Cura delle unghie

Come rendere le unghie forti?

Come rendere le unghie forti?
Contenuto
  1. Struttura delle unghie
  2. cause
  3. Come renderli forti?
  4. Prevenzione

Quasi ogni donna vuole che le sue mani siano belle e ben curate. Questo dipende in gran parte da come viene eseguita la manicure. Ma per ottenere un buon risultato, inizialmente è necessario che le unghie siano forti. E anche se per natura o a causa dello stress costante sono fragili, assottigliati e crescono lentamente, puoi ancora cambiare molto e rafforzare le tue calendule.

Struttura delle unghie

Per capire come affrontare un tale problema, è necessario considerare più in dettaglio l'aspetto delle unghie. La placca stessa è una formazione cheratinizzata dura. La sua base è costituita da una cuticola, che protegge l'unghia non solo dalla polvere, ma anche dallo sporco e da tutti i tipi di batteri.

In effetti, se entrano, può verificarsi un'infiammazione dell'unghia e aumenta il rischio di malattie fungine, il che è abbastanza difficile da affrontare.

cause

Se guardi da vicino le unghie delle persone, alcune sono semplicemente perfette, mentre altre, al contrario, sono molto sottili e fragili. Molto spesso, la condizione della lamina ungueale dipende dalla genetica, ma a volte la persona stessa è responsabile di tali problemi.

  • Uno di questi è la dieta malsana. Se il corpo riceve un po 'di sostanze utili come calcio e iodio, o c'è una mancanza di vitamine, diventano molto morbide e fragili.
  • Un altro motivo è la cura impropria. Non dovresti fare una manicure con una lima per unghie in metallo: spesso porta al fatto che le unghie diventano fragili. È meglio acquistare prodotti in vetro per questo. È anche necessario limare correttamente la lamina ungueale. Questo dovrebbe essere fatto in una direzione.
  • È molto importante tagliare correttamente le cuticole., questo dovrebbe essere fatto non più di una volta ogni tre settimane. Altrimenti, le unghie si sfalderanno e si spezzeranno.
  • Contatto frequente con prodotti chimicie l'uso di solvente per unghie acetone può seccare la piastra.
  • Per le dita ammaccate possono apparire piccole crepe, che porteranno ulteriormente alla delaminazione dell'unghia.
  • Quando si utilizzano vernici di bassa qualità le unghie si allentano quasi immediatamente. Inoltre, possono anche esfoliare dalla normale crema per le mani. Per determinarlo, è necessario smettere di usarlo per un po'.
  • Se c'è un contatto costante con l'acqua, quindi le unghie si romperanno semplicemente, poiché a causa di ciò, il carotene viene gradualmente espulso dal corpo.
  • Dopo aver preso antibiotici per lungo tempo soffre la microflora nel corpo umano, che influisce anche sulle condizioni della lamina ungueale.
  • Dopo aver fumato anche le unghie si indeboliscono e ingialliscono.

Come renderli forti?

Le unghie sane sono la chiave per una bella manicure. Se ci sono piccoli problemi con questo, puoi farcela anche a casa. Se i problemi sono più complessi, ad esempio un'unghia rotta o solo una piccola crepa, è necessario contattare uno specialista che possa facilmente risolvere tutto.

Per cominciare, puoi prendere in considerazione alcuni rimedi popolari. Esistono vari strumenti per rendere le unghie lunghe e spesse.

  • Puoi usare un bagno con qualsiasi olio vegetale. Per fare questo, avrai bisogno di 120 grammi dell'olio selezionato, che deve essere leggermente riscaldato a bagnomaria. Puoi aggiungere alcune gocce di iodio e alcune gocce di glicerina liquida. È necessario immergere completamente le dita in questa miscela e sedersi per 25-35 minuti. Dopo la fine della procedura, non dovresti lavarti immediatamente le mani, devi solo bagnarle con i tovaglioli. Questo bagno ti aiuterà a rafforzare le tue unghie.
  • Puoi anche applicare la terapia con paraffina. Per fare questo, è necessario sciogliere una speciale paraffina e applicarla sulle unghie e sulle cuticole. Tale strumento deve essere tenuto per 5-7 ore e quindi rimosso con cura. Dopo di ciò, le unghie crescono più velocemente e allo stesso tempo sembrano sane e forti.
  • Il sale marino è considerato uno strumento eccellente per rafforzare la lamina ungueale. È necessario versare 80 grammi di sale marino in acqua tiepida e aggiungere anche un paio di gocce di iodio. Immergi le dita nel liquido. La durata di questa procedura dovrebbe essere fino a 25 minuti. Deve essere fatto una volta alla settimana.
  • Una miscela a base di succo di limone e olio d'oliva rinforza bene il piatto. Per fare questo, è necessario riscaldare 1 cucchiaio. l. olio a bagnomaria e mescolarlo con mezzo cucchiaino di succo di limone. Successivamente, questa miscela deve essere applicata sulla lamina ungueale e indossare immediatamente guanti di stoffa. Il prodotto può essere lasciato durante la notte e poi lavato via con acqua tiepida.
  • Inoltre, non dovresti dimenticare una corretta alimentazione. La dieta dovrebbe includere latticini, pesce e carne. Anche frutta e verdura fresche dovrebbero essere un'aggiunta obbligatoria alla dieta.

Se si rompono

Accade spesso che le unghie si rompano nel momento sbagliato. Se l'unghia si è leggermente rotta lungo il dito, puoi salvarla. Questo può essere fatto solo da uno specialista con l'aiuto di un rivestimento acrilico, che riempie la fessura risultante e l'unghia si riempie.

Inoltre, per evitare che l'unghia si rompa, puoi anche applicare un gel decorativo. Ciò impedirà anche alle unghie di sfaldarsi. Molti usano anche una procedura come la sigillatura con la ceralacca. Per fare ciò, è necessario pulire completamente la parte superiore della lamina ungueale, quindi strofinare una miscela a base di cera d'api.

Inoltre, va ricordato che un consumo insufficiente di acqua ha anche un effetto negativo sulla forza delle unghie, quindi è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Inoltre, non dimenticare il consumo di alimenti come carote e prezzemolo, oltre ai pomodori.

Oltre a tutto questo, puoi applicare alcuni rimedi a casa.Questo non aiuterà con un'unghia già rotta, ma preverrà la fragilità.

Una maschera di argilla è perfetta. Per tale procedura, è necessario diluire la polvere di argilla blu acquistata in olio d'oliva riscaldato e aggiungere anche alcune gocce di iodio. Questa miscela deve essere applicata per 30 minuti e poi lavata via con acqua tiepida. Questa procedura deve essere eseguita ogni giorno, per due settimane consecutive.

Inoltre, puoi fare un bagno di gelatina. Per fare questo, diluire 20 grammi di gelatina in 200 ml di acqua bollita e attendere che tutto si raffreddi alla temperatura richiesta. Successivamente, puoi immergere le dita in questa miscela per 25 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Questa procedura viene eseguita a giorni alterni, 1 settimana.

Se delaminato

Certo, per qualsiasi ragazza o donna è completamente inaccettabile quando le unghie iniziano a esfoliare. Dopotutto, non sarà possibile non solo far crescere unghie lunghe e belle, ma anche fare una manicure regolare. Se ciò accade, è necessario agire immediatamente. Molto spesso questo accade in primavera, quando non ci sono abbastanza vitamine e il corpo è molto indebolito dopo l'inverno. Pertanto, in questo momento è necessario assumere vitamine e rendere la dieta più varia. È necessario includere nel menu prodotti come uova, burro, fichi, freschi o crauti. Inoltre, non dimenticare i legumi.

Inoltre, alcuni rimedi popolari aiuteranno, ad esempio, le maschere che utilizzano diversi oli essenziali.

Maschera all'olio d'oliva

Componenti richiesti:

  • 5 gr. oli d'oliva;
  • 2-3 gocce di qualsiasi olio essenziale (puoi usare legno di sandalo o olio di rosa).

Ricetta passo passo:

  • prima devi mescolare gli oli e poi applicare sulle unghie;
  • dopodiché, devi indossare i guanti e non toglierli per 1 ora;
  • inoltre, tutto deve essere lavato via con acqua tiepida.

Maschera al mirtillo rosso

Per usarlo, applica semplicemente il succo di mirtillo rosso appena spremuto sulle unghie. Dopo di che deve essere ben strofinato sulla lamina ungueale. Se non riesci a ottenere tale succo, puoi usare il limone normale, che può essere facilmente trovato in qualsiasi negozio.

Rimedio al tè verde

Per preparare un prodotto del genere, è necessario aggiungere 10 grammi di olio d'oliva a mezzo bicchiere di tè. Metti le dita in questa miscela e tienile così per 25 minuti. Successivamente, è necessario estrarli e tamponarli leggermente con un tovagliolo di carta.

Inoltre, puoi spalmare la lamina ungueale stessa con il normale iodio durante la notte. Non aver paura che le unghie diventino gialle al mattino, perché lo iodio viene assorbito molto rapidamente. Inoltre, eseguendo questa procedura regolarmente, puoi anche ottenere che le unghie smettano completamente di esfoliarsi.

Prevenzione

Per mantenere le tue unghie in salute devi sempre attenerti a semplici raccomandazioni.

  • Assicurati di prendersi cura di cibi ricchi di vitamine e sostanze nutritive. Dovrebbero esserci pesce nella dieta (è meglio scegliere il rosso), prodotti proteici, ad esempio legumi o uova. Quindi, è necessario che almeno 15 grammi di proteine ​​per 10 chilogrammi di peso entrino nel corpo umano ogni giorno. Devono essere presenti prodotti a base di latte fermentato, ad esempio yogurt, ricotta o kefir.
  • Non rimuovere la vernice con un prodotto a base di acetone.
  • Ogni giorno devi spalmare non solo le mani, ma anche le unghie con una crema idratante.
  • Se ci sono ancora problemi con le unghie, è imperativo rinunciare a qualsiasi vernice per un po'.
  • Quando lavi i piatti, devi indossare guanti di gomma. Inoltre, l'acqua non deve essere troppo fredda o calda.
  • È imperativo fare i bagni di rinforzo almeno una volta al mese.

Se aderisci ad almeno alcuni di questi consigli, le unghie appariranno quasi sempre belle, inoltre, saranno forti e sane.

Imparerai come rendere le tue unghie forti nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa