Utensili da cucina

Piroscafi: caratteristiche, tipologie e utilizzo

Piroscafi: caratteristiche, tipologie e utilizzo
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Caratteristiche e funzioni
  3. varietà
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?
  7. Regole operative
  8. Cura

Si ritiene che la cottura a vapore conservi tutte le proprietà benefiche del cibo, il che lo rende più sano e nutriente. Uno dei dispositivi per la lavorazione del cibo a vapore è una doppia caldaia, che spesso si trova nelle casalinghe russe. Questo articolo discuterà le caratteristiche, le varietà e i metodi di utilizzo dei moderni piroscafi.

Dispositivo e principio di funzionamento

Una vaporiera, insomma, lavora gli alimenti grazie al forte flusso di vapore che si genera riscaldando l'acqua in uno dei contenitori dell'elettrodomestico. Il dispositivo funziona come segue.

  • Il serbatoio inferiore del piroscafo è riempito con acqua, che viene riscaldata e fatta bollire dall'elemento riscaldante alla base del piroscafo.
  • Sopra il serbatoio dell'acqua, ci sono serbatoi aggiuntivi con griglie attraverso le quali passerà il vapore.
  • Dopo che l'acqua bolle, si forma gradualmente un denso flusso di vapore, che viene distribuito uniformemente su tutte le ciotole, mentre si tratta termicamente il cibo.
  • Durante l'intera procedura, sulle pareti delle ciotole si forma una grande quantità di acqua o condensa, che fuoriesce attraverso i fori e cade in un vassoio speciale.
  • Non appena termina l'acqua, la produzione di vapore si interrompe e il funzionamento del dispositivo termina automaticamente.

Questo metodo di cottura non richiede oli vegetali: il vapore fa tutto il lavoro da solo. Il risultato è una dieta sana, ipocalorica e povera di grassi.

Esternamente, il piroscafo si presenta così: una base in plastica o metallo con un pannello di controllo, sulla base ci sono uno o più livelli in cui viene posizionato il cibo. Dall'alto, la struttura è chiusa con un coperchio in vetro o metallo denso con fori che rilasciano il vapore in eccesso.

Caratteristiche e funzioni

Indipendentemente dal tipo di piroscafo, hanno alcune caratteristiche e funzioni, che si trovano più spesso nei design moderni.

  • Controllo. Può essere meccanico ed elettronico. Il controllo meccanico è più semplice ed è presente nei modelli domestici. I dispositivi sulla meccanica non differiscono né per l'elevata potenza né per una varietà di modalità, tuttavia, funzionano stabilmente più a lungo e non richiedono una manutenzione frequente. I modelli a controllo elettronico (tramite il touch screen) sono difficili da riparare da soli, sono più costosi, ma qui a priori ci sono diverse modalità che ti consentono di avvicinarti molto accuratamente alla preparazione anche dei piatti più complessi.
  • Numero di programmi. I piroscafi elettronici sono dotati di diversi programmi per la lavorazione degli alimenti. Di serie, questi sono tre programmi: "scongelamento", "riscaldamento" e "vapore". Nei modelli più costosi, ci sono fino a 5-7 programmi separati, che includono più di cento diverse ricette e modalità di cottura.
  • Potenza. L'efficienza della lavorazione degli alimenti dipende dalla potenza. La potenza standard di un piroscafo a 2 ciotole dovrebbe essere di 800-1000 watt. I piroscafi più potenti hanno una capacità di 2000 watt e contengono 4 o 5 livelli di cestelli.
  • Attrezzatura. Fatta eccezione per gli accessori aggiuntivi, il piroscafo è costituito da una base (base con centro di controllo), ciotole o cestelli e pallet. Il numero di vassoi e ciotole dipende dalla potenza e dal controllo del modello.
  • Temperatura. La temperatura media del vapore nel funzionamento del dispositivo è di 100 gradi Celsius, questa temperatura consente di preservare tutte le proprietà utili dei prodotti. Oltre alla modalità di cottura a vapore, nei piroscafi complessi deve esserci una modalità di frittura che consente anche di grigliare.

Non dimenticare che ogni singolo modello di piroscafo ha le sue caratteristiche individuali, che dipendono dal prezzo, dalla potenza e dal produttore dei dispositivi.

Oltre alle caratteristiche generali, i piroscafi elettronici, così come alcuni modelli a comando meccanico, hanno una serie di funzioni che facilitano il processo di cottura.

  • Autocontrollo della temperatura del vapore, indipendentemente dalla pressione atmosferica esterna. Ciò significa che il dispositivo può essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica e atmosferica.
  • Promemoria automatico per la pulizia dell'elemento riscaldante, nonché la contaminazione delle ciotole stesse.
  • La funzione di partenza ritardata è una cosa utile per chi non ha la possibilità di accendere il piroscafo ad una certa ora. Ad esempio, se hai intenzione di lavorare la sera, puoi impostare un timer a metà giornata in modo che il cibo venga cotto e riscaldato per te quando arrivi.
  • Cottura automatica. Nei moderni piroscafi ci sono diverse modalità di cottura e almeno 20 diverse ricette di cottura. Tutto ciò consente al proprietario del dispositivo di non preoccuparsi dell'autoselezione delle ricette e di non perdere tempo nel determinare la temperatura ottimale.
  • I nuovi modelli hanno anche una funzione per riscaldare velocemente i cibi, come nei forni a microonde.
  • La funzione di avviso acustico ti aiuta a tenere traccia della fine del processo di cottura con segnali acustici.
  • Nei modelli moderni è presente uno speciale foro con un'indicazione attraverso il quale è possibile monitorare il livello dell'acqua nel contenitore del liquido e, se necessario, rabboccarlo. In alcuni modelli l'acqua può essere aggiunta direttamente durante la cottura.
  • Funzione di autospegnimento in caso di surriscaldamento, rottura o insufficiente tenuta dei cestelli o della base.

varietà

Il mercato odierno degli elettrodomestici da cucina offre diversi tipi di piroscafi, a seconda del materiale di fabbricazione, dell'autonomia e del numero di livelli.

A seconda del materiale di fabbricazione, ci sono piroscafi in vetro, metallo e bambù.

Bicchiere

Un piroscafo in vetro è composto da due elementi: una grande padella o casseruola profonda (che funge da elemento riscaldante) e una ciotola di vetro con fori sul fondo. L'acqua viene versata nella padella che, una volta riscaldata, crea il vapore necessario per la lavorazione degli alimenti. Va detto che questa opzione viene spesso venduta esattamente in un set con una padella adatta.

Lo stesso acciaio inossidabile o ghisa può riscaldarsi fino a temperature significative che danneggeranno l'integrità dell'elemento in vetro. Si ritiene che i piroscafi in vetro apportino molti vantaggi, poiché non influiscono sul gusto e sul colore del cibo e mantengono anche il calore a lungo.

Dovrebbe essere chiaro che i piroscafi in vetro sono talvolta intesi come piroscafi elettronici a tutti gli effetti con ciotole di vetro.

Metallico

I piroscafi in metallo sono spesso modelli in acciaio inossidabile. Il vantaggio dei piroscafi in acciaio è che si riscaldano rapidamente, servono a lungo e non saturano il cibo con elementi nocivi. In base alla progettazione, un tale piroscafo a doppio fondo è una padella con un doppio fondo.dove l'acqua viene versata sul fondo inferiore per generare vapore e il cibo viene posizionato sul fondo sottile superiore per riscaldare o lavorare il cibo.

In questo caso, il nome di piroscafi in metallo può essere inteso anche come modelli elettrici con cestelli e ciotole in metallo.

Bambù

Il piroscafo di bambù è considerato un'opzione ecologica che non danneggia il corpo. Inoltre, il bambù è incredibilmente resistente alle alte temperature, il che gli impedisce di deformare o rovinare il cibo. Alcune casalinghe hanno notato che il cibo dopo la cottura in un piroscafo di bambù emana un piacevole aroma vegetale.

In base alla progettazione, una tale doppia caldaia è una padella o una casseruola di metallo. con un livello di contenitore di bambù invece di un coperchio. Questo contenitore contiene un gran numero di fori attraverso i quali il vapore entra nel cibo.

Di legno

I piroscafi in legno, come i piroscafi in bambù, se adeguatamente lavorati, possono resistere a temperature significative e persino al vapore. Questi modelli sono considerati sicuri, inoltre, sono assolutamente identici nel loro design.

A seconda dell'autonomia, i piroscafi si dividono nelle seguenti tipologie.

  • Vaporiera completamente autonoma con funzioni chiare. Una variante comune del piroscafo che si trova più comunemente nei mercati degli elettrodomestici da cucina. È una base con 1-2 ciotole e 1 pallet.
  • Frullatore a vapore. Una variante di un piroscafo multifunzionale, che, dopo aver riscaldato o lavorato il cibo, lo macina in una miscela della consistenza indicata. Di solito le verdure o la frutta per i bambini piccoli vengono cotte in tali piroscafi.

Inoltre, ci sono diversi programmi di cottura contemporaneamente, che combinano non solo il trattamento termico del cibo, ma anche la modalità di macinazione.

  • Vaporiera multi-fornello. Una delle opzioni molto comuni per una doppia caldaia, che combina diverse funzioni separate contemporaneamente: cucinare, stufare, friggere e cuocere a vapore.

In genere, tali dispositivi sono i più costosi e combinano più di 10 modalità di funzionamento e più di 100 singole ricette contemporaneamente.

  • Padella a vapore. È una padella profonda fino a 3-3,5 litri di volume. Una tale padella combina diversi elementi: una griglia per il cibo, un coperchio con fori per il vapore e la padella stessa (dove il fondo funge da elemento riscaldante). In questo caso, è possibile ottenere la tostatura del cibo, tuttavia è estremamente difficile controllare la quantità di acqua.

Queste pentole devono avere un rivestimento in teflon antiaderente.Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, l'opzione migliore sarebbe l'acciaio inossidabile o l'alluminio.

  • piroscafo wok. Tale piroscafo è un calderone semicircolare coperto da un coperchio denso. All'interno, al livello intermedio, c'è una grata metallica, il livello inferiore è riempito d'acqua. La particolarità di questo piroscafo è che questa forma permette al calore di disperdersi uniformemente lungo tutte le pareti. Di conseguenza, l'acqua riscalda l'acqua più velocemente e il cibo viene immerso in vapore e calore da tutti i lati. Per creare tali piroscafi, vengono utilizzate ceramiche o ghisa.

I piroscafi differiscono anche per il numero di livelli.

  • Un piroscafo a tre livelli e quattro livelli è una versione volumetrica del dispositivo per famiglie numerose.
  • La vaporiera a due piani con 2 vasche è adatta per la cottura di piccole carni, zuppe e cereali.
  • Piano singolo o mini piroscafo: una versione compatta di un piccolo design con solo 1 livello. Adatto per la preparazione di snack, ma anche di piccole porzioni di secondi e primi piatti.

Vantaggi e svantaggi

    Le casalinghe moderne attribuiscono molti aspetti positivi e negativi ai piroscafi, che in un modo o nell'altro influenzano la praticità della cottura o il suo gusto.

    Innanzitutto, considera i vantaggi di tali dispositivi.

    • Il cibo cotto a bagnomaria rimane caldo e caldo per molto tempo grazie allo speciale dispositivo ermeticamente sigillato di questo apparecchio. In una stanza normale con una temperatura media, il cibo nella vaporiera può rimanere caldo fino a 14 ore dopo la cottura. Se si desidera raffreddare il cibo e conservarlo a lungo, le ciotole possono essere riposte nei congelatori insieme al cibo.
    • Nessuno degli altri apparecchi elettronici moderni ha le stesse funzioni di una doppia caldaia: grazie al metodo di cottura multilivello, il cibo può essere impregnato degli aromi di spezie, verdure ed erbe che si trovano in altre ciotole.
    • Come con qualsiasi elettrodomestico da cucina, il piroscafo deve inizialmente avere diverse modalità di cottura impostate con timer e temperature del vapore impostati. Ciò significa che non è necessario monitorare il funzionamento del dispositivo: è sufficiente raccogliere il cibo sano già preparato.
    • Si ritiene che il cibo al vapore non lo danneggi in alcun modo. Questo è il tipo di riscaldamento più delicato che può riscaldare il cibo senza un trattamento termico aggressivo.
    • Il piroscafo consente un approccio più sottile alla preparazione di un'ampia varietà di cibi, mentre il proprietario dell'apparecchio non ha bisogno di conoscere le caratteristiche di questa preparazione.

    Tuttavia, il dispositivo ha i suoi svantaggi.

    • Un piroscafo, come qualsiasi altro elettrodomestico, necessita di cure regolari e scrupolose.
    • I piroscafi ingombranti, che ti consentono di cucinare cibo per tutta la famiglia in una volta, spesso occupano molto spazio. E non tutte le casalinghe possono fornirlo.
    • Il vapore, che ha un effetto così benefico sul cibo, può arrecare danni significativi a mobili, vernici e carta da parati alle pareti, persino imbiancare il soffitto. Ciò significa aggiungere la seccatura di mantenere la tua cucina.
    • Solitamente i cestelli e le ciotole utilizzati per cucinare sono troppo ingombranti per entrare in lavastoviglie.

    Va notato che le tecnologie oggi non si fermano: ogni giorno compaiono modelli sempre più avanzati di piroscafi, che consentono di evitare alcune carenze e difficoltà nel funzionamento del dispositivo.

    Valutazione dei migliori modelli

    L'elenco dei piroscafi migliori e più funzionali cambia ogni anno: di seguito puoi vedere l'elenco dei piroscafi più popolari oggi. In ordine di qualità crescente, verranno presentati i 5 migliori modelli sul mercato.

    VITEK VT-1560

    Un popolare piroscafo cinese tra le casalinghe, il prezzo è piuttosto alto, ma la potenza supera tutte le aspettative.

    Vantaggi:

    • eccellente isolamento delle aree di lavorazione degli alimenti;
    • 3 grandi contenitori per alimenti;
    • design interessante;
    • potenza impressionante;
    • funzione di partenza ritardata.

    Svantaggi:

    • prezzo;
    • cordone corto e non particolarmente resistente.

    Stadler Form Steamer One SFS. 900

    Uno dei modelli più potenti oggi sul mercato.

    Vantaggi:

    • costruzione solida da un produttore affidabile;
    • funzione "vapore veloce";
    • il miglior sistema di sicurezza: il dispositivo si spegne in caso di surriscaldamento o di completa mancanza di liquido.

    Svantaggi:

    • scomodo riempimento dell'acqua;
    • coperchio superiore fragile;
    • ci sono problemi con l'esecuzione dei comandi dichiarati in modalità "auto".

    BORK F700

    Un altro prodotto made in China. Puoi cucinare fino a tre pasti alla volta.

    Vantaggi:

    • aspetto meraviglioso;
    • costo di bilancio;
    • piacevole segmentazione dei contenitori per la preparazione simultanea di cibi di diverse dimensioni;
    • montaggio affidabile.

    Svantaggi:

    • grandi dimensioni;
    • Difficoltà a pulire e lavare i componenti
    • contenitori non particolarmente affidabili.

    Scarlett SC-142

    Un modello molto facile da usare, il set include una ciotola per il riso. Controllo meccanico.

    Vantaggi:

    • corpo realizzato in materiale di alta qualità e durevole;
    • design interessante;
    • la compattezza della ciotola e della base stessa;
    • basso costo;
    • scarsi costi di elettricità.

    Svantaggi:

    • nel tempo, il colore delle nicchie e della base stessa sbiadisce notevolmente, l'aspetto generale del modello si perde;
    • contenitori non particolarmente convenienti lavabili in lavastoviglie.

    Panasonic NU-SC101

    L'opzione migliore, sia in termini di prezzo che in termini tecnici, oggi.

    Vantaggi:

    • costruzione perfettamente robusta;
    • grande volume;
    • garanzia di lunga durata;
    • riscaldamento a convezione;
    • conservazione di tutti i nutrienti durante il riscaldamento e il trattamento a vapore;
    • isolamento completo dei prodotti attraverso una copertura orizzontale ermetica.

    C'è solo un inconveniente qui: lontano dal costo del budget.

    Come scegliere?

    È abbastanza difficile scegliere una doppia caldaia di alta qualità, perché non è sempre possibile controllare in modo indipendente il design del modello. Inoltre, dovresti scegliere una doppia caldaia in base ai tipi di cibo futuro e alla varietà di piatti. Di seguito è riportato un elenco di parametri e componenti del piroscafo, a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto.

    • Ciotole e cestini. Questa è la prima cosa che vale la pena guardare. La quantità di cibo che puoi cucinare contemporaneamente dipende dal numero, dalla forma e dal volume dei cestini. Tieni presente che non puoi rimuovere le ciotole durante il processo di cottura, puoi danneggiare il supporto e disturbare la temperatura e la pressione che si sono formate all'interno del dispositivo. È meglio scegliere una doppia caldaia, in cui i cestini differiscono leggermente per dimensioni: in questo modo sarà molto più comodo conservarli. Se vuoi seguire l'intero processo di cottura, allora è meglio scegliere cestini trasparenti.

    Esistono molti modelli di piroscafi con un solo cestello, ma tieni presente che nei modelli multilivello, i succhi e le spezie del cibo sopra cadranno ai livelli inferiori.

    • Pallet. Ogni piroscafo dovrebbe avere almeno un vassoio antigoccia installato di default, in cui si accumuleranno grasso in eccesso, condensa o brodo di cibi cotti. Le altezze dei pallet sono generalmente fino a 3 centimetri. Il pallet dovrebbe essere abbastanza grande da contenere l'umidità che si forma durante la cottura. È meglio scegliere pallet con maniglie: in questo modo sarà più facile scaricare la condensa e scomparirà il pericolo di scottarsi.

    Il vassoio può essere singolo, per l'intera vaporiera o singolo per ogni cestello: in questo modo si evita di ammollare cibi con altri sapori su livelli separati.

    • Il fondo dei cestini. Può essere solido o pieghevole, i cestini con un fondo solido segmentano il piroscafo in più scomparti. I modelli con fondo pieghevole consentono di unire il cestello in uno per cucinare cibi più grandi.
    • Potenza. Molto in cucina dipende dalla potenza del dispositivo stesso. Tieni presente che più cestini e ciotole ha il tuo modello, più potenza avrà bisogno per gestire quella quantità di cibo. Se stiamo parlando di una ciotola, sarà sufficiente una doppia caldaia con una capacità di 500 watt, se circa tre cestini da 3 litri ciascuno - fino a 1500 watt.I modelli con 4 o più cestelli devono avere una capacità di almeno 1600-1700 watt.
    • Dimensioni della cucina. Esistono piroscafi singoli o da incasso.I modelli da incasso sono adatti per cucine con spazio limitato. Un armadio, un piano di lavoro, una mensola vicino al cofano può servire come luogo per l'installazione di tali modelli.
    • Sicurezza. In alcuni moderni piroscafi è installato uno speciale meccanismo di protezione, che serve a spegnere in caso di surriscaldamento o mancanza d'acqua, rilasciare vapore quando si apre il coperchio, fissare il coperchio al momento della cottura e anche bloccare il coperchio quando una temperatura potenzialmente pericolosa o forme di pressione nell'apparecchio.
    • Il cavo. Prova a scegliere modelli di vapore con solo un filo lungo. Il fatto è che non tutte le prolunghe sono in grado di sopportare la potenza richiesta da una vaporiera con 3 o più cestelli.

    Regole operative

    Tutti i dispositivi, in particolare quelli elettronici, richiedono condizioni operative speciali. Di seguito puoi scoprire come utilizzare correttamente un moderno piroscafo autonomo.

    • Un posto. La vaporiera deve essere sempre posizionata in piano, con una superficie ignifuga e resistente alle alte temperature. Ecco perché le superfici in polimero o legno a rivestimento sottile non sono adatte qui. Quando si posiziona la vaporiera, prestare attenzione anche alla distanza dai mobili più vicini. Per non rovinare pelle, legno e altri materiali, dovresti lasciare almeno 20 centimetri di spazio libero. Lo stesso vale per l'altezza al soffitto: deve essere di almeno 1 metro per la fuoriuscita senza ostacoli di vapore e calore.
    • Trasferimento e cambio sede. Non tentare in nessun caso di spostare il piroscafo durante la cottura: potresti versare acqua calda e provocare gravi ustioni. Se stiamo parlando di modelli di tipo "multi", in cui il dispositivo è una combinazione di multicooker e doppia caldaia, questa precauzione può essere trascurata. Di solito nei multicooker i coperchi sono chiusi molto ermeticamente, il che non consente la fuoriuscita dell'acqua.
    • Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il dispositivo deve essere posizionato in un luogo difficile da raggiungere per i bambini, questo aiuterà a evitare lesioni gravi e ustioni.
    • Qualità dell'acqua. Il fatto è che la qualità del cibo cotto a bagnomaria dipende direttamente dal vapore stesso, che, a sua volta, dipende dalla qualità della tua acqua. A causa del fatto che l'acqua in alcune regioni può essere troppo pesante o dannosa, si consiglia di acquistare uno speciale liquido filtrato.

    Cura

    Affinché l'apparecchio si conservi a lungo e si mostri bene in cottura, è necessario seguire alcune regole per la cura della vaporiera. I più evidenti sono descritti di seguito.

    • Prima di accendere il dispositivo, è necessario liberarlo dai componenti dell'imballaggio, rimuovere la pellicola dai livelli e dai contenitori. Inoltre, assicurati di sciacquare accuratamente tutte le parti pieghevoli dell'apparecchio e di metterle ad asciugare in un luogo caldo.
    • Pulite e lavate i contenitori della vaporiera dopo ogni cottura (prestare particolare attenzione al grasso, che spesso si accumula nelle teglie). In questo modo conserverai un profumo gradevole e naturale ed eliminerai il rischio di formazione di ruggine. Qualsiasi buona pulizia può potenzialmente prolungare la vita del dispositivo. Per la pulizia a secco di cestelli e contenitori, è meglio utilizzare spazzole con pelucchi frequenti e duri.
    • Non dimenticare di scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica durante il processo di lavaggio, inoltre, provare a lavare tutte le parti dell'apparecchio separatamente. Una lavastoviglie funzionerà bene per pulire tali elettrodomestici. La base stessa del piroscafo non viene mai lavata, va semplicemente pulita a fondo con un panno leggermente inumidito.
    • Dopo diversi utilizzi, l'elemento riscaldante dell'apparecchio può essere ricoperto da uno strato di calcare. Ciò è più spesso dovuto alla scarsa qualità dell'acqua. La scala può essere rimossa con aceto - 1-2 bicchieri di aceto (5%) devono essere collocati in un contenitore d'acqua, riempire il resto dello spazio con acqua.Copriamo l'elemento riscaldante, posizioniamo il vassoio e 1 contenitore per il cibo. Imposta un timer per 8-10 minuti, quindi controlla se è rimasta della bilancia. Questa procedura può essere ripetuta più volte. Dopo tale pulizia, non dimenticare di risciacquare accuratamente l'intera struttura.

    Per informazioni su come scegliere un piroscafo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa