Tessile

Tulle per la cucina: varietà, belle opzioni e consigli per la scelta

Tulle per la cucina: varietà, belle opzioni e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Design
  6. Come scegliere?
  7. Quanto è bello appendere?

Ogni persona si sforza di creare bellezza e comfort nella sua casa. Buoni mobili, belle decorazioni per pareti e soffitti, apparecchi di illuminazione aiutano a raggiungere questo obiettivo. Altrettanto importante è la selezione di varie tende, tende e altri tessuti. Quando si sceglie il tulle per la cucina, è necessario tenere conto del fatto che le famiglie si riuniscono qui ogni giorno, trascorrono il tempo alle riunioni serali, fanno colazione e pranzano. Tutto in questa stanza dovrebbe essere idealmente combinato, questo è l'unico modo per creare un'atmosfera calma.

Peculiarità

Un materiale come il tulle iniziò a essere prodotto per la prima volta nel XV secolo, nell'omonima città francese. Secondo la leggenda, il re francese Luigi XI ordinò di inventare un materiale che nascondesse completamente la persona che si trovava dietro la tela, ma in modo che la persona che si nascondeva potesse vedere tutto bene. La sposa del re voleva avere un vestito del genere in modo che nessuno potesse guardarla durante il matrimonio.

Abili artigiani della città di Tulle si misero al lavoro e presto presentarono un tessuto traslucido di pizzo. Passarono gli anni e nel XIX secolo questo materiale era diventato così acquistato che le tende di tulle potevano essere viste in ogni casa. Questo materiale non ha perso la sua popolarità oggi.

Il tulle è un tessuto a rete leggero realizzato in cotone, seta, poliestere e altri materiali. Da esso vengono cucite tende luminose, che sono in perfetta armonia con tende dense.

La combinazione di tali materiali consente di decorare con successo i prodotti, completando l'interno della stanza.

Vale la pena notare che inizialmente una tale tela era fatta a mano. Al giorno d'oggi, il tulle è quasi interamente realizzato su macchine speciali.Il tessuto liscio è tessuto su speciali costruzioni di tulle. Tale materiale viene utilizzato per decorare lingerie, abiti o ricami. Un tessuto fantasia o tenda è realizzato su macchine per merletti.

Viene utilizzato per la produzione di tende da cucina, copriletti o mantelle di ogni genere. Un tessuto a rete traslucido con un motivo trasmette perfettamente la luce del sole e l'aria, ma allo stesso tempo nasconde tutto ciò che può accadere nella stanza da occhi indiscreti.

La popolarità del tulle in molti paesi è dovuta a una serie di vantaggi del materiale.

  • Durata: i prodotti in tulle possono durare per diversi anni senza perdere la loro bellezza.
  • Questo è un materiale multifunzionale che è in grado di non perdere la sua consistenza per molto tempo.
  • Tali tende possono essere modificate, integrate con elementi decorativi o assemblate in un certo modo.
  • È molto facile prendersi cura della tela, perché il materiale si cancella facilmente. Per rimuovere macchie di grasso e macchie si consiglia il pre-ammollo, quindi il prodotto va risciacquato bene e steso ad asciugare. Se il tessuto non contiene fili di cotone, non è necessario stirarlo.
  • Il materiale non è molto costoso. Sugli scaffali dei negozi, puoi vedere molti tipi di tende per cucine di diverse trame e sfumature. Il prezzo dei prodotti può variare da opzioni economiche a prodotti di lusso.

Tali tende sarà sempre molto bello e arioso, indipendentemente dal prezzo del prodotto. Grazie alla sua struttura, le tende in tulle sono utilizzate come una ricca decorazione, perché questo tessuto è in grado di trasformare vantaggiosamente qualsiasi interno, rendere la stanza leggera.

Le tende della cucina possono completare lo stile generale o fungere da accento principale. Quando si sceglie un prodotto, è necessario decidere il colore e il modello, tenere conto dello stile della stanza, della sua combinazione di colori. Inoltre, il vantaggio di tali prodotti sarà che nascondono la cucina da occhi indiscreti. Il tulle proteggerà anche i mobili dallo sbiadimento, soprattutto se le finestre sono rivolte a sud.

Lo svantaggio del materiale è che il tulle riduce la quantità di luce solare. Una lunga tela può ridurre visivamente la stanza, perché quando ci si entra, lo sguardo cadrà immediatamente sulla finestra con le tende. Vale anche la pena notare che i prodotti in tulle devono essere adeguatamente curati. Lavano la tela a mano o con una macchina da scrivere, usando una modalità delicata, a una temperatura non superiore a 40 gradi.

Visualizzazioni

Per tipo di tessitura, il tessuto di tulle è suddiviso nei seguenti tipi:

  • maglia di tulle;
  • organza;
  • velo.

    La prima opzione è interessante in questo perfettamente traspirante. Questo materiale si distingue per uno speciale intreccio di fili che formano spazi vuoti. Il tessuto di pizzo lascerà passare bene non solo le masse d'aria, ma anche i raggi diretti del sole.

    Molte casalinghe scelgono tende in organza per le cucine. Una tale tela apparirà molto organica sulla finestra. Questo materiale può essere monocromatico o con un motivo o un ornamento. Tuttavia, sebbene le tende in organza siano belle e spettacolari, sono quasi impermeabili all'aria, il che non è molto buono in assenza di aria condizionata.

    Questo velo morbido e trasparente è realizzato interamente in poliestere. Di solito, un tale materiale non viene scelto come tela per la cucina, poiché, come la versione precedente, non consente all'aria di passare bene, non disperde la luce.

    Materiali (modifica)

    Quando si sceglie il materiale in tulle, è necessario assicurarsi che sia di buona qualità. Se la composizione della tela sarà presente fili di poliammide, quindi tale materiale inizierà a deteriorarsi rapidamente a causa dell'esposizione ai raggi diretti del sole.

    Sotto l'influenza della luce ultravioletta, i fili di poliammide si consumano e si rompono più velocemente. Una tale tela si deteriorerà presto. Inoltre, è importante ricordare che il tulle dovrà essere lavato frequentemente, quindi il materiale dovrebbe essere non solo visivamente attraente, ma anche resistente. Molte persone preferiscono scegliere un prodotto in poliestere, poiché non ingiallisce, non si raggrinzisce o non sbiadisce.

    Non dovresti scegliere tende che contengono una grande quantità di filo di cotone, perché dopo il lavaggio il tessuto si restringerà. Nel caso in cui la scelta sia caduta su tende in cotone, è necessario prendere il prodotto con un margine, in modo che dopo il lavaggio e il restringimento le tende non perdano la forma e le dimensioni originali. Quando si cuce un prodotto, è necessario creare un piccolo stock di 12-15 cm.

    Spesso le casalinghe preferiscono tende di lino, perché tali prodotti sembrano molto organici e nobili. Il vantaggio di questo materiale è che è sicuro per chi soffre di allergie. Lo svantaggio del lino è che svanirà rapidamente alla luce diretta del sole.

    Dimensioni (modifica)

    La lunghezza del tessuto di tulle può essere diversa. Puoi dividere condizionalmente le tende in corte e lunghe. I designer affermano che la lunghezza della tenda dovrebbe essere 1,5 volte più lunga della grondaia, in questo caso, le tende si stenderanno in pieghe anche simmetriche. La scelta di una lunghezza maggiore farà affondare il materiale.

    Il tulle lungo fino al pavimento si adatta ai proprietari di cucine spaziose, dove c'è uno spazio vuoto significativo vicino alla finestra. Quando si arieggia la stanza o in presenza di correnti d'aria, le tende lunghe non voleranno in aria, come quelle corte. Inoltre, una tenda corta è adatta per chi mette il tavolo vicino alla finestra. Ciò ti consentirà di spostare la tela o di inserirla in qualsiasi momento.

    La maggior parte delle casalinghe sceglie il tulle sul davanzale della finestra, perché questa opzione è molto pratica... Le tende corte aumenteranno visivamente lo spazio della stanza, quindi è meglio scegliere tonalità chiare e neutre, senza accenti di colore brillante. Ma se c'è una porta del balcone in cucina, le piccole tende sembreranno fuori posto. Oltretutto, una tela corta è la cosa migliore per gli amanti degli animali. Gli animali vorranno giocare con i bordi lunghi della tenda.

    Design

    Se per alcune casalinghe è importante che la tenda della finestra sia bianca, per altre questa opzione sembrerà noiosa. In questo caso, puoi scegliere una tela a righe o a scacchi. Una tenda da cucina in un piccolo fiore o con girasoli è più adatta per un interno in stile rustico o provenzale. Per il paese, sarà appropriata una tenda colorata con un motivo o una tenda a righe.

    Una tenda bianca con fiori neri sarà una buona soluzione per la decorazione d'interni in stile moderno. Ma la tenda con frangia sarà l'opzione perfetta per la cucina in direzione del barocco. Molti daranno la preferenza alle tende incrociate vintage, sono appropriate in un appartamento progettato in questo stile.

    Il delicato tulle trasparente combinato con tende pesanti sembra molto bello in una cucina decorata con un design classico. Le tende con tessuto di tulle in un colore a contrasto sono adatte per stanze dipinte in toni neutri. Per proteggersi dal sole e dagli sguardi dei passanti curiosi, è necessario scegliere un drappeggio lussureggiante.

    Se, ad esempio, lo stile francese è supportato all'interno della cucina, puoi drappeggiare la tela con un lambrequin, che è una tenda statica. Lambrequin andrà bene con il tulle quando drappeggiato su tutta la lunghezza. Si consiglia di prendere materiale leggero per il lambrequin, altrimenti la tela densa renderà la finestra visivamente pesante. La trama del lambrequin dovrebbe corrispondere alla tela principale. Grazie al suo utilizzo, puoi nascondere la cornice, conferendo così alla stanza più comfort e bellezza.... I lambrequins sono cuciti al tulle o appesi separatamente.

    Il tulle doppio o abbinato è perfetto per arredare la cucina. Le corrette combinazioni di tele di diverse lunghezze con un lambrequin possono dare alla cucina un sapore unico. Ma ci sono anche diversi tabù:

    • se la tenda per la cucina è cucita a forma di arco, è meglio non usare un lambrequin, altrimenti potrebbe sembrare non del tutto appropriato e goffo;
    • se la tenda è fissata con occhielli, non dovresti appendere il lambrequin, poiché gli occhielli sembrano comunque decorativi.

    Nel caso in cui in cucina sia previsto un balcone con porta, si può scegliere una tenda per finestra composta da 2 o 3 metà, mentre il materiale per ogni elemento può essere molto diverso. Tulle e jacquard o chiffon con cambric saranno perfetti qui.

    Inoltre, il tulle può essere combinato con le tende. Usando questo metodo, puoi trasformare rapidamente e facilmente una stanza decorandola in stile Art Nouveau. Questa opzione è più adatta per le finestre che si affacciano sul lato soleggiato. Le tende possono essere sostituite con tende, ma questa opzione è appropriata solo in stanze spaziose.

    Di recente, le doppie tende sono diventate popolari, realizzate in un colore o in più colori simili o contrastanti. Questo modello si adatterà perfettamente alla cucina, realizzata in stile country, barocco o classico. È importante scegliere il materiale giusto in termini di trama e colore in modo che non sia in disaccordo con la stanza.

    La decorazione della finestra con tessuto in tulle in combinazione con un tessuto più denso è diventata altrettanto di moda. Nella versione classica, il sipario si separa in due metà. Questa opzione è più adatta per stanze grandi, aggiungendo leggerezza e ariosità. Ma la tenda a forma di arco ti consente di utilizzare al meglio il davanzale della finestra, per ospitare gli oggetti o le piante necessari. Le tende delle finestre posizionate ad angolo sono scelte lunghe e rigogliose, di norma sono divise in due parti uguali sui lati. È consentita una retroilluminazione efficace.

    Per creare un certo stile, i designer raccomandano l'uso di maniglie speciali, farfalle e fiori di carta o organza, vari nastri e corde.

    Come scegliere?

    Quando si acquista il tulle per le cucine, molti non sanno cosa cercare e come scegliere il colore giusto per il prodotto. Spesso le casalinghe scelgono tende dai colori chiari, credendo che aggiungeranno luce a una piccola stanza. Questo è davvero così, perché tali sfumature ingrandiscono visivamente lo spazio, inoltre, si adatteranno a qualsiasi stile.

    Una tonalità chiara è adatta per la cucina nel "Krusciov", sarà rilevante per grandi stanze spaziose. In generale, gli esperti consigliano di scegliere il colore delle tende per la gamma generale di cucine. in cui vale la pena prestare attenzione agli accenti luminosi all'interno. Se vuoi aggiungere note ricche, dovresti scegliere prodotti in una tonalità rossa o bordeaux. Anche i colori arancione, blu e turchese sono adatti come accento succoso. Quando si sceglie un prodotto, vale la pena considerare che i colori blu e arancione svaniranno più velocemente al sole. Le tende verdi o gialle rimarranno nella loro forma originale per molto tempo.

    Per una piccola cucina, non è consigliabile acquistare tende oscuranti che oscureranno la stanza, così come tessuti con un motivo grande. Acquistando un prodotto, è importante misurare lo spazio della cucina e l'apertura della finestra, questo aiuterà a evitare errori durante l'acquisto.

    E per aumentare visivamente lo spazio, vale la pena raccogliere un tulle già pronto con un motivo orizzontale.

    Quanto è bello appendere?

    Puoi appendere il tessuto di tulle in cucina sugli occhielli, il che è molto comodo. Se gli occhielli hanno un diametro ridotto, le tende vengono appese con ganci speciali o utilizzando nastri e corde decorativi. Le strisce per tende con occhielli possono essere in metallo, legno o plastica. Per le barriere fotoelettriche sottili, vengono spesso scelti occhielli di plastica. Tali prodotti hanno un prezzo basso, mentre non sono suscettibili alla corrosione.

    Il tulle è un materiale molto delicato e gli anelli di metallo spesso danneggiano il tessuto, motivo per cui vale la pena scegliere prodotti in plastica. Per creare un look esclusivo, gli occhielli sono meglio nascosti nella cornice, possono anche essere lasciati sopra.

    Consideriamo diverse opzioni su come creare bellissime pieghe nelle tende.

    • L'opzione più semplice e famosa è la piega a matita. Qui, la tela è disposta in onde anche verticali.
    • Quando si fissa il materiale su un lato, si ottengono pieghe unilaterali.
    • Una piega a “bicchiere da champagne” viene creata formando pieghe voluminose sulla parte superiore, che vengono poi cucite insieme. La vista dall'alto assomiglierà a un bicchiere. La parte inferiore è lasciata in caduta libera.
    • Le pieghe orizzontali possono essere realizzate intercettando il tulle attraverso la cornice e creando cedimenti semicircolari.
    • Puntine e spilli magnetici vengono utilizzati per creare capesante trasversali. La tenda in basso assomiglierà a una piega a W.

    Per realizzare pieghe originali e insolite, vale la pena usare i nastri, con i quali puoi tirare la tela, dandole la forma desiderata.

    Come scegliere le tende per la cucina, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa