Odio

Perché il bambino odia la madre e cosa fare?

Perché il bambino odia la madre e cosa fare?
Contenuto
  1. Cause e conseguenze
  2. Come risolvere la situazione?
  3. I consigli dello psicologo

Ogni donna vuole diventare una madre ideale per suo figlio, ma a un certo punto smette di far fronte a questo ruolo. Di conseguenza, il bambino inizia a sentirsi una creatura di second'ordine. Nel tempo, c'è un rifiuto del proprio genitore. L'insoddisfazione per il suo comportamento spesso si trasforma in odio.

Cause e conseguenze

Spesso, rompere con un marito trasforma una madre amorevole in una persona irritabile. Il bambino diventa una specie di parafulmine. La stanchezza accumulata, lo stress influenza lo stato emotivo di una donna. Tira fuori il risentimento e la rabbia sul bambino. Il genitore vuole mostrargli affetto e amore, ma manca di forza mentale. La signora è sopraffatta dalla paura per la possibile perdita del lavoro, la necessità di pagare le utenze mensili e di provvedere a tutte le necessità del bambino. Di conseguenza, invece di conversazioni amichevoli con l'omino, si fanno più frequenti urla e accuse immeritate. Le difficoltà della vita uccidono la sensibilità in una donna e danno luogo alla severità.

La psicologia di una donna single è tale che crea inconsciamente una proiezione dal suo ex marito al bambino... Nel bambino vede tutti i tratti negativi dell'uomo che odia. Il bambino nativo inizia a infastidire il genitore. Non le piace il modo in cui il ragazzo si è girato, il modo in cui ha detto, il modo in cui ha sorriso. La somiglianza con il padre fa sì che una donna scarichi sul bambino emozioni negative.

A poco a poco, l'amore dei bambini per la madre viene sostituito prima dal rifiuto dell'irritazione materna, poi dal rifiuto e, infine, dall'ostilità.

Il bambino odia sua madre per altri motivi.

  • Molti bambini percepiscono l'assenza dei genitori come un tradimento. A volte, a causa di determinate circostanze, la madre deve dedicare molto tempo al suo lavoro e alla crescita professionale. Dopo il divorzio dal marito, alcune donne iniziano a organizzare le loro vite personali. Il bambino è costretto a vivere con la nonna. Col tempo si risveglia in lui l'odio per il soggetto, che lo ha abbandonato alle cure di altre persone.
  • Spesso la comunicazione formale provoca lo sviluppo dell'ostilità. Alcuni genitori sono indifferenti alla vita del proprio figlio. Vivono con l'idea che il bambino sia vestito, calzato, ben nutrito e sano. Per evitare disagi psicologici personali, la madre non vuole sentire parlare dei problemi di suo figlio. L'indifferenza da parte sua porta alla degenerazione dei sentimenti dell'esperienza in rabbia. Il bambino vuole avviare il genitore in una sorta di situazione di conflitto e la madre gli dice: "Tratta tu stesso i tuoi trasgressori".
  • Una persona può provare odio per sua madre quando viene abusata fisicamente e mentalmente. Il ragazzo deve vivere in una tensione costante a causa dell'aspettativa di un possibile colpo da un momento all'altro. Prende una posizione difensiva. Urla sistematiche e punizioni fisiche regolari trasformano il genitore in un peggior nemico. Tutti i desideri del bambino ei suoi tentativi di dichiarare la propria persona vengono soppressi. Il desiderio di sopprimere la personalità nel bambino porta all'accumulo di rimostranze contro la madre.

Il più delle volte, la madre non è pronta ad ammettere il proprio torto. La rabbia che è caduta su di lei è accolta con ostilità. Un genitore si lamenta con gli altri del suo bambino insopportabile. Dice a tutti quanti sforzi e soldi ci ha messo. Quindi, sposta la sua colpa sull'uomo adulto. Questo comportamento aiuta la madre ad alleviare i suoi sentimenti spiacevoli. Non capisce nemmeno che in quei momenti il ​​dolore e il risentimento di suo figlio si intensificano.

Il bambino accumula sentimenti negativi e favorisce una risposta all'odio per sua madre. Successivamente, i genitori possono affrontare violenti scontri con un figlio adulto. Nell'adolescenza, una persona è particolarmente sensibile alla manifestazione di qualsiasi ingiustizia. L'adolescente non sa come alleviare il calore dei sentimenti, quindi cerca di liberarsi della tensione con l'aiuto di alcol e droghe. Alcuni diventano dipendenti dal gioco d'azzardo.

Ci sono casi frequenti di desiderio di farsi del male. Questi adolescenti sfigurano i loro corpi, infliggono tagli. Mostrano maleducazione e mancanza di rispetto verso gli altri. Questo periodo difficile nella vita di un bambino dovrebbe essere tenuto accanto ai genitori amorevoli e comprensivi. Altrimenti, a causa di una psiche fragile, può formarsi ostilità verso la madre o il padre. Nel tempo, può rinascere nell'odio.

Spesso i figli adulti a volte puniscono il genitore con il loro silenzio: non chiamano la madre e non la visitano. Alcuni accumulano risentimento in se stessi, sperando che i loro genitori si rendano conto che hanno torto e si pentano. Ma il miracolo non avviene.

Come risolvere la situazione?

Per liberarti dei sentimenti spiacevoli, devi prima riconoscerli. Cerca di riflettere sulle tue esperienze dolorose. È molto importante che una persona le dica ad alta voce. È improbabile che una conversazione franca e dolorosa con tua madre sia coronata da successo. Puoi buttare via tutti i tuoi pensieri amari e le tue emozioni negative su un pezzo di carta. Alcuni potrebbero trovare più facile avere una conversazione confidenziale con un migliore amico o un parente stretto. Parlare con te stesso può anche aiutarti a gestire l'ostilità nei confronti di tua madre. A volte c'è persino un senso di colpa, soprattutto se la persona l'ha insultata in precedenza.

Fai una lista delle cose che ti infastidiscono. Pensa alle punizioni e alle situazioni spiacevoli che ti hanno fatto piangere. Disegna immagini dei tuoi sentimenti negativi e risentimenti. Quindi la foglia deve essere bruciata o strappata in piccoli pezzi. Registra brutti ricordi su carta finché la rabbia non inizia a placarsi. Nel tempo, l'odio si dissolverà, la pace della mente e la pace interiore arriveranno.

Il desiderio di comprendere il suo comportamento aiuta a superare l'odio verso la propria madre. Ti ha cresciuto come poteva. Pensa a quanto è stato facile per lei stare con te. L'irritazione e le emozioni negative non sono una via d'uscita dalla situazione. I tuoi tentativi di ferire tua madre sono sconcertanti... Ti aspetti manifestazioni positive da lei, guidandoti in un senso di colpa. In questo modo, è impossibile smettere di odiare tua madre e quindi porre fine alla tua sofferenza.

Disegna due cerchi su un pezzo di carta. Immagina che un cerchio sei tu e l'altro è tua madre. Non è visibile un solo punto di contatto. Ogni palla esiste da sola. Tu e i tuoi genitori siete isolati l'uno dall'altro. Ognuno di voi è bloccato nel proprio mondo interiore. E sebbene i due cerchi si trovino uno accanto all'altro, non possono essere riuniti.

In effetti, l'aggressività materna nasconde un tremendo senso di colpa che una donna prova nei tuoi confronti.

C'è anche un esercizio molto efficace. Immagina tua madre come una bambina. Abbracciala mentalmente, dalle calore e amore. Ogni sera prima di andare a letto, nella tua immaginazione, racconta a questa bambina divertente di te. Prega per lei ogni giorno. La preghiera addolcisce il cuore ed elimina gradualmente il sentimento di odio.

Prova a perdonare il genitore... Solo il perdono e l'amore possono tirarti fuori da questa impasse. Non riprodurre nella tua testa parole offensive, situazioni spiacevoli o altri insulti inflitti dai tuoi genitori. La rabbia corrode l'anima dall'interno e provoca malattie fisiche e mentali. Cerca di tradurre la relazione ostile in almeno un'amicizia formale.

Uno psicologo aiuterà a sbarazzarsi di conflitti interni irrisolti. Lo specialista analizzerà e correggerà i punti difficili. Ti dirà cosa dovresti fare dopo.

I consigli dello psicologo

Le relazioni con i nemici richiedono molta forza ed energia. Ci vuole molto lavoro interiore per sradicare i sentimenti negativi. Diventa consapevole di tutte le lamentele della tua infanzia. Rivivi lo scenario dell'infanzia nella tua mente in modo da non ripetere gli errori dei genitori nel crescere i tuoi figli.

Il rapporto teso di una madre con i figli in crescita spesso porta a un conflitto prolungato che può portare all'odio. I genitori di figli adolescenti dovrebbero ascoltare alcuni consigli di esperti.

  • L'adolescente ha bisogno di sentirsi importante. Se hai avuto un raro momento di conversazione con lui e in quel momento è squillata una telefonata, prova a rispondere brevemente alle domande del chiamante e termina rapidamente la conversazione con lui. Allora il bambino capirà che la conversazione con lui è più importante per la madre del dialogo con uno sconosciuto.
  • Non aspettarti obbedienza immediata dagli adolescenti... Se il bambino, quando gli è stato chiesto di portare fuori la spazzatura, non ha abbandonato immediatamente un gioco per computer, allora rispetta il suo hobby. Concorda con lui l'orario del tuo incarico.
  • Lascia che tuo figlio faccia le proprie scelte in vari ambiti della vita.... Decise di non suonare più il violino, voleva imparare a suonare la chitarra. Non combatterlo.
  • Non pretendere grandi risultati dai bambini in vari campi.... Non umiliare per il fatto che una persona non può raggiungere un certo livello e vincere in una competizione, competizione o recensione. Non paragonare mai tuo figlio ad altre persone.
  • Spesso una madre, in presenza di un figlio, si lamenta di lui con un estraneo... L'atteggiamento della madre nei confronti di suo figlio come di una persona irrimediabilmente viziata porta successivamente alla cancellazione del genitore dalla sua vita per sempre. Non vergognare i tuoi figli in pubblico.
  • Sentiti libero di chiedere scusa a tuo figlio per aver sbagliato.... Una punizione ingiusta può dividerti per anni.

Trova la forza per chiedere perdono in tempo. I bambini non solo ti perdoneranno, ma impareranno anche a perdonare e a scusarsi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa