Coperta

Caratteristiche e varietà delle coperte imbottite

Caratteristiche e varietà delle coperte imbottite
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni e peso
  4. Design
  5. Suggerimenti per la cura
  6. Panoramica delle recensioni

Le persone trascorrono molto tempo in un sogno, perché il riposo è necessario affinché una persona mantenga la salute, la piena crescita e lo sviluppo. Per un sonno salutare, dovresti scegliere coperte comode e di alta qualità che possano proteggerti dagli sbalzi di temperatura e tenerti al caldo nelle notti invernali. Soffermiamoci sui vantaggi e gli svantaggi delle coperte di cotone.

Vantaggi e svantaggi

Una coperta in ovatta è un prodotto pratico e spesso. È usato per coprire il corpo durante il riposo diurno o notturno. Il riempitivo è costituito da cotone idrofilo tagliato al cento per cento e come copertura vengono utilizzati calicò grosso, chintz, raso e raso o microfibra. Nei negozi, puoi trovare prodotti a base di riempimento misto, che combinano cotone e fibre artificiali - a seconda del produttore, possono avere una percentuale diversa.

Negli anni sovietici, le coperte da battuta erano molto diffuse; le nostre madri e i nostri padri dormivano per lo più sotto tali coperte. Ma alla fine del secolo scorso sono stati sostituiti da materiali più moderni e, di conseguenza, più costosi. Ma oggi la gente ricordava le buone vecchie coperte da battuta.

Dopotutto, i loro vantaggi sono evidenti.

  • Peso pesante. La ricerca ha da tempo confermato che le persone dormono meglio sotto coperte pesanti.

  • Antistatico. Tali coperte trattengono bene il calore, non si elettrizzano. Ciò è particolarmente vero in questi giorni, quando gli edifici residenziali sono traboccanti di elettrodomestici che creano elettricità statica. Questo porta a insonnia, emicrania e perdita di energia, dormire sotto una coperta di cotone riduce al minimo questi effetti negativi.

  • Sicurezza. Le coperte di cotone sono realizzate esclusivamente con materiali naturali, non rappresentano una minaccia per la salute di bambini e adulti.

  • Ipoallergenico. L'imbottitura è ottimale per le persone con malattie della pelle e dell'apparato respiratorio, nonché per le allergie.

  • Comfort. Il tessuto a base di ovatta è piacevole al tatto, dona comfort e calore.

  • Distribuzione uniforme del filler. L'alta qualità delle cuciture assicura che il copriletto non venga sbattuto insieme.

  • Praticità. Con un'attenta manipolazione, queste coperte possono durare fino a 3 decenni.

Un piacevole bonus sarà un prezzo democratico: una coperta imbottita è un ordine di grandezza più economica delle coperte con altri riempitivi.

Ci sono anche degli svantaggi.

  • Lo stucco per cotone è difficile da pulire manualmente a causa del suo peso. Inoltre, queste coperte non devono essere lavate in lavatrice. Anche dopo il lavaggio a secco, appaiono macchie antiestetiche.

  • L'ovatta assorbe spesso gli odori estranei.

  • Le fibre di cotone naturale diventano un terreno fertile per acari della polvere, cimici e altri parassiti.

  • L'ovatta assorbe bene l'umidità, ma allo stesso tempo la rimuove male. Queste coperte richiedono di essere battute e asciugate regolarmente, almeno una volta al trimestre.

Visualizzazioni

A seconda della tecnica di cucito, esistono diversi tipi di coperte imbottite.

  • Trapuntato - si tratta di prodotti in cui l'imbottitura in cotone è fissata al rivestimento con una cucitura. Tali modelli sono più richiesti, poiché forniscono una ridistribuzione uniforme della battuta sull'intera area. Anche a basse temperature, i piumini offrono comfort e calore.

  • Karostepnye - queste coperte sono fatte a mano. Si distinguono per uno schema complesso. Hanno un aspetto elegante e hanno un buon isolamento termico. Tuttavia, se il motivo è grande, nel tempo il batuffolo di cotone inizia a vagare e a distribuirsi in modo non uniforme.

  • Cassetta - i prodotti più costosi, sono costituiti da diversi blocchi separati. Ognuno di loro è pieno di cotone idrofilo. La creazione di partizioni aiuta a mantenere il riempitivo in un posto, impedendogli di muoversi.

Le coperte di ovatta differiscono in parametri quali la struttura e la composizione delle fibre, la loro densità, nonché lo spessore e il colore. Il riempitivo stesso può essere realizzato con materie prime sia completamente naturali che miste.

Dimensioni e peso

Le coperte di ovatta sono disponibili in diverse dimensioni.

  • Modelli per bambini, per bambini piccoli - 110x140 cm.

  • 1,5 camere da letto - 140x205 cm Sono rilevanti per adolescenti e adulti che preferiscono dormire da soli.

  • 2 camere da letto - 172x205 cm Tali modelli sono ottimali per un paio di persone che dormono sotto una coperta, nonché per le persone che riposano da sole su un letto spazioso.

  • Euro - 200x225 o 220x240 cm Pensato per una coppia che non riesce a dormire quando si avvicina.

I piumini sono molto pesanti. La loro massa finale dipende dai parametri del prodotto: lunghezza, altezza, larghezza e anche dalla densità (cioè dal peso specifico di ciascuna unità volumetrica).

Ad esempio, per una coperta con parametri 140x205 cm e una densità di 500 g / m2, il peso standard è di 1,5 kg.

Design

L'imbottitura in cotone può essere di colore bianco, giallo o grigiastro. Se la coperta è fatta di filato colorato, è colorata in sfumature multicolori. Al giorno d'oggi, molti colori sono presentati. Le coperte sono disponibili in blu, verde, rosso e multicolor, quindi puoi sempre utilizzare capi imbottiti senza copripiumino. Le copertine sono solitamente cucite con tessuto naturale. Nei negozi puoi trovare sia prodotti semplici che prodotti con ornamenti astratti.

In una situazione in cui la coperta verrà utilizzata senza copripiumino, è consigliabile sceglierla tenendo conto dello stile generale della camera da letto. Può essere la stessa tonalità dell'intera finitura. O forse, al contrario, dare un accento contrastante.

Le trapunte con una superficie satinata sembrano molto impressionanti; sono spesso usate come coperte eleganti.

Suggerimenti per la cura

La coperta di cotone deve essere regolarmente ventilata per consentire l'evaporazione dell'umidità in eccesso. È meglio farlo con tempo caldo e asciutto in una brutta copia, evitando i raggi UV diretti. Per la pulizia si consiglia di portare le coperte di cotone al lavaggio a secco; in un ambiente domestico è sufficiente aspirare regolarmente.

L'imbottitura in cotone è un materiale per la lavorazione del cotone. A differenza dei riempitivi sintetici, trattiene l'umidità. Di conseguenza, quando è bagnato, il peso aumenta di 4-5 volte. Ecco perché lavare i prodotti a causa della loro grande massa è un sacco di problemi.

Se devi ancora lavarti, è meglio farlo in estate, quindi la coperta può asciugarsi rapidamente. In precedenza, viene completamente eliminato o aspirato. Una coperta completamente imbottita viene bagnata solo se c'è inquinamento organico o un odore pungente.

Il lavaggio richiede molto tempo. Richiederà:

  • sapone da bucato concentrato;

  • acqua;

  • gommapiuma;

  • detersivo liquido per bucato;

  • qualsiasi smacchiatore.

Non è facile pulire correttamente una coperta. Viene posato su una superficie orizzontale solida, levigando tutte le rughe. Quindi viene prodotta una soluzione di sapone a base di acqua e detersivo liquido. Se il prodotto è fortemente contaminato, aggiungere sapone da bucato e smacchiatore. Sbattere il detergente e applicare la schiuma sull'area contaminata con una spugna. Successivamente, lavare con acqua corrente fino a rimuovere tutta la schiuma.

Importante: non è consigliabile torcere e strizzare i prodotti di ovatta. È meglio tamponarli con un panno morbido.

La piccola coperta è lavabile in lavatrice. In questo caso, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni.

  • Si possono usare solo detersivi liquidi. Si lavano più velocemente e non lasciano aloni sulla superficie.

  • Il lavaggio deve essere effettuato in modalità delicata a una temperatura non superiore a 30 gradi.

  • L'opzione di rotazione non può essere attivata.

  • Nel cestello devono essere inserite palline da tennis o palline destinate al lavaggio e articoli di piume.

In alternativa, la pulizia a vapore è considerata più delicata. Inoltre, tale trattamento elimina non solo le macchie, ma effettua anche un'ulteriore disinfezione, distruggendo le zecche, nonché batteri, funghi e larve di falena. Per eseguire questa procedura, utilizzare un ferro da stiro con opzione vapore o un generatore di vapore. Questo metodo rimuove inoltre tutti gli odori sgradevoli.

Durante l'asciugatura, la coperta viene coperta con un panno sottile. Non è consigliabile appenderlo a una corda: in questo caso, il prodotto si deformerà inevitabilmente.

Prima dell'uso, gli articoli asciutti devono essere aspirati o battuti accuratamente per rimuovere completamente tutti i residui di detersivo.

Le coperte di cotone possono durare fino a 20-30 anni. Tuttavia, i produttori consigliano di cambiarli ogni 5 anni, poiché all'interno dell'ovatta si crea un ambiente favorevole allo sviluppo di una popolazione di acari della polvere. Tuttavia, il prezzo di questo prodotto ti consente di acquistare liberamente nuova biancheria da letto.

Panoramica delle recensioni

Le trapunte sono convenienti, quindi sono ampiamente utilizzate nelle istituzioni di bilancio. Tali coperte sono ampiamente utilizzate in ospedali, cliniche, asili nido e scuole con gruppi organizzati di asili nido. Nessuna unità militare può fare a meno di un tale accessorio da letto.

Per molto tempo queste coperte sono state immeritatamente dimenticate. Ma oggi sono di nuovo richiesti. Possono essere singole o doppie, quindi si acquistano sia per adulti che per bambini. Gli utenti notano che si tratta di coperte comode e confortevoli che ti tengono caldo di notte.

La tecnologia per la produzione di coperte in cotone nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa