Sci

Cosa sono gli sci e come sceglierli?

Cosa sono gli sci e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori produttori
  4. Componenti
  5. Come scegliere gli sci?
  6. Regole di cura

Trovare attrezzatura che soddisfi pienamente lo sciatore non è un compito facile. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione: livello di forma fisica, stile di guida, peso corporeo e altezza dell'atleta e condizioni della pista. Gli sci sono da passeggio, sport, carving, freeride e altre tecniche, sono fatti di plastica e legno. Nell'articolo, daremo uno sguardo più da vicino ai punti principali della scelta degli sci.

Cos'è?

Gli sci sono un dispositivo sotto forma di pattini lunghi per spostarsi sulla neve. Gli sci moderni per un atleta sembrano un paio di barre con una lunghezza di 150-220 cm. Hanno dita appuntite e ricurve e sono fatti di legno o plastica. Il movimento su tali dispositivi consente di scorrere facilmente e rapidamente sul manto nevoso.

Inoltre, gli sci sono ampiamente utilizzati su aerei e motoslitte.

Innanzitutto, un po' di storia. Secondo gli archeologi, le persone usavano dispositivi che ricordano gli sci moderni 5-6 mila anni fa. I nostri antichi antenati li mettevano in piedi per muoversi su manti nevosi profondi e terreni instabili, così come durante la caccia agli animali della foresta. Gli sci facilitavano lo scivolamento e acceleravano notevolmente l'inseguimento della preda.

Gli archeologi hanno trovato pitture rupestri, che indicavano direttamente che le persone più antiche "mettevano le scarpe" sulle tavole per superare i sentieri innevati. Le prime prove provengono da quella che oggi è la Norvegia. Ciò suggerisce che la storia dei primissimi sci risalga alle terre del nord.

Tuttavia, non tutti i ricercatori sono d'accordo con questa teoria. Alcuni credono che gli sci siano stati creati nell'antica Asia, secondo fonti terze, l'emergere degli sci è associato alle tribù europee. Tuttavia, non si può escludere che l'inizio dell'attività dell'attrezzatura da sci sia avvenuto all'incirca nello stesso momento in tutti gli angoli del globo. Pertanto, non ci sono date e luoghi esatti in cui è nato il prototipo degli sci moderni. Si può solo sostenere che l'obiettivo principale della loro invenzione nei tempi antichi era la sopravvivenza in condizioni naturali difficili.

Naturalmente, da allora, la tecnologia di produzione degli sci ha subito grandi cambiamenti. In questi giorni sono in corso attività per ottimizzare la manovrabilità, alleggerire il peso, trovare la configurazione e il materiale ottimali. Oggi gli sci sono realizzati principalmente in fibra di carbonio: questa è una materia prima leggera e pratica. Per il nucleo di una struttura sportiva, nella maggior parte dei casi viene utilizzato il legno: frassino, acero o pioppo.

Il componente principale è la fibra di vetro. La base scorrevole è in polietilene. Il titanio viene utilizzato per aumentare la rigidità e migliorare la scorrevolezza dell'attrezzatura.

È una lega metallica a base di alluminio e titanio, si distingue per la sua forza, resistenza all'usura e durata.

Panoramica delle specie

Non ci sono opzioni universali per lo sci in questi giorni. A seconda delle condizioni specifiche e dello scopo del funzionamento, vengono sviluppati diversi modelli, ognuno dei quali ha le sue differenze di forma, peso e altre caratteristiche tecniche.

Su appuntamento

A seconda del tipo di superficie su cui sono destinati gli sci, l'intera varietà dei modelli presentati è suddivisa in:

  • montagna - per la guida su pendii innevati;

  • cross-country - per spostarsi su una pianura innevata.

Tutti i tipi di sci sono disponibili sia per adulti che per bambini. I modelli per bambini sono destinati all'uso da parte di giovani atleti dall'età di 3 anni. Quando raggiungono l'età di 14 anni, puoi passare all'attrezzatura per adulti.

E anche gli sci si dividono in amatoriali e sportivi. Per apprendere le basi della guida, vengono utilizzati modelli amatoriali: si distinguono per la bassa rigidità, sono più facili da controllare. Per le attività professionali, la preferenza dovrebbe essere data allo sport.

Per stile di guida

Lo sci di fondo può essere suddiviso in quattro categorie in base al tuo stile di guida.

Classico. Questo tipo di attrezzatura è richiesta per muoversi lungo una pista liscia e pre-attrezzata. Gli sci sono paralleli tra loro durante la corsa. Il grado di rigidità dei prodotti è basso, le tacche sono applicate nel mezzo - questo garantisce la massima adesione dell'unità di lavoro al pavimento della neve. Le tavole sono allungate - 205-210 cm, la punta è affilata.

Per il pattinaggio. Sono richiesti quando si guida su una superficie piana, una tale mossa dal lato ricorda il movimento di un atleta-skater. In questo caso non dovrebbe esserci aderenza tra il manto nevoso e il telaio dello sci. Questa caratteristica è ottenuta grazie alla maggiore rigidità e alla vita più stretta dei prodotti. L'attrezzatura da equitazione è leggermente più corta dell'attrezzatura da corsa, la sua lunghezza è di 190 cm.

Per un buon calcio, il design prevede una tubazione sul blocco inferiore e una punta smussata.

Combinato. Appartengono a un gruppo universale, sono adatti sia per lo stile classico che per lo skating. La lunghezza non supera i 200 cm, quindi quando si utilizza lo stile di pattinaggio, le calze non interferiscono con il movimento.

Per gli amanti delle sensazioni estreme, viene prodotta l'attrezzatura Backcountry. Sono rilevanti quando si effettuano escursioni di vari gradi di difficoltà, anche su terreni accidentati, dove non ci sono aree pianeggianti o sentieri specializzati. Questo design si distingue per l'elevata rigidità dovuta al bordo metallico, al multistrato e all'ampia superficie di lavoro. Prodotto principalmente su ordinazione.

Le principali tipologie di sci alpino.

universale - il più popolare tra la maggior parte degli atleti.Sono utilizzati per la guida su vari tipi di pendii montani: preparati e non. Il design delle station wagon è caratterizzato da una rigidità relativamente bassa, una vita leggermente allargata e anche una curvatura anteriore. Grazie a questa struttura, diventano il più manovrabili e facili da controllare possibile.

pista - trovata applicazione per lo sci alpino su piste precedentemente preparate. Questi modelli sono più rigidi e stretti in vita, questa è la loro principale differenza rispetto a quelli universali.

Intaglio del sentiero - unire un ampio gruppo di attrezzature (a corto, medio e lungo raggio). Maggiore è la sciancratura di questi sci, maggiore è il raggio dell'arco. Di conseguenza, maggiore è la velocità di guida che può essere raggiunta.

Ci sono serie speciali di attrezzature:

  • freeride - richiesto su piste non attrezzate;

  • park and pipe - ti permettono di andare avanti con la schiena;
  • freestyle - progettato per eseguire elementi di danza e acrobazie;
  • polvere: i modelli più larghi possibili, tengono saldamente l'atleta su un manto nevoso morbido;

  • corsa - utilizzato per la discesa veloce, lo slalom e lo slalom gigante.

Dal livello di preparazione

Un fattore importante nella scelta degli sci è la classificazione in base al livello di preparazione tecnica dell'atleta. Secondo questo criterio, tutte le apparecchiature possono essere suddivise in quattro gruppi principali.

A - per sciatori-atleti con un buon allenamento sia dal punto di vista della tecnica di guida che dal punto di vista fisico.

B - per sciatori esperti che intendono migliorare le proprie capacità.

C - rilevante per bambini e adulti che hanno già capacità di guida.

D - il tipo di sci più popolare, consente ai principianti di sciare con facilità, che sono appena saliti sugli sci.

Maggiore è la classe dell'attrezzatura da sci, maggiore è il suo costo. Nei negozi sono in libera vendita i prodotti delle classi B, C e D. Gli sci del gruppo A possono essere acquistati esclusivamente su singolo ordine.

I migliori produttori

Quando si sceglie un produttore di sci, è consigliabile concentrarsi su marchi noti. Nella produzione di attrezzature, utilizzano le tecnologie più avanzate e per ridurre il peso dei prodotti utilizzano materiali di altissima qualità. Ciò consente uno scorrimento facile e veloce sulla pista. La valutazione delle aziende più popolari include diversi marchi noti.

Fischer - produttore austriaco, noto per le sue attrezzature premium. È famoso per la sua combinazione ottimale di prezzo e qualità.

Atomico È un altro produttore austriaco. Detiene una posizione di leadership nel segmento dello sci alpino. Produce una vasta gamma di sci per principianti.

Salomone È un marchio francese specializzato nella produzione di sci di fondo premium. Si è guadagnata la reputazione di miglior produttore di set di attrezzature da donna.

Componenti

Il set di sci include componenti: dispositivo di rimozione, velcro, lacci, supporto, supporto, zigrinature, supporto, raschietto. Il successo dello sci dipende in gran parte dalla loro qualità, soprattutto quando si tratta di bastoncini. Grazie a loro, lo sciatore sente un feedback dalla pista di neve, riceve informazioni sullo stato del manto nevoso in ogni momento specifico.

I bastoncini aiutano a mantenere l'equilibrio e, se necessario, a correggere una situazione critica.

I bastoncini troppo lunghi o appesantiti sono piuttosto goffi durante la guida e quelli corti non saranno in grado di fornire un equilibrio ottimale durante la guida. I bastoncini di alta qualità dovrebbero essere il più resistenti possibile per fornire il supporto necessario e allo stesso tempo rimanere leggeri in modo che le mani dell'atleta non si stanchino troppo. I produttori offrono diversi tipi di bastoncini da sci.

universale - progettato per sciare su piste preparate e all-mountain, cioè in quasi tutte le condizioni. L'asta di tali bastoncini è diritta, l'anello è piccolo.

Per la concorrenza - tali bastoncini sono caratterizzati da un albero curvo, garantisce il massimo rispetto dei requisiti speciali delle discipline sciistiche: slalom, supergigante e discesa libera. L'anello di tali prodotti è piccolo, di forma aerodinamica.

Per terre vergini e lunghe discese - questi bastoncini sono ottimali per la guida su neve a debole coesione profonda. La loro caratteristica distintiva sono gli anelli di grande diametro, grazie ai quali l'atleta si sente appoggio anche su pavimentazioni morbide. Inoltre, l'asta di tali bastoncini è aumentata, questo consente loro di resistere a colpi contro pietre e alberi.

Assicurati di procurarti una copertura per sci e bastoncini per proteggere le mani e gli indumenti dal contatto con il grasso. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione degli occhiali da sci: durante lo sci serviranno allo sciatore un buon servizio. Lo proteggeranno dalla luce del sole riflessa dalla neve bianca. Inoltre, durante la discesa, a causa del forte vento che soffia proprio in faccia, gli occhi iniziano a lacrimare - questo è irto di una perdita di controllo sulla situazione e, di conseguenza, del rischio di cadere e scontrarsi con ostacoli. Gli occhiali consentono di prevenire questa situazione.

Come scegliere gli sci?

Quando si scelgono gli sci, è importante affrontare in modo completo questo problema. Ci sono molti criteri che influenzano la qualità della corsa. Tieni presente che non dovresti risparmiare sugli sci. Ottieni il modello della più alta qualità possibile e costoso quanto il tuo budget, soprattutto se hai intenzione di andare sulla pista da sci in futuro.

Se scii velocemente e con sicurezza, molto probabilmente sai come scegliere il modello giusto per le tue esigenze. I principianti dovrebbero prima decidere dove andranno a cavalcare, per quale scopo e con quale tecnica. Il fatto è che non tutti i parchi hanno una pista ben preparata per il pattinaggio, ma una pista ben battuta si trova ovunque: puoi tranquillamente girare per la città o intorno ai laghetti locali.

Per un uso raro, acquista i classici; per la pratica regolare e seria, è meglio optare per i modelli da skate.

In alternativa, puoi portare l'attrezzatura combinata. Questo vi permetterà di alternare le classiche con il corso di pattinaggio. In questo caso, è meglio acquistare un'opzione senza olio: gli sci non avranno bisogno di essere lubrificati in modo che non si ritirino. Nel processo di sci, ciò consentirà, se necessario, di fermarsi, fare una pausa e quindi scalare la montagna senza troppi sforzi.

È importante che gli sci siano perfettamente piatti, con una superficie liscia. Non sono ammessi danni, rigonfiamenti o crepe. I prodotti di alta qualità vengono compressi in modo uniforme e uniforme quando vengono pressati. Se uno sci stringe più forte dell'altro, questa è una scusa per saltare l'acquisto.

Quando si sceglie il modello ottimale, è necessario essere guidati dai parametri antropometrici dell'utente. Quando acquisti modelli classici, dovresti aggiungere 20-30 cm all'altezza, i modelli di cresta dovrebbero essere più lunghi di 10-15 cm, i modelli combinati di 15-20 cm I bastoncini da sci dovrebbero essere selezionati anche in base all'altezza: per i prodotti classici e combinati, dovrebbe essere inferiore di 25-30 cm, per il pattinaggio - 15-20 cm Sulla superficie di qualsiasi sci deve essere presente una marcatura, che contenga dati sulla conformità dell'attrezzatura al peso e alle dimensioni dell'atleta.

Ci sono alcune particolarità nella scelta degli sci alpini. La guida su una pista del genere è indissolubilmente legata all'alta velocità e alle acrobazie. Pertanto, tali sci vengono solitamente scelti da coloro che intendono aumentare l'attività fisica o provare qualcosa di più estremo. L'inventario dovrebbe essere selezionato individualmente, senza concentrarsi sui consigli di amici e blogger.

Innanzitutto, decidi il livello di preparazione atletica: principiante, avanzato o professionista.

Successivamente, è importante stabilire quale stile di guida è preferibile: su qualsiasi pista, su piste attrezzate con neve fresca e artificiale, freeride o trick performanti.

In termini di durezza, gli sci da montagna possono essere morbidi e duri. La prima è la scelta migliore per i principianti che preferiscono una guida tranquilla. Quest'ultimo sarà appropriato per sciatori sicuri che sono in grado di rotolare a velocità più elevate.

E decidi anche quale raggio di rotolamento ti serve: più è piccolo, più curve strette puoi fare. Allo stesso tempo, un raggio più ampio offre una guida sicura alle alte velocità.

Gli atleti principianti di solito optano per archi corti entro 11-14 m, i professionisti iniziano da 15 m e oltre.

Per scegliere gli sci in base alla tua altezza, devi stare accanto a loro: dovrebbero terminare approssimativamente tra il mento e la sommità della testa. Allo stesso tempo, l'attrezzatura sportiva con una lunghezza più vicina al mento è adatta a sciatori principianti e atleti di livello intermedio. Il modello più lungo piacerà agli estremisti che percorrono i pendii della montagna rapidamente e in lunghi archi.

Inoltre, i produttori producono modelli per donna: sono leggermente più leggeri, più corti e più morbidi. Tali sci sono realizzati in materiale leggero, i loro parametri di prestazione sono selezionati tenendo conto delle caratteristiche anatomiche del corpo femminile. Tuttavia, ciò non toglie che gli atleti possano guidare in sicurezza su attrezzature universali progettate per gli uomini.

Regole di cura

Come tutte le attrezzature sportive, gli sci si consumano con l'uso. Tuttavia, con la cura adeguata della tua attrezzatura, puoi prolungare senza sforzo la durata dei tuoi sci. L'istruzione è semplice.

Immediatamente dopo aver acquistato gli sci, è necessario lavare accuratamente la superficie, pulendo accuratamente la superficie dai resti di paraffina, con la quale i produttori la strofinano per proteggerla dai danni durante il trasporto. Non dovresti trascurare questa misura, poiché il rivestimento è riuscito ad assorbire tutto lo sporco e la polvere, che deteriorano la qualità della superficie di scorrimento degli sci.

I lavaggi oi solventi saranno i più efficaci.

Quando si trasportano gli sci, non incrociarli: utilizzare il velcro speciale per il pacco e le coperture protettive.

È meglio tenere gli sci in una stanza riscaldata, ma allo stesso tempo lontano da radiatori e altri dispositivi di riscaldamento.

Non conservare gli sci al freddo, soprattutto se l'acqua penetra nei supporti durante la guida. In questo caso, quando il liquido si congela, possono rompersi.

Evita di esporre gli sci alla luce diretta del sole.

Ispezionare periodicamente l'attrezzatura sportiva per danni meccanici. Prestare particolare attenzione ai parametri della superficie di scorrimento e dell'affilatura del bordo. Eventuali irregolarità, scheggiature o bave indicano la necessità di affilatura. Per fare ciò, è necessario contattare un'officina specializzata o elaborare autonomamente i bordi con un file o un taglierino.

Dopo l'affilatura, i bordi devono essere accuratamente lucidati con una pietra lucidante diamantata, una pietra lucidante ceramica o una pietra lucidante abrasiva.

Applicare sciolina da sci o paraffina morbida sulla superficie di scorrimento almeno 3 volte a stagione. Questa lubrificazione permette agli sci di scivolare meglio sulla neve.

Si dovrebbe ricorrere alla lubrificazione "a caldo" una volta all'inverno. La sequenza delle azioni non è molto difficile.

Riscaldare il ferro, preferibilmente un vecchio modello senza rivestimento in teflon. In questo caso, il regime di temperatura dovrebbe essere minimo.

Appoggia i giornali non necessari sul pavimento, sul tavolo o su un'altra superficie orizzontale e appoggiaci sopra lo sci in modo che la superficie di scorrimento sia rivolta verso l'alto.

Porta con cura la cera di paraffina sul ferro caldo. Assicurarsi che le gocce di paraffina fusa cadano sulla superficie da trattare con incrementi di 5 cm.

È importante che la cera si sciolga lentamente. Se senti un caratteristico crepitio, devi abbassare la temperatura del ferro.

Stirare velocemente il piano di lavoro dell'attrezzatura ridistribuendo la cera in modo uniforme.

Raschia con cura la paraffina in eccesso con un raschietto o, se non è presente, puoi prendere un piatto di plastica dura con un bordo appuntito.

E, naturalmente, non dimenticare di pulire finalmente il ferro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa