Dispositivi e strumenti per manicure

Lampada UV per unghie: quali sono le caratteristiche, come scegliere e come si usa?

Lampada UV per unghie: quali sono le caratteristiche, come scegliere e come si usa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. In cosa differisce da una lampada a LED?
  4. C'è qualche danno?
  5. Caratteristiche di scelta
  6. Valutazione dei produttori
  7. Come usarlo correttamente?

Negli ultimi anni, l'asciuga unghie UV non è più associato alle attrezzature professionali per saloni. Un piccolo dispositivo è già di proprietà di molte donne che preferiscono fare una manicure di lunga durata con gommalacca a casa. Puoi ordinare il tuo dispositivo dal tuo negozio specializzato locale o online. Il prezzo varia in base a molte caratteristiche. Come scegliere il miglior dispositivo per te è descritto di seguito.

Cos'è?

Una lampada UV per unghie è una custodia di plastica con pulsanti e un pannello di controllo, all'interno del quale è incorporata una lampada ultravioletta (o più). Viene utilizzato per asciugare uno speciale rivestimento in gommalacca, inventato non molto tempo fa. È popolare per il suo bell'aspetto, versatilità e durata. Tali smalti gel non si asciugano all'aria come un normale rivestimento. Per il loro indurimento è necessaria una lampada UV.

Per la manicure domestica, vengono spesso utilizzate le opzioni cinesi più economiche. Hanno 1 o 2 lampade da 9 Watt. Il costo di tali dispositivi non supera i 120-150 dollari USA. Sono molto richiesti per il loro prezzo contenuto, la compattezza e la versatilità. Negli studi di manicure professionali vengono utilizzate lampade a wattaggio più elevato, che consentono di realizzare un rivestimento più resistente in un paio di minuti.Spesso hanno opzioni aggiuntive come un ventilatore o un timer.

I dispositivi moderni sembrano molto attraenti e hanno una vasta gamma di colori per tutti i gusti: dalla tavolozza argento o rosa alla stampa leopardata. Il design alla moda della lampada illuminerà qualsiasi toletta.

Per ottenere solo emozioni positive dalla manicure, devi scegliere il polarizzatore giusto. Ci sono molte varietà di loro. E la scelta sui siti disperde gli occhi.

varietà

Gli essiccatori si differenziano per forma e dimensioni, potenza, funzionalità aggiuntive. La mini lampada più piccola si adatta facilmente a qualsiasi borsa. È abbastanza economico, il costo parte da 700 rubli. Un tale dispositivo è popolare tra i principianti. Anche se qualcosa non funziona o i risultati della manicure sono deludenti, non dovrai rimpiangere i soldi spesi troppo.

Per l'uso domestico è consigliato anche un piccolo dispositivo con una potenza di 18 watt. È versatile nell'uso, funziona abbastanza bene. Con un uso poco frequente (1-2 volte al mese), le lampadine dureranno per circa un anno senza sostituzione. Ci vorrà un po' più di tempo per asciugare il rivestimento rispetto a un salone di bellezza. Alcune persone acquistano lampade UV da 27 watt.

I professionisti acquistano lampade per manicure da 36 watt e 54 watt per lavoro. Sono in grado di polarizzare qualitativamente qualsiasi tipo di rivestimento con la trama più densa. Asciugare uno strato, di regola, in 2-3 minuti. Queste lampade sono di dimensioni molto più grandi, possono asciugare 2 mani contemporaneamente, il che riduce ulteriormente il tempo di lavoro. Anche in questo apparato, puoi asciugare le unghie delle dita dei piedi. Ma di solito gli artigiani hanno una lampada separata per questo.

Le lampade UV si differenziano anche per funzionalità aggiuntive. I più economici di solito non hanno opzioni aggiuntive. A volte hanno un timer per 2 minuti. Le opzioni professionali possono avere diversi timer, una ventola per un processo di asciugatura più confortevole, un display LCD.

In cosa differisce da una lampada a LED?

Più di recente, nel mondo del design delle unghie sono apparse fondamentalmente nuove lampade a LED. Hanno i loro vantaggi rispetto al solito ultravioletto, ma hanno anche una serie di svantaggi. Tale lampada a LED è considerata un dispositivo più avanzato di nuova generazione.

Ecco alcuni criteri che differenziano le lampade UV dalle lampade a LED.

  • Dimensioni. I dispositivi più recenti sono più compatti delle lampade UV. Per alcuni, questo è un vantaggio significativo. Ma asciugare 2 mani contemporaneamente e ancora di più una manicure sui piedi in un dispositivo del genere non funzionerà. Ma la lampada a LED ha un design interessante e una forma insolita.
  • Tutta la vita. In termini di durata dell'uso delle lampade, le lampade a LED sono molte volte superiori alle lampade UV. Se, con l'uso attivo in cabina, le lampade a gas devono essere sostituite ogni 2-3 mesi, la durata dei LED viene misurata in decine di migliaia di ore. Inoltre, nel tempo, le lampade UV iniziano a brillare peggio, perdendo gradualmente potenza. Questo non accade con i dispositivi LED. Brillano ugualmente bene sia all'inizio che alla fine della loro vita utile.
  • Manutenibilità. Se qualcosa si rompe nella lampada a raggi ultravioletti, di norma non è un problema trovare elementi sostitutivi. Le lampadine sono molto facili da cambiare. Se la lampada a LED si rompe, sarà difficile trovare i singoli LED. E il costo delle riparazioni sarà quasi paragonabile all'acquisto di un nuovo dispositivo.
  • Funzionale. Questo è uno dei principali vantaggi delle lampade vecchio stile rispetto a quelle nuove. Le lampade UV polarizzano un'ampia varietà di rivestimenti: acrilico, gel, gommalacca di qualsiasi densità e consistenza. La lampada a LED non garantisce la completa asciugatura di alcuni tipi di rivestimenti. Alcune delle specie più dense non si prestano affatto ad esso. Dovremo agire sperimentalmente. Oppure scegli quelle vernici appositamente progettate per la polarizzazione sotto l'influenza dei LED. E questo riduce notevolmente la scelta.
  • Qualità e velocità di asciugatura. D'altra parte, i LED svolgono il loro lavoro più velocemente, soprattutto sui rivestimenti con una consistenza liquida. Ci vogliono un massimo di 30 secondi per asciugare uno strato, mentre in una lampada UV uno strato polimerizza per almeno 180 secondi. La velocità di lavoro e il risparmio di tempo giocano un ruolo importante per gli artigiani professionisti.
  • Prezzo. Il prezzo dei diversi tipi di lampade varia a volte. Se è possibile acquistare una versione economica di un dispositivo ultravioletto per 1000 rubli, il costo dei dispositivi LED più semplici parte da 2500 rubli. Per questi soldi, puoi acquistare un potente dispositivo UV per uso semi-professionale, mentre un dispositivo dello stesso livello con LED costerà 7000-8000 rubli.

Pertanto, i principali vantaggi delle lampade a LED sono la loro compattezza, lunga durata e rapida asciugatura. Ti permettono di risparmiare 4 volte più elettricità. E la loro luce è meno dannosa della luce ultravioletta, poiché alcune ragazze hanno una reazione allergica sulla pelle delle mani quando usano le lampade UV.

Ma i dispositivi con esposizione ai raggi ultravioletti sono più convenienti a causa di un prezzo abbastanza abbordabile. Affrontano con successo qualsiasi tipo di rivestimento, fornendo un'asciugatura di alta qualità e una buona durata di qualsiasi smalto gel.

C'è qualche danno?

Questa domanda sorge per le ragazze che faranno una manicure con lo smalto gel per la prima volta, così come per coloro che usano sempre una lampada UV. È difficile bruciare con un dispositivo del genere. Ma a causa dell'uso di dispositivi ad alta potenza, si ha spesso la sensazione che la lampada stia bruciando. Se la luce cuoce fortemente, esercitando un effetto termico, vale la pena scegliere un dispositivo con una potenza di radiazione inferiore. Di conseguenza, l'effetto termico sarà inferiore. Se la lampada cuoce, l'estetista accende la ventola integrata nel dispositivo per un maggiore comfort della procedura. I dispositivi professionali ad alta potenza di 36 e 58 watt di solito hanno questa opzione.

Si ritiene che la luce intensa possa influire negativamente sulla vista. Inoltre, le radiazioni ultraviolette possono causare l'invecchiamento della pelle delle mani e, in generale, influire negativamente sulle sue condizioni. Va notato, tuttavia, che questo rischio è molte volte inferiore rispetto a quando si visita un solarium o si prende il sole. Una lampada per manicure può essere dannosa se si ha una rara reazione ai raggi UV.

Le allergie compaiono in un piccolo numero di donne, ma è meglio avvertire in anticipo il maestro di questo. Di solito si manifesta come arrossamento della pelle ed eruzioni cutanee in superficie durante il periodo soleggiato dell'anno. La lampada UV non danneggia la lamina ungueale, poiché l'unghia è ricoperta da diversi strati di vernice. Se sei allergico alla luce ultravioletta, è meglio acquistare una lampada a LED.

Caratteristiche di scelta

Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie una lampada per manicure. Il principale tra questi sarà la tua tolleranza UV individuale. Pertanto, prima di tutto, vale la pena controllare la reazione del corpo alla luce ultravioletta. Se lo è, dovresti assolutamente acquistare una lampada a LED, anche se costa un ordine di grandezza in più. Dovrà anche raccogliere smalti gel con una trama speciale adatta.

Il fattore successivo sono le capacità finanziarie e lo scopo di utilizzo. Se non vuoi spendere molto e la lampada sarà necessaria solo per l'uso domestico personale, puoi acquistare la lampada UV più economica con una potenza di 18 watt. Se possibile, puoi acquistare un dispositivo LED, è più compatto e durerà più a lungo. E il suo costo più elevato ripagherà con una lunga durata e un risparmio energetico. Per un uso professionale, è meglio acquistare un ibrido che combini i vantaggi di entrambi i dispositivi di asciugatura.

È importante considerare se farai solo una manicure o decorerai anche le unghie dei piedi. In quest'ultimo caso, dovrai acquistare un dispositivo più grande. L'opzione corretta sarebbe una lampada UV di media potenza. Per l'uso domestico, le caratteristiche distintive sono spesso il costo, le dimensioni e la durata.Per i professionisti, sono importanti l'ampia funzionalità e la capacità di asciugare rapidamente, nonché l'affidabilità del dispositivo. Anche qui la scelta è individuale. Chi si innamora dello smalto gel acquista buoni dispositivi per la casa con potenti lampade nella categoria di prezzo medio.

Ciascuno dei due tipi di lampade presenta vantaggi e svantaggi significativi. I produttori che producono ibridi di questi due dispositivi sono recentemente riusciti a risolvere il problema. Hanno le caratteristiche di entrambi i tipi di lampade in un unico alloggiamento. Un tale dispositivo ha tutti i vantaggi di un dispositivo per manicure con elementi LED e, allo stesso tempo, asciuga tutti i possibili tipi di rivestimenti moderni con alta qualità.

Valutazione dei produttori

Secondo le recensioni di artigiani professionisti, ci sono molti dei modelli più popolari. Tutti loro sono di alta qualità. Diversi professionisti scelgono le lampade in base alle loro esigenze. Possono differire per dimensioni e opzioni aggiuntive importanti per l'uso in salone.

Lampada UV CND 36 W

Il dispositivo è multifunzionale e può essere utilizzato sia per manicure che per pedicure. La potenza delle lampade è sufficiente per l'essiccazione di alta qualità di vari tipi di rivestimenti. La custodia ha un display che mostra la potenza utilizzata (può essere modificata) e il conto alla rovescia in ordine inverso. Il dispositivo è facile da trasportare. I professionisti notano il pallet rimovibile ergonomico.

JESS UNGHIE 36W

Il dispositivo ha 4 lampade da 9 watt ciascuna, si ottiene un'asciugatura abbastanza potente. Il dispositivo è abbastanza semplice, è prodotto in Russia. È particolarmente apprezzato dagli artigiani alle prime armi grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Ulteriori opzioni includono un conto alla rovescia per 2 e 3 minuti. Questo è molto conveniente, secondo la maggior parte delle recensioni, poiché è questa volta che viene spesso utilizzata per la polimerizzazione.

Luce LED OPI

Una potente lampada di un rinomato produttore delizierà i professionisti. Le recensioni su di lei di solito sono le migliori. All'interno sono presenti 32 potenti LED di ottima qualità. Inoltre, c'è un diffusore speculare di una configurazione speciale, che distingue la lampada da quelle simili. Il corpo robusto è in metallo. Il controllo touch nel dispositivo è come nei modelli più top della tecnologia moderna. I rivestimenti asciugano in pochissimo tempo, solo 10-30 secondi, cosa molto importante per gli artigiani professionisti.

Le dimensioni sono abbastanza compatte e il dispositivo nel suo insieme è facile da trasportare. Un cronometro per il conteggio del tempo di asciugatura aiuta nel lavoro. L'unico inconveniente del dispositivo è l'elenco limitato di polimerizzazione dei rivestimenti. Ma questa funzione è disponibile in tutte le controparti LED per manicure.

Diamante LED + UV

Il dispositivo è diventato uno dei preferiti dagli artigiani professionisti. Questo è un tipico esempio di veicolo ibrido. Contiene potenti LED e 1 lampada UV. Puoi asciugare le unghie in tempi record e con qualsiasi rivestimento. Le dimensioni compatte sono un vantaggio per alcuni, ma uno svantaggio per altri. Il timer ha recensioni contrastanti. Un'opzione utile, ma solo se fai le unghie come un maestro in un salone. Il dispositivo non è destinato all'uso indipendente, poiché il pannello del timer si trova sul lato posteriore.

Come usarlo correttamente?

L'uso corretto del dispositivo è essenziale per ottenere un rivestimento permanente. Per fare ciò, leggere le istruzioni prima del lavoro. Le lampade vengono utilizzate solo per quei tipi di rivestimenti specificati dal produttore, altrimenti la manicure potrebbe avere un risultato imprevedibile. Per le lampade UV, prima dell'asciugatura diretta, si consiglia di pre-accendere e riscaldare la lampada per 5 minuti.

È importante sostituire le lampade usurate in modo tempestivo, ciò influisce sul risultato del lavoro e sulla durata della manicure. Se usi la lampada non solo per te stesso, ma anche allo scopo di fornire servizi, dopo ogni nuovo cliente deve essere trattata con un disinfettante.

La vernice normale può essere asciugata?

La normale vernice può teoricamente essere asciugata sotto una lampada a raggi ultravioletti. L'effetto sarà simile a quello del sole.Tuttavia, questo non è raccomandato, poiché il dispositivo si surriscalda e il rivestimento potrebbe semplicemente perdere. Se hai bisogno di asciugare le unghie più velocemente, è meglio acquistare una vernice ad asciugatura rapida che si indurisce completamente sulle unghie in un minuto.

L'essiccazione della vernice normale sotto le luci a LED non avrà alcun effetto. Sono progettati non per asciugare la superficie, ma per la polimerizzazione sotto l'influenza del flusso di particelle luminose di componenti speciali dello smalto gel. Non ci sono tali sostanze nella vernice ordinaria, quindi la necessaria accelerazione del processo non funzionerà.

Ogni quanto è necessario cambiare?

La sostituzione dipende dall'intensità di utilizzo del dispositivo. I LED non sono sostituibili. Ma l'installazione di nuove lampade UV non è difficile. Se stai facendo una manicure solo per te o per un paio di amici, le lampade di alta qualità potrebbero essere sufficienti per un anno. Nei saloni di bellezza, vengono cambiati circa ogni 3 mesi, poiché i vecchi dispositivi perdono gradualmente potenza e il tempo di lavoro del maestro aumenta a causa di un tempo di asciugatura più lungo. La necessità di cambiare la lampada sarà indicata da una diminuzione della luminosità del 40% o più o da un oscuramento delle singole sezioni dell'elemento luminoso.

Come prolungare la durata?

Gli elementi luminescenti in una lampada per manicure si deteriorano rapidamente, non solo a causa di un lavoro prolungato. Da frequenti accensioni e spegnimenti, inoltre, si guastano, in questo modo consumano più elettricità. È ottimale che la lampada funzioni ininterrottamente per 2-3 ore con una pausa di almeno 1 ora.

Per informazioni su come scegliere la lampada UV giusta per le unghie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa