Dispositivi e strumenti per manicure

Come e con cosa sterilizzare gli strumenti per manicure?

Come e con cosa sterilizzare gli strumenti per manicure?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di disinfezione
  3. Tipi di sterilizzatori
  4. Fondi necessari
  5. Passi principali
  6. Elaborazione domestica

Una bella manicure è parte integrante dell'immagine di una donna moderna. L'alta velocità di vita e la presenza di un numero enorme di casi stanno costringendo le donne a rivolgersi sempre più non a specialisti nei saloni di bellezza, ma a maestri che vengono direttamente a casa di un cliente o eseguono procedure in appartamenti privati. Molti del gentil sesso preferiscono la seconda opzione per eseguire una manicure, che non solo consente di risparmiare tempo, ma riduce anche significativamente i costi finanziari.

La maggior parte dei clienti non presta attenzione alle condizioni in cui viene eseguita questa procedura, se vengono osservati tutti i requisiti per la sterilizzazione e la disinfezione degli strumenti di lavoro. Un atteggiamento negligente nei confronti di questo problema può influire negativamente sulla salute di una donna. Gli strumenti per manicure non trattati sono portatori di malattie pericolose che vengono trasmesse da un visitatore malato a uno sano.

Peculiarità

La disinfezione e la sterilizzazione di tutti gli strumenti di lavoro sono manipolazioni obbligatorie che devono essere eseguite dopo ogni procedura di manicure e pedicure. È necessario disinfettare non solo le forbici e le lime per unghie, ma anche la superficie di lavoro del tavolo, i bagni per i piedi e le mani, i rasoi da barba e i pouf per i piedi devono essere cosparsi di una soluzione speciale. Particolare attenzione va prestata all'utilizzo delle lamette da barba, che devono essere esclusivamente usa e getta. Non riutilizzare la taglierina.Gli specialisti prestano particolare attenzione al processo di sterilizzazione, che distrugge tutti i possibili microrganismi. Esistono diversi metodi di sterilizzazione:

  • termico;
  • chimico;
  • quarzo;
  • ultrasonico.

Prima di iniziare il processo di elaborazione degli strumenti, è necessario scoprire quale tipo di materiali è stato utilizzato nella fabbricazione degli strumenti. Esistono due tipi di materiali:

  • poroso - lime per unghie, buff, tovaglioli, spugne, dischetti di cotone, bastoncini d'arancia, asciugamani di carta (questi prodotti non sono sterilizzati);
  • non poroso - forbicine per unghie, pinzette, tronchesi, pennelli (la disinfezione e la sterilizzazione vengono eseguite dopo ogni procedura).

Tipi di disinfezione

La disinfezione è un insieme di misure specifiche che consentono di rimuovere virus e batteri pericolosi non solo dagli strumenti di lavoro, ma anche dalla superficie del pavimento, dal tavolo e da altri oggetti interni, attrezzature e inventario. I dispositivi possono essere disinfettati solo con appositi indumenti protettivi, osservando rigorosamente tutte le norme di sicurezza. I kit elaborati devono essere conservati in contenitori sterili chiusi. È severamente vietato utilizzare questa procedura per il trattamento della pelle delle mani e delle unghie.

Freddo

Il metodo di disinfezione a freddo con lampade a raggi ultravioletti è inefficace e viene utilizzato solo per gli strumenti per parrucchieri. Il trattamento dei set per manicure con dispositivi UV non garantisce la distruzione di batteri e germi, quindi viene utilizzato solo per prevenire la ricontaminazione dei contenitori con strumenti sterili. Vari gas vengono utilizzati anche per la disinfezione a freddo.

Chimico

Per eseguire tutte le misure di disinfezione necessarie, i produttori di sostanze chimiche producono un'ampia gamma di prodotti. La maggior parte dei disinfettanti può essere utilizzata immediatamente dopo l'acquisto, ma esistono soluzioni che devono essere diluite prima dell'uso. Questa procedura dovrebbe essere eseguita da una persona che ha il necessario insieme di conoscenze e l'implementazione di questa manipolazione dovrebbe avvenire in conformità con tutte le raccomandazioni indicate sulla confezione.

I prodotti chimici devono essere conservati in contenitori con coperchi. La presenza della marcatura è un requisito obbligatorio delle autorità di regolamentazione. Il contenitore di ciascuna soluzione deve contenere informazioni complete sul nome del farmaco, la sua concentrazione, scopo, data di produzione. È severamente vietato utilizzare prodotti chimici già scaduti. L'uso di moderne soluzioni speciali consente non solo di disinfettare gli strumenti, ma anche di eseguire la loro sterilizzazione minima.

La tecnologia di disinfezione è molto semplice e consiste nella seguente procedura: immergere i dispositivi nel prodotto finito per un certo periodo di tempo. Gli strumenti trattati devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente fredda.

Tipi di sterilizzatori

La sterilizzazione è la fase finale della lavorazione degli strumenti per manicure, che consente di eliminare tutti i tipi di microrganismi. Sugli scaffali dei negozi specializzati, puoi vedere diversi tipi di dispositivi di sterilizzazione.

  • Autoclave. Gli strumenti vengono lavorati con vapore ad una temperatura di 140 gradi per 25 minuti. Il riscaldamento e il raffreddamento del dispositivo non durano più di 20 minuti.
  • Ultrasonico. Utilizzato solo per utensili in metallo. Il periodo di elaborazione dura 35 minuti.
  • Chimico. Contiene soluzioni speciali in cui i dispositivi per manicure vengono immersi per un'ora.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli sterilizzatori a raggi ultravioletti e glasperlen.

  • UV. Per la lavorazione di dispositivi non metallici, è necessario utilizzare dispositivi ionizzanti ultravioletti. Lime, bastoncini arancioni e dispositivi di plastica possono essere sterilizzati in questi dispositivi.Nella sterilizzatrice devono essere inseriti solo dispositivi puliti e disinfettati per un periodo non superiore a 120 secondi.
  • Sfera. Gli sterilizzatori Glasperlen sono costituiti da piccole palline di vetro che vengono riscaldate a una temperatura di 300 gradi. La procedura di sterilizzazione consiste nell'immergere le parti metalliche taglienti dello strumento in sfere riscaldate. L'intero processo non richiede più di 30 secondi. Svantaggi: necessità di sostituzione regolare delle sfere, sterilizzazione della sola superficie di taglio.

Prima di iniziare la sterilizzazione, è necessario eseguire diverse manipolazioni:

  • riempire il serbatoio con palline di quarzo;
  • riscaldare il dispositivo alla temperatura desiderata;
  • posizionare gli strumenti dopo aver spento l'indicatore.

Preparazione preliminare dei dispositivi per manicure:

  • rimozione meccanica di residui di pelle, unghie e altre particelle;
  • irrigazione con soluzione disinfettante;
  • strumenti di asciugatura a temperatura ambiente all'aria aperta.

Se gli strumenti non verranno utilizzati subito dopo la sterilizzazione, dovranno essere prima inseriti in appositi sacchetti kraft. La sterilità in buste sigillate dura più di 20 giorni e in confezioni termosaldate - per 30 giorni.

Fondi necessari

Un trattamento disinfettante speciale dovrebbe essere applicato non solo agli strumenti di lavoro, ma anche all'aria nella stanza. Per prevenire la diffusione di vari virus e batteri, ogni salone di bellezza dovrebbe avere irradiatori e disinfettanti battericidi ultravioletti. Gli orari di apertura devono essere registrati in un apposito giornale. Sul desktop di ciascun master dovrebbe essere presente un liquido antisettico, che consente di rimuovere i batteri pericolosi dalla superficie della pelle e della lamina ungueale e non consente loro di moltiplicarsi. Il periodo di validità di questa composizione è di due ore. Con questo strumento, è necessario elaborare non solo le mani del cliente, ma anche il master.

Nella borsa cosmetica funzionante di ciascun maestro deve esserci un kit di pronto soccorso, che consiste nei seguenti farmaci:

  • alcool medico;
  • iodio;
  • intonaco medico;
  • bendaggio sterile;
  • guanti di gomma;
  • soluzione di permanganato di potassio.

Questi medicinali devono essere usati per trattare le mani del cliente se hanno danni meccanici alla pelle.

Passi principali

Il processo di lavorazione degli strumenti per manicure nei saloni di bellezza specializzati si compone di più fasi:

  • trattamento con soluzioni disinfettanti;
  • pulizia;
  • sterilizzazione.

Nella prima fase, la disinfezione distrugge tutti i tipi di virus, batteri, varie spore fungine e altri agenti patogeni. Tutti gli strumenti, le attrezzature, l'inventario, nonché le mani del maestro e del cliente subiscono questa elaborazione. Esistono prodotti chimici speciali per tutte le superfici. Tutte le soluzioni devono essere utilizzate secondo le istruzioni sulla confezione.

La seconda fase di lavorazione prevede la rimozione meccanica di particelle di pelle, unghie, residui di gel e vernice dalla superficie degli strumenti sotto un getto di acqua fredda corrente. Nei saloni di bellezza d'élite, questo processo viene eseguito utilizzando dispositivi speciali con ultrasuoni. Gli ultrasuoni rimuovono lo sporco da tutti i punti difficili da raggiungere e il processo di risciacquo richiede almeno 5 minuti. Dopo la sterilizzazione, tutti i batteri e i microrganismi vengono rimossi. Questa fase di lavorazione viene eseguita utilizzando dispositivi speciali, la cui scelta dipende dal materiale di fabbricazione degli strumenti.

Per la sterilizzazione possono essere utilizzati anche preparati chimici, che hanno un costo elevato e una maggiore tossicità. Per lavorare con tali strumenti, è necessario disporre di attrezzature speciali e dipendenti addestrati.

Elaborazione domestica

L'alto costo dei dispositivi di sterilizzazione non consente alle donne della moda che si prendono cura delle proprie unghie da sole.Per elaborare gli strumenti utilizzati da una persona, è necessario pulire gli articoli con alcool medico dopo ogni procedura e almeno una volta al mese farli bollire in acqua distillata o purificata. Nel caso in cui i dispositivi vengano utilizzati da più persone, è necessario far bollire dopo ogni utilizzo e le mani prima della manicure devono essere trattate con soluzioni antisettiche o lavate con sapone cosmetico antibatterico.

Il processo di ebollizione può essere sostituito ponendo gli apparecchi in un forno caldo. Questo metodo è efficace non solo per sterilizzare le lattine per la conservazione, ma anche per i set per manicure. L'aria secca e calda uccide efficacemente tutti i microrganismi pericolosi. Prima di eseguire la procedura, è necessario preparare il seguente inventario:

  • soluzione detergente per piatti;
  • pinzette di ferro;
  • foglio di legni in metallo;
  • presine da cucina.

In un forno riscaldato a 200 gradi, devono essere posti gli strumenti di lavoro lavati e asciugati. Gli apparecchi in metallo non devono toccarsi. Il periodo di sterilizzazione è di 20 minuti. Il foglio con gli strumenti deve essere rimosso solo con guanti da cucina speciali, che eviteranno ustioni. Questo metodo di elaborazione può essere utilizzato solo per dispositivi in ​​ferro. Non raffreddare gli strumenti in acqua fredda.

Ispezioni approfondite dei saloni di bellezza hanno rivelato la presenza di un gran numero di gravi violazioni degli standard sanitari: la mancanza di libri medici per i lavoratori, la mancanza di disinfettanti e dispositivi per la sterilizzazione, l'uso di prodotti chimici senza permessi e certificati di qualità, la mancanza di set necessari di strumenti sterilizzati, inosservanza delle regole per l'elaborazione di set per manicure. Prima di iniziare la procedura, è indispensabile chiedere all'amministratore la conformità del livello dei servizi forniti a tutti gli standard sanitari. Scegliere il salone giusto è la chiave per mantenersi in salute e ottenere una manicure di alta qualità.

Per informazioni su come sterilizzare correttamente gli strumenti per manicure, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa