Odio

Cause dell'odio e come affrontarlo

Cause dell'odio e come affrontarlo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché sorge?
  3. Visualizzazioni
  4. Come influisce sulla vita?
  5. Come sbarazzarsi di?
  6. Consulenza psicologica

Spesso, la rabbia violenta diretta a un oggetto o soggetto esterno si trasforma in odio. Un sentimento insidioso ha più volte causato la morte di città e interi stati.

Cos'è?

Odio significa avversione persistente per qualcuno o qualcosa. Il soggetto mostra ostilità verso persone o oggetti fastidiosi. Ciò significa che una persona non può accettare con la sua anima alcun oggetto, evento, fenomeno, gruppo di persone, individuo o altro essere vivente. Un sentimento ostile può sorgere verso un'idea contraria ai valori e alle credenze dell'individuo.

Questo sentimento negativo è l'esatto contrario dell'amore. La loro relazione è ovvia. Succede che un individuo ami e odi un altro allo stesso tempo. L'amore può essere accompagnato dall'odio. Molto spesso, questi sentimenti forti sono diretti collettivamente verso i propri cari.

La manifestazione simultanea di amore e odio porta spesso a litigi e scontri.

In psicologia, l'odio è considerato un sentimento distruttivo e di colore negativo. È un meccanismo di difesa contro il dolore mentale. La rabbia prende di mira le altre persone o te stesso. Spesso, l'aggressività provoca danni. I soggetti amareggiati sviluppano un forte desiderio di danneggiare coloro che odiano. Una pronunciata sensazione di rifiuto di un'altra persona è accompagnata dal desiderio di infliggere dolore fisico o mentale. Una persona prova gioia per i fallimenti che hanno colpito il nemico.

L'antipatia può essere aperta e nascosta.

  • odio aperto può essere rintracciato nel comportamento aggressivo di persone che vogliono sterminare il loro nemico. Una persona non può nascondere la sua irritazione. Viene utilizzata l'aggressione fisica e verbale. Minacce e insulti sono diretti direttamente alla persona sgradevole. Spesso, un individuo arrabbiato cerca di risolvere il problema con i pugni.
  • odio nascosto può essere rivolto a qualsiasi argomento che incontri per caso. Di solito colpisce la personalità indirettamente: attraverso battute caustiche, dichiarazioni indecenti, pettegolezzi. L'individuo non entra in un conflitto aperto, sebbene provi antipatia e disgusto per questa persona.

La manifestazione di ostilità verso gli altri indica una debolezza di spirito. Gli studi degli scienziati americani mostrano che il livello di intelligenza influisce sulla scelta dell'oggetto dell'odio, ma non influisce sul grado di sentimenti ostili.

Di solito una persona ostile cerca di distruggere il suo nemico o lo evita.

Perché sorge?

Azioni deliberate e non intenzionali contribuiscono alla generazione di odio.

  • Incitamento intenzionale ai conflitti provoca odio deliberato nella società. Informazioni false, distorsione deliberata dei fatti, propaganda di aggressione contro un popolo, un paese, una religione o un sistema statale: tutti questi sono metodi per schierare le ostilità, incitare alla guerra.
  • Non è raro che i genitori educhino i propri figli in modo errato. Coltivano inavvertitamente semi di odio nella loro prole. La freddezza emotiva dei genitori, l'abuso fisico e psicologico, la punizione frequente formano nel bambino un atteggiamento negativo persistente nei confronti delle persone e del mondo che lo circonda. Nelle famiglie con stili di vita asociali possono svilupparsi personalità ostili. Visioni idealistiche immaginarie del mondo portano anche a relazioni ostili non intenzionali. Le persone impressionanti vedono tutto sotto una luce rosea. Questa percezione spesso porta alla frustrazione e alla rabbia.

Alcuni individui non possono accettare se stessi. Hanno un meccanismo di proiezione protettivo. Il rifiuto di sé si trasforma in un'ostilità irragionevole verso le altre persone. Se l'interlocutore non condivide le opinioni della persona, l'odio si risveglia in risposta. A volte le aspettative sollevate che sono sorte entrano in conflitto inconciliabile con la realtà. Gli atteggiamenti e le opinioni dell'individuo si scontrano con le realtà esterne. Appare la delusione. Ad esempio, una persona si aspetta emozioni completamente diverse dal matrimonio o dal matrimonio. Le sue aspettative non sono state soddisfatte. Tra marito e moglie nasce un completo malinteso. La discrepanza tra le esigenze dei coniugi e la vita reale porta allo scioglimento del matrimonio. La sensazione di insoddisfazione può successivamente trasformarsi in rabbia e percezione ostile l'uno dell'altro.

Probabilmente tutti conoscono il detto che c'è solo un passo dall'amore all'odio. Le relazioni personali guidate da un'intensa passione a volte portano a litigi e conflitti. L'amore non consente di espellere le emozioni negative, quindi c'è un accumulo interno di vari livelli di rabbia. Alla fine, una sensazione luminosa si trasforma in antipatia e gradualmente si verifica un completo rifiuto del partner.

L'odio verso le persone e la società nel suo insieme può sorgere per ragioni oggettive e soggettive. Il disturbo psichico della personalità può essere una fonte di odio patologico che oscura la mente. Gli psicologi notano le seguenti ragioni per l'emergere di sentimenti ostili:

  • mancanza di autostima;
  • dipendenza dall'opinione di qualcun altro, desiderio di compiacere;
  • invidia, confronto mentale della tua persona con vicini, amici, parenti e completamente estranei di maggior successo;
  • competizione, incolpando i rivali per i propri fallimenti, scaricando la colpa sugli altri;
  • un'opinione stabile sulla propria rettitudine, riluttanza al compromesso;
  • risposta al tradimento, all'ingiustizia;
  • incoerenza dei caratteri;
  • litigio, dichiarazioni offensive, conflitto;
  • vendicatività e sospetto per paura di sbagliare;
  • stereotipi imposti dai media o da alcuni gruppi di persone;
  • reazione allo stress sperimentato durante violenze, combattimenti o azioni terroristiche;
  • educazione sbagliata.

I seguenti segni possono indicare la presenza di odio:

  • irritazione irragionevole;
  • rabbia senza causa;
  • rabbia eccessiva;
  • il desiderio di umiliare, insultare, picchiare e persino uccidere una persona;
  • completo disprezzo;
  • evitamento del contatto visivo, mancanza di sorriso;
  • una reazione ambigua alla menzione anche del nome del soggetto antipatico;
  • un involontario sentimento di disgusto.

Visualizzazioni

Una sensazione di disgusto opprimente può sorgere sia per una singola persona che per un gruppo specifico di persone. Alcuni non riescono a sopportare l'ostilità verso il sesso opposto, altri odiano i bambini piccoli e altri ancora hanno una forte avversione per i legami familiari. La manifestazione di un pronunciato rifiuto di determinati oggetti o soggetti può provenire da una determinata persona o gruppo di persone. A seconda di ciò, gli esperti distinguono due tipi.

Sociale

Alcuni gruppi di persone provano sentimenti ostili verso i membri di una certa comunità. Di solito c'è disprezzo per specifiche confessioni religiose, partiti politici, minoranze sessuali, persone di un certo genere, nazionalità, razza.

L'umore aggressivo dei membri del gruppo ispira una situazione conflittuale. Varie formazioni stanno cercando di portare confusione nella società. Cercano di rafforzare la loro posizione nel conflitto, invitando le persone a combattere il nemico. L'odio sociale porta al disordine sociale, alla guerra, al genocidio. Lei è spesso motivo di discriminazione. L'incitamento all'intolleranza provoca vari reati.

Individuale

La comunicazione con i genitori e gli altri ha un impatto significativo sulla formazione dell'odio. Le lamentele e i dolori dei bambini a volte risvegliano un sentimento di rifiuto nella personalità. La ragione dell'ostilità latente o aperta verso le persone e il mondo nel suo insieme è l'amore che il bambino non ha ricevuto. Un'impronta sulla psiche di una persona in crescita è imposta dalle visualizzazioni di vari programmi televisivi e vari siti su Internet. Uno stato interiore dell'anima del bambino formato in modo errato viene trasmesso ai genitori e alla società. Una persona adulta non sa mostrare amore, misericordia, compassione agli altri.

Come influisce sulla vita?

Le emozioni distruttive avvelenano la vita. Non puoi ignorare il sentimento di odio. Distrugge la vitalità del soggetto, trasformandolo in una creatura dalla volontà debole. Una persona amareggiata di solito evita le altre persone, cerca di entrare in contatto con loro meno spesso. Il sentimento di amore e amicizia non gli è familiare. Una persona del genere nota immediatamente molti difetti negli estranei. A volte le emozioni negative spingono il soggetto a commettere atti distruttivi, avventati e privi di significato. L'armonia delle relazioni con gli altri è disturbata. Un individuo può rompere tutti i legami con la famiglia e gli amici. L'odio danneggia gravemente la persona ostile, non l'autore del reato. La persona che odia sta soffrendo, non quella che è odiata.

Una sensazione ribollente richiede molta forza ed energia. Il risentimento, la rabbia, la vendetta, l'intransigenza e altri stati simili hanno un effetto dannoso sulla formazione e sullo sviluppo della personalità. La rabbia respinge gli altri. L'odio distrugge una persona dall'interno. Flussi incontrollati di rabbia, scoppi di rabbia spesso portano a gravi malattie fisiche e mentali. L'immunità si sta indebolendo. Un organismo vulnerabile è soggetto a malattie infiammatorie e virali.

Gli attacchi di rabbia provocano un aumento della pressione sanguigna. In futuro, una persona è spesso tormentata da un'emicrania. L'efficienza diminuisce gradualmente, l'interesse per la vita scompare. Una persona sente un crollo e un deflusso di energia vitale. A volte si sviluppano diabete mellito e cancro. In questo contesto, si possono osservare depressione e persino pensieri suicidi. Spesso l'odio si manifesta sulla base dell'insoddisfazione verso se stessi. L'individuo è rimosso dalla vita normale nella società. Una persona soffre di battute d'arresto sul lavoro e nella vita personale. Perde il desiderio di svilupparsi e perde l'opportunità di autorealizzazione.

Come sbarazzarsi di?

Può essere molto difficile superare i sentimenti di odio verso un'altra persona in te stesso. Prima di tutto, dovresti onestamente ammettere a te stesso di avere queste emozioni distruttive. Dai per scontati i tuoi sentimenti. Inizia sforzandoti di vedere il mondo in modo diverso e provando a cambiare il tuo comportamento. Impara ad astrarre te stesso dai sentimenti negativi, a volte incontrollabili. Non farti manipolare da altre persone. Tu solo devi controllare le tue emozioni, pensieri e azioni.

Il difficile percorso inizia con la liberazione dai propri sentimenti negativi. È richiesto un accurato lavoro interno. Prima di tutto, lascia andare tutti i tuoi rancori. L'odio distrugge una persona dall'interno. Coltiva la tolleranza e la tolleranza in te stesso. Controlla i tuoi sensi. Siate tolleranti nei confronti delle persone di nazionalità, razza e religione diverse, nonché nei confronti del livello di cultura e istruzione. Anche la posizione sociale degli altri non dovrebbe causarti emozioni negative.

Cerca di valutare in modo obiettivo e imparziale la persona che ti irrita. Trova tratti positivi nel suo carattere. Concentra la tua attenzione su di loro. Questa azione indebolirà la negatività verso la persona sgradevole. Dai un'occhiata alla situazione dall'esterno. Essere di mentalità aperta può aiutarti a capire la motivazione di chi abusa. Potrebbe essere saggio iniziare a collaborare con una persona che non ti piace. Le attività congiunte avvicinano le persone. Durante uno stretto contatto prolungato, le persone si conoscono bene. L'inimicizia può essere sostituita dalla simpatia.

Impara a perdonare te stesso e chi ti circonda. Il perdono porta al regno dell'armonia interiore e al ripristino della pace della mente. Trascorri più tempo con la famiglia, gli amici, i parenti. Visita musei, teatri e vari eventi. Vai a fare sport. Trascorri più tempo all'aperto.

Non dimenticare una dieta equilibrata e il riposo. La meditazione aiuta anche a liberarsi dell'irritabilità non necessaria.

In psicologia, ci sono varie tecniche per eliminare le emozioni distruttive. Puoi superare l'odio in te stesso attraverso un duro lavoro interiore. Gli esperti offrono diversi modi. Allenati a fare esercizi che aiutino a liberare la rabbia che scoppia.

  • Un conteggio fino a 20 può prevenire lo scoppio di emozioni negative. Questa tecnica viene utilizzata in caso di emergenza. Non appena senti un afflusso di rabbia e il desiderio di sfogare sugli altri, concentrati sul tuo respiro e conta mentalmente. Questo metodo facile da usare è molto efficace.
  • È possibile superare l'odio trasformando gli atteggiamenti negativi in ​​riflessioni positive che ti aiutino ad affrontare con successo le emozioni negative. Queste azioni sono fatte meglio per iscritto. Per prima cosa devi annotare su un pezzo di carta tutti gli eventi o i fatti che causano odio. Quindi è necessario trasformarli in sentimenti positivi. Leggere le affermazioni ogni giorno aiuta molto.
  • Il livello di ostilità viene ridotto dalla tecnica della lettera non inviata. Può aiutarti a far fronte a sentimenti di rabbia incontrollabili. Tutto il tuo mal di cuore, le emozioni negative devono essere scritte su un pezzo di carta. Scrivi quanto odi questa persona o qualche comunità. Quindi la lettera deve essere bruciata o strappata in piccoli pezzi.Scrivi messaggi fino a quando le emozioni negative iniziano a lasciarti.

Smettere di odiare una certa persona consente al desiderio di comprendere le sue convinzioni e atteggiamenti. Fai alla persona che ti infastidisce una serie di domande. Ascolta attentamente l'interlocutore. Cerca di essere nei suoi panni per qualche istante. Immaginati nei panni del tuo nemico. Guarda te stesso e le tue azioni dall'esterno. Successivamente, prova a stabilire un contatto con il soggetto fastidioso. E smettila di preoccuparti di essere trattato ingiustamente.

Sforzati di vedere solo qualità positive negli altri. Mostra loro rispetto. Non dovresti concentrarti sulle tue emozioni e aspettare costantemente qualche tipo di cattura. Quando una persona riflette non su se stessa, ma sui bisogni degli altri, l'odio si dissolve.

Puoi anche ridurre al minimo il contatto con una persona odiata. La sensazione di rabbia scomparirà gradualmente.

Consulenza psicologica

Un punto importante nell'educazione dei bambini è la loro attenzione sulla manifestazione di amore, misericordia e cordialità in relazione agli altri. Insegna ai tuoi figli a capire gli altri. L'interesse per il mondo interiore dell'interlocutore avvicina le persone, contribuisce all'emergere della simpatia. Il bambino dovrebbe vedere il tuo atteggiamento positivo. Un atteggiamento negativo nei confronti della società e degli altri individui avvia un programma per distruggere l'oggetto dell'odio. Un bambino può diventare uno stupratore e un assassino.

Sarai in grado di riconoscere l'odio di qualcun altro per la tua persona dal desiderio di una persona di offendere, offendere, privarti di qualcosa. La sua voce può avere una nota dispettosa. Gli infiniti rimproveri rivolti a te (anche in modo scherzoso) dovrebbero allertarti. Il soggetto diffonde brutte voci su di te, dice cose cattive alle tue spalle, fa brutti scherzi. Tali azioni indicano ostilità. A volte la fonte delle emozioni negative è una sciocchezza. Cerca di capire perché il tuo amico, collega o parente ti odia. Prova a comunicare con lui, scopri di più sulla sua vita. Non dovresti risolvere direttamente le cose o spiegare qualcosa a una persona ostile. Tali azioni interferiscono con la normalizzazione delle relazioni.

Le persone cambiano volentieri idea in risposta alle buone azioni. Fare qualcosa insieme ti aiuterà a legare. La persona inizierà a condividere le tue idee, pensieri, sentimenti. Ti conoscerà meglio.

Le grandi esperienze mascherano i sentimenti negativi. Un individuo che ha ceduto alle emozioni positive di solito dimentica le vecchie lamentele.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa