Odio

Perché sorge l'odio per il bambino e cosa fare al riguardo?

Perché sorge l'odio per il bambino e cosa fare al riguardo?
Contenuto
  1. Come si esprime?
  2. Ragione principale
  3. Cosa fare se odi un bambino?
  4. I consigli dello psicologo

Qualsiasi genitore in una certa fase della vita può sentirsi stanco del proprio figlio, provare rabbia, rabbia e intensa irritazione. Tuttavia, non tutte le persone in questi momenti provano odio per suo figlio. Non può essere negato e ancor più sopprimendo con la forza tutti i sentimenti negativi. Hai bisogno di ammettere a te stesso nell'avversione che sorge per il bambino.

Come si esprime?

L'odio è un'emozione distruttiva. Priva una persona di calma e armonia interiore, impedisce il regno dell'equilibrio nell'anima e contribuisce all'interruzione delle relazioni con gli altri. Un travolgente sentimento di antipatia per un bambino è rifiuto, rifiuto, negazione della sua esistenza, disgusto e ostilità. Spesso le persone che odiano i propri figli nascondono accuratamente i propri sentimenti negativi agli estranei. Alcuni hanno paura di ammetterlo anche a se stessi. Non tutte le persone sono pronte a dare voce a questo problema.

L'antipatia per il bambino crea ostacoli alla formazione di una personalità a tutti gli effetti. Può manifestarsi nella disattenzione ai problemi del bambino, maleducazione, dispotismo, sarcasmo, scherno e in varie azioni che umiliano la dignità dell'ometto. Una madre o un padre, in un impeto di rabbia, possono urlare contro il proprio figlio, offenderlo e persino picchiarlo.

Il mondo conosce casi sbalorditivi nella loro crudeltà. Ad esempio, i genitori arrabbiati privano il proprio figlio del cibo e della libertà incatenandolo.

Ragione principale

L'odio non viene dal nulla. Si forma come risultato della reazione del corpo alla violazione dei confini interni del comfort personale. A volte la mancanza di sostegno da parte del tuo partner o dei tuoi stessi genitori porta alla rabbia. Rimasta sola con i suoi problemi, la donna si tuffa in cupe riflessioni. In definitiva, le emozioni negative sono dirette verso il bambino.

A volte un bambino nasce non pianificato. I genitori avevano piani completamente diversi e il bambino irrompe nelle loro vite, distruggendo le speranze. Alcuni non sono pronti a cambiare vita, quindi incolpano il bambino per il crollo di un sogno non realizzato. Non riescono a fare i conti con la nascita di un bambino e, a livello inconscio, iniziano a provare ostilità nei confronti del proprio figlio.

La ragione della manifestazione di antipatia per il bambino potrebbe essere le richieste esagerate della giovane madre verso la propria persona. La signora è visitata da pensieri sull'incoerenza con l'immagine del genitore ideale. Il conflitto interno porta al rifiuto del bambino. La depressione post partum gioca un ruolo importante. Può essere associato alla stanchezza dovuta alle responsabilità coniugali e domestiche, a un'improvvisa comparsa di pienezza o alla perdita del posto di lavoro a causa della gravidanza.

Molti uomini non affrontano le faccende e le preoccupazioni che inaspettatamente sono ricadute su di loro. E il bambino piange molto, quindi il giovane padre è privato dell'opportunità di dormire bene. E se, oltre ad altri problemi, è nato un bambino malato, il coniuge potrebbe lasciare del tutto la famiglia. Il bambino malato infastidisce il padre. Di conseguenza, l'odio si risveglia.

La rottura con una persona cara può trasformare una madre amorevole in una donna irritabile. Il bambino si trasforma in una specie di parafulmine. Una donna non ha abbastanza forza mentale per mostrare affetto e calore. Tira fuori il risentimento e la rabbia accumulati su una briciola. Il bambino nativo fa infuriare il genitore. Aumentano le grida, i rimproveri e le accuse immeritate. Successivamente, l'irritazione materna viene sostituita dall'odio.

Quando un matrimonio è divorziato, la somiglianza del bambino con l'ex anima gemella spesso causa rifiuto. Per il genitore, il bambino assomiglia a una persona che ha causato dolore mentale. Tutto il negativo accumulato viene trasferito al figlio o alla figlia.

Una proiezione inconscia viene creata dall'ex coniuge o coniuge su un bambino innocente.

Un padre può non amare sua figlia a causa della somiglianza di alcuni tratti con sua madre, verso la quale l'uomo ora è ostile. Una donna single riconosce anche nel bambino le qualità negative del suo ex marito. La somiglianza con un uomo odiato costringe una donna a gettare tutte le sue emozioni negative su una briciola.

A volte il bambino non è all'altezza delle aspettative idealizzate dei genitori. Potrebbe nascere un bambino di un genere indesiderato. Qualcuno si amareggia riconoscendo i propri tratti nell'aspetto o nel carattere del bambino. Inoltre, un bambino può nascere da una persona non amata.

Alcuni genitori, dopo la nascita del loro secondo figlio, iniziano a odiare il figlio più grande. Rispetto a un neonato, il primogenito comincia a sembrare una persona grande e indipendente. I genitori sono infastiditi dal fatto che anche lui abbia bisogno di cure e attenzioni.

Il padre del figlio a volte inizia a vedere nel proprio figlio un concorrente per il ruolo del primo uomo di sua moglie. Si accorge che l'attenzione del prescelto è ora rivolta al bambino. Il coniuge è arrabbiato con il suo altro significativo. Gli sembra che sua moglie ami più di suo figlio. Il risentimento e la gelosia portano alcuni alla separazione dalla vita familiare, alle follie e alle accuse della moglie. L'inimicizia del padre degenera gradualmente in odio per la sua prole. Il genitore umilia suo figlio, lo critica per qualsiasi azione, lo picchia per le sciocchezze.

L'odio di un padre per sua figlia sembra un po' diverso. L'uomo voleva la nascita di un maschio. Il futuro padre immaginava mentalmente le sue azioni volte a crescere suo figlio. Le aspettative non sono state soddisfatte. Di conseguenza, l'uomo umilia la ragazza, rimprovera, condanna, svergogna, critica e ricorre alla violenza fisica.

Non è raro che la cordialità di un padre degeneri in ostilità nei confronti della figlia adolescente. Un genitore nota la trasformazione del proprio figlio. La figlia sboccia, diventa una ragazza sessualmente attraente. Alcuni padri hanno paura della potenziale eccitazione e si allontanano dalla figlia. Altri iniziano a impegnarsi in aggressioni. Non tutti gli uomini sono in grado di realizzare e accettare i propri impulsi sessuali verso la figlia adolescente senza alcun tentativo di seduzione.

Un genitore dovrebbe dire a sua figlia che è bella. È obbligato a augurarle un incontro con un giovane meraviglioso. Le sagge parole di addio di mio padre aiutano a sostenere, non a traumatizzare, la ragazza adulta.

Succede che il bambino non è stato all'altezza delle aspettative del padre. Da bambina, la ragazza sentiva l'amore e la cura di suo padre. L'uomo inizia a odiare sua figlia già cresciuta. La considera una persona irresponsabile, che alleva i suoi figli nel modo sbagliato. L'amore illimitato per i nipoti si risveglia in un uomo che non ama il proprio figlio. Oppure, nell'immaginazione del padre, la figlia sembrava un medico onorato o un noto avvocato, e lavora come assistente insegnante in un istituto per bambini. La frustrazione porta all'amarezza e all'ostilità.

La ragione dell'odio del figlio del prescelto o del prescelto dal primo matrimonio è molto spesso la gelosia. Una persona può essere gelosa della sua anima gemella per un ex compagno o compagno. Ad alcuni sembra che un coniuge o un coniuge sia più rispettoso nei confronti del figlio di una precedente relazione che del figlio comune.

Cosa fare se odi un bambino?

I sentimenti distruttivi avvelenano la vita. Possono spingere una persona a commettere atti avventati e privi di significato. Cerca di riflettere sulle tue esperienze dolorose. Non aver paura di parlare apertamente delle tue emozioni negative. Condividi i tuoi pensieri con il tuo altro significativo, con i tuoi amici, i tuoi genitori, fratelli, sorelle.

Ammissioni esplicite a se stessi nel rifiuto del proprio figlio o di un figlio adottato neutralizzano un affetto potenzialmente distruttivo. Dire i problemi ad alta voce ti aiuta ad affrontare la negatività. La negazione e il rinchiudersi portano a scoppi di rabbia, rabbia e irritabilità. Il compito degli adulti è quello di fornire ai bambini un senso di sicurezza.

Impara a perdonare tuo figlio per qualsiasi illecito. Il perdono porta al regno della pace e della tranquillità. Fai sport, lavori domestici con tuo figlio, fai passeggiate all'aria aperta. Vai con tutta la famiglia al cinema, ai concerti, al teatro dei burattini. Il riposo articolare allevia l'irritabilità.

Le aspettative sopravvalutate di un padre in relazione a una figlia adulta spesso sono in conflitto con la realtà. Il genitore dovrebbe venire a patti con e accettare i desideri ei bisogni individuali che possono andare contro le aspettative della famiglia. Soprattutto, sii pieno di tatto e tollerante.

È importante che il padre introduca il figlio che sta maturando nel mondo delle relazioni maschili. Introdurre un adolescente alla riparazione di attrezzature, assistere a partite di calcio o di hockey, pescare, cacciare, vari tipi di modellismo e costruzione, guidare un'auto riunisce i parenti. Gli affari e gli hobby comuni riducono il livello di ostilità del padre verso il bambino in crescita. Introducendo suo figlio ai valori della sottocultura maschile, il genitore rafforza i legami interpersonali. Un passatempo comune favorisce la comunicazione e il networking. Un senso di comunità e di appartenenza al successo dell'altro crea fiducia e comprensione reciproca.

I bambini sono molto sensibili all'antipatia dei genitori per se stessi. Anche l'irritazione accuratamente nascosta può portare un bambino alla depressione e allo sviluppo di tutti i tipi di complessi. È molto importante dedicare tempo e attenzioni al primogenito, per insegnargli a prendersi cura dei fratelli e delle sorelle più piccoli. Il primogenito dovrebbe sentire il fascino della sua posizione. È lui il primo proprietario di nuovi giocattoli, libri, biciclette, vestiti.Chiedigli aiuto, ma non trasferire tutte le responsabilità di raccogliere le briciole sull'ometto. In un bambino più piccolo, sviluppa il rispetto per una sorella o un fratello maggiore.

Puoi smettere di odiare tuo figlio solo lavorando sodo su te stesso. Devi mirare a mostrare amore e misericordia a tuo figlio. Devi anche dimostrare cordialità verso gli altri, in modo che il bambino impari a capire le altre persone. Concentrati non sulle tue emozioni negative, ma sui bisogni del bambino. L'odio comincerà gradualmente a dissolversi.

Ogni caso specifico di manifestazione di atteggiamento ostile nei confronti dell'omino richiede un approccio speciale.

  • Rifiuto di un neonato. Dopo il parto, alcune donne entrano in psicosi postpartum. È causato da un'interruzione ormonale nel corpo di un giovane. Le donne amareggiate durante questo periodo possono odiare ferocemente il loro bambino. I parenti stretti dovrebbero aiutare la giovane madre assumendosi alcune delle sue responsabilità, inclusa la cura del bambino. Un grave disturbo mentale richiede l'intervento di uno psicoterapeuta. Lo specialista aiuterà a identificare la causa della condizione della giovane madre e a delineare i modi per sbarazzarsi della malattia.
  • Odio del bambino dal primo matrimonio di un coniuge. Una persona può innamorarsi del figlio di qualcun altro, ma questo richiede un grande sforzo. Accettare una figliastra o un figliastro in casa senza negatività aiuta a lavorare sodo sulle relazioni e a controllare le proprie emozioni. Condividi la cura del bambino con il tuo altro significativo, partecipa all'educazione, consulta in casi difficili, condividi la tua opinione personale. Mostra attenzione al tuo bambino. Tuttavia, non dovresti ingraziarti il ​​bambino, persuaderlo in ogni modo possibile. Comportati in modo naturale. Lascia che gli eventi si svolgano come dovrebbero. I figli del primo matrimonio di un coniuge o coniuge devono assicurarsi di essere amati non meno di un fratellastro o di una sorellastra.
  • Odio per tutti i bambini piccoli. Ci sono persone che nutrono sentimenti ostili verso tutti i bambini piccoli. Odiano i bambini urlanti, i bambini capricciosi, i bambini cresciuti irrequieti. Tali individui dovrebbero cercare un motivo di gioia in una data situazione. Reagire positivamente all'iperattività dei bambini, perché indica la loro ottima salute. Inoltre, i bambini rumorosi e allegri distraggono gli altri da pensieri dolorosi. Cerca di essere gentile e caloroso con loro. Comprendere i bisogni e le esigenze dei bambini piccoli. Ripensa a te stesso alla loro età. Le grandi relazioni con i bambini ti porteranno gioia e felicità.

I consigli dello psicologo

Non esistono emozioni sbagliate. Rabbia, rabbia, rabbia, irritazione segnalano una minaccia alla sicurezza e al benessere di una persona. L'odio per un bambino non sempre indica che una donna non ha avuto luogo come una buona madre. Molto spesso, ciò significa che ha bisogno dell'aiuto e del sostegno dei propri cari.

I genitori devono essere pazienti. Impara a controllare le tue emozioni. Liberati dalle reazioni negative a certe buffonate del bambino. Non vergognarti di chiedere scusa a lui per lo scoppio d'ira. Stringi più spesso il bambino a te, accarezzalo, abbraccialo. Anche tali azioni formali danno calore al bambino ea te. Nel tempo, la tua anima inizierà a scongelarsi.

Cerca di non alzare il tono quando esprimi la tua insoddisfazione per il bambino. Concentrati sul suo comportamento inappropriato, non sulla personalità dell'omino. Non c'è bisogno di minacciare, intimidire. Avere una conversazione costruttiva. Il bambino, abituato alle continue urla dei genitori, non percepisce un discorso calmo.

Non rimproverare mai a un bambino di essere nato. Non dirgli che senza la sua esistenza, la tua vita sarebbe molto migliore. Tali parole feriscono gravemente un'anima fragile.

L'omino non ha bisogno di sapere cosa hanno dovuto sacrificare i suoi genitori per lui. E questo fatto non deve diventare motivo di odio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa