Cura delle unghie

Matrice ungueale: descrizione, struttura e cause del danno

Matrice ungueale: descrizione, struttura e cause del danno
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause di danno
  3. Caratteristiche del trattamento

L'unghia ha una struttura piuttosto complessa e la matrice è una delle sue parti. Ti diremo di più sulla descrizione, la struttura e le cause del danno a questa zona anatomica.

Cos'è?

Per determinare dove si trova l'area della matrice dell'unghia, è necessario capire come funziona l'unghia. Quindi, è composto da diverse parti principali e ha dei bordi.

Il bordo inferiore della lamina ungueale è ricoperto da una speciale piega della pelle chiamata cuticola. Questo elemento è formato da diversi strati della pelle, che sono rappresentati da cellule epiteliali. Questi elementi cellulari vengono gradualmente sostituiti da nuovi. Ciò contribuisce al fatto che la pelle della cuticola si rinnova costantemente.

Una parte importante di qualsiasi lamina ungueale è la radice. Non sarà possibile vedere completamente questa zona anatomica, poiché è ricoperta da tessuti vicini. Tuttavia, puoi considerarne solo una piccola parte. Sembra una striscia bianca che ricorda una falce di luna. Questa zona anatomica è chiamata lunula.

Se l'unghia è sana, il colore di questa parte è bianco. Se la lunula cambia tono, questo indica la presenza di condizioni patologiche nel corpo. Va notato che anche questa parte dell'unghia è abbastanza vulnerabile e può essere facilmente danneggiata.

Una parte importante dell'unghia è la matrice. Lo spessore della lamina ungueale dipende da quanto è spessa. Ecco perché alcune persone hanno unghie molto forti, mentre altre si lamentano della costante laminazione delle unghie.

Lo spessore della matrice iniziale è determinato da molti fattori. Ad esempio, questo parametro è influenzato dall'ereditarietà. Se la matrice dell'unghia è sottile dalla nascita, successivamente possono comparire problemi con grave fragilità delle unghie. In questo caso, far fronte alla sfortuna sarà piuttosto difficile.L'uso di vernici medicate può, ovviamente, aiutare, ma non sarà ancora possibile eliminare completamente la fragilità.

La matrice ungueale è una zona molto delicata. I suoi principali elementi cellulari sono cellule speciali: gli onicoblasti. Si trasformano gradualmente e partecipano alla formazione della lamina ungueale. L'aspetto delle unghie dipende anche dalla salute degli onicoblasti. Se queste cellule funzionano bene, le unghie crescono bene, si rompono meno spesso e hanno un bell'aspetto.

Una sostanza importante che determina la composizione chimica dell'unghia è la cheratina. Molte persone pensano che questo componente biologico si trovi solo nei capelli, tuttavia, non è così. La cheratina è una proteina importante che è coinvolta nella costruzione della lamina ungueale. La struttura molecolare di questo componente è piuttosto complessa.

Questo elemento è coinvolto nella costruzione delle fibre di cheratina. È la loro struttura individuale che determina la forza della lamina ungueale. La cheratina appartiene ai componenti fibrillari che sono abbastanza resistenti a varie influenze. Alcuni scienziati notano che in termini di forza è inferiore solo alla chitina, una sostanza coinvolta nella costruzione delle coperture esterne di molti insetti.

Per costruire anche una sola molecola di cheratina, hai bisogno di una quantità sufficiente di amminoacido - cisteina. Le molecole di zolfo in esso contenute interagiscono tra loro attraverso legami chimici, il che porta al fatto che la cheratina ha le sue proprietà speciali.

Le persone che hanno una matrice sottile dovrebbero fare attenzione quando fanno una manicure. Quindi, se questa procedura viene eseguita male, questo può solo aumentare la fragilità. Inoltre, un maestro inesperto è in grado di provocare un'infezione pericolosa, che può portare alla comparsa di sintomi avversi.

Ogni unghia è ben fornita di sangue. Se tale nutrizione non si verificasse, la lamina ungueale semplicemente non sarebbe in grado di crescere. Quindi, i vasi sanguigni sono nel letto ungueale. Questa zona anatomica è rappresentata dal tessuto connettivo. Fornisce l'apporto di sangue alla zona di crescita responsabile della crescita della lamina ungueale.

All'esterno, l'unghia è ricoperta da diversi strati di cellule epiteliali. Questa struttura prevede la protezione del letto ungueale e della matrice da vari danni. Inoltre, questa parte dell'unghia la protegge dagli effetti di varie sostanze chimiche che possono avere un effetto negativo.

Sul lato di ogni unghia ci sono aree molto importanti: i seni. Dovrebbero essere maneggiati con cura durante una manicure o una pedicure. Se gestita in modo improprio, può essere introdotta un'infezione nei seni, che può portare alla comparsa di pus in quest'area. Inoltre, varie particelle estranee possono entrare nei seni se la cura igienica delle mani e dei piedi non è fatta abbastanza bene.

Cause di danno

Le ragioni del malfunzionamento della matrice possono essere diverse. Quindi, il danno meccanico a questa zona anatomica può provocare un arresto della crescita delle unghie. Se allo stesso tempo si è verificato un danno pronunciato alle fibre di cheratina, in questo caso possono svilupparsi deformazioni significative della placca. Questo tipo di lesione si verifica in alcuni atleti che hanno danneggiato le unghie durante l'allenamento e le lezioni. Ad esempio, lesioni frequenti alla matrice ungueale si verificano in persone coinvolte professionalmente nella pallavolo, nella ginnastica artistica o nel basket.

Il danno alla matrice dell'unghia, di regola, si verifica a causa di un forte impatto della palla su quest'area anatomica. Se la forza del colpo è grande, ciò può portare a sanguinamento, poiché il letto ungueale con i vasi sanguigni situati al suo interno sarà danneggiato. Vale la pena notare che se l'integrità del letto ungueale è stata compromessa a causa di lesioni traumatiche, la perdita di sangue può essere piuttosto significativa.Se si verifica anche un lieve sanguinamento, è meglio consultare un medico.

La matrice ungueale può essere danneggiata anche se la pedicure è di scarsa qualità. Se l'elaborazione della lamina ungueale viene eseguita in modo errato, in questo caso un movimento imbarazzante può causare lesioni. Alcuni pedicure, quando lavorano con la cuticola, possono anche danneggiare l'area della matrice dell'unghia. Ciò può far sì che l'unghia cresca in modo anomalo o addirittura diventi più fragile in futuro.

Le lesioni domestiche possono anche danneggiare la matrice ungueale. Ad esempio, pizzicare un dito in una porta. Inoltre, vari tagli delle dita possono danneggiare questa zona anatomica. In questo caso, è necessaria un'assistenza urgente, altrimenti non si può evitare lo sviluppo di conseguenze negative in futuro.

La malattia è un'altra causa di problemi di matrice. Una delle patologie più comuni è un'infezione fungina. Di solito le lamine ungueali delle dita dei piedi sono colpite dal fungo. Il fungo appare sul bordo dell'unghia e poi gradualmente "cresce" fino alla matrice. Se l'infezione fungina si sviluppa rapidamente e porta a danni, ciò contribuisce al fatto che le lamine ungueali cambiano significativamente il loro aspetto.

Caratteristiche del trattamento

Il trattamento della matrice ungueale danneggiata è in gran parte determinato dalla causa che ha portato a ciò. Quindi, se la causa era un infortunio, l'assistenza medica tempestiva è estremamente importante. Se l'unghia viene gravemente distrutta in questo caso, la lamina ungueale danneggiata deve essere rimossa con cura. Questa procedura viene eseguita da un traumatologo o chirurgo utilizzando strumenti medici speciali che sono stati precedentemente sterilizzati.

Dopo aver rimosso l'unghia completamente distrutta, viene applicata una benda sul sito del danno. Inoltre, sono necessariamente prescritti fondi che proteggeranno il sito del danno dall'infezione e aiuteranno a ripristinare la lamina ungueale. In alcuni casi è richiesta anche la nomina di agenti antibatterici. L'uso di tali farmaci aiuterà a ridurre il rischio di sviluppare complicanze purulente.

Il trattamento con matrice viene solitamente eseguito per un tempo piuttosto lungo. Per ripristinare questa zona anatomica, a volte occorrono diversi mesi. Pertanto, per eseguire tale trattamento, dovresti essere paziente.

Se un'infezione fungina ha causato danni alla matrice, sono necessari agenti antifungini. Nella forma cronica, il fungo è mal trattato con speciali vernici medicinali, qui sono già prescritti farmaci sistemici.

Per problemi con la matrice ungueale e altre patologie ungueali, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa