Coperta

Tutto sulle coperte di cotone

Tutto sulle coperte di cotone
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come prendersi cura?

Forse non una sola famiglia può fare a meno di una coperta. Questo articolo per la casa riscalda tutti nelle notti fredde. Gli accessori per dormire imbottiti sovietici sono passati da tempo di moda. I moderni modelli in cotone sono leggeri e morbidi, ma allo stesso tempo abbastanza caldi.

Peculiarità

Le coperte di cotone sono realizzate con materie prime naturali. Il cotone è disponibile e poco costoso, non richiede condizioni speciali per la coltivazione.

Le coperte di cotone sono rispettose dell'ambiente: non emettono sostanze tossiche e sono assolutamente sicure per la salute delle famiglie. Il loro principale vantaggio è considerato ipoallergenico, che si ottiene attraverso l'uso di materie prime naturali. Il cotone è ideale per le persone allergiche e i neonati.

Tali modelli sono molto leggeri e morbidi grazie alla pettinatura delle materie prime e alla lavorazione con una soluzione speciale, che aiuta a mantenere la forma delle fibre. Il cotone è un materiale molto resistente agli effetti di varie sostanze aggressive. Le sue fibre sono resistenti agli effetti negativi dell'aceto, dell'alcool o delle alte temperature, importanti quando si rimuovono le macchie ostinate.

Le coperte imbottite di cotone sono tra le più calde. Tuttavia, questo non aumenta la temperatura corporea: una persona non è calda, perché i prodotti sono considerati traspiranti. La traspirabilità li rende ottimali per la termoregolazione e il più confortevoli possibile per dormire.

Una qualità altrettanto importante degli accessori in cotone è la loro disponibilità. Chiunque può permettersi di acquistare un articolo per la casa di qualità a un prezzo relativamente basso.

Gli svantaggi delle coperte di cotone includono cure esigenti: non è consigliabile lavarli frequentemente, devono essere periodicamente scossi e asciugati, spremuti solo alla velocità minima della macchina e regolarmente ventilati.

varietà

Scegliendo una coperta, gli acquirenti si trovano di fronte a una scelta difficile, poiché la gamma di tali letti è enorme.

I seguenti tipi di tali prodotti sono presentati sul mercato.

  • Modelli leggeri con imbottitura in cotone. Sono ideali per le calde notti estive, non sono calde sotto. I prodotti hanno un sottile strato di riempitivo, che consente all'aria di circolare e rimuove bene l'umidità in eccesso. Il peso del riempitivo per i modelli estivi non è superiore a 1 kg. Questa è la metà delle dimensioni delle opzioni invernali.
  • Modelli in cotone jacquard. Le coperte sono considerate attraenti a causa di insoliti ornamenti jacquard. Hanno un elevato assorbimento dell'umidità e un'eccellente traspirabilità. I piumini jacquard non sono solo caldi e coccolosi, ma anche molto belli.
  • I modelli trapuntati sono tra i più popolari. La loro imbottitura e la parte esterna sono in cotone naturale. Sono fissati saldamente l'uno all'altro mediante cuciture. Le linee dei punti possono essere parallele, perpendicolari, arricciate o intersecanti.
  • Bambino. I modelli sono trapuntati, con tessuto jacquard colorato, raffiguranti i tuoi personaggi dei cartoni preferiti.

La scelta delle coperte in cotone è ampia, in modo che ogni acquirente possa trovare un modello adatto a sé sia ​​nell'aspetto che nel prezzo.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle coperte in cotone di solito non differiscono da quelle standard. La griglia delle dimensioni corrisponde a letti singoli, da una piazza e mezzo, matrimoniali ed euro. È questa sfumatura che deve essere presa in considerazione quando si sceglie la biancheria da letto. Il prodotto non deve cadere sul pavimento o essere troppo piccolo.

Dimensioni coperte standard:

  • singolo - 140x205 cm (larghezza e lunghezza);
  • uno e mezzo - 155x215 cm;
  • doppio - 172x205 cm;
  • euro - 200x220, 220x240 cm;
  • per bambini - 110x140 cm.

In vendita ci sono anche modelli con dimensioni non standard, ad esempio piccole coperte per neonati e altre opzioni.

Come prendersi cura?

Per prendersi cura delle coperte in cotone, è sufficiente seguire le istruzioni del produttore. Le istruzioni per l'uso indicano le condizioni di asciugatura, le condizioni di temperatura per il lavaggio e i prodotti consigliati. I prodotti possono essere lavati in lavatrice, ma solo con un ciclo delicato a una temperatura non superiore a 40 gradi.

I proprietari di biancheria da letto in cotone devono ricordare alcune regole.

  1. Queste coperte non necessitano di lavaggio a secco, possono essere lavate da soli.
  2. La raccomandazione principale per il lavaggio in lavatrice è di utilizzare un addolcitore d'acqua. Se la coperta è grande, non lavarla nel cestello piccolo. La filatura e l'asciugatura devono essere eseguite a velocità ridotte. Asciugare la coperta dopo il lavaggio, preferibilmente in una forma raddrizzata.
  3. Non appena la coperta viene disimballata, deve essere stesa. Questo può essere fatto su qualsiasi superficie piana. In questo caso, è importante che la stanza sia ventilata. Devi lasciare la coperta in questa forma per diverse ore, dopo di che la scuoti: si raddrizzerà, le fibre si riempiranno di ossigeno, il prodotto diventerà più voluminoso e soffice.

Per una maggiore durata, si consiglia di scuotere quotidianamente la coperta di cotone per mantenerla morbida per molti anni. Le coperte di cotone sono altamente igroscopiche, il che significa che non consentono all'umidità in eccesso di accumularsi e di assorbirla da sole. Per questo motivo, devono essere periodicamente ventilati, appesi all'aria aperta ad asciugare. È necessario ricorrere a tali misure circa una volta ogni sei mesi, ma se l'umidità nella stanza è elevata, la procedura deve essere eseguita più spesso. Vale la pena ricordare che questo viene fatto per prevenire la creazione di condizioni favorevoli all'interno del riempitivo per lo sviluppo e la riproduzione dei batteri.

L'acquisto di una coperta di cotone ti permetterà di goderti il ​​comfort di casa e sogni piacevoli. Conoscendo le qualità di base delle coperte in cotone, puoi facilmente fare la scelta giusta e scegliere il modello che è ottimale sotto tutti gli aspetti.Una tale coperta delizierà i suoi proprietari per molti anni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa