Utensili da cucina

Come realizzare un tagliere finale fai-da-te?

Come realizzare un tagliere finale fai-da-te?
Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. Vantaggi di una scheda finale
  3. Principio di fabbricazione della plancia finale
  4. Autoproduzione

Un tagliere è uno strumento da cucina utilizzato per vari tipi di lavorazione degli alimenti. Consente di tagliare, tritare e macinare manualmente gli alimenti.

Caratteristiche e varietà

La loro caratteristica principale è la presenza di una superficie piana e uniforme, grazie alla quale può essere utilizzata con maggiore efficienza.

I materiali con cui sono realizzati i taglieri sono plastica o vari tipi di legno. I modelli in legno sono considerati i più accettabili per l'uso quotidiano. Ciò è dovuto al fatto che durante il funzionamento l'utensile da taglio esercita un effetto meccanico sulla tavola, che porta a danni microscopici. A causa di questi danni, la superficie viene distrutta e piccole particelle del materiale di cui è fatta cadono sui prodotti.

I piani di taglio differiscono l'uno dall'altro per forma, nome del materiale e scopo.

La forma della tavola può influenzare il modo in cui viene utilizzata. Ad esempio, la superficie di uno dei suoi lati può essere rifinita con un motivo o un motivo decorativo, il che rende impossibile l'uso di questo lato.

Il materiale legnoso utilizzato per realizzare un tagliere può variare a seconda della destinazione d'uso. A causa delle sue proprietà nella produzione di schede, viene data la scelta preferita. Esistono specie legnose che si distinguono per elevati parametri di resistenza e resistenza ai carichi distruttivi. Tra i tipi di legno più utilizzati in questo caso ci sono:

  • Quercia;
  • faggio;
  • Noce;
  • cenere;
  • acero.

I piani di taglio in legno sono divisi in due tipi: ordinari e finali. La loro principale differenza l'una dall'altra è la posizione della fibra di legno rispetto alla superficie di taglio e la posizione dell'utensile da taglio. Nel primo caso la fibra è posizionata orizzontalmente, parallelamente alla superficie su cui è installata. Nel secondo caso, la direzione della fibra è verticale.

Vantaggi di una scheda finale

Una scheda di questo tipo ha una serie di caratteristiche che le conferiscono vantaggi specifici che determinano l'area di utilizzo. Poiché la fibra è verticale, la sua posizione rispetto alla lama dell'utensile da taglio è perpendicolare.

Questo fatto determina la presenza di una maggiore forza. Ciò è dovuto al fatto che la parte terminale della fibra di legno è molto più resistente della sua parte longitudinale. Quindi, quando si sega materiale in legno, è molto più facile segare il pezzo attraverso la fibra che lungo di essa.

Usando questa funzione, gli artigiani realizzano taglieri durevoli. Questi articoli da cucina sono richiesti in ambienti alimentari ad alto volume come ristoranti e mense.

Grazie ai vantaggi dei pannelli in fibra verticale, la percentuale di denaro e altri costi di risorse destinati alla fornitura di cucine pubbliche con utensili specializzati è ridotta.

Principio di fabbricazione della plancia finale

Nella produzione delle tavole terminali vengono utilizzate tecnologie collaudate per ottenere l'effetto desiderato. È noto che un taglio piatto di un albero, la cui fibra è diretta perpendicolarmente alla superficie su cui è posata, può essere estremamente fragile. Per compensare questo inconveniente, il tagliere è costituito da componenti incollati tra loro, la cui fibra ha una direzione diversa l'una rispetto all'altra. Per fissare i componenti tra loro, è necessario selezionare un adesivo le cui proprietà possano garantire il corretto collegamento dei pezzi. La resistenza dei giunti tra i pezzi deve essere sufficiente per mantenere l'integrità della tavola sotto carico.

Poiché un tagliere è un oggetto domestico che viene a contatto con il cibo, dovresti usare solo colla speciale. La sua confezione deve indicare l'autorizzazione all'uso per l'incollaggio di materiali che saranno a diretto contatto con gli alimenti. Ciò impedirà alle particelle di colla dannose di entrare nel corpo umano, che consumerà il cibo preparato su questa tavola.

È importante acquistare un adesivo prodotto da produttori noti da un rappresentante autorizzato. C'è una buona possibilità di acquistare colla finta che non è formulata per l'uso in queste situazioni.

La scheda terminale è prodotta secondo il seguente principio.

  • Il pezzo in lavorazione della tavola viene segato in barre longitudinali. La loro sezione trasversale, a seconda della necessità e dello spessore della futura tavola, può essere quadrata o rettangolare.
  • I blocchi ricavati vengono ruotati di un quarto di giro attorno al proprio asse in modo da spostare la direzione della fibra di legno. Dopo di che, si uniscono.
  • Dopo l'essiccazione, la tavola ottenuta a seguito della precedente manipolazione viene tagliata con un taglio a croce in barre successive, che, dopo essere ruotate di un quarto attorno al loro asse, vengono nuovamente incollate.
  • Nella fase finale, viene eseguita la procedura di molatura della superficie della tavola, progettata per dargli una condizione di lavoro e una presentazione.

Autoproduzione

Per realizzare un tagliere con le tue mani, ad esempio dalla betulla, è necessario preparare i disegni corrispondenti e una tavola solida da questo legno.La sua larghezza dovrebbe essere sufficiente per fornire uno spazio di lavoro ottimale per la futura tavola. Tutte le azioni possono essere suddivise in passaggi specifici.

  1. Il consiglio deve passare attraverso una procedura di preparazione iniziale. All'interno della sua struttura, viene eseguita la rimozione di nodi sporgenti, corteccia laterale, lavorazione con un aereo.
  2. Successivamente, puoi iniziare a segare con una sega circolare, sulla quale è preimpostata la guida parallela. La presenza di questo fermo è obbligatoria, poiché aiuta ad eseguire il taglio longitudinale nel modo più fluido possibile e fornisce un fattore di sicurezza per l'utilizzo della macchina. La distanza tra l'arresto e la lama di taglio della sega circolare dovrebbe corrispondere alla larghezza dei blocchi su cui viene aperto il pezzo. Questo tiene conto dell'errore creato dallo spessore della lama stessa.
  3. Dopo aver segato il pezzo in componenti di blocco, vengono incollati insieme. In questa fase non è consentita la rettifica delle barre, poiché ciò può portare a una violazione della corrispondenza della loro forma l'una rispetto all'altra.
  4. Nel processo di unione delle barre, devono essere schiacciate utilizzando diversi morsetti, che garantiranno l'affidabilità dell'incollaggio. Dopo ventiquattro ore, viene eseguita la fase successiva di segatura del pezzo.
  5. La segatura viene eseguita in una direzione perpendicolare alle linee del giunto di colla. Inoltre, le barre composite risultanti sono incollate insieme secondo il principio del moncone a fibre parallele. Il pezzo viene nuovamente posizionato nei morsetti.
  6. Dopo che la colla si asciuga, il pezzo viene rilavorato. All'interno della sua struttura, sono disposte tutte le aggiunte necessarie: fori per appendere, fresature per maniglie.
  7. Quindi la superficie del tagliere viene levigata. Per questo, viene utilizzato un metodo di levigatura meccanica per ottenere il miglior risultato. Come abrasivo viene utilizzata carta abrasiva con diverse granulometrie.
  8. La fase finale nella realizzazione della tavola è quella di coprirla con un materiale protettivo. Utilizza olio minerale o cera d'api miscelata con olio di semi di lino. Questo protegge il tagliere dall'umidità e ne aumenta la durata.

Per informazioni su come realizzare in modo indipendente un tagliere finale dai resti delle balaustre, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa