Fare il sapone

Ricette di base di sapone popolari

Ricette di base di sapone popolari
Contenuto
  1. Cos'è una base di sapone?
  2. Proporzioni e regole di fabbricazione
  3. Ricette di sapone con additivi salutari
  4. Come fare il sapone a spirale?
  5. Quanto si congela e come si conserva?

Fare il sapone in casa non è solo una moda. Questa abilità aiuta a produrre un prodotto per la cura personale utile e sicuro ed è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è scaldare la base finita, aggiungere colori e aromi e versare nello stampo. Dopo aver padroneggiato questo processo, puoi passare a tecnologie avanzate. Ad esempio, alla produzione di sapone con riccioli.

Cos'è una base di sapone?

Il primo passo per fare il sapone è scegliere una base. Ci sono molte opzioni di base. Alcuni di loro includono ingredienti sintetici. Altri contengono ingredienti naturali. Anche le basi si dividono in bianche e trasparenti. Nel prodotto finale, la base trasparente produrrà colori più brillanti. E il bianco contribuirà a ottenere colori pastello.

L'opzione migliore per coloro che vogliono produrre sapone complesso è acquistare una base di sapone già pronta. In questo caso, non è sempre possibile applicare tutti gli ingredienti che vorresti vedere nel prodotto finito. Ma puoi acquistare meravigliose basi di sapone: con olio di oliva e di cocco, con latte di capra e altri ingredienti.

La glicerina è un sottoprodotto del processo di produzione del sapone. Questa sostanza non viene buttata via, ma di solito viene tenuta in vendita dalla maggior parte dei produttori di sapone per aumentare i profitti. Questo ingrediente fa bene alla pelleperché lo idrata molto bene e ha alcune proprietà curative.

La base di sapone naturale deve avere 100% di materia organica... Se il produttore non indica la composizione completa degli ingredienti, non dovresti acquistare i suoi prodotti.

    Se vuoi un bel colore della pelle, è molto importante che le sostanze nocive sintetiche e chimiche non entrino su di esso.

    La maggior parte dei saponi per sciogliere e versare, ad eccezione delle varietà di latte di capra, non contiene prodotti animali come il grasso. Se sei preoccupato per questo problema, assicurati di controllare l'elenco degli ingredienti per la specifica base di sapone che intendi utilizzare.

    Le basi per la preparazione del sapone sono anche:

    • con burro di karitè;
    • miele;
    • fiocchi d'avena;
    • con olio d'oliva;
    • con aloe vera;
    • con latte di cocco.

    Proporzioni e regole di fabbricazione

    La ricetta per fare il sapone fatto in casa è molto semplice, ma il processo artigianale stesso richiede molto tempo. La buona notizia è che il sapone fatto in casa conterrà solo gli ingredienti che scegli. Questo è perfetto per chi soffre di allergie e per le persone che apprezzano i cosmetici naturali senza conservanti. I saponi sono generalmente realizzati con oli vegetali. E il detersivo che contiene è una soluzione di idrossido di sodio.

    Analizziamo il processo di produzione del sapone in casa usando un esempio specifico.

    Per fare il sapone abbiamo bisogno di:

    • 1 kg di torta o 1 litro di olio d'oliva;
    • 127 g di idrossido di sodio;
    • 380 ml di acqua distillata fredda.

    Il processo di fabbricazione si compone di diverse fasi principali.

    Alcalinizzazione

    Prima fase.

    1. Versare 127 g di idrossido in una ciotola. Quindi misuriamo 380 ml di acqua in un altro contenitore.
    2. Versare lentamente l'idrossido nell'acqua, ricordandosi di mescolare. Durante questa operazione si genera molto calore, l'acqua diventa calda.
    3. Immergi delicatamente il termometro nella soluzione. Se sei sicuro della forza dei tuoi piatti, puoi metterli nel lavandino con acqua fredda, la miscela si raffredderà più velocemente.

    Va ricordato che quando si scelgono gli accessori per fare il sapone, non è necessario utilizzare l'alluminio. Tutto ciò che viene a contatto con gli alcali dovrebbe essere vetro, legno o acciaio inossidabile. Mentre la soluzione alcalina si raffredda (a 40 gradi), misuriamo esattamente 1 litro di olio d'oliva e lo riscaldiamo fino a circa 40 gradi.

    miscelazione

    Fase successiva.

    1. Versare lentamente la liscivia nell'olio a filo, mescolando con un cucchiaio di legno.
    2. Successivamente, è necessario montare il composto in un frullatore. A poco a poco, il liquido giallo si trasforma in una massa cremosa omogenea.
    3. Dopo che la base di sapone si è riscaldata, puoi aggiungere fragranze e altri ingredienti. Quindi versare la massa risultante negli stampi.

    versando

    L'ultimo passaggio consiste nel versare la massa negli stampi.

    1. Versare la massa preparata nella forma preparata. Quindi coprilo bene con un involucro di plastica o avvolgilo con un asciugamano.
    2. Per mantenere la forma calda, la posizioniamo accanto a un radiatore o a un altro dispositivo di riscaldamento.
    3. Lasciare riposare la soluzione per circa un'ora affinché si raffreddi e si solidifichi.

    In assenza di stampi, puoi tagliare il sapone con un normale coltello.

    Consideriamo alcune funzionalità aggiuntive del processo.

      Riscaldare la base

      Indipendentemente dalla base di sapone scelta, il primo passo per fare il sapone è macinare la base in piccoli pezzi. Questo aiuta il sapone a sciogliersi in modo uniforme e rapido. Per fare questo, dividere la base di sapone in piccoli pezzi, di circa 1 cm ciascuno.

        È molto importante che la base si sciolga a fuoco basso. Potresti essere tentato di gettare la base di sapone in una pentola sul fornello o di metterla nel microonde per 5 minuti, ma non lasciarti tentare. Questo è un modo rapido per rovinare il tuo sapone.

        Le basi di sapone si sciolgono a circa 120 gradi. Pertanto, la loro fusione non richiede molto tempo. Se usi un forno a microonde, sciogli la base di sapone per 30 secondi e mescola tra una sessione e l'altra.

        coloranti

        La quantità di colorante aggiunta dipende dal tipo di colorante. Usa coloranti appositamente formulati per i saponi. Sono sicuri sulla pelle e non irritano o danneggiano la pelle.Evita di usare cibo o altri coloranti che ritieni adatti al caso.

        I coloranti per sapone sono di due tipi principali:

        • polvere secca;
        • sapone liquido, sicuro per la pelle.

        Entrambi sono piuttosto economici. Quindi non vale davvero la pena cercare di risparmiare denaro e usare coloranti alimentari.

        Oltre ai coloranti, il sapone può essere integrato con altri additivi.

        • Puoi aggiungere le tue spezie o ingredienti preferiti con proprietà curative nel punto appropriato della ricetta. Grazie a questo, il sapone non solo avrà un aspetto attraente, ma avrà anche un buon profumo.
        • Per ottenere un bel cosmetico, aggiungi peperoni o curcuma alla massa prima di versare nello stampo.
        • Per aromatizzare il sapone, aggiungere alla massa qualche goccia di vaniglia, due pizzichi di cannella o tè aromatico. Puoi anche applicare petali di fiori.

        Ricette di sapone con additivi salutari

        Prima di iniziare a considerare diverse ricette, è necessario soffermarsi su alcune regole generali.

        • Prova ad aggiungere oli essenziali delicati che sono sicuri da applicare sulla pelle a basse concentrazioni. Questi includono, ad esempio, lavanda, arancia o olio di sesamo.
        • L'aggiunta di olio alla base aiuta anche a creare un sapone nutriente che pulisce bene la pelle. Il segreto è aggiungere abbastanza olio per un effetto ammorbidente senza esagerare. In caso contrario, il prodotto risulterà troppo morbido o oleoso.
        • Aggiungere olio in una quantità non superiore all'1-3% del peso totale del sapone.

        Additivi come la farina d'avena, la lavanda e il papavero possono essere ottime aggiunte ai saponi. Portano un profumo e un colore sottili, contribuendo a rendere la saponetta unica e attraente. Gli additivi al caffè conferiscono il caratteristico profumo e il delicato effetto strofinante.

        Con erbe e fiori

        Le erbe essiccate di lavanda, camomilla e petali di rosa sono scelte eccellenti. Avrai bisogno di 6-12 grammi di erbe per 450 grammi di sapone. Aggiungi erbe o fiori prima di versare il sapone nello stampo. Pertanto, non perderanno molto il loro colore. Il sapone alle erbe funziona benissimo come sapone per le mani. Ma può essere troppo "spinoso" come un sapone da bagno o da doccia.

        Per sapore, consistenza e colore

        Con solo 1 cucchiaio (15 grammi) di spezie macinate, puoi portare il tuo prodotto a un livello completamente nuovo. Mescola la spezia nel sapone dopo averlo tolto dal fuoco. È disponibile un'ampia varietà di spezie, tra cui cannella, zucca e curcuma macinata.

        Gli esperti hanno anche evidenziato diversi ingredienti per un effetto idratante.

        • Non usare il normale burro di latte di mucca o diventerà rancido. Prova invece uno dei seguenti oli: cacao, karitè, mango o vegetale. Avrai bisogno di 1 o 2 cucchiai (da 15 a 30 grammi) per 450 grammi di sapone.
        • Il cacao e il burro di karitè sono ottimi per fare la schiuma.
        • L'olio di mango è usato per lenire la pelle irritata, trattare le scottature solari e ridurre la secchezza.

        Con estratti

        Gli estratti non sono la stessa cosa degli oli essenziali o aromatici. Mentre alcuni di essi possono aggiungere profumo ai saponi, vengono utilizzati principalmente a causa delle loro proprietà individuali. Di solito usa 1-2 cucchiai (da 15 a 30 ml) dell'estratto per 450 g di sapone - aggiungili insieme ai coloranti e alle fragranze. Le proprietà generali e i vantaggi sono elencati di seguito.

        • L'estratto di camomilla è ottimo per alleviare lo stress. È anche un agente antisettico e antinfiammatorio. Può essere utilizzato nella produzione di sapone per bambini.
        • Estratto di semi di pompelmo è un disinfettante naturale. Contiene vitamine A, C ed E.
        • Estratto di tè verde può aiutare con scottature, irritazioni e acne.
        • Estratto di frutto di guava contiene vitamine A, B e C. È particolarmente indicato per l'invecchiamento della pelle.

          Con additivi per esfoliazione

          Aggiungi questo alla tua base di sapone appena prima di aggiungerlo allo stampo.Nella maggior parte dei casi, avrai bisogno di 1 o 2 cucchiai (da 15 a 30 grammi). Alcune opzioni popolari sono elencate di seguito:

          • jojoba e farina d'avena sono esfolianti delicati adatti alle pelli sensibili;
          • sale marino integrale e zucchero - esfolianti di media intensità;
          • caffè e semi di fragola - esfolianti ruvidi, qui bastano 1-2 cucchiaini;
          • applicazione di argilla dà un effetto cosmetologico positivo.

          Come fare il sapone a spirale?

          Swirls in inglese significa "vortici" o "riccioli". Le basi di sapone speciali per i vortici mantengono la loro viscosità quando vengono riscaldate. Questa proprietà viene utilizzata per produrre saponette multicolori, con vari motivi belli e insoliti (stelle, cuori e altri).

              Consideriamo questo metodo di fabbricazione del sapone con un esempio specifico.

              Materiali:

              • 150 g di sapone bianco al burro di karitè;
              • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto;
              • 5 gocce di colorante turchese;
              • forma di conchiglia;
              • flacone spray per alcol.

              Strumenti:

              • 2 misurini;
              • 2 bacchette;
              • tagliere;
              • coltello;
              • microonde;
              • stuzzicadenti.

              Tecnologia

              La creazione del sapone è simile a questa.

              1. Per prima cosa devi tagliare la base di sapone a cubetti. Scioglieteli al microonde fino a quando il composto non sarà completamente sciolto.
              2. In una tazza, mescola 5 gocce di olio essenziale di eucalipto con il sapone. Nell'altro, unisci 5 gocce di colorante turchese con il sapone.
              3. Versare contemporaneamente entrambi gli impasti colorati in uno degli stampini a conchiglia. Mescolate delicatamente con uno stuzzicadenti. Non esagerare. Se vuoi lasciare vortici colorati, spruzza rapidamente dell'alcol sulla superficie del sapone.
              4. Quando hai compilato tutte le forme del guscio, lascia raffreddare il sapone per un'ora. Quindi capovolgere lo stampo e disimballare con cura il sapone. Se il cibo non esce dallo stampo, riponilo in freezer per 15 minuti e riprova.

              Quanto si congela e come si conserva?

              Il sapone, a seconda della composizione, è pronto per l'uso dopo tre settimane o diversi mesi dalla data di produzione. Trascorso questo tempo, il pH del sapone scenderà al valore desiderato e il prodotto sarà pronto per l'uso. Il sapone viene misurato con cartina di tornasole o uno strumento speciale chiamato pHmetro. Usa il sapone quando il pH raggiunge 7,5-9.

              Conserva il sapone in un portasapone o in un involucro di cellophane in un luogo buio a temperatura ambiente. Trova un posto lontano dal radiatore in modo che il sapone non perda forma e proprietà. In queste condizioni il sapone può essere "fresco" per circa un anno.

              Le diverse tecniche di vorticazione sono descritte nel video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa