Utensili da cucina

Fare un portapane con le tue mani

Fare un portapane con le tue mani
Contenuto
  1. Preparativi necessari
  2. Produzione di materiali in legno

Il vantaggio principale di un portapane in legno fatto in casa è la conservazione a lungo termine del pane, che rimane fresco e morbido. Ma è anche un originale oggetto decorativo per la casa che può diventare una decorazione d'interni. Tali utensili, ovviamente, possono essere acquistati, ma se hai conoscenze di base nel campo della falegnameria, puoi creare una cosa davvero unica.

Preparativi necessari

Prima di metterti al lavoro, dovresti pensare a quale forma e dimensione avrà la cosa, di che materiale sarà fatta. Prima, poiché le famiglie erano numerose, gli artigiani creavano grandi scatole per conservare il pane, ma oggi sono richieste dimensioni più ridotte.

Forme di prodotto accettate:

  • contenitore rettangolare, quadrato con ante;
  • scatola con coperchio;
  • un piatto aperto con coperchio completamente apribile, mentre la base può essere utilizzata come tagliere.

Una porta non deve essere semplice: può essere flessibile e assomigliare a una tenda.

Puoi decorare un oggetto applicando un motivo con composizioni coloranti, tecnica di decoupage, bruciando e intagliando, dopo di che il lato esterno del prodotto viene coperto con uno strato protettivo di vernice o macchia alimentare speciale.

Per quanto riguarda i materiali, può essere legno, compensato, corteccia di betulla, bambù. Gli artigiani creano i loro capolavori anche da cartone, tessuto di cotone, argilla, giornali e bottiglie di plastica. I più diffusi sono i portapane in legno e corteccia di betulla; popolari sono anche le piccole scatole di vimini fatte di vite.

    Dopo aver interrotto la tua scelta su uno dei tipi di prodotti, è necessario disegnare uno schema in base alle dimensioni e al disegno preliminare... In questo caso, è necessario basarsi sulla quantità di pane e sulla dimensione delle pagnotte (pagnotte) che entreranno nel portapane. È importante che il contenuto si adatti liberamente all'interno. È consentito realizzare disegni direttamente su legno o altro materiale.

    Produzione di materiali in legno

    Un portapane fatto in casa è spesso realizzato in compensato, bambù, corteccia di betulla e legno naturale. Ciò è dovuto alle loro caratteristiche vantaggiose, come la permeabilità all'aria e la regolazione dell'umidità all'interno della struttura.

    Un prodotto in legno non dovrebbe essere fatto di legno di conifere, che ha un odore pronunciato, interrompendo l'aroma del pane. Le migliori varietà per creare un portapane sono frassino, betulla o tiglio.

    Prodotto in compensato

    Per lavoro, avrai bisogno di un righello per carpenteria, morsetti, un seghetto alternativo, una fresatrice manuale, smeriglio.

    • Nella prima fase, è necessario ritagliare tutti i dettagli secondo il disegno, soprattutto con un seghetto alternativo. Dovrebbero essere disponibili i seguenti spazi vuoti: fondo, due pareti laterali, parte superiore, parete posteriore, porte.
    • Successivamente, è necessario fissare tutti gli elementi con viti, viti autofilettanti, colla o mediante una connessione "scanalatura-pettine", avendo precedentemente formato scanalature e punte sulle parti in compensato.
    • I giunti per l'affidabilità vengono lavorati con colla per legno.
    • Se si concepisce una porta a battente, questa è costituita da binari, alla fine viene praticata un'ulteriore scanalatura all'interno del portapane per spostarla.
    • La porta incernierata è montata sul lato anteriore del prodotto.
    • Successivamente, è necessario macinare accuratamente l'oggetto. L'aspetto fantasia dell'attributo della cucina può essere decorato con intagli in pizzo o dipinto con vernice.

    Nelle pareti laterali e posteriori del prodotto vengono praticati dei piccoli fori di ventilazione che permettono al pane di respirare.

    Una scatola per il pane in legno è realizzata in modo simile, come materiale vengono utilizzate solo tavole o parti di un foglio di legno, in base alle quali, secondo lo schema di taglio, vengono ritagliate le parti. Questo design può essere distinto da un coperchio a cerniera, dalla presenza di un ripiano interno o dalla divisione in sezioni.

    Caratteristiche del portapane in bambù

    Dai tappeti di bambù si può creare una cosa originale e, se sono necessarie dimensioni ridotte, dai tovaglioli, inoltre, il lavoro richiederà solo poche ore.

    Per la produzione, devi preparare cartone, forbici, nastro adesivo, un pezzo di stoffa, una matita per creare uno schizzo, hai anche bisogno di una bella maniglia souvenir per la porta della tenda. La dimensione dipenderà dai parametri del tovagliolo.

    • Innanzitutto, un corpo è costituito da uno spesso foglio di cartone.
    • Per fare in modo che la porta si chiuda saldamente, le pareti laterali sono arrotondate su un lato.
    • Tutti gli elementi sono collegati con la colla.
    • Dall'interno e dall'esterno, il cartone è incollato con una pellicola autoadesiva, che gli conferisce forza.

    La fase finale è la finitura del bambù. Se il tovagliolo è grande, sarà sufficiente per il fondo e la porta.

    Scatola di corteccia di betulla

    Un prodotto viene creato dallo strato superiore di corteccia di tiglio o betulla, ma puoi anche creare da materiale già pronto venduto nei negozi creativi.

    L'ordine dei lavori.

    • Avrai bisogno di 24 nastri di corteccia di betulla, che sono disposti orizzontalmente e verticalmente (12 pezzi ciascuno di 20 mm di larghezza). Da loro viene tessuto un tappeto, che sarà la parte più profonda della scatola.
    • Il coperchio deve essere intrecciato in modo che la sua altezza sia una diagonale e mezza di strisce, che sono 0,5 mm più larghe di quelle utilizzate per la base.
    • I bordi del prodotto sono fissati con un filo di acciaio inossidabile.

    I vantaggi della corteccia di betulla sono il pane morbido che non è suscettibile di muffe e funghi, inoltre, il prodotto non si secca nel tempo.

    Scatole di pane da materiali di scarto

    Un'opzione interessante è creare una scatola per il pane da una bottiglia di plastica e della carta. Come base è adatto un contenitore con un volume di 5 litri.

    Fasi di produzione:

    • la bottiglia viene tagliata in due parti uguali lungo il collo e i lati vengono tagliati dal fondo;
    • prendere giornali o carta straccia e strapparli in piccoli pezzi;
    • quindi è necessario rivestire la plastica con vaselina e mettere sopra le parti di carta preparate;
    • La colla PVA viene applicata al primo strato di giornale e la carta viene nuovamente applicata su di essa, è meglio realizzare 5-6 strati, dopodiché lo stampo viene lasciato per l'asciugatura finale, di solito ci vogliono diversi giorni;
    • di conseguenza, la forma indurita viene rimossa dalla base di plastica;
    • puoi usare un piattino profondo per creare un supporto e seguire la stessa procedura delle parti della bottiglia.

    Tutti gli elementi del futuro portapane sono fissati insieme con nastro adesivo e il supporto è incollato con colla a caldo. Resta da incollare la struttura con normali tovaglioli e quindi dipingerla con vernice acrilica. Tuttavia, puoi scegliere l'arredamento che preferisci.

    Puoi anche creare un portapane aperto con le tue mani in cotone e persino un tessuto a maglia finito, che viene immerso nell'acqua di amido prima della produzione. Il compito principale è creare una base di cartone interna densa che fungerà da cornice per il materiale morbido.

    • Per fare questo, devi prendere un foglio quadrato di cartone con lati di 27 cm e un tessuto di cotone più grande di 1,5 cm. Avrai anche bisogno di un righello, un pezzo di gesso per segnare, nastro adesivo, spille, nastro adesivo e un ferro da stiro.
    • Due tagli di tessuto vengono cuciti su tre lati, quindi la borsa risultante deve essere rivolta verso l'esterno con la sua superficie anteriore e il cartone viene inserito al suo interno, quindi completamente cucita.
    • Al suo interno, viene disegnato un quadrato con il gesso, cucito e, collegando gli angoli con spilli, si ottiene una parvenza di piatto. Puoi mettere un bel tovagliolo di carta all'interno e decorare i lati con fiocchi di nastro.

    Un bel vassoio per il pane, se lo desideri, può essere realizzato rettangolare e rotondo, e puoi utilizzare una varietà di materiali per questo, compresi gli spazi vuoti di lana e lino.

    Alcuni artigiani sono in grado di creare utensili da cucina anche da carta comune piegando i fogli in tubi stretti, che vengono poi collegati con la colla e intrecciati. Da tali spazi vuoti si ottengono cestini per il pane fantasia, che vengono prima rivestiti con una miscela di primer e poi con vernice. E non sono meno preziosi dei mestieri completamente scavati da un unico pezzo di legno.

    Un prodotto fatto a mano, per quanto complesso possa essere, se realizzato con un'anima, delizierà sempre con il suo aspetto originale e ispirerà l'artigiano per ulteriore creatività.

    In questo video imparerai come realizzare un portapane.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa