Odio

La gente mi odia: ragioni e come sbarazzarsi del problema

La gente mi odia: ragioni e come sbarazzarsi del problema
Contenuto
  1. Motivi di odio tra gli altri
  2. Cosa fare?
  3. I consigli dello psicologo

Molte persone spesso affrontano il disprezzo di sé. Inoltre, a prima vista, sembra infondato e stupido. In tali situazioni, alcuni si perdono e non sanno come affrontare un simile attacco nella loro direzione. Come rispondere a questa manifestazione? Come non commettere l'errore di scegliere una risposta? È difficile rispondere subito a queste domande. Pertanto, proviamo ad analizzare la situazione in modo più dettagliato.

Motivi di odio tra gli altri

Tanto per cominciare, l'odio (e l'ostilità) è un sentimento che ha una connotazione negativa. È distruttivo e si manifesta molto intensamente. L'ostilità è multiforme e può essere correlata a:

  • a un gruppo di persone;
  • a una persona specifica;
  • a vari oggetti o fenomeni.

Questa sensazione può essere causata sia dall'oggetto (i) stesso, sia dalle sue manifestazioni, sia dalle sue qualità... Ad esempio, le persone possono odiare il tempo, che influisce sulla loro salute generale. Puoi anche odiare un evento (fenomeno) che ha avuto un impatto negativo sulla tua vita. Inoltre, una singola persona può odiare qualsiasi altra persona se sorge una determinata ragione.

Nota: l'odio può sorgere in una persona anche per se stesso. In questo caso, sviluppa rapidamente una depressione molto forte. L'intolleranza sorge spesso in alcuni individui a causa di pretesti esterni per il conflitto.

Pertanto, anche motivi molto insignificanti possono causare una sensazione irrazionale. E tutto questo accade perché una persona è inizialmente predisposta all'ostilità. Quindi non dovresti essere sorpreso se qualcuno ha un odio improvviso.

Un esame dettagliato delle cause dell'odio aiuterà a trovare e comprendere le fonti dell'odio.

  • In primo luogo, l'ostilità può causare un sentimento così brutto come l'invidia. Se si verifica, allora la persona, volontariamente o meno, sta cercando di ferire il suo avversario. Ad esempio, un soggetto che non ha successo prova ostilità nei confronti del suo amico di maggior successo a causa della sua fortuna negli affari. Pertanto, cerca di danneggiarlo in ogni modo possibile: diffonde voci imparziali su di lui, si arrabbia, ecc. Come risultato della sua attività biliosa, rovina la vita della persona che odia.
  • I concorrenti hanno spesso sentimenti ostili l'uno verso l'altro. Ad esempio, è probabile che i leader di due fabbriche che producono lo stesso prodotto abbiano cattivi sentimenti l'uno verso l'altro. Sono potenzialmente in competizione per le loro aree di interesse e mercato di vendita. Da qui il conflitto.
  • La vita è organizzata in modo tale da avere sia amici che nemici.... Quindi, in relazione ai nemici, le persone hanno sempre sperimentato e sperimenteranno l'odio. In questo conflitto, di solito sono coinvolti gruppi molto grandi di persone, in cui i partecipanti a eventi negativi sono divisi in "noi" e "sconosciuti".
  • Ci consideriamo tutti persone gentili e compassionevoli. Tuttavia, non sempre possiamo raggiungere un compromesso con altri individui quando i nostri interessi personali sono toccati. Si scopre che l'odio sorge quando attraversiamo la linea che separa la nostra compassione dai nostri interessi personali.
  • L'odio sorge anche quando smettiamo di vedere buone qualità nel nostro avversario.... Questo fenomeno si verifica a seguito di un conflitto.
  • I nostri pregiudizi possono anche causare odio verso qualcosa o qualcuno. Ad esempio, alcune persone odiano i gatti neri che attraversano il loro cammino.
  • Quando i fatti sono distorti, sorge anche l'odio. Ad esempio, un amico ti ha detto che una certa persona ha fatto una cosa cattiva. Dopo aver ricevuto queste informazioni, hai sviluppato un sentimento ostile nei confronti di un argomento che non hai mai nemmeno visto.
  • Quando una persona vuole davvero compiacere un'altra persona, ma non ci riesce, in questo caso può sorgere ostilità. Inoltre, può nascere da entrambe le parti. Una parte inizierà a provare odio perché l'obiettivo non è stato raggiunto e l'altra parte sarà frustrata a causa delle azioni eccessivamente invadenti dell'altra parte.

Cosa fare?

Prima di iniziare a considerare questo problema, va notato che l'odio di una persona per un'altra potrebbe non essere del tutto adeguato. E se sei odiato, allora è del tutto possibile che tu non sia affatto da biasimare per questo. Molto probabilmente, questa sensazione è causata dalla follia della persona che ti odia. È imperativo combattere questa manifestazione. Per prima cosa, devi solo provare a ricucire la relazione. Fai un passo del genere non per la tranquillità della persona che ti odia, ma per il bene della tua tranquillità. Se ci riesci, prima di tutto ti sarà più facile vivere.

Ad esempio, se un vicino ti è ostile, prova a parlarle e scopri il motivo di questo atteggiamento. Se le sue affermazioni sono fondate e tu sei colpevole di qualcosa, correggi la situazione. Quindi inizia a chattare con il tuo vicino e a parlare di diversi argomenti. Inoltre, chiedile di parlare direttamente delle sue preoccupazioni la prossima volta e di non nutrire rabbia. Quindi tutti saranno felici. È un'altra cosa se la tua ragazza ti odia e tu nemmeno lo sai. Prima o poi, questo conflitto potrebbe diventare irreversibile. Pertanto, cerca di prestare attenzione alle piccole cose che ti preoccupano. Ad esempio, il tuo caro amico ti prende costantemente in giro di fronte a estranei. Con tali azioni, sta cercando di affermarsi a tue spese. È possibile che un caro amico sia semplicemente geloso di te.Non può accettare il fatto che tu la cucini molto meglio, sembri giovane e gli uomini ti amano.

Ci sono altri casi che implicano odio giustificato o infondato. Ciascuno di essi richiede una considerazione separata. Spesso si osserva ostilità nei confronti di qualcuno dove si riuniscono determinati gruppi di persone: a scuola, al lavoro, ecc. In questo caso, l'odio può essere latente e protratto. Per evitare catastrofiche conseguenze negative per te stesso, cerca di trovare un compromesso con ogni soggetto in conflitto. Se prendi una decisione distruttiva, andrai nella direzione sbagliata e quindi tutte le parti in conflitto rimarranno offese l'una dall'altra. Per scegliere il percorso giusto, è necessario leggere le seguenti informazioni.

Nelle istituzioni educative

In questo caso, l'ostilità di alcuni individui verso altri non è così rara come potrebbe sembrare a prima vista. Spesso la causa dell'inimicizia è disuguaglianza nelle relazioni. Alcuni dei partecipanti al conflitto si considerano molto più in alto delle altre persone. Quando si verificano disaccordi tra gli studenti, la ragione potrebbe essere una sorta di rivalità, ostilità, paura di perdere l'autorità o amore non corrisposto, ecc. Pertanto, i compagni di classe successivi potrebbero provare odio l'uno per l'altro.

Tutti i conflitti di cui sopra devono essere risolti in modo costruttivo. E per questo è necessario che insegnanti o mentori si accorgano della crescente aggressività e sappiano trovare una via d'uscita da questa situazione. L'opzione migliore sarebbe quella di intervenire con attenzione in una situazione di conflitto, senza pressioni sui partecipanti. Quando il conflitto viene risolto nel modo giusto, è necessario continuare il dialogo. Se un bambino (o un giovane) mostra molto spesso aggressività, allora cerca di dirigere la sua cattiva energia nella giusta direzione. Ad esempio, consiglia di fare sport o di iscriversi a un gruppo di hobby.

Quando c'è un conflitto tra l'insegnante ei genitori dello studente, la situazione diventa più complicata. Le controversie sorgono per una serie di motivi, come ad esempio:

  • le persone considerano l'istruzione in modo diverso;
  • è sorta antipatia personale;
  • l'insegnante sottovaluta i voti.

Per risolvere correttamente il problema, devi calmarti e decidere le tue prossime azioni: pensa a come trasmettere correttamente le tue affermazioni al tuo avversario.

Tali azioni devono essere intraprese sia dall'insegnante che dai genitori dello studente. Se una delle parti ritiene di avere ragione e può giustificare la propria innocenza, non dovrebbe rinunciare alla propria posizione, nonostante le argomentazioni dell'opponente. Ad esempio, un insegnante in una classe tratta molto bene una parte degli studenti. Perdona loro lezioni non apprese e sopravvaluta. Lo stesso insegnante è molto severo con gli altri bambini e semplicemente sottovaluta i loro voti a causa dell'ostilità personale. Se viene identificato un tale problema, è necessario agire e chiedere aiuto al direttore dell'istituto di istruzione.

I litigi sono comuni tra insegnanti e studenti. Le ragioni possono essere le seguenti:

  • sottovalutazione dello studente da parte del docente;
  • requisiti troppo esagerati di un insegnante o di uno studente per il processo di apprendimento;
  • carenze personali sia dello studente che dell'insegnante.

Se è sorto un conflitto e è sorta l'ostilità, allora l'insegnante è semplicemente obbligato a essere il primo a intraprendere qualsiasi azione. In una lite tra un insegnante e uno studente, l'insegnante non è sempre da biasimare. Tuttavia, i genitori del bambino prima o poi entreranno in conflitto. In questo caso, è necessario mostrare pazienza da entrambe le parti per identificare le vere ragioni che hanno portato alla situazione negativa.

Al lavoro

I conflitti sul lavoro si verificano in quasi tutte le squadre. E questo non è un segreto. Le persone in questo caso sono in conflitto e si odiano per ragioni diverse. Se ti è capitata una situazione di conflitto, non devi prenderla a cuore. Per trovare la soluzione giusta, agisci con mente fredda. Prima di tutto, devi decidere la tattica.Considera come ti comporterai con un collega dopo che si è manifestata un'avversione. Per prima cosa, prova a truccarti. Se questa condizione non può essere soddisfatta, prova a limitare i punti di contatto con la persona che sta "ventilando" il conflitto.

Se sei arrivato in una nuova squadra e tutti sono diventati improvvisamente ostili contro di te, allora non dovresti rispondere all'intera squadra allo stesso modo. Queste azioni non otterranno nulla, ma aggraveranno solo la situazione. In ogni società, c'è sicuramente una persona che sarà felice di entrare in contatto prima o poi. Prova prima a fare amicizia con lui.

Parla di più e scopri i dettagli sulla vita e gli interessi di ciascun membro di una determinata società. Quindi capisci rapidamente come conquistare ogni persona che è anche un tuo dipendente.

In famiglia

In questo caso, è abbastanza facile eliminare l'atteggiamento ostile. Se vi amate tutti e siete molto preoccupati per quello che è successo, allora iniziate prima la riconciliazione. Non serbare mai rancore verso i propri cari ed essere in grado di perdonare. Se non ti piace, non gonfiarlo ancora di più con le tue azioni avventate. Cerca di smussare gli spigoli e di scendere a compromessi tutto il tempo.

Prendi nota: capita nella vita che uno dei partner perda l'amore. Poi arriva il "punto di non ritorno". Se ciò accade, l'altro partner non dovrebbe in nessun caso trattenere la sua ex altra metà. Altrimenti, riceverai in cambio solo un atteggiamento ostile. Quindi perdona e lascia andare.

I consigli dello psicologo

Ricorda che le persone intorno trattano la persona nel modo in cui lo meritano. Alcune persone pensano che se sono troppo educate e senza spina dorsale nei confronti delle altre persone, saranno in grado di generare amore e rispetto per se stesse. Questo non è del tutto vero. Ricorda che la società non ama molto e accetta le persone che non apprezzano la loro personalità. Pertanto, sono ostili a loro. Se vuoi suscitare il rispetto degli estranei, comportati in modo educato, ma con dignità.

Ancora una volta, se ti comporti in modo troppo provocatorio e "incontri" sempre e ovunque conflitti, riceverai una risposta al tuo indirizzo. I membri di una squadra o di una particolare società risponderanno all'aggressione con l'aggressività. Si intende, ogni persona sana di mente deve sviluppare le proprie specifiche tattiche di comportamento che gli permettano di vivere e lavorare senza pregiudizio per la propria psiche. Ciò significa che non è necessario entrare in conflitto con le persone senza motivo.

Va ricordato che le persone non sempre commettono atti imparziali per cattivi motivi. È solo che a volte lo fanno per caso. Pertanto, è facile perdonare i colpevoli di fronte a te.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa