Sci

Come scegliere gli sci da fondo per la propria altezza?

Come scegliere gli sci da fondo per la propria altezza?
Contenuto
  1. Come scegliere la lunghezza per un adulto?
  2. Scelta per un bambino

La ricreazione attiva sulla neve ha molti vantaggi, ogni anno un numero enorme di adulti e bambini pratica lo snowboard e lo sci. Il più favorevole e meno pericoloso è l'uso degli sci, e quindi è importante saper scegliere l'attrezzatura giusta. Per imparare velocemente a pedalare, pedalare facilmente e non ferirsi, devi scegliere gli sci da fondo in base alla tua altezza.

Come scegliere la lunghezza per un adulto?

Lo sci è un'attività divertente, ma piuttosto difficile per la quale è necessario padroneggiare determinate tecniche, imparare a eseguire elementi di base, dopo di che si può provare a sciare sulle piste. Per rendere il processo di apprendimento il più comodo, semplice e veloce possibile, è molto importante scegliere l'attrezzatura giusta. Di grande importanza è la lunghezza degli sci, che viene selezionata individualmente, tenendo conto delle diverse caratteristiche.

La scelta della lunghezza viene fatta in base al tipo di riding che l'atleta dominerà. Assegna:

  • cresta;
  • classico;
  • opzioni combinate.

Anche il livello dello sciatore gioca un ruolo importante, quindi ci sono attrezzature per principianti, atleti intermedi ed esperti.

Se un atleta padroneggerà il corso di pattinaggio, in cui dovrebbe avanzare a spina di pesce, come quando si pattina, gli sci dovrebbero essere rigidi. Nella versione classica lo sciatore si muove riordinando le gambe parallele tra loro, in questo caso si usano gli sci più flessibili. Nella forma combinata di guida si utilizzano entrambi i tipi di movimento, quindi l'attrezzatura deve essere adeguata.

Non appena l'atleta ha deciso la disciplina che vuole padroneggiare, è necessario scegliere gli sci in base ai suoi dati antropometrici. Il più indicativo è l'altezza dello sciatore, il secondo criterio sarà il suo peso.Per determinare la lunghezza ottimale dello sci, è necessario posizionare l'attrezzatura accanto alla persona. Per la versione classica, gli sci dovrebbero essere 20-30 cm più alti dell'atleta e 15 cm per quello skating Questo metodo è adatto per i dilettanti che non hanno intenzione di scendere su scivoli alti o percorrere lunghe distanze.

Gli atleti più esperti devono utilizzare la tabella in cui è già stata calcolata la lunghezza dell'attrezzatura in base alle diverse tipologie di sci e all'altezza dello sciatore.

Altezza (cm)

Lunghezza con corsa classica (cm)

Lunghezza pattinaggio (cm)

150

175

165

155

180

170

160

185

175

165

190

180

170

195

185

175

200

190

180

205

193

185

210

194

190

215

195

195

220

196

Se per gli uomini è necessario aggiungere 5-10 cm all'altezza per ottenere la lunghezza ottimale dello sci, rispettivamente, con un aumento di 160-165, l'altezza dello sci sarà di 180-185 cm e con un aumento di 170-180, l'altezza sarà di 180-190 cm, quindi per le donne questa cifra è leggermente più alta ed è di 10-15 cm. Per non sbagliare e per acquistare o noleggiare attrezzature di alta qualità e corrette, è meglio chiedere il parere di un professionista che determinerà con precisione l'attrezzatura necessaria. Si consiglia ai principianti di non utilizzare sci troppo lunghi; la loro lunghezza non deve interferire con l'apprendimento delle basi della tecnologia.

Più lunghi sono gli sci, più difficile è per un principiante entrare in curva, mantenere l'equilibrio e completare il compito dell'allenatore. I principianti dovrebbero acquistare o noleggiare attrezzature non troppo costose, poiché c'è sempre il rischio di una caduta senza successo e di una rottura dell'attrezzatura, che costa molti soldi. Gli atleti più esperti devono scegliere la lunghezza dello sci, l'attrezzatura corta non consentirà loro di ottenere una velocità ottimale, che è importante per lo sci alpino e per passare un po 'di distanza.

Più lunghi sono gli sci, maggiore è la velocità, ma con la selezione sbagliata, il rischio di caduta aumenta in modo significativo, quindi è così importante sapere quale lunghezza di sci dovrebbe avere un determinato atleta.

Scelta per un bambino

Quando si pianifica un viaggio di famiglia in una stazione sciistica, vale la pena prendersi cura dell'attrezzatura non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, poiché la lunghezza degli sci per loro sarà significativamente diversa dall'attrezzatura per adulti. Per identificare autonomamente gli sci per bambini nel negozio, dovresti cercare prodotti etichettati "Junior", che diranno agli sciatori inesperti dov'è l'attrezzatura per bambini e dov'è l'attrezzatura per adulti.

La lunghezza degli sci varierà in base all'altezza del giovane sciatore. La dimensione dell'attrezzatura per i bambini in età prescolare dovrebbe corrispondere all'altezza del bambino stesso, poiché a questa età si padroneggia solo lo sci, il che è più comodo da fare con gli sci corti. Per gli studenti più giovani, inoltre, non vale la pena acquistare un'attrezzatura troppo grande, la sua dimensione dovrebbe essere di circa 5 cm più grande dell'altezza dello sciatore.Gli sci per bambini delle scuole medie e adolescenti dovrebbero essere abbastanza lunghi da garantire un uso confortevole e l'apprendimento di diversi tipi di equitazione.

Per scegliere gli sci da fondo per l'altezza di un bambino, è necessario utilizzare gli stessi parametri di un adulto. La taglia per i bambini assomiglia a questa.

Altezza bambino (cm)

Lunghezza pattinaggio (cm)

Lunghezza per corsa classica (cm)

100

110

120

105

120

125

110

120

130

115

130

135

120

135

140

125

140

145

130

145

150

135

150

155

140 e oltre

155

160

Per i principianti esiste una classificazione più semplice, in cui i bambini, alti fino a un metro, devono scegliere un'attrezzatura uguale alla loro altezza, quelli con un'altezza di 110 cm aggiungono 5 cm alla lunghezza dello sci, per i bambini alti 125 cm , aggiungere 10 cm, gli adolescenti con un'altezza di 140 cm devono aggiungere 20 cm e i giovani atleti con un'altezza di 150 cm devono aggiungere 30 cm alla lunghezza totale degli sci per ottenere un'attrezzatura comoda e sicura per lo sci.

La selezione della lunghezza sia per bambini che per adulti viene effettuata solo nelle scarpe con cui l'atleta cavalcherà, altrimenti le misurazioni saranno imprecise.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa