Sci

Cosa sono i bastoncini da sci e come raccoglierli?

Cosa sono i bastoncini da sci e come raccoglierli?
Contenuto
  1. In cosa differisce dai bastoncini da nordic walking?
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Componenti
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Come accorciare?

La scelta dei bastoncini da sci non è così difficile rispetto all'acquisto degli sci o degli scarponi stessi. Ma nonostante questo, ci sono ancora alcune difficoltà. È necessario decidere per quale scopo vengono acquistati i bastoncini e quindi comprenderne la qualità e altri parametri.

In cosa differisce dai bastoncini da nordic walking?

Alcune persone credono erroneamente che i bastoncini da nordic walking e i bastoncini da sci siano lo stesso accessorio che può essere utilizzato in entrambi gli sport. Questa affermazione è fondamentalmente sbagliata, poiché le funzioni delle due shell sono diverse. Esternamente, i bastoncini sono davvero simili, ma ci sono diverse differenze significative. Sono i seguenti.

  • La lunghezza dei bastoncini. L'attrezzatura da nordic walking deve essere scelta di lunghezza inferiore per la stessa persona.
  • Bastoncini da nordic walking hanno una punta speciale in grafite. È molto resistente, quindi presuppone un'operazione abbastanza a lungo termine.
  • I pali sono sempre dotati di speciali attacchi in gomma. Sono progettati per ridurre i livelli di rumore quando il proiettile viene utilizzato su una superficie dura come l'asfalto.

Ovviamente non è vietato l'uso di normali bastoncini da sci per il nordic walking. Ma in questo caso, dovranno almeno essere accorciati. In caso contrario, non ci sarà alcun beneficio per il sistema muscolo-scheletrico.

varietà

Esistono diversi tipi di bastoncini da sci. Prima di tutto, sono divisi in quattro grandi gruppi per scopo. Le differenze appaiono sia nell'aspetto che nelle dimensioni.

Gli sport

I bastoncini di questa categoria sono generalmente utilizzati da atleti professionisti. Differiscono dagli altri per l'alto costo, la qualità e l'ampio insieme di caratteristiche. Questa attrezzatura sportiva è utilizzata da biathleti, sciatori e altri atleti.

Turista

Tali bastoncini da sci sono utilizzati dai turisti per spostarsi lungo le rotte turistiche. Il requisito principale per i gusci di questa categoria è la durata. I bastoncini sono realizzati con materiali di alta qualità, poiché inizialmente sono progettati per carichi elevati durante il funzionamento.

La varietà più popolare qui sono i pali telescopici. La loro particolarità risiede nel fatto che l'utente può modificare la lunghezza dell'attrezzatura sportiva in modo piuttosto rapido durante il passaggio del percorso. Ad esempio, quando si utilizza una traversa, si consiglia di impostare l'altezza alla quale le mani di una persona saranno sempre allo stesso livello. In discesa o, al contrario, in salita, si consiglia di accorciare i bastoncini.

Spesso, il proiettile telescopico è dotato di un set aggiuntivo di anelli.

sci alpino

I bastoncini da sci sono usati come un set completo di esattamente gli stessi sci. Sono acquistati da professionisti e dilettanti. Si consiglia di utilizzarli esclusivamente sulle piste da sci.

Sci di fondo

Questo sottogruppo include i cosiddetti bastoncini semplici. Sono progettati per spostare lo sciatore su una superficie diritta. Ideale per lo sci regolare. In questa categoria, le conchiglie più semplici. Sono durevoli, confortevoli, dall'aspetto standard e dal costo relativamente basso. Sono acquistati nella maggior parte dei casi da sciatori dilettanti.

Materiali (modifica)

I bastoncini da sci sono disponibili in una varietà di materiali. Il più comune di questi è l'alluminio. L'attrezzatura sportiva realizzata con questo materiale ha le seguenti caratteristiche:

  • forza;
  • basso costo;
  • peso elevato.

Il vantaggio principale è che tali bastoncini sono difficili da rompere. Anche se si piegano, possono essere facilmente raddrizzati e usati come nuovi. Gli svantaggi includono il peso e la rigidità insufficiente per la guida sportiva.

Un materiale relativamente nuovo è la fibra di vetro. Il guscio è leggero e poco costoso, ma troppo fragile. Tali bastoncini non sono categoricamente adatti all'uso professionale, poiché non resistono a repulsioni eccessivamente potenti. Sono consigliati agli amatori per lo sci regolare. Realizzato con bastoncini da sci in fibra di carbonio. Differiscono in caratteristiche come:

  • forza;
  • rigidità;
  • sollievo.

I bastoncini in carbonio sono costosi e adatti all'uso professionale. È possibile rompere un tale proiettile solo con un impatto laterale. Quando si spinge, questo è quasi impossibile.

Componenti

Ogni proiettile è completato da accessori. Questi includono principalmente le penne. Corrispondono al livello del proiettile stesso. Sui modelli economici, le maniglie sono in gomma o in plastica. Gli accessori più costosi sono dotati di opzioni di sughero. I cordini sono componenti molto importanti. Possono essere grossolanamente divisi in due grandi categorie.

  • Cinghie. I supporti sono installati esclusivamente sugli sci ricreativi. Non utilizzato dagli atleti.
  • I cordini sono adatti per lo sci sportivo. Fissano bene la mano e contribuiscono alla rapida padronanza delle tecniche di guida.

Le gambe possono essere rimosse e sostituite, se necessario. Per le passeggiate su terre vergini, è necessario scegliere esemplari di diametro maggiore. Per i percorsi preparati, sono adatti accessori medi o piccoli. Inoltre, tutti gli sci sono integrati con bundle. Di norma, si tratta di velcro, che fissano l'attrezzatura sportiva durante il trasporto. Possono essere fatti di plastica.

Come scegliere quello giusto?

Affinché il guscio sia il più comodo possibile da usare, deve essere selezionato correttamente per l'altezza della persona. Se i bastoncini sono troppo lunghi, il carico sulla parte superiore del busto aumenterà e anche le gambe non saranno molto comode. Bastoncini eccessivamente corti non consentono al cingolo scapolare di funzionare correttamente e a piena potenza. Di conseguenza, la qualità della camminata e la velocità sono ridotte.

La lunghezza ideale dei bastoncini da pattinaggio dovrebbe essere di 15-20 cm più corta dell'altezza dello sciatore. Quindi, se l'altezza di una persona è di 165 cm, i bastoncini dovrebbero essere di 145-150 cm Se parliamo del percorso classico, l'altezza dei bastoncini dovrebbe essere più corta dell'altezza dello sciatore stesso di 25-30 cm.

Ci sono anche le regole della Federazione Internazionale di Sci. È sulla base di loro che le attrezzature sportive vengono selezionate per le competizioni di vari livelli. Qui i criteri sono distribuiti come segue:

  • mossa classica: non più dell'83% dell'altezza dell'atleta;
  • corso di pattinaggio - non più del 100% dell'altezza.

Secondo questi principi, è possibile effettuare la selezione dei bastoncini per adulti, adolescenti e bambini. Gli indicatori sono chiaramente mostrati nelle Figure 1 e 2.

Come accorciare?

Se per errore sono stati acquistati bastoncini troppo corti, non si può fare nulla al riguardo: il proiettile dovrà essere sostituito con uno nuovo. E nel caso in cui i bastoncini siano stati acquisiti troppo a lungo, possono essere accorciati a casa. Per eseguire questa procedura in modo rapido ed efficiente, si consiglia di preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari:

  • edificio asciugacapelli (può essere sostituito con acqua bollente);
  • colla a caldo;
  • seghetto;
  • nastro adesivo di buona qualità o nastro adesivo.

Il taglio del proiettile è consentito solo dal lato su cui si trovano le maniglie. Il fatto è che, indipendentemente dalla varietà, tutti i bastoncini si restringono verso il basso. Se li tagli dall'altra parte, sarà quasi impossibile mettere il piede in posizione.

Si consiglia di fare segni precisi prima di tagliare il proiettile. In questo caso non si può sbagliare. Inoltre, il processo si compone di diverse fasi.

  • Rimuovere la maniglia. Se è fissato con colla a caldo, deve essere leggermente riscaldato. Per questo, viene utilizzato un asciugacapelli da costruzione o acqua bollente. Nel secondo caso il manico va avvolto in polietilene e immerso in un recipiente di acqua bollente per qualche minuto.
  • Segare un pezzo della lunghezza desiderata. Quindi riavvolgi questo punto con nastro adesivo o nastro isolante. È meglio usare un seghetto per metallo per tagliare. Come risultato dell'utilizzo di un tale strumento, otterrai un taglio uniforme e pulito. Inoltre, il seghetto può gestire praticamente qualsiasi materiale. Devi finire fino alla fine, non rompere.
  • Sostituire la maniglia. Affinché sia ​​fissato saldamente, deve essere trattato con colla a caldo e ben pressato.

Certo, è meglio acquistare inizialmente bastoncini della lunghezza richiesta. Ma se, per qualche motivo, è stata scelta una dimensione troppo grande, può essere ridotta senza perdere le caratteristiche qualitative.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa