Tessile

Tende a rullo in cucina: opzioni popolari e criteri di selezione

Tende a rullo in cucina: opzioni popolari e criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiali (modifica)
  4. Spettro dei colori
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?

La cucina è il luogo della casa dove più spesso si riunisce tutta la famiglia. Pertanto, i proprietari si sforzano di decorarlo con il massimo comfort, senza dimenticare di prestare attenzione al design delle finestre. Tra l'enorme varietà di tende, l'attenzione degli acquirenti si sofferma spesso sui modelli arrotolati. In questo articolo considereremo quali sono e aiuteremo anche il lettore a determinare le principali sfumature della loro scelta.

Peculiarità

Le tende a rullo sono erroneamente chiamate un tipo di tende o tende plissettate. In realtà, questo è un tipo separato di tende, che è un tessuto con uno speciale meccanismo a catena e un fermo. Queste tende non sono appese alla cornice: il loro design è tale da avere un proprio sistema di fissaggio, che, a seconda del modello, può essere posizionato sul telaio stesso. Una volta aperto, il tessuto viene avvolto in un rotolo su un albero speciale situato nella parte superiore dell'intera struttura della tenda.

Il meccanismo di apertura e chiusura prevede la regolazione e il fissaggio delle tende a qualsiasi livello. Alcune modifiche sono dotate di un azionamento elettrico, grazie al quale vengono controllate automaticamente. Tutti i modelli possono essere convenzionalmente suddivisi in 4 gruppi: classico, cassetta, mini e giorno-notte. Ogni tipo di prodotto ha le sue caratteristiche.

Classico

I prodotti di questo gruppo prevedono il fissaggio a una parete o un'apertura della finestra. Questo tipo di modelli è chiamato aperto, la larghezza di tali tapparelle può essere 0,5-3 m con una lunghezza da 1 a 3 m. Questi prodotti sono più economici di altri analoghi, tuttavia devono anche essere puliti più spesso. Sono realizzati con tessuti trasparenti e traslucidi, oltre a materiale oscurante.

Il materiale utilizzato nella produzione delle tende classiche può essere liscio o con motivo.

Cassetta

Le tende con sistema UNI presentano differenze esterne rispetto alle controparti classiche. Nel loro design c'è una scatola o un tubo di plastica in cui sono arrotolati i tessuti della tapparella. Grazie a questa scatola, i modelli sembrano molto esteticamente gradevoli sulle finestre della cucina, soprattutto se il tono della scatola corrisponde al colore del telaio della finestra. Sono disponibili guide speciali per abbassare e sollevare le tende a rullo a cassetta.

In considerazione di ciò, il foglio tessile entra in contatto con il vetro della finestra. Tali modelli costano circa 500 rubli in più rispetto a quelli classici, sono adatti per ombreggiare la cucina e vanno bene per finestre spesso ventilate. Stanno bene con tulle e tende. L'installazione di questi prodotti può essere eseguita con una scatola in alto o in basso. La dimensione di queste tende corrisponde alla dimensione del vetro della finestra.

Mini tende a rullo

Le tende a rullo per la cucina di questa categoria non devono essere forate nel telaio. Si fissano direttamente all'anta della finestra, mentre la tipologia costruttiva può essere sia aperta che chiusa. La larghezza di tali modelli varia nell'intervallo 0,3-1,6 m con una lunghezza da 1,4 a 1,8 m. Le tende a rullo mini sono realizzate in plastica, per evitare cedimenti dei tessuti, la guida inferiore in metallo è fissata al telaio con magneti, che vengono fissati mediante fermavetri. Per appendere tali tapparelle, avrai bisogno di velcro o graffette.

"Giorno notte"

Un altro nome per questa categoria è "zebra". In realtà, si tratta di tende realizzate con due strati di tessuto con trame diverse. Un materiale in tali tende è trasparente, l'altro è denso, non traslucido. Queste tende possono sembrare persiane, tuttavia il loro design è leggermente diverso. I due tipi di tessuti si alternano tra loro, quando si alza o si abbassa la tenda, le strisce si spostano, il che consente di regolare il livello di illuminazione della cucina.

Vantaggi e svantaggi

Le tende a rullo utilizzate in cucina hanno molti vantaggi. Ad esempio, sono richiesti dagli acquirenti a causa di:

  • appeal estetico e aspetto moderno;
  • lunghezza e larghezza ridotte, pratica in cucina;
  • versatilità condizionale, poiché si adattano alla maggior parte delle finestre;
  • facilità di installazione e compattezza, grazie alla quale il design della finestra viene eliminato dall'essere massiccio;
  • la capacità di aumentare visivamente lo spazio della cucina grazie alle sue piccole dimensioni;
  • qualità dei tessuti e sua densità, resistenza al fuoco delle strutture;
  • la presenza di rivestimenti protettivi resistenti all'acqua e allo sporco;
  • resistenza all'usura, resistenza allo sbiadimento e durata nel tempo;
  • il più vasto assortimento, non limitato dallo stile o dalla combinazione di colori;
  • facilità di installazione, che può essere affrontata senza il coinvolgimento di uno specialista dall'esterno;
  • facile cura per la superficie di tessuti e scatole;
  • l'accettabilità dei prezzi per i diversi tipi di prodotti per le diverse cerchie dell'acquirente.

L'ovvio vantaggio delle tapparelle è la possibilità di utilizzare lo spazio sotto il davanzale della finestra, dove è possibile installare mobili da cucina o organizzare una zona pranzo. Inoltre, la breve lunghezza di queste tende consente al calore di diffondersi liberamente in tutta la cucina durante la stagione di riscaldamento. Alcune modifiche sono dotate di perforazioni, garantendo una circolazione dell'aria senza ostacoli. La comodità dei prodotti è la capacità di posizionarsi non solo sull'intera area del vetro della finestra, ma anche su ciascuna delle sue ante.

ma insieme ai vantaggi delle tende a rullo per la cucina, ci sono diversi svantaggi... Ad esempio, non tutti i modelli possono essere combinati con tende lunghe, non tutti sono adatti per finestre di dimensioni non standard. In questi casi, devi avere a che fare con tende standard o ordinare persiane in privato, e questo è un costo aggiuntivo. L'installazione di questi prodotti viene eseguita rigorosamente in base alle dimensioni dell'apertura o del telaio della finestra.

Le tapparelle non possono essere acquistate senza conoscere le dimensioni esatte del vetro o del telaio (a seconda del tipo di modello e del metodo di fissaggio).

Materiali (modifica)

Nella produzione di tende a rullo per la cucina, i marchi utilizzano diversi tipi di tessuti. I materiali più popolari oggi sono nylon, poliestere, cotone, lino, bambù e tessuti misti. Inoltre, il jacquard viene utilizzato anche nella produzione. Per quanto riguarda il bambù, oggi la "materia" da esso può avere un'ampia varietà di tipi di tessitura, oltre a soluzioni cromatiche.

La scelta dell'una o dell'altra opzione per decorare le finestre della cucina si basa sulle preferenze di un particolare stile interno. Durante il processo produttivo, il tipo di tessuto selezionato viene trattato con sostanze che non solo impediscono alla polvere e allo sporco di depositarsi sulla superficie. Questi composti non consentono al tessuto di deformarsi durante l'intera vita utile. Per quanto riguarda la trama del materiale, può essere trasparente, traslucido, oscurato e oscurante.

Spettro dei colori

Le soluzioni cromatiche per il design delle tende sono soggette al grado di illuminazione di una particolare stanza, alla sua scelta stilistica e al colore di sfondo. In questo caso, il colore della tenda a rullo può essere correlato a una delle tonalità utilizzate nella disposizione, che si tratti della carta da parati, del tono di una cuffia o di un tavolo da pranzo. Tuttavia, il colore scelto non dovrebbe essere uguale al 100% dei toni utilizzati, poiché ciò priva l'interno della sua versatilità. La priorità è data alle vernici monocromatiche chiare: bianche, cremose, lattiginose.

Oltre a loro, al centro del design alla moda ci sono i colori: blu, lavanda, pistacchio, verde... Contrasti popolari di grigio con bianco, marrone con latte, arancione e bianco. Il colore perlato dei tessuti e la tinta madreperla del tessuto sono di moda, le tapparelle con uno sfondo trasparente e un motivo bianco sono popolari.

Quando si sceglie un determinato colore, si può fare affidamento sul colore del rivestimento delle sedie, sul tono della tovaglia, sul grembiule da cucina, su un accessorio particolare, o anche sul colore delle stoviglie.

Opzioni di progettazione

Le tende a rullo offerte dai marchi in vendita possono essere molto diverse. Ad esempio, il loro controllo, a seconda del design, può essere posizionato non solo a sinistra oa destra, ma anche al centro. I primi due tipi prevedono il comando manuale, il terzo si basa sul comando a molla. Indipendentemente dal fatto che il tipo di tapparella sia aperta o chiusa, è necessario scegliere un design che tenga conto della facilità d'uso e dell'estetica.

Per esempio, opzione per una cucina con una grande finestra, composta da due ante, puoi battere le persiane su ogni anta... In questo caso la scatola delle strutture può avere un colore in tinta con la stampa di carta da parati o tovaglie, coprisedie. Inoltre, la tonalità del vano per il tessuto pieghevole può essere abbinata al tono del piano di lavoro del set da cucina, oltre a tenere conto del colore del grembiule. Il materiale stesso può essere riflettente, traslucido, denso.

Per alcuni stili interni, puoi utilizzare iuta, PVC, tende a rullo moderne con un motivo che sembra bello all'interno delle cucine. Tuttavia, se viene scelta un'opzione con un'immagine come base, non dovrebbe essere complicato. È meglio che si tratti di stampe di medie dimensioni, quindi le tende all'interno hanno un aspetto migliore. Se parliamo delle migliori soluzioni, oggi questi sono modelli bianchi senza motivo. Oltre al fatto che bilanciano lo stile di qualsiasi cucina, queste tapparelle ingrandiscono visivamente le finestre della cucina, il che è particolarmente utile per rifornire visivamente l'illuminazione delle cucine nei condomini nel nostro paese.

Le tende possono essere vendute come pezzi unici e possono essere incluse nel set. Ad esempio, possono essere opzioni per una finestra e una porta del balcone, decorate in un'unica combinazione di colori. I disegni con l'uso di temi floreali, forme geometriche, motivi etnici, monogrammi di vari colori sono di moda. Inoltre, i disegni a tema frutta e caffè trovano i loro acquirenti.

Altre opzioni di design popolari includono stampe fotografiche come il mare, la mappa del mondo, la vista notturna della città o l'isola del resort.

Come scegliere?

Quando guardi le persiane alla finestra della cucina, devi prendere nota di alcuni consigli utili. Ti permetteranno di scegliere correttamente la tua opzione, che durerà a lungo e sarà adatta a un tipo specifico di finestra. La prima cosa che conta è il tipo di tende che possono essere racchiuse in una cassetta e appese liberamente. Se all'acquirente non interessa se le tende saranno nascoste in una cassetta a rullo, puoi prendere quelle sospese, che sono meno costose. Tuttavia, quelli a cassetta sono più pratici, poiché la cassetta protegge il materiale della tenda dalla polvere.

Quando il proprietario ha le capacità per eseguire le riparazioni, non è difficile per lui appendere le persiane con qualsiasi mezzo. In questo caso puoi scegliere tra tre metodi: sopra l'apertura, sul telaio della finestra o sul soffitto. Se non si desidera forare il telaio, è necessario scegliere un tipo separato di fissaggio della tapparella. È importante prestare attenzione al grado di tenuta del tessuto della tenda al vetro della finestra. Ciò si ottiene al meglio con i modelli fissati direttamente al telaio della finestra. Se vuoi appendere le tende invece di una porta, l'acquisto di un modello sospeso sarà una soluzione inequivocabile. La dimensione può essere selezionata in base alle dimensioni del vetro della finestra. Se non si adattano, non ci sarà una perfetta aderenza.

Per quanto riguarda i migliori tessuti, vengono selezionati in base allo stile di un particolare interno e alle preferenze dell'acquirente. Tuttavia, i tessuti completamente naturali sono meglio permeabili all'aria, sebbene possano sbiadire durante l'uso a lungo termine. I materiali artificiali sono più resistenti alla luce. Se hai bisogno di qualcosa di esclusivo, puoi dare un'occhiata più da vicino alle opzioni di iuta, pelle o bambù.

Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione al fatto che il materiale della tenda a rullo sia impregnato contro il fuoco. Questi prodotti sono considerati ideali in termini di sicurezza, sono progettati specificamente per le cucine. Se la trasmissione della luce è importante per l'acquirente, è necessario tenere conto del grado di densità del materiale.

Dal punto di vista della praticità, di tutte le varietà, i prodotti in bambù sono considerati i migliori: è più facile rimuovere grasso e fuliggine da essi.

Nel prossimo video, ti aspettano 10 errori nella scelta e nell'acquisto delle tende a rullo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa