Utensili da cucina

Tutto su spremiaglio

Tutto su spremiaglio
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. I migliori produttori
  3. Sfumature a scelta
  4. Come usare la stampa classica?

In cucina, praticamente non puoi fare a meno di un tritaaglio. Gli intenditori delle arti culinarie sostengono che non c'è altro modo per macinare l'aglio nello stesso modo in cui puoi farlo con uno speciale spremiaglio. Nell'articolo parleremo dei tipi di tali utensili da cucina, di chi li produce, quale spremiaglio è ancora meglio scegliere e come usarlo correttamente.

Panoramica delle specie

Sul mercato moderno, puoi trovare vari macina aglio. Possono differire per forma (tonda, semicircolare, a spirale, con manici o con contenitore), nel materiale di fabbricazione (plastica, acciaio inox, alluminio), essere manuali o elettrici.

  • Ci sono grandi presse per aglio professionali, e ci sono presse per tritare l'aglio per uso domestico. In linea di principio, non è così importante l'aspetto di questo accessorio da cucina, l'importante è che questa cosa funzionale e pratica sia diventata indispensabile sia per il sistema di ristorazione che per le casalinghe ordinarie.
  • Le moderne presse per l'aglio possono essere utilizzate anche per tritare altri prodotti. Oggi tali prodotti sono prodotti di vari tipi e tipi. Esiste anche una versione tradizionale sotto forma di pressa, ma le tecnologie innovative consentono di produrre una varietà di design.
  • Pressa a leva. Questa pressa per l'aglio è l'opzione più comune per tritare l'aglio. Il principio di funzionamento è il più semplice: i denti vengono puliti, posti in una pressa e premuti con una piastra. La massa frantumata si ottiene attraverso i fori; la pelle può rimanere sulle pareti della ciotola, che viene rimossa a mano.
  • Spremiaglio con manici (silicone o gomma). Il corpo di questi modelli è realizzato in acciaio inossidabile e le maniglie sono ricoperte da una base in gomma o silicone per comodità.

Oltre al fatto che in tale soluzione il processo di estrusione è facilitato (il pennello non sforza molto, ma ci sono prodotti con manici di forma anatomica), questo ritrovamento di design permette di scegliere un accessorio per lo stile generale del cucina.

  • Spremiaglio multifunzionale. Esistono dispositivi universali sul mercato che sono in grado non solo di spremere l'aglio, ma anche di far fronte ad altri compiti. Quindi, ad esempio, tali presse possono macinare noci, erbe aromatiche, spezie. Una copia a forma di mulino non macina l'aglio nella forma tradizionale per una pressa, ma taglia il prodotto in piccoli pezzi. A volte tali dispositivi vengono forniti con un bicchiere o un contenitore speciale.
  • Pressa per rettifica di forma cilindrica. Questa modifica è composta da tre camere: una parte "stampante", un contenitore con una griglia di taglio e un pallone di plastica trasparente. Questo tritatutto produce cubetti di aglio fini all'uscita.
  • Pressa a forma di petalo. Questo è un piatto di forma ovale, piegato al centro al posto dei fori, che è conveniente per schiacciare l'aglio. All'uscita, otteniamo una produzione senza sprechi, è sufficiente mettere le fette su una superficie dura e premere su di esse con una pressa. Un tale "petalo" è comodo da lavare e riporre: non occupa molto spazio.
  • Un tritatutto di plastica a forma di testa d'aglio. Una tale stampa di un nuovo campione è stata rilasciata dal produttore spagnolo Ibili. Schiaccia più chiodi di garofano contemporaneamente, che vengono caricati in un contenitore di plastica. Il contenitore deve essere chiuso e ruotato avanti e indietro. Il grado di macinazione dipenderà da questi movimenti: più a lungo ci si sposta, più fine sarà la massa in uscita.

I migliori produttori

I migliori produttori di prodotti per tritare l'aglio includono quelli che producono presse classiche. Sebbene oggi sul mercato sia disponibile un'ampia varietà di dispositivi da cucina simili, sia singoli che venduti come set, i principali produttori producono ancora la versione classica delle presse a leva.

  • Nell'elenco dei produttori Tescoma dalla Repubblica Ceca. Il prodotto di questo marchio si distingue per la sua semplicità, il basso costo e la buona qualità. La questione controversa è l'usabilità.
  • Lo spremiaglio leggero, bello e comodo è prodotto dal produttore tedesco KuchenHrofi... Ma il prezzo di tali prodotti è anche più costoso.
  • Produttore nazionale NPOA produce presse leggere a foro quadrato. A proposito, gli esperti criticano i prodotti di questo produttore russo per l'aspetto dei prodotti, che ricorda il modello sovietico, e per l'alto costo delle merci.
  • Gli americani (Dom Company) emettono presse pesantiche richiedono uno sforzo durante la pressione, ma i modelli sono dotati di un rivestimento più pulito e di plastica sulle maniglie. Tali modelli sono costosi.
  • L'aglio cinese di Appolo sia nel prezzo che nella praticità può facilmente competere con altri modelli sul mercato. Nonostante il fatto che vengano senza un detergente e dovrai premere più volte la stampa per ottenere il risultato, tali prodotti sono richiesti.

Sfumature a scelta

Gli esperti consigliano di scegliere uno spremiaglio di fascia media. Il fatto è che le copie troppo economiche possono rompersi rapidamente e quelle troppo costose possono essere deludenti: non sono di qualità adeguata e non giustificano il loro costo. Una pressa di fascia media è un buon compromesso in questo caso.

Scegli una forma in modo che il dispositivo sia comodo da usare nelle tue mani. È meglio, ovviamente, che il modello abbia anche un detergente per la pulizia della rete durante il funzionamento. Alcuni dispositivi di questo tipo hanno perni smussati sul fondo per i fori, grazie ai quali la rete rimane pulita.

Alcuni produttori affermano che le loro presse per l'aglio possono gestire i chiodi di garofano non sbucciati. In linea di principio, come dimostra la pratica, se carichi l'aglio con la pelle in qualsiasi pressa, rimarrà comunque sul muro, quindi non dovresti pagare per pubblicità aggiuntiva.Si ritiene che sia stato proprio per l'opportunità di spremere l'aglio con la buccia che le presse per l'aglio hanno iniziato ad essere apprezzate.

Infatti, non è molto redditizio per chi è "vestito" lavorare questo prodotto: oltre agli sforzi aggiuntivi che devono essere fatti per la pressatura, dopo la procedura rimangono molti rifiuti.

È meglio acquistare un dispositivo del genere non in plastica, ma se decidi ancora di acquistare un aglio di plastica, controlla l'etichettatura del materiale, deve essere per scopi alimentari (PE, PP, PET, PETF). I macinini per l'aglio in acciaio inossidabile sono considerati i più resistenti.

Come usare la stampa classica?

Si ritiene che l'aglio tritato in un tale dispositivo dia un aroma più forte di quello che viene tagliato con un coltello. Si scopre che il prodotto è più distrutto dallo stress meccanico.

Anche un dispositivo che non spreme, ma taglia l'aglio, produce piatti più sottili, morbidi e uniformi che emanano un aroma migliore delle fette tagliate con un coltello.

La pressa classica spreme l'aglio secondo il principio del pistone. La camera è piena di denti puliti e pressata con maniglie. Una leva schiaccia l'aglio e spreme la massa attraverso i fori. La cosa più importante è che il dispositivo stia nel palmo della tua mano.

Per comodità, scelgono una pressa per le loro mani: è necessario che l'impugnatura corrisponda alle tue capacità di pressione. Se la pressa manuale è difficile da usare, acquista una versione elettrica, anche quella classica normale o con funzioni aggiuntive.

Non è necessario essere esperti per utilizzare un normale spremiaglio. Anche chi ha visto per la prima volta un dispositivo del genere può facilmente farcela.

Dopo la macinazione, il dispositivo viene lavato, asciugato e conservato.

Si consiglia di lavare tali utensili da cucina subito dopo l'uso, soprattutto se non dispongono di un detergente. Se lasci il dispositivo sporco almeno per un po' dopo il lavoro, sarà difficile pulirlo: l'aglio tende ad attaccarsi alla base.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa