Fare il sapone

Sapone fatto a mano: di cosa è fatto, ricette e corsi di perfezionamento

Sapone fatto a mano: di cosa è fatto, ricette e masterclass
Contenuto
  1. Storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Di cosa sono fatti?
  4. Laboratorio di produzione di sapone liquido
  5. Ricette per fare barrette solide
  6. Come conservarlo correttamente?
  7. segreti
  8. Idee di design

Sembrerebbe che nell'era delle moderne tecnologie, quando tutti i prodotti alimentari sono prodotti in grandi imprese con tecnologia robotica, una persona non ha bisogno di creare determinati articoli per la casa con le proprie mani. Tutti i prodotti necessari sono collocati sugli scaffali dei supermercati. Tuttavia, una persona preferisce fare alcuni beni con le proprie mani, ad esempio il sapone.

I produttori di sapone producono tipi speciali di detersivo, creano le ultime ricette e conducono anche corsi di perfezionamento e guadagnano buoni soldi dal loro hobby. I produttori privati ​​hanno creato negozi dove si dedicano immediatamente alla produzione di sapone, confezionano i loro prodotti in scatole speciali e li vendono a premurosi intenditori.

Storia

L'intera popolazione del pianeta non può immaginare la propria vita senza sapone. L'umanità lo usa da molti secoli. Oggi, il prodotto per l'igiene presentato è disponibile in ogni casa. Allo stesso tempo, poche persone erano interessate a come iniziasse a occupare un posto speciale nella vita umana. I fatti storici dicono che la prima menzione del sapone è apparsa circa 5 mila anni fa. Gli antichi greci pulivano i loro corpi con briciole di sabbia. Il popolo egiziano usava la cera sciolta in un liquido caldo. E questi sono solo alcuni fatti sull'inizio della storia della soap. Alcuni storici sostengono che il primo campione di sapone sia stato creato a Sumer.

Ciò è dimostrato da tavolette con una ricetta dettagliata che descrive il processo della sua produzione.Resina di origine legnosa veniva impastata con acqua, dopo di che si faceva bollire l'impasto e si scioglieva il grasso.

Altri sostengono che la composizione del sapone sia stata scoperta per la prima volta nell'antico Egitto. Sui vecchi papiri è stato dipinto, da cui è stato ricavato il detersivo. Il componente principale era grasso vegetale o animale, riscaldato con soda e alcali.

Dopo aver studiato molti fatti, gli storici hanno iniziato ad affermare con sicurezza che l'antica Roma è considerata la culla del sapone. Ciò è dimostrato da una leggenda romana che è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Nelle terre dell'antica Roma c'era una montagna dove si facevano doni sacrificali agli dei. Lo strato di grasso degli animali bruciati si mescolava alla cenere e all'acqua piovana scorreva nel fiume, dove i residenti locali si lavavano i vestiti. Dopo alcuni lavaggi, hanno notato che i vestiti erano molto più puliti.

Un tempo lo storico Plinio il Vecchio parlava della saponificazione romana. Negli scavi di Pompei sono stati scoperti ambienti dove si svolgeva il processo di creazione di una sostanza saponosa, utilizzata esclusivamente per lavare i panni. Solo nel II secolo, il dottore Galeone, dopo aver condotto diversi esperimenti, riferì che il sapone può essere usato per l'igiene personale di una persona. Dopo questa affermazione, lo sviluppo della produzione di sapone è andato in salita.

Nel Medioevo, la storia del sapone continuò a svilupparsi. Nei paesi europei, il detersivo veniva utilizzato solo da rappresentanti della nobiltà e del clero. La chiesa, a sua volta, disprezzava le persone che usavano il sapone come mezzo di igiene. Per lo sterminio degli amanti della purezza furono create le Inquisizioni, poiché il clero incoraggiava la purezza dell'anima, non il corpo.

Il sapone nel formato moderno più familiare è stato prodotto per la prima volta nei paesi dell'Europa occidentale. I crociati regalarono alle loro signore speciali palline per lavare, che furono successivamente utilizzate da tutti i popoli d'Europa.

Diverse fabbriche di sapone furono costruite nell'Inghilterra medievale. Enrico IV fondò persino l'Ordine e la Corporazione del sapone. Era severamente vietato ai membri di questa gilda vivere con persone di un mestiere diverso. E tutto a causa della paura che i segreti della fabbricazione del sapone vengano svelati e cadano nelle mani sbagliate. Grazie a questa cautela, gli inglesi brevettarono la ricetta del sapone nel 1662.

La produzione di sapone iniziò a svilupparsi rapidamente. I tedeschi, dopo aver studiato la ricetta standard, iniziarono a introdurre le proprie idee innovative. I produttori di sapone tedeschi iniziarono a utilizzare oli vegetali come ingrediente aggiuntivo. Al giorno d'oggi, il sapone fatto a mano riporta il suo proprietario nel passato, dove i prodotti per il lavaggio potevano essere apprezzati solo dai rappresentanti delle classi alte.

Il sapone fatto in casa è una vera esclusiva, nonostante gli attuali saponieri utilizzino anche prodotti chimici per crearlo.

Vantaggi e svantaggi

Indubbiamente, il sapone fatto a mano ha enormi vantaggi:

  • ha un effetto benefico sulla pelle umana;
  • il processo di fabbricazione è abbastanza semplice;
  • può essere cucinato secondo una ricetta individuale con i tuoi ingredienti preferiti;
  • non utilizza additivi sintetici, quindi può essere utilizzato dai bambini durante il bagno e dalle persone con allergie.

Nonostante l'elenco presentato di vantaggi, il sapone fatto a mano presenta ancora una serie di svantaggi:

  • gli ingredienti acquistati per fare il sapone fatto in casa sono molto più costosi dei prodotti finiti;
  • nel processo di produzione del sapone, è necessario seguire le chiare istruzioni delle istruzioni;
  • per creare sapone fatto a mano, una persona ha bisogno di almeno una piccola esperienza nel campo della produzione di sapone.

Di cosa sono fatti?

Oggi esistono diversi modi per creare sapone fatto in casa, il primo da zero e il secondo già pronto. Nel secondo caso, viene utilizzato solo sapone per bambini senza impurità. Come opzione economica, si propone di utilizzare i resti invece di acquistare un nuovo pezzo.Non è difficile lavorare con una base già pronta, ma richiede comunque un po' di esperienza nel campo della produzione di sapone.

Coloro che desiderano fare il sapone "da zero" dovrebbero ricordare le conoscenze scolastiche nel campo della chimica, poiché uno degli ingredienti è l'alcali.

La quantità di sostanze utilizzate per creare una saponetta dipende da come è fatta. Per il sapone da una base già pronta, tutti gli elementi necessari possono essere trovati in boutique specializzate. Articoli aggiuntivi vengono acquistati dal normale minimarket. Alcune sostanze sono sugli scaffali nei mobili della cucina. È necessario preparare quanto segue.

  • Base pronta - sapone per bambini o avanzi. Le composizioni di diverse marche differiscono per la durezza del prodotto e la velocità della sua asciugatura, che influisce in modo significativo sulla qualità della saponetta per la casa finita.
  • Oli vegetali cosmetici. Venduto in quasi tutti i negozi di cosmetici.
  • coloranti... È più appropriato usare una miscela liquida, è facile misurarla in base al numero di gocce.
  • Sapori... Riempiranno ogni saponetta con un profumo speciale.
  • Olio essenziale.
  • Erbe, miele, fondi di caffè - opzionale. Questi ingredienti arricchiscono il sapone di varie proprietà. Alcune ricette usano argilla o farina d'avena.
  • Alcool denaturato. Alla fine, la composizione cotta viene spruzzata con una soluzione alcolica.

Per creare un sapone da zero sono necessari solo tre elementi:

  • alcali;
  • oli di saponificazione;
  • acqua, latte o decotto di erbe.

Se usi un decotto di erbe medicinali invece dell'acqua, il sapone sarà arricchito con proprietà utili. Un boccone di lavaggio fatto con gli ingredienti di cui sopra sarà inodore e incolore. Per integrarli, è necessario un plastificante, come zucchero semolato, fruttosio o miele. Inoltre, alla sua composizione devono essere aggiunte alcune sostanze, vale a dire acido citrico, glicerina, coloranti, aromi e riempitivi. I plastificanti renderanno la saponetta più flessibile. Coloranti e aromi daranno un odore e un colore speciali. Gli acidi arricchiranno il morso da bagno con proprietà battericide.

Ciascuna delle opzioni di produzione del sapone presentate richiede l'uso di piatti speciali. Gli stampi in silicone sono i più adatti per questo, è conveniente estrarre da essi il sapone pronto. In assenza di tale, i set di sabbia per bambini sono adatti.

Laboratorio di produzione di sapone liquido

La produzione di sapone liquido fatto in casa prevede l'uso di diverse ricette con un'unica base. Cambiano solo i componenti aggiuntivi. L'opzione presentata di seguito è considerata la tecnica più semplice praticata nelle case dei produttori di sapone.

Per crearlo, è necessario preparare diversi componenti:

  • 100 g di sapone;
  • 2 litri di acqua;
  • 1 cucchiaino Glicerina;
  • oli e riempitivi.

Dopo aver preparato gli ingredienti necessari, puoi iniziare a creare.

  • Se si utilizza un decotto di erbe al posto dell'acqua, è necessario prepararlo in anticipo. Quindi raffreddare e filtrare.
  • Il sapone preparato deve essere frantumato. Per fare questo, basta usare una grattugia.
  • L'acqua o il brodo devono essere riscaldati e aggiungere gradualmente il sapone grattugiatomescolando continuamente. Dopo che i trucioli di sapone si sono sciolti, la miscela deve essere raffreddata. Rimuovere la schiuma che è apparsa sopra la massa di sapone.
  • La glicerina viene aggiunta al sapone raffreddato e gli altri ingredienti.
  • Dopo un paio d'ore, la massa cotta inizierà ad addensarsi. Quindi può essere versato in un contenitore preparato.

Ricette per fare barrette solide

Come base viene preso un pezzo di sapone del peso di 100 g Oltre ad esso, ne saranno necessari altri. gli elementi:

  • 100 ml di latte;
  • 1 cucchiaio. l. zucchero granulare;
  • olio essenziale - facoltativo;
  • 1 cucchiaio. l. olio d'oliva.

Come forma per la solidificazione, puoi usare qualsiasi mezzo disponibile, ad esempio un barattolo di succo per bambini. Basta tagliare il lato. Oppure usa le teglie in silicone.

Dopo aver preparato gli ingredienti necessari, puoi iniziare il processo di produzione del sapone.

  • Una grande casseruola deve essere messa sul fuoco e deve essere aggiunta dell'acqua. Quindi prendete una padella più piccola e mettetela all'interno di un contenitore capiente, creando così un bagnomaria.
  • Il sapone solido deve essere grattugiato, aggiunto zucchero e mescolato.
  • Una volta che la massa si è sciolta e ha acquisito una consistenza uniforme, puoi aggiungere il resto degli ingredienti. È importante ricordare che l'acqua all'interno di un grande contenitore non deve bollire, altrimenti la composizione del sapone inizierà ad evaporare. Se hai un termometro per alimenti, è meglio misurare la temperatura dell'acqua in un contenitore capiente in modo che non superi i 50 gradi.
  • La miscela deve essere costantemente mescolata. Se compaiono grumi, versare un po 'di latte o olio d'oliva nella massa. La composizione finita viene accuratamente miscelata fino a ottenere una consistenza omogenea, dopo di che viene versata in forme preparate, pre-lubrificate con olio. La soluzione saponosa dovrebbe raffreddarsi, 15 minuti saranno sufficienti per questo.
  • Il sapone in bianco deve essere posto in frigorifero e attendere la massima durezza.
  • Dopo che la massa si è indurita, è necessario rimuovere gli spazi vuoti dagli stampi, trasferirli su un tappetino e lasciarli all'aria aperta per diversi giorni per asciugare il sapone.
  • Le saponette risultanti avranno un colore bianco uniforme. E il loro aroma sarà paragonabile ai prodotti di noti marchi di cosmetici.

Dopo aver studiato le regole per la creazione di sapone solido, puoi iniziare a familiarizzare con altre ricette nel campo della produzione di sapone. Aggiungendo alcuni ingredienti, un semplice pezzo di sapone può essere trasformato in vortici multicolori, che contengono argilla, farina d'avena e polvere di caffè. Questi componenti sono in grado di arricchire una normale saponetta e trasformarla in uno scrub naturale.

Per prima cosa devi preparare gli ingredienti:

  • 1 cucchiaio. l. fondi di caffè;
  • 2 cucchiai. l. sale marino;
  • 100 g di sapone per bambini;
  • 2 cucchiai. l. latte;
  • qualche goccia di olio di semi d'uva

Per prima cosa devi ammorbidire la base, aggiungere il latte e qualche goccia di olio alla massa. Versare i fondi di caffè e aggiungere il sale marino. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e togliete dal fuoco il recipiente con il composto. Versate la base di sapone negli stampini e lasciate raffreddare in frigorifero.

Come conservarlo correttamente?

Quando si acquista sapone di produzione industriale, nessuno pensa nemmeno a come conservarlo. È già venduto in bricchette confezionate, dove può rimanere a lungo. Conservare il sapone fatto in casa è tutta un'altra cosa. I pezzi fatti da sé devono essere avvolti in carta. Alcuni produttori di sapone consigliano di conservare i prodotti finiti in fogli di cellophan. Ma questo non dovrebbe essere fatto, poiché il bar deve respirare. Lasciare asciugare i prodotti a base di sapone prima di imballarli. Il luogo di conservazione della barra deve essere asciutto e caldo.

Il sapone fatto da zero, che contiene oli e liscivia, può durare diversi anni senza perdere le sue qualità. Alcuni produttori di sapone notano che più a lungo viene utilizzato il sapone, meglio pulisce la pelle. Il sapone fatto su una base già pronta ha una durata di conservazione più breve. E tutta l'enorme quantità di ingredienti nella sua composizione. Il sapone a base di frutta, erbe ed elementi naturali simili scompare più rapidamente.

Se nella produzione del sapone sono stati utilizzati solo oli base, la barra avrà una durata massima di circa due anni.

segreti

Alcuni saponieri con molti anni di esperienza sono impegnati professionalmente nella produzione di sapone, integrando ogni ricetta con ingredienti speciali, pur non raccontando a nessuno i segreti della sua preparazione. E i produttori di sapone alle prime armi devono semplicemente conoscere tutte le sottigliezze e le sfumature della creazione di prodotti fatti in casa.

  • I maestri usano i petali di rosa come ripieno speciale. Sfortunatamente, i principianti non saranno in grado di ottenere molti risultati. I petali usati nella produzione del sapone diventeranno verdi e ripugnanti.
  • Spezie secche come la cannella meglio aggiunto a una composizione di sapone fatta da zero. L'effetto desiderato non può essere ottenuto utilizzando una base di sapone per bambini.
  • Quando si riempie la composizione del sapone con le erbe va ricordato che un gran numero di piante nella composizione non darà un effetto idratante. In misura maggiore, otterrai una saponetta esfoliante.
  • Quando si utilizzano oli in eccesso le gocce appariranno sul prodotto finito, assomigliando al grasso nella consistenza. Il sapone fatto a mano con l'aggiunta di chicchi di caffè o cacao in polvere sviluppa gradualmente una patina biancastra, che a volte viene scambiata per il deterioramento del prodotto.
  • Sapone, integrato con pezzi di frutta fresca, deve essere utilizzato molto rapidamente. Altrimenti, diventerà ammuffito e perderà le sue proprietà.
  • Se un produttore di sapone vuole creare una barra trasparente agente di lavaggio, durante la cottura è necessario versare mezzo cucchiaino di zucchero nella composizione.
  • Per aumentare la saponosità, lo sciroppo di zucchero viene versato nella composizione, mentre il liquido in eccesso viene evaporato.
  • La massa cotta deve essere mescolata delicatamente, in modo che non si formino bolle. Altrimenti, i grumi si raccoglieranno all'interno del sapone.
  • Durante il processo di produzione del sapone, puoi aggiungere un po' di olio di palma. Conferirà al morso una durezza speciale, aumenterà le proprietà schiumogene e migliorerà l'aroma.
  • Molto spesso, sulla superficie del sapone compaiono piccole bolle, sbarazzarsi di cui una soluzione alcolica aiuterà. Sotto la sua influenza, le bolle si depositano.
  • La composizione fissa del sapone ha bisogno di un po' di tempo.maturare. Il sapone fatto da zero dovrebbe essere messo da parte per circa 1,5 mesi.

Il sapone fatto dai resti richiede due settimane.

Idee di design

Oggi, i prodotti fatti a mano sono l'opzione più adatta per un regalo. Alla vigilia delle vacanze, molti produttori di sapone realizzano prodotti di sapone di una forma speciale. Il 14 febbraio vengono utilizzate principalmente immagini di boccioli di fiori, cuori di diverse dimensioni e figurine di animali con accenni di sentimenti.

Grande eccitazione tra la popolazione maschile inizia alla vigilia dell'8 marzo. Sfortunatamente, i rappresentanti del sesso più forte non possono sempre capire cosa vogliono ottenere le loro madri, sorelle, mogli e figlie. E il sapone fatto a mano sarà il regalo perfetto per le vacanze delle donne.

La moderna procedura di produzione del sapone consente di realizzare barre non solo sotto forma di colori ordinari. In alcuni casi è possibile acquistare sapone su misura con un design speciale. Ad esempio, un uomo il 23 febbraio, puoi dare un sapone sotto forma di serbatoio. L'esecuzione figurata della pistola di sapone è resa un po' più difficile.

Per i bambini piccoli è preferibile scegliere regali sotto forma di personaggi dei cartoni animati o immagini di animali da favola. Il sapone sotto forma di lettere dell'alfabeto è piuttosto richiesto, da cui è possibile aggiungere il nome del destinatario del regalo.

Particolare attenzione è dedicata alla confezione regalo. I produttori di sapone offrono opzioni speciali per decorare una presentazione.

Il bellissimo design del regalo aggiungerà un fascino speciale a una semplice barretta di prodotto per l'igiene.

Per informazioni su come fare il sapone all'arancia con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa