Utensili da cucina

Tutto sui pelapatate

Tutto sui pelapatate
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. I migliori produttori migliori
  4. Componenti
  5. Segreti della scelta
  6. Suggerimenti per l'uso

Sapere tutto sui pelapatate è importante non solo per gli chef professionisti, perché questa tecnica ha sia una versione industriale che domestica. Al momento della scelta, dovrai studiare le caratteristiche dei dischi abrasivi per pelapatate e altri componenti.

Dopo l'acquisto, vale la pena capire come sbucciare le patate con un pelapatate industriale e un elettrodomestico.

Cos'è?

Di per sé, la parola "pelapatate" non è del tutto vera. Sebbene il suo scopo principale sia proprio quello di lavorare con le patate, è più corretto presumere che si tratti di una macchina per sbucciare le radici di tutti i tipi. Ti permette anche di far fronte alla sbucciatura della frutta. È stabilito che tali dispositivi sono stati creati in Francia alla fine degli anni '20. Ma il risultato dello sviluppo degli ingegneri francesi è stato rapidamente apprezzato da specialisti e consumatori di altri paesi.

Si è scoperto gradualmente che le caratteristiche dei pelapatate elementari non soddisfacevano le esigenze delle grandi industrie alimentari. Lì, così come nella ristorazione pubblica, iniziarono a utilizzare macchine più avanzate. Negli impianti industriali sono presenti:

  • serbatoio con pareti affidabili;

  • una tazza di smeriglio grosso;

  • vassoi o lembi per versare verdure già pronte.

Visualizzazioni

Manuale ed elettrico

Il principio di funzionamento dei pelapatate elettrici è relativamente semplice. Sopra c'è un blocco che accetta i tuberi. C'è una ciotola sotto di essa. Nella camera più bassa vengono spediti i tuberi pelati. Alcuni dispositivi sono dotati di coltelli ausiliari, che migliorano la qualità della pulizia. La procedura viene eseguita ruotando il contenitore.

I modelli meccanici funzionano in modo autonomo. Alcuni di loro sono alimentati da batterie.I tuberi vengono fissati con supporti e quindi, quando inizia la rotazione, vengono puliti con coltelli accuratamente affilati. Ma nella maggior parte dei casi, la scelta è fatta a favore dei modelli manuali. Esternamente, è una maniglia realizzata in robusta plastica e metallo, completata da lame che eseguono la procedura di pulizia stessa.

Industriale e domestico

Il pelapatate professionale di produzione è dotato di una capiente vasca. Uno speciale materiale abrasivo viene applicato alle pareti di questa ciotola. Con il suo aiuto, la buccia viene efficacemente rimossa. I raccolti di radice vengono caricati attraverso il foro nella parte superiore della camera. La camera di lavoro del pelapatate per la sala da pranzo funziona durante la rotazione; la fotocamera dovrebbe girare velocemente.

Alcune versioni di dispositivi di pulizia industriale consentono il risciacquo delle radici. Sono semplicemente collegati alla rete idrica durante l'installazione. Non è necessario riempire manualmente l'acqua. Non c'è da stupirsi: a differenza degli elettrodomestici, lavare ogni patata separatamente nelle mense, nei ristoranti e nelle grandi imprese industriali è impossibile.

La differenza tra apparecchiature industriali e domestiche non è solo nelle prestazioni, ma anche nel peso del dispositivo, nelle sue dimensioni, nel volume totale della camera di lavoro.

Camera e continuo

Il primo tipo prevede la pelatura delle patate con dischi conici. Offre ottimi risultati. I pelapatate continui utilizzano dischi a rulli. Un tale sistema non può vantare potenza e prestazioni speciali. Tuttavia, nei caffè, nei ristoranti e in altri esercizi di ristorazione, si mostrerà dal lato migliore.

I rulli sono generalmente realizzati con materiali abrasivi. Sono impostati tenendo conto del diametro. In alcuni casi, al posto dei rulli conici, vengono utilizzati rulli cilindrici ricoperti da fili flessibili. Il design è calcolato in modo tale che il contatto tra le patate e i rulli avvenga sulla più ampia area possibile. Il movimento dei frutti tra le sezioni avviene attraverso finestre dotate di serrande di regolazione.

Tavolo e pavimento

Come puoi facilmente capire, i modelli desktop sono prevalentemente posizionati sui desktop. Tuttavia, in alcuni casi, sono montati su supporti speciali. Posizionando il motore sopra il corpo di lavoro si riduce lo spazio necessario. Ma in alcuni casi, il motore si trova sotto la parte operativa. I modelli da terra sono i più produttivi e occupano sempre molto spazio.

Per tipo di strumento di lavoro

I pelapatate con parti lavoranti coniche stanno gradualmente uscendo dalla circolazione, vengono rilasciati sempre meno frequentemente. Le macchine a disco sbucciano le patate ruotando un disco metallico. La loro parte principale di lavoro è costituita da abrasivi. La superficie del disco contiene 2-4 onde, la cui altezza è maggiore al bordo che al centro.

Le onde possono essere realizzate separatamente e inoltre montate sul disco; la loro funzione blocca la rotazione simultanea dei prodotti lavorati e degli organi di lavoro.

Tornando alle macchine a cono, va sottolineato che il loro cono di lavoro è di tipo troncato. La sua superficie è invariabilmente ruvida. Il fondo presenta 3 creste con struttura ondulata. L'onda è tanto più alta quanto più è vicina al segmento conico del corpo di lavoro. La ciotola con abrasivi viene posizionata sul disco, dopodiché viene trattenuta dal guscio: questa struttura consente di modificare le superfici usurate.

I dischi possono differire in diversi casi a seconda dello scopo. Quindi, un abrasivo a grana grossa ti consente di affrontare con sicurezza le vecchie radici con una superficie densa. Per un fresco raccolto di verdure, dovrebbero essere usati dischi a grana fine. I modelli a spazzola sono adatti per sbucciare le cipolle. Le versioni a coltello sono buone se si vuole ridurre la desquamazione della pelle, e i dischi forati sbucciano con successo, oltre alle patate, anche barbabietole e carote.

I migliori produttori migliori

Per uso domestico, puoi scegliere WEBBER BE-5288... Ha 3 coltelli in acciaio inossidabile. Questi coltelli sono rispettivamente:

  • rimuovere la pelle dai frutti di bosco;

  • sbucciare patate e altre radici dure;

  • tagliare le verdure a listarelle.

Marchio svizzero VICTORINOX si comporta anche bene. Questa azienda fornisce prodotti in diversi colori e con diversi livelli di funzionalità. Il materiale di costruzione di base garantisce zero rischio di scivolare dalle mani. Gli strumenti per la pulizia Victorinox aiutano a pulire sia i frutti morbidi che quelli duri. I coltelli hanno lame affilate e il loro manico non scivola nella mano.

JOSEPH TRI-PEELER è apprezzato per la sua versatilità. Anche questo pelapatate ha 3 coltelli funzionanti. Quando si utilizza ciascuno di essi, il resto è nascosto dal corpo. Pertanto, il rischio di lesioni sarà pari a zero. C'è anche un dispositivo speciale che aiuta a far fronte agli occhi e ad altri piccoli difetti.

PRIMO AUSTRIA FA-5120 BIANCO - pelapatate con possibilità di asciugatura. Può funzionare con una varietà di radici. Il produttore insiste sul fatto che un tale modello è in grado di spremere le foglie di lattuga. Puoi mettere 1 kg di patate all'interno. I coltelli sono progettati per zero probabilità di scivolamento; è presente un vano per riporre i fili e una copertura trasparente per il monitoraggio del funzionamento.

TRAMONTINA UTILITA' - un modello, la cui parte operante è realizzata in acciaio AISI 420. Ma questa lega è sottoposta ad uno speciale indurimento multistadio, che consente di garantire una duttilità particolarmente elevata. Lungo la strada, si ottengono resistenza alle alte temperature e resistenza alla corrosione, senza perdita di forza. L'acciaio spesso e una vestibilità particolarmente sicura garantiscono una lunga durata del prodotto. Il produttore insiste su:

  • sbucciare con cura verdure e frutti di bosco;

  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche;

  • nessun rischio che il manico scivoli anche con le mani bagnate;

  • mancato assorbimento di odori estranei.

Funziona secondo il principio di una centrifuga modello ARESA AR-1501... La grattugia all'interno del contenitore sta girando. I tuberi perdono la buccia sotto l'azione dell'attrito. La parte lavorante si muoverà ad alta velocità. La plastica trasparente nel coperchio consente di controllare con precisione la qualità del lavoro; tutte le altre parti sono realizzate in plastica opaca, che alla fine garantisce una costruzione leggera.

Ma non è molto ragionevole limitarsi ai modelli domestici nella recensione. Sammic PP-12 + è adatto per la ristorazione... Questo modello è dotato di un sistema di controllo elettromeccanico. Per la fabbricazione del dispositivo vengono utilizzati materiali di prima classe. Serve per molto tempo. Puoi mettere fino a 12 kg di patate contemporaneamente e possono essere lavorati fino a 270 kg di materie prime all'ora.

Sirman PPJ 10 SC 1F è considerata un'alternativa. L'auto italiana ha prestazioni eccellenti ed è abbastanza pratica. Gli acquirenti affermano che è abbastanza conveniente. Il sistema funziona quando è collegato a una rete 220 V. Un tale pelapatate pesa 41 kg e le sue dimensioni sono 47x54x91 cm.

Se devi scegliere un apparato in grado di lavorare fino a 300 kg di patate in 60 minuti, allora ha senso optare per Gastrotop HLP-15... Il dispositivo è apprezzato per il suo facile lavaggio e le sue dimensioni sono ridotte. Il set di consegna include un raccoglitore di poltiglia. Per 1 ricevimento, vengono sbucciate fino a 15 kg di patate.

Il collegamento alla rete idrica per il lavaggio delle patate è del tutto possibile.

Anche SAP PL20 può essere una buona soluzione. Questo modello è dotato di coperchio in policarbonato. È dotato di un sistema di controllo elettromeccanico. Durante il ciclo vengono puliti fino a 20 kg di radici. Il dispositivo pesa solo 45 kg e può essere facilmente installato in stanze piccole.

Componenti

Oltre ai dischi abrasivi per pelapatate, vengono spesso utilizzati:

  • pietra abrasiva;

  • cintura di sicurezza;

  • puleggia;

  • dispositivo di taglio di verdure di caricamento;

  • copertina speciale;

  • imbuto;

  • coltello tipo piller (ottimo per verdure varie);

  • reti laterali;

  • maniche a pressione;

  • Aste;

  • viti.

Potrebbe anche essere necessario:

  • ventosa;

  • portello di scarico;

  • ciotola con abrasivi;

  • reticoli per coltelli;

  • Dischi per grattugiare e pulire;

  • conchiglie;

  • guarnizioni per porte.

Segreti della scelta

L'indicatore chiave è la prestazione del pelapatate. Per l'uso domestico, per un bar, puoi limitarti a un dispositivo relativamente a bassa potenza. Tuttavia, le grandi imprese dell'industria alimentare necessitano di apparecchiature ad alte prestazioni. È sempre dotato di telecamere capienti e capienti.

Il paese di produzione non ha molta importanza: quasi tutte le imprese producono beni di qualità.

Si deve tenere conto anche del peso e delle dimensioni della pelatrice. Dipende da loro dove può essere posizionato il dispositivo e quanto sarà conveniente trasportarlo. I modelli più pesanti sono realizzati in Russia e Cina. I pelapatate italiani sono mediamente più leggeri. Alcuni dispositivi sono dotati di timer digitali che consentono di impostare il tempo di pulizia richiesto.

Suggerimenti per l'uso

Prima di pelare le patate con un pelapatate professionale, è necessario:

  • assicurarsi che il caso sia ben fondato;

  • testare tutti i nodi chiave per la funzionalità;

  • controllare se l'acqua entra nella camera (se è prevista una modalità di lavaggio).

Per utilizzare correttamente un pelapatate professionale, devi anche verificare che il suo rivestimento abrasivo sia in buone condizioni. Durante l'avviamento non devono essere presenti corpi estranei all'interno della camera di lavoro. L'istruzione inoltre insiste sempre sul mantenimento di un buono stato sanitario dell'attrezzatura. Quando si avvia per la prima volta o dopo una lunga pausa, è necessario prima avviare l'auto al minimo.

Solo se il sistema crea un suono uniforme, le regole operative ne consentono l'utilizzo nel lavoro.

Normalmente si consuma circa 1 litro di acqua per 1 kg di patate o altre verdure. È molto utile ordinare i frutti per dimensione e qualità, lavarli accuratamente in anticipo. Ciò contribuirà a ridurre la produzione di rifiuti. Viene mostrato lo smistamento e il lavaggio anche per l'utilizzo di pelapatate manuali a casa. Tali procedure ti permetteranno di lavorare in modo più efficiente e di far funzionare i dispositivi più a lungo. È inaccettabile avvicinare le mani alle parti di lavoro o addirittura immergerle nella camera di lavoro; non ha senso provare ad affilare i coltelli, perché è molto più facile e facile sostituirli.

Quando la macchina è finita, hai bisogno di:

  • diseccitarlo;

  • chiudere il rubinetto;

  • pulito dai residui di prodotto;

  • rimuovere l'acqua sporca;

  • sciacquare il tutto con acqua pulita per rimuovere lo sporco

  • smontare e sciacquare la macchina, evitando di bagnare i pulsanti e il motore elettrico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa