi

Secondo gli esperti, una coperta in lana merino ha un effetto positivo non solo sul sonno, ma anche sulla salute umana. Tra i vantaggi di questo prodotto per dormire, si notano i seguenti punti.

  • La lana di pecora genera calore secco che rilassa il sistema nervoso e porta conforto alle articolazioni riducendo il dolore. I fili tessuti dalla lana merino australiana agiscono come un antisettico sul corpo umano, che aiuta con il raffreddore.
  • Ad alcune persone piacciono queste coperte a causa dell'effetto massaggio, che si ottiene grazie alla rigidità del pelo. E anche tali prodotti ringiovaniscono la pelle grazie alla lanolina (il grasso che contiene la lana).
  • La lanolina ha proprietà antibatteriche, in modo che vari microrganismi, compresi i batteri, non possano vivere nel materiale.
  • In inverno, è caldo sotto una coperta in lana merino fabbricata in Nuova Zelanda (e anche di altri produttori), e fresco in estate. Questo effetto è ottenuto grazie al corretto ricambio d'aria e alla capacità della lana di normalizzare la temperatura.
  • Le coperte di lana di questa razza "respirano" correttamente e assorbono fino al 35% di umidità, mentre l'umidità evapora rapidamente, il che salva una persona dall'effetto serra e da un odore sgradevole sotto la coperta. La sensazione di freschezza e comfort viene dalla lanolina.
  • I prodotti sono resistenti al fuoco, non assorbono le particelle di polvere.Il riempitivo naturale è in grado di autopulirsi. L'aria all'interno ha la capacità di circolare in tutte le direzioni, questo è ottenuto grazie alla tortuosità dei peli di lana. Devo dire che per la produzione delle coperte viene utilizzata solo lana selezionata proveniente dal garrese delle pecore merino australiane.

Ci sono anche degli svantaggi.

  • Il materiale contribuisce allo sviluppo di reazioni allergiche. Come qualsiasi altra lana, anche la lana merino può essere un allergene per alcune persone. Pertanto, questi prodotti non sono raccomandati per i neonati.
  • Tali coperte sono piuttosto pesanti: il peso di una coperta merino è 2 volte superiore a quello dello stesso prodotto in pelo di cammello. Ma per coloro a cui piace addormentarsi "sotto il peso", tali prodotti saranno la soluzione ideale.
  • La durata è più breve di quanto promettono i produttori. Di solito indicano fino a 15 anni, ma con un uso costante ci si può nascondere con una coperta per meno di 10 anni. Il materiale tende a sgretolarsi, la struttura della coperta è disturbata.

Lo svantaggio principale è la cura molto difficile di tali prodotti. Non puoi lavare una coperta Merino in nessun tipo di lavatrice.

Tuttavia, ci sono altri modi per ripulirlo, che saranno discussi verso la fine dell'articolo. Nel frattempo, considera un assortimento di prodotti simili.

Assortimento di prodotti

Ci sono alcune varietà di coperte merino, di solito sono divise per peso e aspetto. In base alla densità e alla gravità, ci sono 3 tipi.

  • Tipo standard con densità da 350 a 800 g per metro quadrato. Queste coperte sono esclusivamente per l'inverno. È comodo dormire sotto di loro al nord in caso di forte gelo.
  • Tipo leggero universale con una densità fino a 300 g per metro quadrato. I modelli vanno bene sia per l'inverno che per l'estate. Se dormi in una stanza umida e anche in una corrente d'aria, tali prodotti forniranno sicuramente un riposo confortevole.
  • Coperte in lana merino leggere con una densità fino a 150 g per metro quadrato. Sono anche considerati prodotti per bambini. All'età di 3-4 anni, se il bambino non ha sviluppato un'allergia, può essere coperto con una coperta di lana merino. Si scalda o si raffredda, a seconda della stagione.

In apparenza, si distinguono i seguenti tipi.

  • Versione trapuntata chiusa. Una fodera in tessuto (calco grezzo, policotone, base cotone, raso) viene imbottita di lana e trapuntata insieme all'imbottitura. Tra le coperte in lana merino trapuntate, troverai modelli più sottili e più spessi.
  • Una versione aperta, quando un lato è in lana e l'altro è in tessuto. Tali coperte sono buone in bassa stagione, comode per l'estate, ma in inverno è meglio nascondersi in un tipo diverso.
  • Coperta in pura lana senza supporto in tessuto. In termini di costo, tali prodotti sono sempre più costosi, ma hanno un aspetto molto comodo e attraente.

Le più popolari sono le coperte merino trapuntate.

Sono più indossabili, più economici e adatti alla maggior parte delle persone.

Come scegliere?

Quando acquisti una coperta di lana fatta di pelo di pecora merino, assicurati di decidere per quale stagione la compri, se la vuoi aperta con la lana fuori o trapuntata. Quindi, presta attenzione ai seguenti suggerimenti.

  • Un prodotto originale in lana merino australiana deve necessariamente contenere una nota sulle materie prime.
  • Scegli un modello con rivestimento (se disponibile) in raso, calicò o jacquard.
  • Il prodotto non dovrebbe avere alcun odore innaturale estraneo. Se la coperta emette chimica, questo è il risultato di un'elaborazione tecnologica impropria della lana.
  • L'etichetta del prodotto deve contenere informazioni sulla densità, il peso, la composizione del riempitivo e la base del rivestimento. Le taglie sono indicate e vengono fornite raccomandazioni su come prendersi cura.
  • Il ripieno di Merino (ingrediente naturale al 100%) è indicato dalla parola corrispondente sull'etichetta. Se è assente, il prodotto ha una base sintetica.

Se hai bisogno di un effetto curativo dalla lana merino, scegli una coperta di tipo aperto, perché il contatto pelle a lana è importante qui. Usa questa coperta senza copripiumino. Quando si sceglie, prestare attenzione alle dimensioni del prodotto.Può essere per bambini (da 0,8x0,8 m) e per adulti. Tra questi ultimi, ci sono le opzioni europee (2x2,2 m) e reali (2,4x2,6 m), matrimoniali standard (1,8x2,1 m) e una misura e mezzo (1,5x2 m).

Le coperte Merino sono consigliate principalmente per gli atleti, perché la lana aiuta ad alleviare il dolore e rilassare i muscoli. Le persone con disturbi muscoloscheletrici miglioreranno anche le loro condizioni sotto una coperta di lana di pecora merino australiana. Si nota anche la normalizzazione della circolazione sanguigna nelle persone che preferiscono tali copriletti.

Come prendersi cura?

Una cura adeguata assicurerà che la tua coperta di lana merino durerà più a lungo. Ecco alcune regole da seguire.

  • Si consiglia di lavare tali coperte almeno una volta ogni 3 anni. I modelli piccoli e leggeri possono essere lavati anche in lavatrice, ma questo deve essere indicato sull'etichetta. È meglio dare un lavaggio speciale a capi grandi e pesanti.
  • Il lavaggio a mano è consentito in acqua con una temperatura non superiore a 30 gradi e con uno speciale detersivo liquido per lana.
  • Non torcere un vestito di lana bagnato. Viene posto in un bagno in modo che la parte principale dell'acqua sia di vetro, quindi avvolto in un asciugamano, estratto e lasciato asciugare. C'è un altro modo: un tessuto di base assorbente viene steso orizzontalmente, quindi una coperta viene stesa su di esso e lasciata asciugare. Non appendere mai una coperta di lana bagnata: questo la deforma. L'asciugatura dovrebbe avvenire in modo naturale, lontano da apparecchi di riscaldamento.
  • Se il produttore consiglia il lavaggio a secco, non correre rischi e non immergere il prodotto. È meglio fare come consiglia il produttore.
  • Conservare le coperte merino in fodere di tessuto naturale ed esclusivamente in un luogo asciutto. Se conservato a lungo, sul coperchio viene aggiunto un qualche tipo di agente antitarme. Prima di ricoprire con il prodotto, raddrizzarlo e lasciarlo gonfiare.
  • Almeno 2 volte all'anno, queste coperte vengono ventilate: vengono portate all'ombra e lasciate per qualche tempo. Puoi trattarli leggermente con una frusta o scuoterli bene in modo che i villi si riempiano di ossigeno e freschezza.

Panoramica delle recensioni

Nelle recensioni di coloro che hanno già utilizzato una coperta di lana merino, ci sono opinioni diverse su questo argomento. Per alcuni non andava bene, perché ha causato una reazione allergica, e per qualcuno è scomodo dormire sotto una coperta del genere a causa della sua natura spinosa. Ma nel complesso, la maggior parte degli acquirenti è soddisfatta del proprio acquisto.

Si noti che è comodo addormentarsi e dormire sotto una coperta di lana merino e ha anche un effetto benefico sulla salute.

Così, molti non si stancano mai di acquistare e migliorare il proprio benessere: alcuni hanno smesso di far male alle articolazioni e la fatica alle gambe è scomparsa, mentre altri hanno normalizzato il proprio sistema nervoso. Questi fortunati sono convinti che i cambiamenti positivi siano associati proprio alle proprietà della lana di pecora.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa