Fare il sapone

Di cosa hai bisogno per fare il tuo sapone?

Di cosa hai bisogno per fare il tuo sapone?
Contenuto
  1. Ingredienti richiesti
  2. Strumenti e utensili
  3. Come scegliere una base?
  4. Set già pronti

Il sapone fatto a mano è diventato un hobby creativo moderno per molte donne, bambini e persino uomini. Qualcuno era così affascinato dalla produzione di sapone che è diventata una piccola impresa privata e qualcuno ha iniziato a farlo per se stessi e le loro famiglie. Il sapone in ogni momento è stato uno di quegli oggetti di uso quotidiano, senza i quali è piuttosto difficile da fare per una persona. E sebbene ai nostri tempi non manchi questo prodotto, fatto a mano, sarà molto diverso da quello che succede alla vendita di massa.

Gli ingredienti che aggiungi alla composizione saranno scelti a tua discrezione: qui puoi cambiare riempitivi, tutti i tipi di additivi, combinazioni di colori, odori, forme. Il processo di produzione del sapone è sempre momento di creatività, un modo di esprimersi.

Ingredienti richiesti

Esistono molti metodi per fare il sapone, così come i componenti che lo compongono. Per navigare bene in questa varietà, devi sapere molto. A volte è molto difficile per un principiante capire da solo se questo hobby rimarrà con lui per molto tempo o se l'interesse svanirà dopo 2-3 tentativi. Per questo motivo, i saponieri esperti non consigliano di acquistare immediatamente molti dispositivi e ingredienti - è sufficiente acquistare la quantità minima dell'essenziale per cimentarsi in un nuovo hobby.

Per fare il sapone in casa, avrai prima bisogno di materiali didattici. Acquisendo familiarità con il processo e le sue complessità, avrai già un'idea più chiara di ciò che devi acquistare come primo kit di partenza per sapone. Il processo di produzione di sapone per la casa sta guadagnando slancio nella sua popolarità.

Oggi esiste un numero sufficiente di punti vendita e comunità online in cui è possibile acquistare in libera vendita non solo qualsiasi ingrediente per realizzare quasi tutti i tipi di sapone, ma anche i più semplici kit di partenza per principianti.

Ora facciamo un elenco di quelli ciò che è necessario nella fase iniziale per la produzione di sapone.

  • Base di sapone - ci sono due varietà: una è bianca e la seconda è completamente trasparente. Il reagente chimico biossido di titanio viene aggiunto alla base del sapone bianco, a causa della quale il sapone risulta bianco e opaco. Quando si utilizza una base trasparente, anche il sapone finito sarà trasparente. Se combini abilmente queste due basi tra loro, puoi ottenere una composizione fantasy piuttosto interessante. Ci sono altre basi di sapone, ma per un principiante, le due elencate da noi saranno abbastanza.
  • coloranti - questo componente tinge il sapone in un colore o nell'altro. Certo, puoi fare a meno della tintura, ma con essa il tuo sapone sembrerà molto più interessante e piacevole. Quando si fa il sapone, vengono utilizzati colori alimentari sintetici; possono essere a base di acqua, gel, alcol o olio. Scegli un colorante in modo che il colore del sapone corrisponda al suo profumo.
  • Sapori - sono necessari affinché il tuo sapone non sia solo visivamente attraente, ma anche per avere un profumo gradevole. Varie composizioni di origine sintetica o oli essenziali naturali possono essere utilizzate come fragranze.
  • Moduli da compilare - possono essere di tutte le possibili configurazioni e dimensioni. Gli stampi vengono utilizzati per versare al loro interno la miscela preparata e all'uscita il prodotto finito aveva un bell'aspetto. Gli stampi sono realizzati in plastica o silicone.
  • Pipetta - avrai bisogno di questo strumento in modo che ti sia comodo dosare piccole quantità di ingredienti.
  • Spray - lo usano per spruzzare alcol. Con l'alcol, gli strati del sapone colorato vengono tenuti insieme e l'alcol è necessario anche per evitare la comparsa di bolle sulla superficie del sapone.

È con un tale assortimento che vengono completati i set già pronti per i produttori di sapone alle prime armi. Ma un solo set non basta. Devi ancora trovare un contenitore in cui eseguirai il processo di cottura e unire tutti i componenti. Inoltre, il sapone deve essere mescolato e versato negli stampi, il che significa che avrai bisogno di un cucchiaio o di un mestolo.

Oltre agli starter kit, ci sono anche kit pronti all'uso per fare il sapone in casa con un colore e un profumo predefiniti e ben abbinati. Oltre agli ingredienti principali, puoi anche acquistare quelli ausiliari - glitter, ingredienti per il lavaggio, fiori secchi, oli naturali per ammorbidire la pelle, confezione elegante.

Strumenti e utensili

Per fare il sapone con le tue mani a casa e farlo a livello professionale, nel tempo dovrai acquistare strumenti e utensili. È molto comodo avere tutto per la creatività, in modo che ogni volta non cerchi dove e in cosa fare il tuo sapone.

Per fare il sapone fatto a mano in casa è necessario disporre di:

  • bilance elettroniche con una precisione del risultato fino a centesimi di grammo;
  • termometro per la misurazione della temperatura dei liquidi (alcol o infrarossi);
  • dispositivo per macinare e mescolare gli ingredienti - mixer, frullatore;
  • contenitori di misurazione per la determinazione del volume;
  • piatti e contenitori resistenti al calore, resistenti agli alcali;
  • misuratore di acidità;
  • coltello per tagliare il prodotto finito;
  • equipaggiamento protettivo: occhiali, guanti in lattice, grembiule, respiratore, indumenti protettivi con maniche lunghe, sciarpa o cappello.

Dovresti essere consapevole che i piatti usati per fare il sapone non possono essere usati per altri scopi domestici, inclusa la cucina. Gli utensili per fare il sapone devono essere conservati separatamente dal cibo e dalle stoviglie.

Se il processo di fabbricazione del sapone diventa il tuo hobby preferito, nel tempo acquisirai vari tipi di oli o altri componenti emollienti, ti espanderai un arsenale di fragranze e aromi, coloranti. Avrai voglia di sperimentare diversi tipi di base di sapone e, inoltre, aumenterà il numero di altri componenti ausiliari, senza i quali non puoi fare un buon sapone.

Come scegliere una base?

La base per fare il sapone è disponibile in forma solida e liquida. Una base liquida viene utilizzata per preparare il sapone liquido, poiché non si solidifica e la saponetta può essere prodotta da una base solida solidificata. Puoi trovare prodotti di vari produttori in vendita e, a seconda di ciò, le loro proprietà saranno diverse. Elenchiamo le basi più popolari.

  • MSR-W e MSR-T (Cina) - Una base economica e di alta qualità che si abbina bene ai componenti essenziali oleosi. Questa opzione è la più facile da usare, adatta anche ai principianti.
  • MSB-W e MSB-T (Cina) - la base è facile da usare perché non si sbriciola. Il prodotto finito si taglia facilmente con un coltello, il sapone fa una buona schiuma e la base mantiene la sua trasparenza durante il processo di fusione.
  • MySoap-W, MySoap-T (Lettonia) - una base trasparente, non secca la pelle, ma ha lo svantaggio che si mescola male con i componenti oleosi e non si lava bene. Adatto solo a saponieri esperti.
  • Crystal SLS Free (Inghilterra) - base trasparente, non si sbriciola e non ha odore. Non contiene solfati e non fa schiuma. Adatto ad artigiani esperti e principianti.
  • Crystal NCO ORG (Inghilterra) - questa base contiene glicerina, il materiale ha una leggera sfumatura cremosa, è usato per fare il sapone organico naturale. Considerato ideale per i produttori di sapone principianti.
  • Base trasparente (Russia) ha una tonalità cremosa, contiene estratto di aloe e vitamine A ed E.
  • Zetesap C11 (Germania) - base trasparente, molto flessibile, di facile utilizzo. È considerato uno dei migliori per la produzione di sapone.

Coloro che hanno a lungo padroneggiato le basi dell'artigianato consigliano ai principianti di mettere le mani su una base cinese poco costosa. Le lettere T (trasparente) e W (bianca) indicano quale base è trasparente o bianca.

Acquistando una base di sapone, è meglio farlo in punti vendita fidati con buone recensioni in modo che non ci sia sostituzione di beni. Per evitare imprecisioni di peso, è meglio prendere le basi dell'imballaggio di fabbrica, viene venduta una mattonella standard del peso di 5 chilogrammi. Quando acquisti un prodotto, presta attenzione a come appare: sulla superficie della base non dovrebbero esserci inclusioni e opacità sotto forma di grumi.

Set già pronti

Il processo di produzione del sapone è molto affezionato non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Per creare i primi pezzi di sapone con le tue mani, vengono prodotti una varietà di set per la creatività dei bambini. Questo kit di base è composto da semplici componenti in piccoli pacchetti, ma questo è abbastanza per il lavoro.

Ecco come viene approssimativamente completato lo starter kit per bambini:

  • base di sapone trasparente sotto forma di 2-3 piccoli pezzi;
  • stampi ricci in polietilene - 10-12 opzioni;
  • colorante liquido in bustine o vasetti - 4-5 tipi;
  • aroma liquido in bustine o vasetti - 4-5 tipi;
  • piccole paillettes in un sacchetto di plastica;
  • bastoncino di legno;
  • istruzione.

          È abbastanza semplice preparare il sapone da questo set: la base viene frantumata, posta in un bicchiere, che viene posto in un mestolo di acqua calda, quindi la base viene mescolata con un bastoncino fino a quando non si scioglie, si aggiungono coloranti, aromi e glitter . Successivamente, la miscela risultante viene versata negli stampi. Dopo l'indurimento, il sapone è pronto.

          I kit più voluminosi possono inoltre includere:

          • pipetta di misurazione;
          • cucchiaio di plastica;
          • carta multicolori per imballaggi e nastri;
          • base di sapone di due tipi: bianca e trasparente;
          • olio naturale per ammorbidire la pelle.

          Tutti i kit di partenza sono forniti per coloro che vorrebbero provare a fare il sapone con le proprie mani per la prima volta.Di norma, tutti ci riescono.

          A volte è con un set del genere che inizia un grande vero hobby, che può trasformarsi in un'attività per tutta la vita.

          Il seguente video ti dirà di cosa hai bisogno per fare il sapone con le tue mani.

          2 commenti

          Grazie!

          Grazie molto. Sono un produttore di sapone principiante, quindi questa è un'ottima informazione per me.

          Moda

          la bellezza

          Casa