Coperta

Scegliere una coperta di bambù

Scegliere una coperta di bambù
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Cosa c'è di meglio di altri filler?
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. I migliori produttori
  6. Come lavare?
  7. Come scegliere?
  8. Panoramica delle recensioni

Il bambù è stato a lungo utilizzato in vari campi economici. Ora - nelle condizioni di uno stile di vita urbanistico - cresce il desiderio di naturalezza e naturalezza. Al posto dei prodotti tradizionali in piumino e piume, vengono sempre più utilizzati articoli in fibra di bambù.

Vantaggi e svantaggi

Al giorno d'oggi, le coperte di bambù possono essere trovate in quasi tutti i negozi di tessuti per la casa. Nella produzione di questo tipo di riempitivo vengono utilizzate materie prime sia naturali che artificiali. Elenchiamo i vantaggi del prodotto.

  • Queste coperte hanno composizione sicura per l'uomo e l'ambiente. Nonostante i sintetici, il prodotto è ecologico. I marchi affidabili utilizzano solo bambù che ha superato la certificazione obbligatoria. Tutte le sostanze chimiche utilizzate per la lavorazione del bambù durante il processo di crescita vengono completamente rimosse da esso prima di raccogliere il prodotto.
  • A causa del forte deterioramento della situazione ambientale complessiva del pianeta, sempre più persone iniziano a soffrire di allergie. Le coperte di bambù sono ipoallergeniche. A causa di questa proprietà, tutti possono utilizzarli, indipendentemente dallo stato di salute. Sono perfetti anche per chi ha la pelle sensibile.
  • La pianta non ha paura delle infezioni fungine e dei parassiti pericolosi. Tali proprietà vengono trasferite ai prodotti realizzati con fibra di bambù. I microbi che finiscono sulla superficie delle fibre muoiono rapidamente. Questa proprietà persiste per diverse decine di cicli di lavaggio.
  • Le coperte non hanno un odore specifico e non causano disagio. Tutti gli aromi che assorbono svaniscono rapidamente. Inoltre, la polvere non indugia in essi.
  • È molto facile prendersi cura della tua coperta. Può essere lavato in una macchina normale. Grazie alle speciali proprietà delle fibre, il prodotto si asciuga rapidamente.
  • Coperta realizzata con materie prime naturali mantiene notevolmente il calore. Anche nell'inverno più freddo sarà comodo sotto di esso. I produttori offrono anche molti modelli con densità diverse. Alcuni di loro sono scelti per la stagione fredda, altri per l'estate.
  • struttura porosa non interferisce con il naturale scambio di ossigeno.
  • I prodotti di qualità vantano un'elevata resistenza all'usura. Mantengono la loro forma e le qualità dichiarate anche in condizioni di uso intensivo.
  • Modelli di bambù non accumulare elettricità statica, il che rende il loro utilizzo il più confortevole possibile.
  • Anche un oggetto di grandi dimensioni non peserà molto. Il peso medio è di circa un chilogrammo con una dimensione di 200x220 centimetri.
  • Conservare una coperta di bambù è facile. Può essere piegato e riposto in un armadio o in un cassettone.

Nota: solo i modelli in cui la percentuale di contenuto di fibra è almeno del 50% possono vantare le qualità positive di cui sopra. La quantità ottimale è del 70%.

Il prodotto presenta anche degli svantaggi.

  • Come si può notare il primo alto prezzo. Il costo di tali prodotti sarà più elevato rispetto alle opzioni sintetiche.
  • Gli additivi sintetici utilizzati nella produzione sono scarsamente permeabili all'ossigeno, motivo per cui nella stagione calda sarà scomodo sotto una tale coperta.
  • Se nella composizione è presente uno winterizer sintetico, perderà rapidamente la sua forma e collasserà in un grumo. Di conseguenza, il prodotto perderà il suo volume originale.
  • Un altro svantaggio - igroscopicità insufficiente, che è anche correlato alla quantità di impurità artificiali nella composizione. Se la percentuale di sintetici è molto alta, la coperta non deve essere utilizzata da persone con problemi come la sudorazione.

Cosa c'è di meglio di altri filler?

Sebbene la fibra di bambù sia molto ricercata dai produttori, non è l'unica opzione di riempimento. In precedenza, i marchi utilizzavano materie prime sintetiche o lana naturale. Puoi anche trovare coperte trapuntate in vendita.

Considera i riempitivi più popolari e richiesti: in che modo differiscono dal bambù.

  • I prodotti in lana di cammello ti riscalderanno anche nella stagione più fredda. Le coperte sono affidabili e calde. Tuttavia, questi modelli sono molto pesanti, il che li rende difficili da usare. Le coperte in lana di cammello non possono essere lavate: diventano inutilizzabili e perdono completamente sia il loro aspetto attraente che le qualità dichiarate. L'odore specifico dovrebbe essere annotato separatamente.
  • Nonostante siano etichettati come "Coperte di piume di cigno", questi materiali sintetici... Il risultato è un riempitivo pratico ed economico. Nonostante l'origine artificiale, i prodotti sono rigogliosi, leggeri e piacevoli al tatto. Come svantaggio, vale la pena notare che la lanugine è scarsamente traspirante rispetto alla fibra di bambù. A causa dell'accumulo di elettricità statica, la peluria del cigno provoca disagio durante il sonno.
  • I prodotti di eucalipto sono richiesti. Nonostante il nome, le coperte sono del tutto inodori. Le fibre vengono lavorate in un modo speciale, grazie al quale mantengono le proprietà benefiche della pianta e sono inodori. Questi prodotti sono consigliati per i clienti con problemi respiratori. Queste coperte sono facili da curare, proprio come le coperte di bambù.
  • Se una persona ha problemi con il sistema circolatorio, si consiglia di optare per coperte di lana di pecora. Aiuteranno anche con frequenti raffreddori e reumatismi. Tali prodotti richiedono cure speciali, poiché le materie prime naturali sono un ambiente favorevole per molti batteri.
  • L'ultima opzione sono i prodotti holofiber. Questo materiale è materia prima artificiale al 100%.Nonostante ciò, i piumini hanno un'ottima conducibilità termica e non provocano allergie. Se il processo di produzione viene eseguito correttamente, il risultato è un soffice piumino facile da curare.

Visualizzazioni

La quantità di fibra di bambù naturale non ha praticamente alcun effetto sul tasso di risparmio di calore della coperta. In questo caso, il prezzo del prodotto dipenderà dalla percentuale del componente naturale. La percentuale ottimale del volume della fibra di bambù nei modelli di un ampio segmento di consumatori va dal 30 al 70%.

Quando si determina quanto bene una coperta trattiene e mantiene una temperatura confortevole, viene presa in considerazione la densità delle fibre naturali per area del prodotto. Considerando il grado di proprietà di conservazione del calore, i modelli finiti sono suddivisi in tre categorie.

Estate

Una coperta estiva è anche chiamata coperta leggera. Questo è un prodotto delicato che garantirà un sonno confortevole nella stagione calda. L'indicatore del contenuto di fibra di bambù è fino a 150 grammi per metro quadrato.

Inverno

Questi modelli sono caratterizzati da maggiori volumi e maggiore densità. In questo caso, i produttori si attengono ai seguenti parametri - da 300 grammi per metro quadrato... Le trapunte si trovano spesso in questa categoria di prodotti.

Le cuciture aiutano a mantenere la sua forma durante l'uso a lungo termine.

Tutte le stagioni

Il punto debole tra le due opzioni precedenti sono i modelli per tutte le stagioni. Densità: da 150 a 300 grammi per metro quadrato. Queste coperte vengono utilizzate durante la stagione di transizione.

Dimensioni (modifica)

Un altro parametro in base al quale il prodotto finito è diviso in gruppi separati è la dimensione.

I marchi offrono le seguenti opzioni:

  • una coperta e mezza - 140 x 202 cm;
  • doppio prodotto - 172 per 205 cm;
  • formato euro - 200x200 cm.

Nota: quanto sopra sono misure standard, mentre le dimensioni di alcune coperte possono differire leggermente dalle norme accettate. Ad esempio, puoi trovare un prodotto nella dimensione di 140x205 cm.

I migliori produttori

Data la crescente popolarità delle coperte di bambù, sempre più produttori stanno iniziando a esplorare questa nicchia. Alcuni marchi sono diventati leader e hanno mantenuto le loro posizioni.

Sortex

Un noto produttore in Russia che offre un'ampia varietà di prodotti per il sonno... Per mantenere le coperte in forma durante l'uso continuo, viene utilizzata la bordatura in tessuto. I prodotti in bambù per tutte le stagioni con una densità di 300 grammi per metro quadrato meritano un'attenzione speciale. Inoltre, è stata pensata un'ampia gamma di dimensioni, che consente di scegliere l'opzione ideale per qualsiasi letto: da un unico standard a una dimensione europea.

Kupu-Kupu

Marchio russo, che ha preso il nome malese. Tradotto in russo, si traduce come "farfalla". I produttori hanno pensato a una gamma completa, nonché a una tavolozza sfaccettata di colori e sfumature. Il marchio si concentra su modelli leggeri. Per dare ai prodotti la densità necessaria, viene utilizzato il tessuto a maglia.

Verossa

Un altro produttore nazionale specializzato nella produzione di prodotti per il sonno a base di fibra di bambù. Nel catalogo prodotti, puoi trovare opzioni con diverse densità. Ci sono coperte sia per la stagione calda che per quella gelida.

Ecotex

Dopo aver studiato il catalogo dei prodotti di questo marchio, gli acquirenti troveranno sicuramente prodotti sia leggeri che classici. Le materie prime naturali e artificiali utilizzate nella produzione vengono accuratamente selezionate e lavorate.

"Sogni di luce"

Un noto produttore nazionale che offre prodotti estivi (densità della fibra di bambù - 200 grammi per metro cubo) e isolanti (300 grammi per metro cubo). Vengono utilizzati anche altri materiali comuni: raso, microfibra, popeline.

Dargez

Nonostante si tratti di un marchio russo, è stato fondato da un produttore tedesco August Reders. Le coperte leggere sono molto richieste, per la cui produzione non viene utilizzato solo il bambù, ma anche il carbone (bambù al carbone). Grazie a speciali tecnologie, i professionisti sono riusciti a migliorare le qualità igroscopiche del riempitivo. Molti utenti hanno notato la raccolta chiamata "Bombay". Composizione - 50% di materie prime sintetiche (poliestere siliconato) e 50% di fibra di bambù.

toghe

È un'azienda internazionale che produce tessuti per la casa da più di un anno. Il paese di origine del marchio è la Grecia. Nella serie "Bamboo Dreams" ci sono coperte in fibra naturale. Qui puoi trovare anche prodotti leggeri con un'alta percentuale di bambù e un fitto rivestimento in tessuto jacquard.

Anche i seguenti marchi sono molto popolari:

  • "Soluzione intelligente";
  • "Artpostel";
  • milanese;
  • "Capitale del tessile";
  • AlVitek;
  • "Incrocio stradale".

Come lavare?

Quando ti prendi cura delle coperte di bambù, devi rispettare le seguenti linee guida:

  • lavare i prodotti possono essere in una lavatrice automatica, mentre è necessario utilizzare polveri liquide per materiali delicati e delicati;
  • la candeggina non dovrebbe essere usata e composti aggressivi;
  • temperatura massima consentita - 30 gradi, consideralo quando scegli una modalità;
  • coperte asciutte è necessario su una superficie orizzontale, non è possibile torcere i prodotti e stirare con un ferro da stiro;
  • per mantenersi in forma, è necessario periodicamente scuotere le coperte e ventilare ogni pochi mesi.

Come scegliere?

Se scegli il prodotto giusto, durerà per più di una dozzina di anni. Prima di acquistare, è necessario esaminare attentamente la coperta per rilevare eventuali difetti e toccarla. Un prodotto di qualità è leggero, morbido e soffice. Un modello per un letto da un posto e mezzo peserà circa un chilo e mezzo. Prestare attenzione al materiale della copertura. Idealmente, dovrebbe essere fatto di lino di bambù o seta naturale.

Considera anche la percentuale di fibra di bambù. Affinché il prodotto possa vantare tutte le qualità positive, il volume del riempitivo naturale non deve essere inferiore al valore consentito.

Non affrettarti a comprare una coperta nel primo negozio che incontri. Valuta attentamente l'assortimento offerto, confronta i prezzi di diversi produttori e recensioni di acquirenti reali.

Panoramica delle recensioni

Ci sono molte recensioni in rete che parlano dei pro e dei contro delle coperte di bambù. La maggior parte delle risposte sono positive. I consumatori hanno notato che tali prodotti offrono un sonno confortevole e hanno tutte le caratteristiche di un prodotto moderno: praticità, prezzo ragionevole e rispetto dell'ambiente.

Ci sono anche recensioni negative, alcuni acquirenti hanno notato che è bello sotto una tale coperta, ma ciò potrebbe essere dovuto al fatto che è stato selezionato un prodotto con una densità insufficiente. Inoltre, le prestazioni sono influenzate dall'uso di materiali aggiuntivi. Una coperta di bambù può essere in cotone o tessuto sintetico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa