Cura delle unghie

Come rafforzare le unghie a casa?

Come rafforzare le unghie a casa?
Contenuto
  1. Cause delle unghie fragili
  2. Come rafforzare?
  3. Nutrizione
  4. È possibile spalmare di iodio per rafforzare?
  5. Misure preventive

La condizione delle unghie è uno dei principali indicatori della salute del corpo insieme a capelli, pelle e mucose. Le unghie sane nell'era della gommalacca, del fast food e della produzione di prodotti chimici domestici aggressivi sono rari. Hanno bisogno di cure, nutrizione e idratazione regolari. Se le lamine ungueali non ricevono le sostanze necessarie per la crescita e la salute, iniziano a rompersi, esfoliare e turbare il loro aspetto e la loro qualità.

Cause delle unghie fragili

Come tutti i tessuti viventi, le lamine ungueali possono soffrire di una carenza di acqua, oligoelementi e vitamine, rispondendo a una carenza nutritiva con diradamento, stratificazione e altri problemi. Le unghie deboli possono anche essere dovute a stress, sbalzi di temperatura e mancanza di cure adeguate. Il ruolo della cuticola nella condizione delle unghie è molto grande: funge da barriera contro i fattori nocivi e fornisce alle unghie del corpo tutto ciò di cui hanno bisogno per la salute e la crescita. La condizione delle unghie sulle mani rivela circa due dozzine di malattie. I tageti possono avvertire di problemi nel corpo anche prima dell'inizio dei sintomi delle malattie.

Le unghie si rompono, si esfoliano e diventano morbide per determinati motivi, imparando a correggere una situazione allarmante a beneficio della manicure e della salute in generale. Molto spesso, diversi fattori danneggiano le unghie.

  • Rivestimento frequente con smalto per unghie e quindi rimozione con un solvente per unghie, soprattutto con acetone nella composizione.
  • Effetti nocivi delle sostanze chimiche a causa di condizioni occupazionali speciali. Il contatto con acidi, alcali, freddo e alte temperature è considerato pericoloso per le unghie.
  • La temperatura scende.Se nel gelo le mani non sono protette con guanti caldi, tale negligenza è irta di fragilità minima delle unghie, massimo - congelamento delle dita. Negli arti costantemente congelati, come sai, cattiva circolazione sanguigna, che non può che avere un effetto dannoso sulla condizione delle unghie.
  • A volte la ragione per il diradamento delle unghie è una cura inadeguata o impropria. Spesso, la salute e la qualità delle unghie sono gravemente compromesse dall'uso di un tronchesino al posto della lima per unghie e delle forbicine per unghie.
  • I lavori domestici con prodotti chimici domestici come lavare piatti, pavimenti, specchi, tappeti e mobili assottigliano e indeboliscono la lamina ungueale. Questo può essere facilmente evitato ricordando di indossare guanti di gomma sulle mani.
  • Il contatto regolare con l'acqua clorata rende le unghie meno resistenti e sane. Dopo aver visitato la piscina, assicurati di fare una doccia e applicare una crema idratante sul corpo e sulle mani.
  • Con una mancanza di oligoelementi e vitamine, le unghie sembrano sempre malsane e sono caratterizzate da una crescita debole. Reagiscono in modo particolarmente acuto alla mancanza di calcio, zinco, selenio e hanno anche bisogno di un regolare apporto di ferro e vitamine D, A, E al corpo.

Come rafforzare?

Se ti prendi cura delle tue unghie, oltre che dei tuoi capelli e della tua pelle, il problema della fragilità e delaminazione sarà un ricordo del passato. Solo 20 minuti per i tuoi trattamenti viso ogni giorno e presto sarai orgoglioso di unghie perfette e manicure impeccabile. Non è affatto necessario destinare tempo e denaro per visitare i cosmetologi, tutti i metodi di restauro delle unghie secondo queste ricette sono disponibili a casa.

Rilassamento alla paraffina

La paraffina o la cera possono rafforzare le calendule. La cera cosmetica è disponibile al banco ed è facile da usare a casa per idratare le unghie. Sciolto a bagnomaria con qualche goccia di olio d'oliva, si applica generosamente sulle dita per diverse ore. Devi indossare guanti di stoffa sulle mani e dare loro una pausa dalle preoccupazioni. In questo momento, puoi guardare un film o fare un pisolino, poiché fare i lavori di casa con tali munizioni è un po' problematico. Ma d'altra parte, le unghie e la pelle diventeranno incredibilmente lisce e ben curate in poche procedure.

Maschera all'olio di jojoba

L'olio di jojoba ha un effetto miracoloso sulla salute e sull'aspetto delle unghie. Li ripristina molto bene dopo aver indossato lo smalto gel e frequenti lavaggi di piatti. La medicina oleosa deve essere strofinata calda sulle unghie, senza dimenticare di massaggiare l'area delle cuticole. Idealmente, applica l'olio sulle mani di notte in modo che gli effetti dei nutrienti siano il più a lungo possibile.

Cocktail vitaminico

Le unghie hanno bisogno di vitamine, quindi vale la pena coccolarle con una "bomba vitaminica" da una miscela di preparati farmaceutici già pronti con vitamine A ed E in capsule. Un tale strumento non è gravoso per la cura quotidiana, ma dovrai dimenticare i rivestimenti decorativi per unghie per un paio di settimane. Dopo un ciclo di 14 giorni, devi fare una pausa per un mese e ripeterlo di nuovo.

Recupero della gelatina

Per l'assistenza domiciliare, usa la gelatina alimentare normale e incolore dal negozio di alimentari. Deve essere diluito in 250 grammi con acqua calda (ma non forte) nella quantità di 1 cucchiaio. cucchiai. Quando la gelatina si è gonfiata e l'acqua si è un po' raffreddata, immergici le dita per 20 minuti.

Miscela di ricino d'oliva

In una ciotola profonda, unire il ricino e l'olio d'oliva in proporzioni uguali e abbassare la punta delle dita in modo che le calendule siano completamente immerse nella miscela di olio. Molte di queste procedure ripristineranno l'elasticità delle unghie, accelereranno la loro crescita, idrateranno e satureranno le piastre con importanti vitamine.

Maschera camomilla e farina d'avena

Avrai bisogno di fiori di camomilla essiccati e farina d'avena in un rapporto 1: 1. Devono essere cotti a vapore con acqua bollente e raffreddati. Quindi, a caldo, macinare con un frullatore e applicare il composto sulle dita delle mani (su tutte le mani nel loro insieme).

Maschera di cagliata con olio vegetale

Ideale per unghie fragili che necessitano di calcio.Mescolare la ricotta naturale ad alto contenuto di grassi in una ciotola del frullatore con qualsiasi olio vegetale. Dovresti ottenere una maschera densa come la panna acida. Deve essere tenuto sulle unghie per mezz'ora, senza dimenticare che è meglio spalmare non solo le dita, ma tutti i pennelli. Ripetere almeno due volte a settimana.

Bagni di sale

Il modo più semplice ed economico per rinforzare le unghie. Un bagno di acqua tiepida con sale marino tre volte a settimana per 15 minuti in un solo mese garantisce risultati visibili. Il sale marino contiene un'intera gamma di minerali per unghie sane. La soluzione salina deve essere abbastanza concentrata: per 250 g di acqua riscaldata, 3 cucchiai di sale. Dopo la procedura, è obbligatorio applicare una crema nutriente sulle unghie e sulla pelle delle mani. Si consiglia di eseguire la procedura prima di andare a letto e indossare guanti di cotone sulle mani.

Oli essenziali

L'olio di limone può rafforzare rapidamente le unghie, l'olio di lavanda - per salvarle dalla delaminazione, il bergamotto - dalla fragilità. Una goccia di olio viene accuratamente strofinata sulla cuticola e sulla lamina di ogni unghia.

Maschera al limone

Tagliare a metà il limone e immergere le dita nella polpa per 15 minuti. Una vera salvezza vitaminica da unghie fragili e delaminazione.

Unguento miracoloso

È composto da cera d'api fusa mescolata con olio di calendula e tuorlo d'uovo sodo. Viene applicato sulle mani e lasciato durante la notte sotto la protezione affidabile e il calore dei guanti cosmetici realizzati in tessuto naturale.

Composti rinforzanti già pronti

L'olio di noci viene venduto in una composizione già pronta per le unghie e ha meritatamente raccolto molte recensioni entusiastiche su se stesso. Si applica sulla lamina ungueale con un comodo pennello. Non richiede risciacquo, manipolazioni preparatorie e applicazione di creme per la cura dopo la procedura. Non utilizzare vernici decorative durante il trattamento delle unghie. È consentito solo un rivestimento di rinforzo. Questo prodotto non pigmentato consentirà alle lastre di respirare e darà loro una densità extra.

Nutrizione

Se le procedure eseguite non portano al risultato atteso e le unghie rimangono deboli e fragili, dovresti pensare alla tua dieta. Il problema della fragilità può essere corretto dall'interno arricchendo il tuo menu con importanti oligoelementi e vitamine. Infatti, le malattie delle unghie sono spesso un importante segnale di carenza di determinate sostanze.

Importante! A volte i problemi con le unghie sono un riflesso di un malfunzionamento nel tratto gastrointestinale. I nutrienti in entrata potrebbero semplicemente non essere assorbiti. Il tuo corpo potrebbe aver bisogno di aiuto con aggiustamenti dietetici o visitare un gastroenterologo.

Per unghie sane, è necessario arricchire la dieta con determinati elementi.

  • Vitamina A. Soprattutto quando sulla superficie delle lamine ungueali compaiono punti bianchi e segni di delaminazione. Devi consumare 1-2 mg di questa vitamina al giorno.
  • Vitamina B5. La sua mancanza si manifesta nell'appannamento e nella comparsa di irregolarità sulle lamine ungueali. Il fabbisogno giornaliero per mantenersi in salute è di 2-5 mg.
  • Vitamina C. È necessario per la prevenzione delle malattie fungine. La norma del consumo giornaliero è considerata di 70-150 mg. I peperoni rossi dolci e il ribes nero ne contengono molto.
  • Vitamina E. Per nutrire le unghie, occorrono almeno 30 mg (fino a 60 mg). Una fonte eccellente è l'olio di girasole.
  • Vitamina PP. Se il corpo ne riceve meno di 15 mg al giorno, le unghie diventano gialle e opache.
  • Ferro da stiro. Con una mancanza di ferro, le unghie diventano fragili. Risolvi il problema 100-200 mg al giorno. I semi di zucca contengono sia vitamina PP che ferro.
  • Calcio. Fornisce forza alle unghie. Nota: il sale interferisce con l'assorbimento del calcio, che lo espelle insidiosamente dal corpo. Devi consumare 800 mg di calcio al giorno e cercare di ridurre al minimo cibi e pasti salati nella tua dieta.
  • Zinco. Grazie a questo elemento, le unghie crescono bene. Il fabbisogno giornaliero è di 2 grammi. Fonte naturale - mirtilli.
  • Silicio. Un elemento importante per l'elasticità delle unghie.La quantità richiesta è di 30 mg al giorno. Il prodotto ideale sono i lamponi.
  • Selenio. Se il corpo inizia a dimenticare che tipo di sostanza è, le lamine ungueali segnalano il pericolo di deformazione. Il corpo ha bisogno solo di 0,020-0,15 mg al giorno. Fonte naturale - funghi porcini.
  • Grigio. Le unghie e il corpo nel suo insieme ne hanno bisogno molto più forte del selenio. Se le unghie sono cambiate, sono apparse protuberanze, il dosaggio deve essere regolato a 500-3000 mg al giorno.
  • Fluoro. Il fabbisogno del corpo per la forza delle unghie è di 2-3 mg al giorno.
  • Acidi grassi polinsaturi. In una quantità di 1000-2500 mg al giorno, aiuteranno ad assimilare le vitamine A ed E, calcio e vitamina D. Per questo, si consiglia di mangiare abbastanza formaggio, fegato di merluzzo e pesce fresco pescato nelle acque di mare.

È importante non dimenticare di introdurre nella dieta quotidiana alimenti che contengono tutte queste sostanze, evitando carboidrati veloci, cibi ricchi di amido, cibi dolci e fritti. È più ragionevole sostituire lo zucchero con il miele per il ferro, il fosforo, il magnesio e altri componenti utili. E il caffè istantaneo dovrebbe essere preferito ai cereali come fonte naturale di niacina e vitamina PP.

Farmaci professionali

Molti lavoratori moderni trovano più facile acquistare un complesso vitaminico e minerale pronto per la salute delle unghie. Sono offerti da molti produttori nazionali ed esteri, saturando le composizioni con additivi utili. È conveniente applicarli su piatti indeboliti con un pennello. La bottiglia è facile da portare con te per lavorare e portare in viaggio, per non dimenticare le procedure mediche durante una giornata frenetica. Le finiture possono essere realizzate con smalti trasparenti o colorati pastello. Ma è meglio scegliere quelli che hanno una formula nutriente e non bloccano il flusso di ossigeno alle calendule. Naturalmente, solo per il periodo del loro recupero. Dopotutto, anche gli smalti medicinali devono essere cancellati con un solvente per unghie, e questo è un momento completamente indesiderabile.

Rimedi popolari

Non dimenticare e sui rimedi popolari per il trattamento delle unghie.

  • I gusci delle uova di gallina accuratamente lavati sono ben asciugati e macinati in polvere in un macinino da caffè. Prendi 1 cucchiaino. al giorno in un corso di 2 settimane.
  • Tritare finemente prezzemolo fresco, sedano, dragoncello e aneto e mescolare con olio vegetale. Insistere per due giorni, quindi prendere 1 cucchiaio. l. prima di colazione per 14 giorni consecutivi.
  • Vassoi di una miscela di olio vegetale, 10 gocce di succo di limone, 5 gocce di vitamina A in una soluzione oleosa e 3 gocce di iodio. Tieni le dita in posa per 10 minuti, quindi non risciacquare fino a completo assorbimento nella pelle.
  • Il decotto di patate viene utilizzato anche per bagni curativi di 10 minuti.
  • Strofinare il succo dell'albero di aloe sulla cuticola durante la notte.
  • Pulisci le unghie con un tampone imbevuto di una tintura alcolica di vodka su peperoncino (2 peperoni per 0,5 litri di vodka o alcool diluito).
  • Terapia del latte. Scaldare il latte intero scremato finché non è caldo e tenerlo con la punta delle dita per 20 minuti. Il corso di trattamento è di almeno una settimana.

È possibile spalmare di iodio per rafforzare?

Non solo è possibile, ma anche consigliato utilizzare lo iodio medico per il trattamento delle unghie. Ha proprietà antibatteriche e rinforza le placche. Anche con unghie sane, è bene utilizzarlo per prevenire la fragilità e per migliorare la crescita. Con unghie indebolite e problematiche, si consiglia di utilizzare lo iodio quotidianamente o almeno a giorni alterni. Anche il trattamento intensivo due volte al giorno non danneggerà le unghie, perché lo iodio, con tutte le sue proprietà curative, è completamente innocuo. L'unico inconveniente quando si applica lo iodio è l'ingiallimento temporaneo delle unghie. È meglio trattare le calendule con composti coloranti prima di andare a letto. Durante la notte, le unghie riacquisteranno il loro colore naturale, assorbendo completamente il pigmento applicato.

Misure preventive

Con le unghie fragili, il trattamento consiste principalmente nell'eliminazione dei fattori negativi che hanno portato al problema. Intraprendere azioni correttive senza affrontare la causa principale della malattia è una perdita di tempo.

  • Durante il periodo di recupero delle unghie, non applicare su di esse vernici ad asciugatura rapida.
  • Prima di applicare qualsiasi vernice, anche della più alta qualità, è necessario coprire la piastra con uno speciale protettivo.
  • È importante tagliare correttamente la cuticola e non danneggiare la superficie naturale delle unghie con le lime.
  • Quando si utilizzano prodotti chimici in casa, è necessario proteggere le mani con guanti di gomma. Può sembrare scomodo a molti, ma la pelle e le unghie saranno protette e rimarranno sane.
  • Se il problema con le unghie è troppo trascurato e si rompono ed esfoliano fortemente, è necessario posticipare la manicure e la pittura decorativa con vernice per almeno 1-2 mesi.

Per informazioni su come rafforzare le unghie a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa