Tessile

Tende ad arco per la cucina: caratteristiche e regole di selezione

Tende ad arco per la cucina: caratteristiche e regole di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere?
  5. Come sistemarlo?

Il luogo più visitato in un appartamento (casa) è la cucina, quindi il suo design deve essere al massimo livello. Quando si decora questa stanza, è importante prestare attenzione non solo al layout corretto, ma anche alla scelta di mobili, elementi decorativi e tessuti. Una tenda ad arco sarà un'aggiunta eccellente a qualsiasi design della cucina; enfatizzerà idealmente lo stile della stanza e la riempirà di un'atmosfera di calore e comfort domestico.

Peculiarità

Gli archi delle tende per la cucina sono una tela di tessuto di media lunghezza, con i bordi tirati verso il basso e formano una forma ad arco. Le tende ad arco possono avere piccole pieghe o, al contrario, essere assolutamente uniformi. Le tende da cucina di questo tipo sono anche decorate con frange o pizzo di raso. Spesso all'interno delle cucine, le aperture delle finestre sono decorate non solo con tende tradizionali realizzate in materiale denso, ma anche con tulle leggero.

Le tende a forma di "casa" sono apparse molto tempo fa, molto spesso si sono trovate nel design di cucine decorate in uno stile sobrio. A quel tempo, l'accessorio tessile si era diffuso in Olanda, Portogallo e Spagna, ma oggi tali tende sono l'elemento decorativo principale in qualsiasi interno di cucina e sono diventate popolari in tutto il mondo.

Le tende ad arco hanno un aspetto migliore in stile country. I produttori producono questi prodotti in un vasto assortimento, quindi possono differire per colore, design, materiale di fabbricazione e prezzo.

Se lo si desidera, le tende di questo tipo possono essere cucite in modo indipendente, risparmiando così il budget familiare.

Poiché le tende hanno una lunghezza e una forma interessanti, sono considerate non solo eleganti, ma anche molto comode da usare.Tende di questo tipo sono particolarmente adatte per cucine piccole, poiché non interferiscono con la penetrazione del calore delle batterie e dei raggi del sole. Inoltre, i modelli ad arco, rispetto ai soliti, visivamente "non rubano" lo spazio della stanza, ma, al contrario, lo rendono più ampio e "arioso". Per quanto riguarda gli svantaggi, esistono anche:

  • gli archi delle tende non sono in grado di nascondere tubi e radiatori all'interno;
  • a causa del fatto che i prodotti sono corti, non possono essere posizionati accanto al piano cottura;
  • tali tende non sono sufficienti per ombreggiare la stanza, quindi devono essere integrate con tende e questi sono costi aggiuntivi;
  • nonostante il fatto che i modelli ad arco sembrino perfetti in qualsiasi design, non sono ancora consigliati per stili come loft, minimalismo, hi-tech e moderno (sono adatti per la Provenza, il paese).

Materiali (modifica)

Le tende ad arco possono essere acquistate già pronte o cucite a casa utilizzando modelli speciali. Prima di ciò, è importante prestare attenzione non solo al colore, al design, alla trama del tessuto, ma anche alla sua composizione. I tessuti con fibre sintetiche sono i migliori per la cucina, in quanto sono facili da lavare, non sbiadiscono al sole e non si deformano. Di norma, le tende ad arco sono cucite dai seguenti tessuti.

Biancheria

È un materiale di facile manutenzione, bello e resistente, piacevole al tatto e che non provoca reazioni allergiche. L'unica cosa è che le tende di lino sembrano tridimensionali a causa della loro densità.

Tulle

Consigliato per cucire tende se la cucina si trova sul lato nord.

Netto

Si caratterizza per un aspetto originale, in quanto può avere varie fantasie ed essere decorato con pizzi o frange. La densità della tessitura dei fili può essere diversa, quindi ci sono tende lussureggianti, morbide e spesse.

Organza

Trasmette perfettamente i raggi del sole attraverso di sé e rende più morbida la luce in cucina. Inoltre, questo materiale è poco impegnativo da curare e tende bene. L'organza è anche caratterizzata da una sottile lucentezza e da un design discreto. Se cuci tende ad arco da esso, è importante prevedere la presenza di prese o volant. Per la loro fabbricazione viene selezionato un tessuto identico, che corrisponde alla composizione e alla densità del materiale di base.

Opzioni di progettazione

Poiché i tessuti svolgono un ruolo enorme negli interni delle cucine, dovrebbero essere selezionati in modo tale da creare un'immagine armoniosa nel design generale. L'arco della tenda può avere una varietà di look, ma il modello corto con pizzo è particolarmente popolare. Un tale semiarco non dovrebbe solo essere leggero, ma anche corrispondere alla tavolozza dei colori nella stanza. È meglio scegliere tende bianche: sono ideali per cucine di tutte le dimensioni, si adattano bene agli interni moderni e possono essere facilmente abbinati a tappezzerie, asciugamani e tovaglie. Allo stesso tempo, per le cucine con soffitti bassi, è meglio scegliere tende con strisce o motivi verticali.

Per le stanze con scarsa illuminazione, si consiglia di acquistare o cucire tende con tessuti dai colori caldi. I prodotti di crema, arancio brillante, giallo e beige sembrano buoni.

Se il design prevede uno stile rustico, allora è necessario scegliere tele con motivi floreali e vegetali, pois e una gabbia tradizionale. Per quanto riguarda il colore, può essere bianco classico o beige universale. Le tende ad arco che combinano diversi colori sembrano interessanti nel design della cucina moderna, ma in questo caso è meglio scegliere modelli senza immagini.

Una soluzione non meno originale saranno le tende-archi realizzati in tessuto monocolore, ma con una combinazione di più tonalità. Per creare un interno discreto, si consiglia di decorare i prodotti con volant e pizzi bianchi (se le tende sono colorate) o finiture a contrasto (se le tende sono chiare). Al giorno d'oggi, le tele con ornamenti bizzarri sono in voga, tra le quali sono particolarmente apprezzate la tessitura di rami e petali di fiori.Sono inoltre in vendita tele con microimmagini naturalistiche a forma di rami di salice e mughetti.

Anche le tele realizzate in stile graffiti sono bellissime: sono una grande aggiunta agli interni, decorate in uno stile moderno.

Le tende ad arco sono molto popolari quest'anno, in cui il ricco cioccolato è armoniosamente combinato con un tono lattiginoso. Di norma, tali modelli sono prodotti senza ornamenti. Per gli intenditori dei classici, è necessario scegliere tende ad arco in bianco e nero. Se ci sono note orientali nel design della cucina, la soluzione giusta sarebbe usare tende color lino con petali scarlatti. Si adatteranno perfettamente anche al design degli interni francese: per questo, dovresti dare la preferenza ai prodotti nei colori lavanda e verde.

Poiché le tende in cucina svolgono non solo una funzione protettiva (impediscono la penetrazione di luce intensa nella stanza), ma sono anche un elemento separato dell'arredamento, si consiglia di decorarle con accessori sotto forma di supporti e maniglie.

La loro presenza è particolarmente importante se le tende sono posizionate sopra il piano cottura (in presenza di correnti d'aria, la tela si defletterà e potrebbe cadere sotto la fiamma del bruciatore). Nel caso in cui la cornice e la tenda in cucina siano realizzate con materiali semplici, si consiglia di utilizzare elementi così piccoli come fiori, libellule e coccinelle come decorazioni. La cosa più importante è che non ce ne sono molti, altrimenti puoi rovinare l'interno.

Puoi diversificare il design delle cucine acquistando diversi tipi di tende ad arco, che differirebbero per colore e lunghezza. Ciò è particolarmente vero per l'inverno e l'estate, quando la stanza dovrebbe avere un aspetto diverso. Tende e nodi saranno un'aggiunta interessante: sono adatti per tessuti sottili (nella parte inferiore o nel mezzo del tessuto stringono un nodo incurante).

Grazie a questo, l'apertura della finestra può assumere un aspetto più elegante.

Una tecnica simile può essere utilizzata nello stile classico: se leghi un tale nodo su tende ad arco, appariranno le caratteristiche dell'Art Nouveau.

Le tende ad arco sono vendute in diverse dimensioni, quindi dovresti prestare attenzione al fatto che l'asta per tende è in armonia con loro. (soprattutto per tende corte). È meglio acquistare tele e cornici dello stesso colore e stile. L'installazione di un'asta per tende dal design originale aiuterà anche a enfatizzare la bellezza delle tende a forma di "casa".

Come scegliere?

Prima di decidere sulla scelta delle tende ad arco per la cucina, dovresti decidere se verranno acquistate già pronte o cucite da sole. Le tende finite sono di buona qualità, design chic, ma costose. I prodotti cuciti a mano sono molto più economici, mentre ti consentono di incarnare qualsiasi idea di design nella realtà. Oltre a tutto ciò, dovresti anche scegliere un modello di tenda che corrisponda allo stile della stanza.

Quindi, ad esempio, possono essere prodotti senza assemblaggi, volant (anche), con passamaneria a forma di bordo, fiocchi di raso, frange, nonché con diversi tipi di attacco alla cornice (anelli, velcro in tessuto e ganci).

È anche importante considerare i seguenti punti.

Stile e dimensioni della cucina

Per i classici, le tonalità chiare sono adatte. La decisione giusta sarebbe quella di acquistare una tela semplice e raccogliere l'arco con del nastro adesivo. Nel minimalismo, al contrario, si dovrebbe dare la preferenza anche ai prodotti realizzati con tessuti bianchi. Per piccole cucine scure con finestre piccole, è consigliabile scegliere tele non sul davanzale, ma un po' più in basso. Inoltre, il prodotto dovrebbe essere decorato con una frangia.

Materiale

Per le cucine si consiglia di acquistare tende, prestando attenzione alla loro praticità. Pertanto, i prodotti realizzati con tessuti sintetici saranno un'opzione ideale. Hanno un aspetto eccellente, non si allungano durante il funzionamento, sono facili da lavare e sono resistenti ai raggi ultravioletti. Se i proprietari di case preferiscono vedere solo tutto ciò che è ecologico e naturale, puoi scegliere buone tende ad arco in lino o cotone. L'unica cosa è che si raggrinziscono e si sporcano rapidamente.

Disponibilità di ulteriori proprietà

Oggi sul mercato puoi trovare molti modelli di archi per tende, che sono cuciti da tessuti impregnati di speciali agenti protettivi. Sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'acqua, respingono lo sporco e la polvere e dopo il lavaggio non si stropicciano, poiché ripristinano rapidamente la loro forma. Tali prodotti sono più costosi di quelli ordinari, ma dureranno molto più a lungo, eliminando molti problemi associati al lavaggio e alla stiratura durante il funzionamento.

Come sistemarlo?

Dopo che il problema è stato risolto con la scelta delle tende ad arco, resta da appenderle, avendo precedentemente deciso il metodo di fissaggio. Di norma, i tessuti di tulle e traforati sono appesi alle cornici. Questo è il metodo di montaggio più semplice e veloce. Se in cucina la finestra è combinata con il balcone, le tende sono appese a una struttura più resistente: i tubi del cornicione. A volte la tenda è attaccata direttamente all'anta della finestra - in questo caso, puoi usare il velcro speciale dai tessuti, fissano la tenda in modo sicuro.

Come cucire gli archi delle tende, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa