Tessile

Tende lunghe in cucina: varietà e consigli per la scelta

Tende lunghe in cucina: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Opzioni di progettazione
  3. Criteri di scelta
  4. Come appendere e legare?

La stanza della casa più associata al calore e al comfort del focolare è la cucina. Spesso tutti i membri della famiglia si riuniscono in esso, il che significa che dovrebbe essere non solo comodo, ma anche piacevole alla vista. La soluzione più semplice per dare un'atmosfera "casalinga" saranno le tende. Particolarmente belle sono le tende lunghe fino al pavimento, che coprono non solo la finestra stessa, ma anche lo spazio sottostante. Per scegliere l'elemento decorativo giusto, è necessario familiarizzare con le varie opzioni e scegliere quella più adatta.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi di tende da cucina molto diversi tra loro. Ognuno di loro ha sia vantaggi che svantaggi.

romano

Tali tende sono un'unica tela con uno speciale meccanismo di sollevamento, simile a quello utilizzato per le tende. Raddrizzati per tutta la loro lunghezza, possono coprire l'intero spazio fino al pavimento e, quando vengono sollevati, formano una "fisarmonica" uniforme di piccole pieghe. Tra i vantaggi di questo tipo, si può notare sicurezza e facilità di abbinamento con interni moderni.

Tale tela può essere appesa anche nei casi in cui la stufa si trova abbastanza vicino alla finestra, perché a differenza di un leggero velo drappeggiato, la tenda a pacchetto pende immobile e non svolazza per il tiraggio, rischiando di cadere nel fuoco. Tra gli svantaggi delle tende a pacchetto si può notare la difficoltà di lasciare e limitare il movimento del telaio della finestra nei casi in cui la finestra viene aperta all'interno della stanza.

Prima del lavaggio, dovrai scollegare il meccanismo di sollevamento e rimuovere tutte le lamelle dalla tela.

Rotolo

Le tende a rullo sono simili alle tende romane, ma quando vengono sollevate, il tessuto si arriccia in un rotolo ordinato lungo la linea guida. Nella parte superiore, un tale rullo rimane visibile o si nasconde all'interno di una scatola speciale. I vantaggi di questo modello includono un fissaggio affidabile della tela, facilità di pulizia e prezzo basso. Il rovescio della medaglia è che tali tende spesso rendono difficile l'apertura della finestra della cucina. Oltretutto, non possono essere lavati in lavatrice e il design è così minimalista da assomigliare a quello di un ufficio.

Pannello

Tali tende sono anche chiamate "giapponesi", poiché assomigliano ad alti pannelli scorrevoli. Le tele dritte sono facili da maneggiare anche con altezze delle finestre molto elevate, alcuni modelli consentono il controllo remoto. Non hanno bisogno di essere rimossi, lavati e stirati, è sufficiente pulirli di tanto in tanto con un panno umido.

Tra gli svantaggi, si può notare l'alto costo e il conflitto di stili negli interni classici più comuni della maggior parte delle cucine.

Kiseya

Questo tipo è una tenda fatta di molti tessuti lunghi o fili di perline. Sembrano molto moderni e freschi e si adattano bene a quasi tutti gli stili di interni. Sfortunatamente, questa opzione ha anche molti inconvenienti.v. Non appendere queste tende se la stufa è vicino a una finestra. Buona mussola - acquisto costoso. Inoltre, le tende fatte di fili e perline non sono adatte a quelle famiglie dove ci sono animali domestici e bambini piccoli, perché le tende si strappano facilmente e si sbriciolano sotto tensione.

Classico

Le tende classiche, che siano tende oscuranti e/o tulle, continuano ad essere il prodotto più ricercato. Sono assolutamente universali, adatti sia alle cucine classiche che alle novità interne. A differenza di altri tipi, hanno molte pieghe e drappeggi, che dona inoltre comfort alla stanza e nasconde facilmente anche eventuali imperfezioni all'interno (tubi, portefinestre, termosifoni).

Naturalmente, come qualsiasi altro tipo di tenda, tali tende hanno i loro svantaggi. Si sporcano rapidamente e si impregnano di odore, ed è molto noioso rimuoverli, pulirli e appenderli. Non sono sempre convenienti da usare con una lunghezza della lama lunga e un gran numero di pieghe accanto a un fuoco aperto aumenta il rischio di incendio. È meglio scegliere questa opzione per pianificare dove la finestra è abbastanza lontana dalla stufa.

Materiali (modifica)

Puoi usare sia tessuti naturali che sintetici per cucire tende per la cucina.

Biancheria

Materiale costoso resistente e strutturato che quasi non sbiadisce sotto i raggi del sole e tollera lavaggi frequenti in una macchina da scrivere.

cotone

Nella sua forma pura, si increspa e si restringe dopo il lavaggio, quindi è meglio dare la preferenza a una miscela di cotone e sintetici. Il tessuto rimarrà resistente, ma allo stesso tempo non perderà colore per molto tempo e non sbiadirà al sole.

Viscosa

Un'opzione economica per la seta, che, sfortunatamente, si deteriora rapidamente a causa dei frequenti lavaggi. Per prolungare la vita di tali tende puoi scegliere modelli con fodera o materiali misti.

Poliestere

Il materiale più resistente che non teme l'acqua e il sole, non si stropiccia né si allunga. in cui attira fortemente la polvere e non sembra bello come i materiali naturali.

Opzioni di progettazione

Affinché le tende selezionate si inseriscano armoniosamente all'interno della cucina, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche principali delle direzioni di stile.

Classico

Le tende classiche sono perfette per le cucine tradizionali. È meglio scegliere il tulle nei colori bianco e beige, questo espanderà visivamente la stanza e la renderà più leggera.

Il colore e il motivo delle tende stesse possono essere combinati con il colore di mobili, carta da parati o altri elementi di design.

Stile orientale

Queste tende accentueranno una cucina spaziosa e luminosa con un design lussuoso. Possono diventare sia un accento cromatico di una stanza che completare un arredamento esistente, ripetendo il motivo o il motivo di un backsplash o di una piastrella per la facciata di un mobile.

Provenza

Tessuti naturali e colori pastello chiari sono perfetti per una cucina in stile provenzale. Tali tende dovrebbero essere lussureggiante e ariosa, hanno una grande quantità di drappeggi e balze.

Nazione

Se la decorazione della stanza contiene una grande quantità di materiali naturali come pietra o legno, puoi tranquillamente acquistare tende in stile country. Possono essere tessuti semplici o tende con l'immagine di fiori, verdure, uccelli o farfalle. Anche per questo stile, il motivo tradizionale è un controllo regolare.

High Tech

La cucina high-tech ha un sacco di lucentezza in metallo cromato e sfumature scure. Per diluire la combinazione di colori, puoi permetterti qualsiasi tenda dai colori più brillanti. in cui è meglio evitare i disegni su di essi, soffermandosi su tinte unite o tele con motivi geometrici.

minimalismo

Questo stile prevede anche l'uso di tende semplici, tuttavia, i loro colori dovrebbero rimanere calmi. Può essere beige chiaro o cioccolato fondente. La cosa principale nel minimalismo è l'alta qualità del tessuto stesso e non la variegatura dei colori.

Criteri di scelta

Ci sono diverse sfumature importanti su cui devi concentrare la tua attenzione in primo luogo quando scegli entrambi i prodotti finiti, e tessuti per cucire tende.

  • Conformità allo scopo. Le tende non hanno solo una funzione estetica, ma anche pratica. Ad esempio, se le finestre si trovano sul lato ombreggiato della casa, è meglio scegliere un tulle leggero che consenta il passaggio della massima luce solare. E se l'appartamento si trova al piano terra, dovresti scegliere tende che nascondano ciò che sta accadendo nella stanza dagli occhi indiscreti dei passanti.
  • La comodità d'uso. Le tende della cucina vengono rimosse e lavate più volte più spesso che in altre stanze. Ecco perché dovrebbero essere facilmente rimossi e appesi, o semplicemente puliti con un panno umido.
  • Resistenza all'usura. Lavaggi frequenti, sbalzi di temperatura, elevata umidità: tutto ciò influisce negativamente sulle condizioni delle tende della cucina. Al momento dell'acquisto, dovresti dare la preferenza a materiali più resistenti all'usura.
  • Conformità con lo stile generale e la combinazione di colori. Le tende in morbido cotone rosa con volant appariranno strane nelle cucine con molto vetro e metallo. Al contrario, è improbabile che le tende dritte in stile giapponese si adattino a una cucina rustica con molti dettagli decorativi e materiali naturali.

Come appendere e legare?

Esistono diversi modi per appendere le tende sul cornicione:

  • mollette sugli anelli;
  • utilizzando ganci ordinari;
  • sugli occhielli;
  • sulle corde.

E in modo che il tessuto denso delle tende classiche non copra il tulle e non oscilli dal movimento dell'aria dalla finestra leggermente aperta, le tende possono essere legate con puntine speciali.

  • Sipario singolo più spesso legato al centro o ad angolo.
  • Tele doppie tradizionalmente legato simmetricamente con angoli o con croce.

Se lo desideri, puoi diversificare l'interno legando le doppie tende in modo asimmetrico o su un lato.

Di seguito puoi scoprire come scegliere le tende a pacchetto per la cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa