Sci

Tipi e selezione di paraffina per sci

Tipi e selezione di paraffina per sci
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. varietà
  3. Marchi popolari
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usarlo correttamente?

La cera di paraffina è una sciolina liquida e di altro tipo per lo sci da discesa e da fondo... Cosa è necessario e come scegliere una paraffina di base, come spalmare gli sci per il pattinaggio: imparerai tutto questo dalla nostra pubblicazione.

Gli sci di paraffina sono una procedura obbligatoria. Non importa se stai sciando in discesa o in pianura. Il lubrificante alla paraffina fornisce la presa necessaria degli sci con la neve e riempie tutte le fessure, garantendo così una maggiore durata dei prodotti.

Descrizione e scopo

La paraffina è un prodotto di terzi (miscela di idrocarburi), si ottiene dopo la raffinazione del petrolio. Funziona benissimo per lubrificare gli sci, che è necessario per aumentare il momento di scorrimento. La paraffina per gli sci è:

  • morbido (si scioglie nel suo ambiente naturale, ad esempio in una stanza);
  • denso (inizia a fondere a 70 gradi);
  • simile al cristallo (il riscaldamento sopra i 70 gradi provoca il processo di cristallizzazione).

Le proprietà della paraffina lo rendono un prodotto lubrificante e, allo stesso tempo, la composizione funge da protezione impermeabile. In combinazione con altre miscele si può ottenere un nuovo prodotto. Quindi, ad esempio, da esso si ottiene la vaselina. Ma se la vaselina è più applicabile nella pratica medica, allora la paraffina è nella direzione tecnica.

Una di queste aree è il lato tecnico dello sci, dove gli sci sono lubrificati con paraffina per migliorare la loro scorrevolezza. Le scioline sono suddivise in base alle condizioni meteorologiche. Consideriamo questo momento in modo più dettagliato.

varietà

La classificazione della sciolina per sciolina comprende i seguenti tipi:

  • lubrificante, che viene utilizzato quando si guida al freddo sotto i 10-12 gradi;
  • composizione per lubrificare gli sci quando si scia da 12 gradi sotto zero a -2 gradi;
  • composizioni calde per sciare a temperature positive;
  • il grasso per tutte le stagioni è progettato per qualsiasi regime di temperatura.

Coloro che optano per la planata nei climi più caldi sono miscele ad alto contenuto di fluoro, più caldo è il clima, più ricco di fluoro dovrebbe essere il lubrificante. Al contrario, più bassa è la temperatura in pista, meno fluoro dovrebbe essere la paraffina.

Esistono anche grassi universali progettati per qualsiasi condizione atmosferica. Questo lubrificante per tutte le stagioni è la base per lo sci di fondo. Viene utilizzato a temperature superiori allo zero (fino a +3 gradi). È saturo di vari sali, ossidi e contiene fluoro e silicone.

Anche le formulazioni liquide sono popolari, ma vengono applicate principalmente solo attraverso il trattamento termico, sebbene in alcuni casi sia consentita anche la lubrificazione a freddo.

Marchi popolari

Secondo le recensioni degli sciatori dilettanti, è stata compilata una valutazione dei migliori lubrificanti. Include i seguenti marchi.

  • Swix - il lubrificante è destinato al trattamento degli sci di atleti professionisti e sciatori dilettanti. L'azienda produce mescole universali adatte al trattamento della superficie di scorrimento degli sci in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Vauhti - composizioni di paraffina liquida che non richiedono un trattamento a caldo durante l'applicazione. La gamma comprende composizioni per la stagione fredda, per sciare su neve bagnata e neve fresca.
  • "Raggio" - questo marchio produce lubrificanti a cera di paraffina economici per gli sci.

Il lubrificante correttamente selezionato è la chiave per sciare di successo, è necessario tenere conto del tempo e del periodo: che si tratti di un trattamento attuale o preventivo in bassa stagione. Su una superficie di scorrimento, il lubrificante deve essere periodicamente rinnovato seguendo le istruzioni per l'uso.

Suggerimenti per la selezione

La paraffina per gli sci da fondo e da pattinaggio viene scelta in base al materiale: c'è per legno e plastica. E, naturalmente, controlla le recensioni di coloro che hanno già utilizzato un prodotto del genere.

Devi scegliere in base alle tue capacità finanziarie, la paraffina economica non è sempre peggiore di una composizione costosa. Non è il prezzo che conta, ma l'uso corretto. Nei negozi di articoli sportivi c'è una vasta selezione di lubrificanti per sci, sia nazionali che esteri.

Anche in questo caso non è importante chi sia il produttore: il principio di funzionamento è lo stesso per tutte le composizioni paraffiniche. Solo i dispositivi correttamente cerati scivolano perfettamente. Se scegli i classici sci da fondo in plastica per lo sci, allora devono assolutamente essere lubrificati.

Per lucidare lo strato di scorrimento su tali prodotti, prenditi cura di un buon lubrificante, un raschietto e una spazzola speciale. Gli sci alpini e gli snowboard sono costantemente lubrificati con paraffina, poi sulle piste di montagna si può sicuramente pedalare con la brezza.

In base al fatto che gli sci hanno bisogno di lubrificazione in bassa stagione, fai scorta di paraffina per l'intero periodo sciistico e fuori stagione. Prima di ogni nuova applicazione, non è necessario lavare via il vecchio strato, è sufficiente lavorare con un raschietto.

E lo lavano via nei casi in cui vogliono risciolinare gli sci.

Come usarlo correttamente?

Sci di paraffina sia nella stagione sciistica che in bassa stagione. Per la lubrificazione in bassa stagione vengono utilizzate composizioni di paraffina liquida. Si applicano utilizzando un ferro speciale e senza trattamento termico. Consideriamo ogni caso separatamente.

Con ferro

Il ferro è necessario solo per la lavorazione con paraffina liquida. La superficie degli sci viene pulita a specchio, dopo aver rimosso a fondo i resti dello sporco, gli sci devono essere ben asciugati. Quindi vengono eseguite le seguenti azioni.

  1. Dispositivo speciale a forma di ferro da stiro riscaldare a temperature prossime ai 150 gradi.
  2. Applicare una composizione di paraffina liquida sulla superficie degli sci, tenendo conto del seguente punto: la versione standard dei prodotti è lubrificata solo all'inizio e alla fine e il centro degli sci non viene toccato. Ma sul tipo di cresta, l'intera base scorrevole è completamente lavorata.
  3. Dopo aver applicato il lubrificante iniziare a maneggiare il ferro, agendo dal naso al tallone.
  4. Dopo quello sci lasciare per almeno 10 minuti in un luogo fresco.
  5. Poi lo strato spalmato lisciare con un pennello.

Questo trattamento viene solitamente effettuato in bassa stagione. La composizione di paraffina liquida riscaldata riempie perfettamente tutte le crepe e i pori del materiale con cui sono realizzati gli sci. Si ottiene così di nuovo una superficie piana.

La procedura viene ripetuta fino a 10 volte. Ciò è dovuto al fatto che dopo la lavorazione con un pennello speciale, viene rimossa anche parte dello strato di paraffina e, quando viene compattato così tante volte, alla fine si ottiene un risultato accettabile. L'elaborazione di alta qualità sarà ottenuta dopo l'applicazione ripetuta e la macinazione della paraffina liquida.

Senza trattamento termico

Non è sempre possibile utilizzare un ferro speciale per applicare la paraffina sulla superficie dello sci, quindi i produttori producono anche composizioni di paraffina liquida che non richiedono un trattamento termico. Ecco cosa devi togliere quando lavori:

  • asciugare gli sci;
  • utilizzando una spazzola speciale, pulire bene l'intera superficie e rimuovere tutto lo sporco;
  • dai il tempo di asciugare di nuovo;
  • quindi applicare la composizione e lasciarla in ammollo entro 3-4 minuti;
  • macinare accuratamente il grasso su tutta l'area di scorrimento;
  • lasciare per altri 10 minuti.

In questo caso, non è necessaria una spazzolatura aggiuntiva, a meno che non sia stato applicato un lubrificante in eccesso.

Con un eccesso della composizione di paraffina, viene rimosso in qualsiasi modo conveniente, anche con un pennello. La paraffina fredda viene anche usata per trattare gli sci in bassa stagione.

Se sciolinano gli sci durante la stagione tra una gara e l'altra, lo strato di cera fredda non durerà a lungo. La minima necessità di lasciare riposare gli sci trattati per un'ora e in una stanza calda o al sole.

Ma gli sciatori esperti notano che il trattamento con paraffina fredda non dà un risultato così efficace rispetto alla versione standard con una composizione liquida attraverso il trattamento termico. Ciò è confermato dagli esperti, che preferiscono il metodo a caldo di fissaggio della cera di paraffina sulla superficie dello sci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa