Coperta

Tutto sulle coperte di lana di cammello

Tutto sulle coperte di lana di cammello
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. I migliori produttori
  5. Perché le coperte di piume di cigno sono migliori?
  6. Come scegliere quello giusto?
  7. Regole di cura
  8. Come distinguere da un falso?
  9. Panoramica delle recensioni

Le coperte di lana di cammello sono familiari a tutti fin dai tempi dell'URSS. Sono ancora attuali oggi. In questa recensione, prenderemo in considerazione i vantaggi e gli svantaggi, oltre a fornire consigli per la scelta di un prodotto di qualità.

Vantaggi e svantaggi

La coperta in lana di cammello è calda e morbida, ha una composizione naturale al 100%. Il prodotto non solo fornisce a una persona un riposo confortevole, ma lo guarisce anche. Per la fabbricazione di coperte, prendono la lana di battriani a due gobbe e dromedari a una gobba. Gli animali vengono tosati e poi pettinati per ottenere sottopelo e piumino. A seconda dell'età del cammello e della razza, lo spessore del pelo varia da 6 a 120 micron.

Le materie prime risultanti vengono selezionate, lavate, asciugate e pettinate. La lana viene lasciata nella sua forma naturale, non viene tinta o sottoposta ad alcuna lavorazione aggiuntiva: questa tecnica consente di preservare completamente la compatibilità ambientale delle materie prime naturali. Le fibre vengono quindi utilizzate come riempitivo per coperte o passate attraverso un telaio per formare copriletti di tipo jacquard. Oltre alla lana, per la produzione di riempitivi viene utilizzata la piuma di cammello leggera.

Si distingue per la sua morbidezza e traspirabilità, quindi il materiale è ottimale per i prodotti per bambini. Tuttavia, prendersi cura di tali coperte è molto più difficile, quindi non sono così popolari come le coperte di lana.

Le opzioni in lana di cammello offrono vantaggi significativi rispetto ad altri tipi di copriletto.

  • Termoregolazione. La lana di cammello ha la proprietà di mantenere il calore confortevole per il corpo. Ciò è dovuto al fatto che nel suo habitat naturale, l'animale deve affrontare sbalzi di temperatura giornalieri.
  • Permeabilità all'aria. Questo parametro è spiegato dalle peculiarità del pelo di cammello. Sono traspiranti e traspiranti.
  • Resistente all'usura e allo strappo. La durata minima della maggior parte dei modelli di coperte per cammelli è di 7-9 anni. I prodotti di alta qualità con la cura adeguata possono servire per due o tre decenni.
  • Igroscopicità. È noto che le persone spesso sudano durante il sonno durante la notte. Le coperte in lana di cammello possono assorbire l'umidità fino al 30% del proprio peso.
  • Piccolezza. I villi di pelo di cammello sono cavi all'interno, quindi un copriletto intrecciato di 200x200 cm peserà poco più di un chilogrammo.
  • L'effetto curativo. Per molto tempo le persone hanno notato l'effetto curativo dei peli di cammello sul corpo umano. I nostri antenati usavano anche questa materia prima per il trattamento di gravi malattie. Oggi la lana di questo animale è richiesta nell'industria medica, da essa vengono realizzati corsetti e cinture mediche.

La lana di cammello contiene lanolina, una cera naturale. Ha la capacità di neutralizzare le tossine accumulate nel corpo umano. Quando viene utilizzato con le coperte, viene assorbito dalla pelle, migliorando così significativamente il benessere.

La lana di cammello ha un effetto assorbente sugli organi respiratori, allevia la condizione in caso di patologie del sistema cardiovascolare. I medici consigliano a tutte le persone che desiderano curare l'osteocondrosi, i reumatismi e l'artrite di coprirsi con un manto di fibre di cammello. Numerose recensioni degli utenti menzionano la capacità della coperta di alleviare le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.

Inoltre, i peli di cammello sono utili per le persone soggette a frequenti raffreddori.

Le coperte in lana di cammello hanno indubbie proprietà positive:

  • migliorare la nutrizione della pelle e dei tessuti;
  • normalizzare il metabolismo;
  • ringiovanire la pelle;
  • eliminare i processi infiammatori;
  • rimuovere l'elettricità statica, proteggere dagli effetti negativi del campo elettromagnetico;
  • migliorare la microcircolazione sanguigna.

Tuttavia, le coperte di lana di cammello non sono prive di inconvenienti.

  • Difficoltà a partire. La lana di cammello non deve essere lavata in lavatrice. Per mantenerne la pulizia, il lavaggio deve essere effettuato manualmente con l'utilizzo di prodotti speciali. Altrimenti, non sarai in grado di mantenere il copriletto nella sua forma originale.
  • Alto prezzo. Queste coperte sono molto più costose dei prodotti con filler artificiali sul mercato. Tuttavia, questo svantaggio è facilmente livellato dalla durata e dalla praticità dei rivestimenti.
  • Allergenicità. Gli acari della polvere e altri microrganismi che possono causare una reazione allergica possono crescere nelle coperte di lana.

Ovviamente, i vantaggi dei prodotti coprono completamente gli svantaggi di tali coperte. Non è un caso che la lana di cammello fosse popolare in epoca sovietica e sia ancora oggi al culmine delle vendite. Anche la varietà di nuovi materiali non diminuisce la domanda di coperte di lana di qualità.

varietà

Le coperte in lana di cammello sono prodotte in due versioni.

tipo aperto

Coperta per tutte le stagioni sottile con lana all'esterno. Se il prodotto è fatto con i capelli di un maschio adulto, allora sarà ruvido e pungente. Pertanto, per le coperte aperte, viene utilizzata la lanugine di giovani cammelli o lana di cammello. Tali prodotti sono molto caldi e hanno un pronunciato effetto curativo.

Tipo chiuso

Coperta spessa con lana ricoperta. Questi non sono prodotti lanuginosi, qui vengono utilizzati solo i peli nascosti nella copertina. Pertanto, il mantello appuntito non causa disagio. Il piumino può essere realizzato con diversi tipi di cucitura.

  • Cuciture parallele. In questo caso, le linee sono parallele, situate a una distanza considerevole l'una dall'altra. Il riempitivo in queste coperte è debole e inizia ad accartocciarsi.
  • Karostepnye. Tali linee sono inoltre rinforzate con motivi.La lana si fissa meglio, ma dopo un po' inizia ancora a raggrinzirsi e stropicciarsi.
  • Cassetta. Prodotti di altissima qualità. Qui, i punti sono disposti perpendicolarmente l'uno all'altro, formando piccole cellule. Trattengono saldamente la lana, impedendole di muoversi.

In generale, i modelli chiusi sono più facili da mantenere e utilizzare. Tuttavia, non è necessario attendere un effetto terapeutico durante il loro funzionamento.

Dimensioni (modifica)

L'industria moderna produce diverse varietà di coperte di lana di cammello. Differiscono tra loro nelle loro dimensioni. I più diffusi sono i modelli da una camera e mezzo, da 2 camere da letto e per bambini.

Le coperte da una e mezza sono cucite nelle seguenti dimensioni:

  • 140 (145) x 205;
  • 150 (155) x 210;
  • 160x220cm.

Le coperte matrimoniali, così come i modelli euro, sono prodotte in altre dimensioni:

  • 172 (175) x 205;
  • 200x220 (euro);
  • 240 x 220 cm (euro maxi).

La scelta di questo o quel modello viene effettuata tenendo conto delle esigenze individuali e delle dimensioni dell'ormeggio. Le coperte delle seguenti dimensioni sono oggi le più richieste:

  • 140x205;
  • 160x210;
  • 180x220;
  • 200x200;
  • 200x220cm.

I più popolari nel segmento dei bambini sono i modelli con parametri:

  • 100x135;
  • 100x140;
  • 100x150;
  • 110x140cm.

I migliori produttori

Quando si scelgono le coperte, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti di produttori affidabili che si sono affermati come creatori di prodotti di alta qualità. La valutazione dei marchi più richiesti include diversi marchi.

  • Kariguz. Questa azienda produce coperte di lana da oltre un quarto di secolo. Oggi il marchio è considerato il leader nella produzione di articoli in piuma e piumino in Europa. Questa è un'azienda russa, che nel corso degli anni della sua esistenza ha ricevuto molti vari certificati e diplomi di importanza federale e internazionale.
  • Verossa. Un'altra azienda nazionale che offre coperte di lana di cammello. I prodotti di questo marchio si distinguono per comfort e calore, mentre allo stesso tempo hanno un rapporto ottimale tra prezzo e qualità. Nel mercato russo, i prodotti di questa fabbrica sono i più richiesti.
  • Alvitek. Da molti anni l'azienda ricopre la posizione di leader nel segmento della produzione di guanciali, materassi e coperte in Russia. Il marchio si è annunciato per la prima volta nel 1996. Negli anni della sua esistenza, l'azienda ha accumulato una vasta esperienza nella creazione di prodotti di altissima qualità.
  • Toghe. La storia di questa azienda risale al 1926. Da quel momento, l'azienda ha aperto diverse imprese che si stanno sviluppando con successo, migliorando instancabilmente la tecnologia di produzione di prodotti in piuma e piumino.

Altri marchi famosi includono Aelita, Artpostel, Asika, Light Dreams, Ecotex, Lucy, nonché Dargez, NeSaDen (Ivanovo), Sakhara e Sovinson. Gli utenti domestici notano la durata e la praticità delle coperte delle fabbriche della Mongolia e del Kazakistan.

Perché le coperte di piume di cigno sono migliori?

Le coperte di cammello sono spesso paragonate ai copriletti in piuma di cigno, che sono riempitivi artificiali ed ecologici. Quando si sceglie tra questi modelli, si dovrebbe procedere da diverse caratteristiche del consumatore. Swan down è poco traspirante e non assorbe liquidi. Pertanto, riposare sotto di esso, specialmente quando fa caldo, è spiacevole. La peluria del cigno è elettrizzata. In questo perde in fibre di cammello, che non accumulano elettricità statica. Una coperta di piume di cigno pesa molto più di un cammello.

Swan fluff è ipoallergenico, è ottimale per gli utenti con malattie allergiche e asma. Il confronto tra lana di cammello e pecora solleva non meno domande. Ci sono diversi punti da considerare quando si sceglie. La lana di cammello è molto più leggera di quella di pecora.

Di conseguenza, gli utenti fanno la scelta tenendo conto delle loro preferenze individuali: qualcuno dorme meglio, coperto da una coperta pesante e qualcuno è molto più a suo agio sotto una leggera.

Le coperte in fibra di pecora sono più difficili da mantenere. Se il copriletto di cammello può essere lavato nella modalità di lavaggio a mano, i prodotti realizzati con fibre di pecora dovranno essere lavati a secco. I prezzi per le coperte di cammello sono più alti. Tuttavia, durano anche più a lungo. Pertanto, qui la scelta dipenderà solo dalla capacità dell'acquirente di pagare un determinato importo. La scelta tra lana di cammello e materiali moderni e sostenibili come eucalipto e bambù non è facile.

Lo stucco in fibra di legno è di facile manutenzione e facile da lavare e asciugare, a differenza della lana. Per gli utenti con malattie allergiche e broncopolmonari, è meglio dare la preferenza al bambù. È ipoallergenico, non accumula polvere, muffe e altra microflora patogena non ci vivono. In estate, sia il bambù che la coperta di cammello saranno ugualmente calde. Ma nelle notti gelide, la lana riscalderà l'utente in modo molto più efficiente delle fibre di legno.

Come scegliere quello giusto?

Ci sono molti criteri da considerare quando si sceglie il giusto modello di coperta in lana di cammello. Prima di tutto, questo è il grado di calore e la densità del prodotto. Secondo questo criterio, tutti i prodotti presentati sono suddivisi in 5 varietà.

  • Molto caldo: la sua densità è di 900 g / m2. Questo è un modello invernale ottimale per camere da letto fredde o persone costantemente gelate.
  • Inverno - densità 400-500 g / m2. Il modello è ottimale per l'uso con tempo freddo in ambienti scarsamente riscaldati.
  • Mezza stagione - la densità corrisponde a 300-350 g / m2. Adatto per l'uso in autunno e primavera. Può essere utilizzato tutto l'anno da persone che, a causa delle caratteristiche fisiologiche, non reagiscono bruscamente alle variazioni di temperatura.
  • Luce - densità 200-220 g / m2. Questa coperta offre comfort in una camera da letto calda e ben riscaldata.
  • Estate: il parametro di densità è 160-180 g / m2. Può essere usato come coperta nella stagione calda o come coperta.

L'indice di densità è indicato sull'etichetta della coperta con punti da 5 a 1: maggiore è il numero di punti, più calda è la coperta. Molti produttori offrono modelli per tutte le stagioni a due strati. Sono costituiti da 2 parti, ognuna delle quali ha una propria densità: le metà sono fissate insieme con bottoni. Puoi usarli insieme o separatamente. Pertanto, il set include sia una mezza stagione sottile che un doppio rifugio invernale. Il tipo di fissazione del filler non è di poca importanza. La più affidabile e pratica è quella a cassetta.

Il tessuto della fodera deve essere di cotone. Percalle, raso e cambric sono comunemente usati. I prodotti più costosi sono realizzati con tele a base di fibre di eucalipto. Sia la lana che la lanugine possono fungere da riempitivo. Per i bambini, è meglio usare prodotti in piuma. Per le coperte aperte, il pelo di cammello è la soluzione migliore, è più morbido e piacevole al tatto. La lana dei cammelli adulti è ruvida - viene utilizzata principalmente per coperte chiuse. Allo stesso tempo, i piumini sono più costosi, ma sono più caldi e morbidi.

Inoltre, il piumino ha un effetto terapeutico più pronunciato e quindi è valutato più alto.

Regole di cura

Quando si utilizza una coperta, prima o poi si verificano situazioni in cui è necessaria una pulizia importante. Puoi pulire queste coperte a casa, ma devi rispettare le regole di base. Le coperte di lana di cammello vengono lavate in due modi.

  • Manualmente. In questo caso vengono utilizzati gel speciali per lana o sapone da bucato: in questo modo i villi si aggrovigliano molto meno. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente, il rivestimento di lanolina calda sulle fibre si romperà. Il risciacquo viene effettuato sostituendo l'acqua fino a quando tutti i componenti del sapone non sono stati lavati via. Non girare.
  • In una macchina da scrivere. Se la lavatrice prevede un lavaggio a mano delicato, puoi utilizzare questa modalità. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere superiore a 30 gradi, l'opzione di centrifuga è disattivata, altrimenti la lana collasserà in grumi durante il lavaggio e anche il restauro non salverà il prodotto.

Quando lavi tali coperte, dovresti scegliere gel speciali con lanolina. Le coperte vengono asciugate in locali ventilati, sempre su una superficie orizzontale. Non è consigliabile asciugare le cose di lana al sole. Per eliminare l'odore, una volta al quarto, la coperta deve essere ventilata all'esterno. Questo dovrebbe essere fatto in una zona ombreggiata lontano dai raggi UV diretti.

Con la cura adeguata della coperta, la sua durata sarà di 20-30 anni.

Come distinguere da un falso?

Ad oggi, ci sono un gran numero di falsi sul mercato. È facile verificare se davanti a te c'è una vera coperta.

  • Colore. I peli di cammello non sono tinti, quindi tutte le coperte sono prodotte nei colori naturali del beige.
  • Uniformità. I prodotti in lana di cammello sono realizzati con la tecnica dell'infeltrimento. I peli non possono essere rimossi uno per uno, anche se vuoi toglierli con le pinze: non sarà facile farlo.
  • Linea. I prodotti di alta qualità sono cuciti saldamente, i bordi sono rifiniti con un intarsio o tagliacuci.
  • Odore. La lana di pecora ha un odore molto più forte della lana di cammello e i riempitivi sintetici non hanno alcun odore.
  • Prezzo. I prodotti in lana di cammello di alta qualità non possono costare meno di 10 mila rubli. Se hai un prodotto per 2-5 mila rubli. - molto probabilmente una miscela di fibre di cammello e pecora. I modelli offerti nella fascia di prezzo fino a 1,5 mila rubli sono in lana termosaldata.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni degli utenti sulle coperte in lana di cammello sono per lo più positive. Si tratta di prodotti affidabili e di alta qualità che garantiscono un sonno adeguato a qualsiasi persona. Questa caratteristica è spiegata dalle proprietà curative uniche dei peli di cammello, che aiuta ad alleviare il dolore e l'infiammazione, aumentare l'immunità e normalizzare la circolazione sanguigna.

Le coperte in lana di cammello sono disponibili sul mercato in una vasta gamma. Pertanto, puoi scegliere il modello ottimale per qualsiasi tempo, in modo che il tuo riposo sia confortevole sia nelle calde notti autunnali-primaverili che nei freddi inverni. Questi prodotti pratici e resistenti, in assenza di malattie allergiche e asma, saranno la soluzione ideale per organizzare un posto letto per bambini e adulti. Non è un caso che in questi giorni siano molto richiesti e la loro popolarità cresce solo ogni anno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa