Fare il sapone

Sapone fatto in casa: istruzioni e ricette per principianti

Sapone fatto in casa: istruzioni e ricette per principianti
Contenuto
  1. Cosa c'è di meglio fatto in casa che acquistato?
  2. Quali ingredienti sono necessari?
  3. Strumenti e utensili
  4. Ingegneria della sicurezza
  5. Ricette artigianali e corsi di perfezionamento
  6. Suggerimenti utili

Molte donne preferiscono rivolgersi a cosmetici per la casa realizzati con ingredienti rispettosi dell'ambiente. Ecco perché le casalinghe ricorrono spesso alla produzione di sapone. Esistono molte ricette diverse, grazie alle quali puoi realizzare non solo prodotti cosmetici sani, ma anche belli.

Cosa c'è di meglio fatto in casa che acquistato?

Molte persone che hanno provato il sapone fatto in casa negli affari si pongono la domanda principale: cosa c'è di meglio di quello che viene venduto nei negozi? Innanzitutto è necessario evidenziare il fatto che gli esemplari che si trovano sugli scaffali dei diversi negozi (sia semplici supermercati che molti punti vendita specializzati) non contengono ingredienti di origine naturale. In generale, tali prodotti difficilmente possono essere chiamati vero sapone, perché i veri cibi sono, piuttosto, i grassi vegetali saponificati.

Non è un segreto che Le saponette acquistate in negozio spesso causano un'eccessiva secchezza della pelle. Di conseguenza, la sua superficie potrebbe iniziare a staccarsi e appare anche un prurito sgradevole. In alcune persone, il sapone commerciale provoca reazioni allergiche. Se fai un sapone sicuro ed ecologico a casa, allora qui possono essere utilizzati componenti di origine esclusivamente naturale.

È possibile selezionare ingredienti ideali per uno specifico tipo di pelle e che non provocano tutti i tipi di reazioni allergiche.

Quali ingredienti sono necessari?

Il sapone fatto in casa viene preparato in modo diverso da persone diverse.In questo caso, è consentito utilizzare sia una base già esistente che provare a preparare un prodotto da zero. Se preferisci usare una base già pronta, puoi usare il sapone per bambini. Si consiglia di prendere opzioni prive di profumo. La composizione del sapone per bambini deve essere naturale e sicura. Alcune persone, nel caso di una base già pronta, vogliono risparmiare denaro e non usano il sapone per bambini acquistato senza prodotti chimici, ma digeriscono i resti. Così, i rifiuti si trasformano in una nuova bricchetta.

In vendita puoi trovare preparato in anticipo le basi, che possono essere bianco come la neve e incolore. In alcuni negozi puoi trovare speciali basi organiche ideali per fare saponi salutari fatti in casa. Molto spesso, tali prodotti si trovano in negozi specializzati dove viene venduto tutto il necessario per la produzione di sapone. È molto facile e semplice lavorare con tali basi - per questo non è necessario avere una conoscenza ed esperienza speciale, anche se alcune abilità saranno utili qui.

Per quanto riguarda la produzione di sapone fatto in casa "da zero", allora ciò richiederà conoscenze rilevanti nel campo della chimica. Questa condizione è spiegata dal fatto che mentre fai il sapone in casa, dovrai lavorare con un ingrediente come l'alcali. Prima di affrettarti a creare il tuo sapone, devi familiarizzare in modo molto dettagliato e approfondito con lo schema per lavorare con gli alcali.

Si consiglia di compilare prima l'intero elenco degli ingredienti che saranno necessari per realizzare il sapone fatto a mano. La maggior parte di questi può essere trovata in negozi specializzati. Per quanto riguarda i prodotti aggiuntivi, si trovano più spesso nei normali supermercati, di cui ce ne sono molti in ogni città. Alcuni ingredienti si troveranno nella casa di ogni persona.

Per fare il sapone fatto in casa, vengono utilizzati i seguenti componenti necessari:

  • base pronta;
  • oli vegetali di base;
  • componenti coloranti;
  • sapori;
  • oli essenziali;
  • erbe, miele, caffè, petali di diversi colori: questi componenti possono essere utilizzati a tua discrezione o non utilizzati affatto;
  • alcool medico.

Vale la pena sapere che le basi di sapone prodotte da diverse aziende differiscono per il loro costo, nonché per il grado di durezza, il tempo necessario per l'indurimento e altri parametri di base. Sono in vendita i fondotinta di origine organica, che vengono utilizzati per preparare saponi 100% naturali di alta qualità.

Gli oli base vengono utilizzati per arricchire il prodotto. Sono questi componenti che rendono utile il sapone fatto in casa, arricchendolo di tutte le qualità positive necessarie. Grazie agli oli base, il sapone idrata e nutre la pelle senza provocare secchezza. Se questi fondi non sono nel contenuto del prodotto, il suo utilizzo si concluderà con una notevole secchezza della pelle. Inoltre, un tale sapone si asciuga rapidamente e inizia a esfoliare. Allo stesso scopo, questi accessori cosmetici sono integrati creme per il corpo o latte, panna o latte pastorizzato.

Non esagerare con ingredienti progettati per idratare la pelle. Quindi, se hai pianificato di aggiungere latte grasso al sapone, la sua quantità deve essere necessariamente moderata. I saponi che sono troppo ricchi di grassi non schiumano bene.

Componenti coloranti può essere utilizzato sia secco che liquido. Naturalmente, i coloranti liquidi sono considerati i più convenienti da usare. Ciò è dovuto al fatto che con loro è molte volte più facile misurare la quantità corretta di gocce richieste. Per quanto riguarda i componenti coloranti a secco, prima devono essere miscelati con oli o liquidi e solo dopo possono essere aggiunti alla massa liquida desiderata.

Come con i grassi, i colori dovrebbero essere aggiunti con parsimonia. Ciò è dovuto al fatto che la schiuma che si forma durante l'uso del sapone può apparire anche in diversi colori. Per la prima volta, si consiglia di fare scorta di un piccolo numero di colori di base: rosso, giallo e blu. Se li mescoli, puoi ottenere quasi tutte le sfumature desiderate.

È consentito utilizzare coloranti non solo acquistati, ma anche naturali. Questi ultimi includono una varietà di spezie come la curcuma o il curry. Sarà utile qui e oli di base, ad esempio, olivello spinoso o semi di zucca. Varie riempitivi come argilla colorata, cacao, caffè macinato e altri prodotti simili. Certo, dovrebbe essere chiaro che è improbabile che sia possibile ottenere un colore davvero ricco e accattivante con questi componenti, ma alla fine il sapone si rivelerà sicuro e rispettoso dell'ambiente.

Spesso, i saponi fatti in casa sono integrati con una varietà di pigmenti lucidi. Ammettiamo qui e altri decori adatti. Con tali aggiunte, il prodotto risulta essere più interessante e originale. Sono questi esemplari che vengono spesso presentati come regali e souvenir carini.

Il sapone senza un aroma gradevole non può essere considerato pronto. In questo caso, questa funzione potrebbe essere responsabile di sapori speciali. Alcuni maestri preferiscono usare speciali fragranze dolciarie, ma puoi cercare nei punti vendita altre opzioni: fragranze per cosmetici per la casa.

Invece di aromi artificiali è consentito utilizzare in sicurezza oli essenziali, miele, caffè, cioccolato e altri ingredienti simili. Per profumare il sapone vanno bene i petali di fiori, erbe aromatiche varie o la scorza. Il principale svantaggio degli oli essenziali è che spesso scompaiono presto. Di solito vengono introdotti alla fine.

Molto spesso nella preparazione del sapone fatto in casa, un ingrediente come alcol... Molte persone si chiedono perché sia ​​necessario e se rovinerà l'aroma del prodotto futuro. Tutte le bolle d'aria vengono rimosse dal sapone con l'alcol., oltre a collegare i livelli in opzioni di prodotti colorati a strati. A tal fine, è necessario versare l'alcol in un flacone spray di piccolo volume e spruzzarlo sulla superficie del sapone.

Di solito, questo ingrediente non influisce sulle sue caratteristiche aromatiche.

In modo che il sapone per la casa acquisisca capacità come scrub, proprietà anticellulite e levigante rughe, è consentito aggiungere vari tipi di riempitivi idonei. Molto spesso, questi componenti vengono utilizzati caffè macinato, polvere di guscio di noce, argilla, farina d'avena, sale marino macinato eccetera. Tutti questi elementi possono essere chiamati componenti di cura aggiuntivi che possono rendere il prodotto utile ed efficace nell'uso.

Non è consigliabile in questo caso ricorrere all'introduzione di componenti come bacche, frutta, cetrioli, radice di zenzero. Gli additivi elencati inizieranno inevitabilmente a marcire in breve tempo, il che renderà inutilizzabile il sapone "ultra-utile" e profumato. Invece di questi componenti è meglio usare fiori secchi, petali, polvere di zenzero o frutta secca. Naturalmente, ogni persona appassionata di produzione di sapone ha la propria lista di ingredienti necessari. Ecco i componenti principali, che vengono utilizzati più spesso senza danni alla propria salute.

Se stiamo parlando di fare il sapone "da zero" (senza una base già pronta acquistata), sarà necessario aggiungere i seguenti ingredienti necessari:

  • alcali;
  • oli speciali necessari per la saponificazione;
  • componenti liquidi: acqua, latte, composizione a base di erbe.

Per preparare sapone solido di alta qualità, viene utilizzata una speciale soda caustica. Viene venduto sotto forma di scaglie o piccoli cristalli.

Come per l'alcali, questo componente è necessario affinché avvenga la saponificazione dei grassi.

Quando si tratta degli ingredienti necessari per il sapone "da zero", qui l'eccesso di grasso gioca un ruolo molto importante. Poiché i grassi diventano inutili dopo aver reagito con gli alcali, si consiglia di aggiungere altri oli alla fine della procedura di preparazione del sapone. Questo sarà lo stesso sforzo eccessivo. Di solito vengono utilizzati oli costosi e preziosi per questo.

Per quanto riguarda gli oli vegetali, è consentito aggiungerne tutti i tipi. Un po' meno spesso si ricorre all'aggiunta di grasso di maiale. Il liquido è necessario qui per pre-sciogliere un componente così aggressivo come l'alcali e prepararlo per la combinazione pianificata con i grassi. Usando decotti medicinali fatti con erbe, risulterà rendere il sapone fatto in casa più utile e rispettoso dell'ambiente. Inoltre, a causa di questi decotti, il prodotto acquisirà un aroma gradevole e un bel colore.

Per colorare il sapone e dargli un gradevole profumo, vengono comunemente usati i seguenti ingredienti:

  • zucchero, fruttosio, miele;
  • acido lattico, succinico, citrico;
  • lanolina;
  • glicerolo;
  • oli troppo grassi;
  • coloranti;
  • sapori;
  • una varietà di riempitivi utili.

Strumenti e utensili

Per preparare correttamente un sapone fatto in casa sano e sicuro, non è sufficiente avere solo tutti gli ingredienti necessari nel tuo arsenale. È anche necessario preparare gli strumenti necessari e gli utensili convenienti. Considera cosa ti serve esattamente per fare il sapone.

  • Buona capacità di resistenza al calore. Sarà necessario per preparare la base di sapone. Successivamente, questo contenitore dovrà essere utilizzato solo per questo scopo.
  • La forma pura in cui il sapone si raffredderà. Puoi usare una teglia di plastica, ma molti artigiani preferiscono usare teglie in silicone.
  • Avrai anche bisogno di contenitori di misurazione in plastica. In essi, i componenti necessari dovranno essere miscelati e misurato il loro volume.
  • Buon termometro ad immersione, che è comunemente usato per la marmellata.
  • Bilance elettroniche di precisione... È consentito l'uso di elettrodomestici da cucina.
  • Cucina a gas o elettrica.
  • Cucchiai di plastica nuovi di zeccacosì come spatole di legno.

Utile anche:

  • notizia in anticipo;
  • setaccio;
  • siringa;
  • borse;
  • tovaglioli di carta;
  • veste;
  • guanti.

È importante tenere presente che tutti i contenitori devono essere di plastica, non di metallo (ad eccezione dell'acciaio inossidabile), poiché gli oli essenziali possono influire negativamente su tali materiali.

Ingegneria della sicurezza

Se decidi di cucinare il sapone da solo, dovresti tenere conto del fatto che durante tali operazioni devi assolutamente seguire le regole di sicurezza. Quindi, quando si cucina un prodotto da grassi e alcali, si possono causare gravi danni alla salute se non si sa come agire correttamente.

Diamo un'occhiata più da vicino a come comportarsi quando si lavora con gli alcali.

  • Utilizzare sempre dispositivi di protezione come occhiali, respiratore e guanti di gomma. Non trascurare questo punto se non vuoi farti del male.
  • Indossare abiti e scarpe il più possibile chiusi, se hai intenzione di lavorare con gli alcali.
  • Tutti gli strumenti e i contenitori, che si prevede di utilizzare per fare il sapone dovrebbe essere utilizzato solo per questo scopo. In nessun caso dovresti cucinare cibo in essi.
  • Eseguire varie operazioni con alcali consigliato in condizioni di aria aperta. Se non si dispone di questa opportunità, è consigliabile aprire tutte le finestre dell'abitazione e avviare il cofano.
  • Mentre fai il sapone alla liscivia il cibo non deve essere preparato in cucina. Non ci dovrebbero essere bambini o animali nelle vicinanze.
  • A contatto con l'acqua l'alcali è molto caldo. Ecco perché è così importante garantire che l'acqua sia il più fredda possibile, e anche migliore, con cubetti di ghiaccio.
  • Quando si tratta di alcali, quindi è consigliabile utilizzare contenitori speciali o in vetro.
  • Considera un altro punto estremamente importante: la soluzione alcalina viene versata negli oli liquidi e non viceversa. Inoltre, dovrai filtrare accuratamente la soluzione per impedire l'ingresso di interi cristalli di soda.

Se stai facendo un semplice sapone usando un bagno d'acqua, allora assicurarsi sempre che non si formino bolle d'aria. Per fare questo, ricorrono a spruzzare la composizione in stampi con alcool. Ma anche qui è importante seguire le regole di sicurezza per non scottarsi accidentalmente dai composti vicini.

Mentre fai in casa un sapone ecologico e salutare, si consiglia di coprire le superfici intorno con stracci non necessari o pezzi di giornale. Altrimenti, sarà molto difficile pulire l'acqua saponata.

In questo caso, non puoi fare a meno dell'uso dell'aceto.

Ricette artigianali e corsi di perfezionamento

Fare il sapone (anche quello per la casa) in casa non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La cosa principale è seguire chiaramente le istruzioni, agire con attenzione, passo dopo passo e seguire tutte le regole di sicurezza necessarie. Se tutto è fatto correttamente e non in fretta, di conseguenza, puoi ottenere ottimi prodotti sani, che nelle loro qualità supereranno il solito sapone commerciale.

Molti produttori di sapone considerano il sapone di oliva sano come il loro preferito. Per preparare questo meraviglioso prodotto hai bisogno di:

  • 80 g di miele d'api;
  • 90 ml di olio d'oliva;
  • 320 g di base;
  • 4 gocce di componente colorante verde;
  • 10 g di basilico macinato.

Ora andiamo passo dopo passo, come si può fare questo sapone.

  • In questo caso, si consiglia di utilizzare un bagno di vapore. Innanzitutto, dovrà sciogliere la base per il futuro sapone.
  • Ora dolcemente e gradualmente inizia ad aggiungere tutti i componenti necessari, ma non tutti in una volta, ma a turno. Per tutto questo tempo, la massa deve essere mescolata senza fermarsi.
  • Distribuire la composizione preparata su bellissimi stampi.

Il risultato è un sapone molto utile che nutrirà efficacemente la pelle, rendendola non solo pulita, ma anche molto morbida.

Un'idea interessante nella produzione di sapone sono le palline di sapone per il bagno. Si preparano a freddo. In questo caso sono necessari i seguenti ingredienti:

  • bicarbonato di sodio;
  • acido di limone;
  • amido (si consiglia l'amido di mais);
  • qualsiasi olio essenziale che ti piace di più;
  • spray;
  • stampi speciali.

La procedura qui sarà la seguente.

  • Per prima cosa, unisci soda, acido e amido in una ciotola di smalto preparata. Mescolare tutti i componenti.
  • Corri in un flacone spray oli essenziali selezionati. Mescolando gli ingredienti sciolti, spruzzarli con olio. La prontezza della composizione dovrebbe essere controllata con un dito: se la miscela ha iniziato ad attaccarsi, è possibile procedere in sicurezza alla fase successiva della preparazione.
  • Aggiungi alla soluzione risultante elementi decorativi o dettagli ausiliari: spicchi di limone, scorza schiacciata, petali di rosa. Quindi, sposta la massa in stampi speciali.
  • Rimuovere la massa in frigorifero e lasciare lì per 6 ore. Trascorso il tempo indicato, rimuovere con cura le palline di sapone dagli stampini, quindi trasferire in un luogo fresco per circa un giorno.
  • Quindi rimuovere le palline in un sacchetto di plastica e conservare in un luogo fresco. Queste palline fatte in casa dovrebbero essere messe in bagno prima di riempirle d'acqua.

Puoi anche fare il sapone alla pesca con petali di rosa. Avrai bisogno:

  • 200 g di sapone per bambini;
  • 1 cucchiaio. l. etere di pesca;
  • 5 gocce di etere di rosa;
  • colorante rosa o giallo;
  • petali di rosa.

Preparare il prodotto in questo modo.

  • Dividi il sapone per bambini in due metà: una sarà più grande e l'altra più piccola.
  • Frulla queste metà e aggiungi loro componenti coloranti.
  • Disponi la massa in uno strato sottile di stampini, metti sopra i petali di rosa e poi riempi il secondo strato. Duplica questi passaggi fino a riempire la forma fino al bordo.

Usando una ricetta simile, puoi creare un bellissimo sapone alla lavanda riccio con le tue mani, ma qui, invece dei petali di rosa, dovresti stendere piccoli rami di lavanda. Il pigmento deve essere applicato magenta.

Suggerimenti utili

Tutti possono imparare a creare tali mestieri a casa.Se agisci correttamente e segui le istruzioni, la produzione di sapone sembrerà semplice e interessante anche per gli artigiani alle prime armi. Allo stesso tempo, si consiglia di ascoltare a una serie di consigli utili.

  • Si consiglia di utilizzare regolarmente il sapone per la casa, per ottenere la massima idratazione e rigenerazione della pelle. Tali prodotti possono essere tranquillamente utilizzati per detergere il corpo e il viso, soprattutto se a base di sapone per bambini delicato.
  • Gli esperti diconoche lo stampo ideale per fare il sapone fatto in casa sia sottile e rettangolare. Il sapone versato in tali contenitori è molto più facile da ottenere e tagliare.
  • Sapone fuso è necessario riempire solo con un flusso sottile e a spirale, perché i vuoti non si formano in questo modo.
  • Base di sapone si consiglia di scaldarlo fino ad una temperatura di 70 gradi, per non "uccidere" tutte le proprietà benefiche degli ingredienti naturali presenti nel sapone fatto in casa.
  • Assolutamente tutto funziona la regolazione del sapone deve essere eseguita solo 2-5 minuti dopo che il prodotto si è raffreddato, ma rimane ancora di plastica.
  • Si consiglia di cospargere preventivamente gli stampini con alcool, in modo che in seguito il sapone sarà più facile e conveniente uscirne.
  • Se vuoi conservare il sapone fatto in casa per lungo tempo, si consiglia di farlo nella pellicola trasparente e in frigorifero, ma non nel congelatore.

Per informazioni su come realizzare il sapone naturale con le tue mani, guarda il prossimo video.

1 Commento

Il mio consiglio e la mia prudenza: non sciogliere mai il sapone per bambini nel microonde: l'odore è insopportabile! È meglio usare una base di sapone disponibile in commercio.

Moda

la bellezza

Casa