Sci

Cosa sono gli sci da fondo e come sceglierli?

Cosa sono gli sci da fondo e come sceglierli?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Modelle
  5. Accessori
  6. Come scegliere gli sci?
  7. Preparazione

Lo sci è molto popolare sia tra i bambini che tra gli adulti. Affinché una persona si diverta a sciare, dovrebbe scegliere per sé sci di alta qualità.

descrizione generale

I moderni sci da fondo sono progettati per lo sci su terreni pianeggianti. Sono adatti per le persone che stanno iniziando a imparare a cavalcare. I modelli da corsa differiscono dai modelli da montagna in quanto sono più lunghi e stretti. La differenza si nota anche a chi non ha mai praticato questo sport. Un'altra differenza è che gli sci da fondo non sono rigidi come gli sci da discesa perché sono progettati per lo sci, non per il fuoristrada.

I kit da corsa possono essere abbinati sia per adulti che per bambini. L'età alla quale il bambino dovrebbe acquistare i primi sci è di 4-5 anni.

varietà

Esistono diversi tipi principali di sci di fondo. Differiscono nello stile di guida e nel livello di allenamento degli atleti.

Per stile di guida

Quando acquisti attrezzature sportive, prima di tutto, devi prestare attenzione allo stile di guida della persona. Ciò faciliterà la selezione dei kit adatti.

  • Classico. Gli sci classici sono adatti a chi sta appena imparando a sciare. Sono lunghi e stretti. La loro superficie è ricoperta da speciali tacche. È molto comodo guidarli.
  • Pattinando. Tali modelli sono più corti e più stretti rispetto ai classici. Sono adatti a persone esperte che pattinano da più di un anno. Si distinguono dagli sci classici per la punta smussata.
  • Combinato. Sci così versatili sono molto popolari tra gli atleti. Questo perché sono adatti a entrambi gli stili di camminata.I modelli combinati sono piuttosto lunghi, ma più larghi di quelli classici. L'unico inconveniente di questo tipo di attrezzatura sportiva è che ci vuole sempre molto tempo per prepararlo.
  • Turista. Questi sci si trovano raramente sul mercato. Di solito sono utilizzati da atleti professionisti. Sono progettati per camminate estreme su terreni innevati e irregolari. Il principale svantaggio di tali prodotti è il loro costo elevato.

Gli sci correttamente selezionati serviranno il loro proprietario per più di un anno.

Dal livello di preparazione

Un altro punto importante a cui prestare attenzione è il livello di forma fisica dell'atleta. Tutti i kit possono essere suddivisi in diversi gruppi principali.

  • Per i neofiti. Questi sci sono adatti a persone con poca esperienza sciistica. Sono acquistati da persone che percorrono le piste preparate. Gli sci di questo tipo sono economici. Sono adatti sia per bambini che per adulti. La maggior parte dei kit sono progettati per la mossa classica. Ma ci sono anche modelli universali su cui puoi guidare in modi diversi. Gli sci da fondo per principianti sono meno rigidi delle attrezzature sportive professionali. Questo per rendere più facile la guida per i principianti.

Gli atleti principianti su tali sci si sentono a proprio agio. Pertanto, il pattinaggio porta loro solo emozioni positive.

  • Di base. L'attrezzatura sportiva di livello intermedio è adatta per gli sciatori che hanno già una piccola esperienza nello sci. Sono più rigidi e più larghi. Tali kit sono adatti a persone che pedalano per mantenere la propria salute e forma in ordine. Gli sci da fondo di questo tipo sono adatti a tutti gli stili di sci.
  • Professionale. Tali prodotti sono adatti a persone che pattinano da più di un anno. Sia i dilettanti che gli atleti li comprano. Nel secondo caso, gli sci vengono utilizzati per l'allenamento. Tale attrezzatura sportiva è caratterizzata da leggerezza ed elevata rigidità.
  • Per gli atleti. Gli sci da fondo rigidi e veloci sono comunemente usati dalle persone che partecipano a varie competizioni. Sono leggeri e molto veloci. Questi kit possono variare in lunghezza e superficie di scorrimento. Possono essere utilizzati sia per la stagione calda che per quella fredda.

Non dovresti comprare più sci professionali. Questo non accelererà il processo di apprendimento della guida, ma lo rallenterà solo.

Materiali di fabbricazione

In precedenza, gli sci erano realizzati in legno. Nel tempo, tali prodotti hanno iniziato a perdere popolarità. Il legno viene utilizzato anche nella creazione di modelli moderni. Ma, di regola, il nucleo è costituito da esso. Ma la copertura è realizzata in plastica scorrevole leggera. Ogni tipo di sci ha una serie di caratteristiche specifiche.

I modelli in legno sono realizzati con materiali ad alta resistenza. Molto spesso, per crearli viene utilizzata betulla o pioppo tremulo. Questi sci sono leggeri e sono ottimi per camminare sia su terreni pianeggianti che su varie colline o burroni.

Gli sci di plastica non hanno una resistenza inferiore a quelli di legno. Si distinguono per la loro manovrabilità e durata. Un grande vantaggio dei prodotti in plastica è che non richiedono ulteriore manutenzione.

Modelle

Ora sia le aziende nazionali che quelle straniere sono impegnate nella produzione di sci. Quando scegli modelli da corsa di alta qualità, dovresti prestare attenzione ai migliori modelli che sono molto popolari tra gli atleti e gli appassionati di outdoor.

  • Fischer CARBON SK H-PLUS RIGIDO. Questi sci sono scelti da veri professionisti. Sono molto rigidi e sono adatti anche a persone più pesanti. L'aspetto elegante di tali prodotti attira l'attenzione di ragazzi e ragazze.
  • CORONA DI CRESTA Fischer. Gli sci da passeggio alla moda di un marchio famoso piaceranno ai principianti. Sono altamente resistenti. Gli sci selezionati saranno in grado di servire il loro proprietario per diversi anni consecutivi. Se adeguatamente curati, la qualità dei prodotti non si deteriora nel tempo.
  • Atomic Redster S9. Questi sci sono adatti a chi ama lo sci di fondo. Sono adatte sia ai principianti che a chi è appassionato di questo sport da molto tempo. I kit sono di alta qualità e facili da usare.
  • Salomon Snowscape 7 Siam. Questi sci sono realizzati in polimero espanso di alta qualità. Sono adatti sia per il pattinaggio che per il pattinaggio classico. Sembrano molto eleganti. Pertanto, sono molto popolari tra i giovani atleti.
  • Salomon Carbon SK Blu. Sci in carbonio. Sono altamente resistenti. È molto facile prendersi cura di questi sci. Il loro unico inconveniente è il prezzo elevato.

Pertanto, solo gli atleti professionisti acquistano questi costosi kit.

Quando si sceglie l'attrezzatura sportiva giusta, è necessario prestare attenzione ai prodotti di altri marchi noti.

  • Rossignol. Questa azienda francese produce kit di altissima qualità. Si distinguono per la loro durata e l'elevato consumo energetico. Tra l'assortimento di questa azienda puoi trovare sia modelli femminili che maschili.
  • Madshus. Questo marchio è conosciuto in tutto il mondo. È una delle più popolari tra gli atleti. I prodotti di questa azienda sono perfetti sia per i dilettanti che per i professionisti.
  • Nordway. I prodotti di fabbricazione russa sono di alta qualità e a basso prezzo. I più popolari nell'assortimento di questo marchio sono i kit per bambini. I prodotti sono leggeri, resistenti e visivamente attraenti. Puoi comprarli in tutta la Russia.
  • Larsen. Le attrezzature sportive finlandesi sono apprezzate dai principianti. La gamma di questa azienda ha sci per qualsiasi stile di sci. Costano poco ma non durano a lungo. Di solito vengono acquistati per imparare a guidare.

Vale la pena acquistare gli sci solo in negozi di fiducia. In questo caso, la qualità del kit selezionato sarà buona.

Accessori

Quando si acquistano attrezzature sportive, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di accessori aggiuntivi. Il principale sono i bastoncini. La scelta della loro lunghezza dipende dallo stile di sci e dall'altezza dello sciatore. I pali classici dovrebbero essere 15-20 centimetri in meno dell'altezza umana e i pali da skate - 20-25 centimetri. Con i bastoncini giusti, sarà più facile per lo sciatore imparare a sciare.

Anche la scelta dei supporti gioca un ruolo importante. Ci sono tre diversi tipi di fermi. Gli attacchi devono essere ben compatibili con gli scarponi. I più popolari sono i clip di sistema SNS. Tali supporti sono costituiti da un ampio corridore longitudinale. I flessori SNS sono adatti sia per adulti che per bambini. È inoltre possibile trovare in vendita elementi di fissaggio NNN norvegesi e elementi di fissaggio in metallo NN 74. Questi ultimi sono stati popolari in Russia fin dall'epoca sovietica.

Quando si acquistano nuovi sci, vale anche la pena acquistare una copertura. In vendita puoi trovare modelli per riporre uno, due o tre set.

Come scegliere gli sci?

Anche la scelta degli sci stessi dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. È necessario prestare attenzione non solo a chi è il produttore di attrezzature sportive. I seguenti dettagli giocano un ruolo importante.

  1. Lunghezza. Per trovare lo sci di fondo perfetto, devi prima misurare la tua altezza dai talloni alla punta delle braccia alzate. Sottrai 10 dalla cifra risultante.Questo ti permetterà di determinare la dimensione più adatta per i prodotti. La scelta dell'attrezzatura sportiva è influenzata anche dal peso di una persona. Più pesante è il futuro atleta, più lunghi dovrebbero essere gli sci.
  2. Larghezza. Quando si scelgono gli sci, è necessario prestare attenzione alla loro larghezza. I modelli stretti sono adatti per la guida su sentieri ben battuti. Sono leggere e maneggevoli. Gli sci larghi sono adatti per sciare su neve fresca e su strade non preparate. È meglio per i principianti acquistare da soli modelli di larghezza media.
  3. Rigidità. Quando si acquistano i primi sci, si dovrebbe dare la preferenza a prodotti di media durezza.Nel tempo, l'atleta sarà in grado di capire qual è il suo stile di guida e decidere di che tipo di attrezzatura ha bisogno. Vale la pena notare che gli sci duri sono più maneggevoli e adatti per la guida su piste, mentre gli sci morbidi sono per camminare su sentieri ben preparati.

Gli sci correttamente selezionati consentiranno sia a un adulto che a un bambino di padroneggiare rapidamente l'abilità dello sci. Pertanto, al momento dell'acquisto, vale la pena considerare tutte le regole di base per la scelta, nonché ascoltare i consigli dei professionisti.

Preparazione

Prima di sciare, gli sci acquistati devono essere adeguatamente preparati. Anche un principiante può farlo a casa. Esistono due modi per maneggiare l'attrezzatura sportiva.

Preparazione con unguenti

Tutti i lubrificanti possono essere suddivisi in due categorie. Il primo include unguenti per trattenere, il secondo - prodotti usati per trattare una superficie scorrevole. Il processo di preparazione degli sci per lo sci ricreativo sembra molto semplice. Tutto ciò che serve è applicare l'unguento sull'area del tampone e macinarlo usando un ferro o un sughero.

Dopo il rotolamento, i resti dell'unguento devono essere rimossi dalla superficie usando uno speciale dispositivo di rimozione o raschietto.

Trattamento alla paraffina

Per la manutenzione delle attrezzature sportive può essere utilizzata anche una speciale cera di paraffina. Per la lavorazione degli sci sono necessari i seguenti componenti:

  • una macchina o una morsa per preparare gli sci;
  • un ferro speciale che riscalda rapidamente la paraffina dura;
  • spazzole con setole di diversa durezza;
  • raschietto per trattamento superficiale;
  • una serie di paraffine.

Il processo di trattamento della cera di paraffina consiste in diverse fasi.

  1. Innanzitutto, gli sci devono essere fissati sulla macchina. Successivamente, la paraffina deve essere applicata su un ferro riscaldato. Successivamente, la paraffina deve essere distribuita sulla superficie degli sci.
  2. Successivamente, devono essere stirati delicatamente.
  3. La paraffina deve essere rimossa dalla superficie, senza lasciarla raffreddare. Questo dovrebbe essere fatto prima con un raschietto e poi con un pennello.
  4. Dopo la pulizia, è possibile applicare un nuovo strato di paraffina sulla superficie dello sci. Devi sceglierlo in base alle condizioni meteorologiche. Questo è fatto abbastanza semplicemente. La paraffina deve essere spalmata sulla superficie degli sci e poi raffreddata. Questo richiede 15-20 minuti.
  5. Quando questo prodotto viene assorbito dal supporto, deve essere rimosso. Dopodiché, devi camminare sulla superficie con una spazzola morbida. Se gli sci sono puliti, significa che possono essere utilizzati per lo scopo previsto.

I modelli Ridge sono completamente ricoperti di paraffina. In quelli classici, è necessario lasciare intatto l'ultimo.

Una corretta manutenzione delle opzioni di corsa contribuirà a prolungare la durata della tua attrezzatura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa