Sci

Sci per pattinare

Sci per pattinare
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Migliori marche
  4. Come scegliere?
  5. Come prepararsi a casa?

Peculiarità

Gli sci per il pattinaggio, uno stile libero basato su movimenti presi in prestito dal pattinaggio di velocità, sono selezionati in modo tale da garantire un'elevata velocità di movimento e anche una parte della sua estetica. La coppia di creste è più corta della coppia classica - fino a 192 centimetri. Oltretutto, gli sci sono caratterizzati dalla presenza di un bordo tagliente lungo il bordo, che impedisce lo scivolamento laterale.

Poiché è più difficile muoversi con un percorso da skate che con uno classico, l'attrezzatura sportiva è resa quasi due volte più rigida di quella del "classico", in modo che l'atleta possa spingere con più forza dalla superficie. Non dobbiamo dimenticare che questi sci dritti non hanno punte fortemente curve, e alcuni modelli arrivano anche con punte tagliate.

Materiali di fabbricazione

Per quanto riguarda i materiali di fabbricazione, gli sci in legno e plastica sono adatti per il pattinaggio. Questi ultimi sono molto migliori dei primi sotto tutti gli aspetti, tranne che per i costi. Si consiglia di acquistare coppie di legno nella fase iniziale dell'allenamento, dopo di che si passa gradualmente a modelli realizzati in plastica di alta qualità, caratterizzati da praticità, facilità d'uso e alta velocità.

È importante ricordare che i modelli in plastica sono più rigidi e quindi più adatti a sciatori più pesanti. La neve aderisce meno durante il disgelo e conservano il loro fascino estetico più a lungo. Gli sci di legno, rispetto alla plastica, sono meno resistenti, richiedono una manutenzione e uno stoccaggio difficili. Anche la durata di tali modelli lascia molto a desiderare.

Migliori marche

Buoni sci da pattinaggio si possono trovare a qualsiasi prezzo. Per esempio, i prodotti del marchio piuttosto economico Tisa sono molto popolari. Modello con nome Race Cap Skating offre un'eccellente scorrevolezza, grazie al quale è adatto non solo per il pattinaggio, ma anche per il pattinaggio sportivo. Un grande vantaggio è la possibilità di ritirare l'attrezzatura sportiva per le persone alte più di 185 centimetri. Top Skating di Tisa, dall'ottima rigidità, è adatto anche per nevi soffici. Il nucleo speciale rende la costruzione leggera e maneggevole.

Per gli sciatori dilettanti e principianti, i prodotti del marchio Fischer sono adatti, ad esempio LS Skate IFP. Il modello è abbastanza leggero e resistente grazie alla presenza di un nucleo speciale con canali d'aria e ha anche una lunga durata. La forma della struttura in plastica contribuisce all'uso economico del lubrificante per la suola. L'SC Skate IFP dello stesso marchio ha speciali cuscinetti per il tallone per il rinforzo, mentre il CRS Skate IFP è un medium rigido con un'eccellente stabilità e un prezzo accessibile.

Gli sci da pattinaggio di Atomic hanno un design moderno che li fa sembrare molto impressionanti. Il peso leggero e la superficie stretta sono responsabili di una scorrevolezza eccezionale. L'ATOMIC Pro S2, ad esempio, offre una scorrevolezza di lunga durata senza sforzi aggiuntivi ed è adatto per l'allenamento professionale. Il modello ATOMIC Redster S7, dotato di speciali fori di montaggio, è adatto a persone alte fino a 192 centimetri.

In fase di spinta, gli sci agiscono come ammortizzatori, creando la sensazione di saltare da un trampolino basso.

Impossibile non citare il marchio. Salomon, adatto sia a professionisti che a principianti. Nonostante l'alto costo dei prodotti, l'eccellente qualità dei prodotti ad alta tecnologia giustifica eventuali costi. Così, I Salomon Rs 8 sono chiamati attacchi veloci, leggeri e ben congegnati. La superficie di scorrimento è protetta da una pellicola speciale dai danni meccanici e dall'esposizione ai raggi UV. Salomon S / Race Skate Yellow ti permette di partire velocemente e muoverti velocemente su piste pianeggianti e innevate.

È anche necessario evidenziare il marchio Inovik, ad esempio il modello base Skate 500 NNN. Gli sci leggeri sono composti da legno leggero e sono dotati di una speciale superficie di scorrimento. I modelli economici per principianti sono prodotti da Karjala e STC.

Per i giovani sciatori si consiglia l'acquisto di campioni dei marchi Nordway, Atomic e Tisa.

Come scegliere?

La scelta degli sci da skating dovrebbe basarsi su diversi criteri, i principali sono altezza, peso e rigidità. Inoltre, vengono presi in considerazione il livello di abilità dell'atleta e il tipo di pista, il materiale di fabbricazione e le specifiche dei componenti. In linea di principio, anche il marchio del produttore può svolgere un ruolo significativo. Inizialmente, dovrebbe essere chiaro che i principianti dovrebbero acquistare sci progettati per il pattinaggio e non modelli classici o universali. Inoltre, si consiglia a un dilettante di dare la preferenza a modelli di costo medio.

I bastoncini per lo sci di fondo con un pattino dovrebbero raggiungere le ascelle dello sciatore o essere 15-20 centimetri più bassi della sua altezza. È meglio selezionare modelli in fibra di vetro. Gli attacchi sono abbinati agli scarponi da sci. Non ha senso acquistare scarpe costose se una persona non ha intenzione di impegnarsi regolarmente in questo sport. La coppia deve necessariamente corrispondere al sesso e all'età dell'atleta, sedersi liberamente, ma non uscire.

Ciò significa che non è possibile acquistare un paio per famiglia per un uomo, una donna e un figlio adulto. Gli stivali da pattinaggio sono più alti, il che consente di fissare in modo affidabile l'articolazione della caviglia, che è soggetta al maggior stress.

I tipi più popolari di elementi di fissaggio oggi sono chiamati profilo NNN e SNS. Entrambi i tipi sono realizzati sotto forma di piastre fissate sullo sci. Le NNN sono dotate di una coppia di binari longitudinali, mentre le SNS ne hanno solo una. Grazie alla loro presenza, la punta dello stivale poggia su una speciale fascia elastica, che consente di regolare il fissaggio dell'intera struttura di rinforzo.I modelli di fissaggio automatico vengono fissati con un clic speciale, ma sono meno affidabili. Gli elementi di fissaggio meccanici devono essere fissati a mano, ma tengono la gamba più saldamente.

Vale la pena ricordare che per gli sci da skating, è estremamente importante avere una scanalatura longitudinale diritta senza la minima curvatura, nonché una piattaforma di scorrimento piatta. Dossi, buche, fessure e onde sono considerati un indicatore di scarsa qualità. Gli sci devono avere lo stesso baricentro con un offset non superiore a 1,5 centimetri. Inoltre, l'attrezzatura deve essere durevole, soprattutto quando si tratta di persone con molto peso.

La lunghezza degli sci per bambini per atleti di età inferiore a 12 anni dovrebbe corrispondere all'altezza del bambino, a cui sono stati aggiunti 10 o anche 15 centimetri. Per un bambino di età inferiore a 6 anni, sono più adatti gli sci corti, la cui lunghezza corrisponde alla sua altezza. È categoricamente sconsigliato acquistare attrezzature per la crescita di un bambino, poiché ciò creerà un evidente disagio per un giovane sciatore. Inoltre, gli stivali più grandi non si adattano bene alla caviglia, causando lesioni e danni.

Per durezza

Per scegliere una coppia in base alla rigidità, è necessario capire cosa influenza generalmente questo indicatore. Gli sci rigidi hanno un migliore rimbalzo e un migliore decollo. Inoltre, mostrano una grande stabilità, soprattutto su sentieri morbidi. Tuttavia, non si dovrebbe pensare che l'attrezzatura sportiva debba essere il più rigida possibile. In primo luogo, tali modelli non possono essere utilizzati su binari molto allentati, poiché sono pesantemente sepolti nella neve.

In secondo luogo, risulta più difficile per loro superare una lunga distanza a causa della forte stanchezza e dell'incapacità di sviluppare un'alta velocità. In terzo luogo, secondo le regole, gli sci duri possono essere utilizzati solo se si dispone di capacità professionali e tecnica perfetta. In linea di principio, i modelli ad alta rigidità si comportano bene su brevi tirature.

È meglio per gli atleti alle prime armi prendere una coppia non troppo dura, poiché gestirla richiede costi energetici seri.

È più conveniente determinare il parametro di rigidità con l'aiuto di uno specialista. Ad esempio, puoi dire al venditore il tuo peso e ti suggerirà facilmente l'indicatore richiesto. Se ciò è consentito, direttamente nel negozio puoi provare un paio di sci posizionando un foglio di carta o una sonda speciale sotto la loro parte centrale. Nel caso in cui l'anta si muova facilmente e venga estratta e la sonda si sposti facilmente avanti e indietro, la rigidità è considerata ottimale.

Il peso durante l'esperimento dovrebbe essere distribuito uniformemente affinché le misurazioni siano accurate. In linea di principio, puoi anche provare a collegare gli sci appoggiando le loro superfici di scorrimento l'una contro l'altra il più saldamente possibile. I restanti 4-5 millimetri liberi indicano che l'indicatore di rigidità rientra nei limiti richiesti.

Per altezza

Per calcolare la lunghezza ottimale per gli sci da pattinaggio, è necessario aggiungere 15 centimetri o almeno 10 centimetri all'altezza dello sciatore. Va tenuto presente che la lunghezza massima di questa varietà è di 195 centimetri, quindi le persone che hanno 185 anni e più dovranno fermarsi a questa opzione. Vale la pena ricordare che a volte marche diverse misurano le apparecchiature in modo diverso e quindi i modelli della stessa dimensione possono avere lunghezze diverse. Per determinare il campione ottimale, si consiglia alle persone alte di concentrarsi sulla variazione più lunga.

Per gli atleti principianti, è consentito prendere una versione più piccola se non c'è coppia corrispondente all'altezza.

A peso

Più basso è il peso della persona, più corti dovrebbero essere gli sci da pattinaggio. Quindi, con un peso fino a 50 chilogrammi, di solito viene data preferenza a una lunghezza pari a 177 centimetri. Per un peso da 50 a 55 chilogrammi, sono adatti modelli da 177 a 182 centimetri. Un peso di 55-60 chilogrammi corrisponde a una dimensione di 177-182 centimetri. Una persona che pesa da 60 a 65 chilogrammi è determinata tra attrezzature sportive con una lunghezza da 182 a 187 centimetri.

Le persone che pesano tra i 65 ei 70 chilogrammi di solito usano un paio con una lunghezza di 182 centimetri. Un peso da 70 a 75 chilogrammi corrisponde a una lunghezza da 187 a 192 centimetri e un peso da 75 a 80 chilogrammi corrisponde a una lunghezza da 182 a 192 centimetri. Per gli sciatori più pesanti di 80 chilogrammi, è meglio acquistare un paio di 192 centimetri. In linea di massima, sulla maggior parte dei modelli, viene immediatamente indicato il peso minimo e massimo dello sciatore. Gli sci stessi non dovrebbero essere troppo pesanti.

Come prepararsi a casa?

I modelli da skate sono progettati per scivolare su lunghe distanze e quindi richiedono un allenamento speciale. A casa, dopo aver acquistato un nuovo paio, e proprio all'inizio della prossima stagione, sarà corretto trattare la suola della struttura con paraffina, impregnazioni, lubrificanti e acceleratori che migliorano lo scorrimento. È necessario applicare una sostanza grassa su tutta la lunghezza dello sci. Prima di riporre l'attrezzatura per il rimessaggio estivo, dovrà essere pulita dai residui di grasso, ricoperta con un nuovo strato di paraffina e protetta con un telo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa