Tessile

Tende moderne per la cucina: una varietà di modelli e criteri di selezione

Tende moderne per la cucina: una varietà di modelli e criteri di selezione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere?
  5. Bellissimi esempi

Decorazioni, mobili, elettrodomestici sono componenti comuni di ogni casa. L'intimità in una casa è fatta di piccole cose, quindi cose semplici come i cuscini sul divano e le tende creano un'atmosfera familiare. Per ogni designer, creare un interno è un lavoro meticoloso sui dettagli. Ad esempio, drappeggiare l'apertura di una finestra dovrebbe essere estetico e pratico. Le tende della cucina non solo coprono dalla luce del sole e da sguardi indiscreti, devono essere facili da pulire e non accumulare odori.

Il design ottimale porterà armonia e completezza nell'atmosfera. Prima di ordinare tende alla moda, ti consigliamo di familiarizzare con i loro diversi tipi e novità, vedere le foto e scegliere l'opzione appropriata.

Visualizzazioni

Le tende moderne per la cucina sono dai colori accesi e caldi, possibilmente con una fantasia di medie dimensioni. Secondo le attuali tendenze della moda, non è affatto necessario selezionare tende all'ombra di mobili e altri rivestimenti. Al giorno d'oggi, la tecnica è in voga quando puoi ravvivare l'interno tappezzando sedie per abbinare i colori di tende, tovaglioli o tovaglie. Per la cucina sono più adatti ambienti con umidità e odori di cibo, tapparelle o persiane, facili da rimuovere e da lavare, e che occupano un minimo di spazio. Secondo il metodo di posizionamento, le tende possono essere suddivise in:

  • attaccato al telaio (tende, tapparelle);
  • attaccato al cornicione (tessuto su cerniere, anelli, occhielli).

Le tende con tulle sono adatte per grandi aperture di finestre e soffitti alti, studio o cucina con balcone (terrazza). Con questa decorazione della finestra, una doppia cornice è un'ottima soluzione. Le tende sono fissate in diversi modi: con lacci, passanti, anelli o occhielli.L'opzione più comune per attaccare la tenda alla cornice è con anelli o anelli a treccia. Un nastro per tende è cucito sopra e, con l'aiuto di anelli, è attaccato ai ganci della cornice o degli anelli.

Gli anelli aiutano a creare pieghe lisce. Spesso ci sono anelli con clip, quindi il nastro per tende non viene cucito. Gli anelli sono un elemento di arredo, possono essere realizzati con tutti i tipi di materiali: gli anelli in legno sono adatti per un ambiente rustico, gli anelli in metallo per un ambiente urbano. Le cravatte sono elementi decorativi nel design della cornice. Le cravatte sono adatte a diversi modelli, ad eccezione del francese e del giapponese. Puoi farli da brandelli, nastri, trecce.

Le tende a battente sembrano insolite e sono rare nel design. Comodo da usare, il movimento della tenda all'apertura della finestra non è udibile. Le cerniere usurate possono essere sempre sostituite e non necessariamente con il materiale dello stesso colore. Per contrasto, scegli uno più luminoso e sottolinea con altri elementi decorativi: fiocchi o prese.

Gli occhielli sono fori in metallo o plastica nella parte superiore della tenda, sono posizionati sull'asta arrotondata della cornice. Forma pieghe ordinate, lisce e meravigliosamente discendenti.

Per la sala da pranzo, gli occhielli sono una soluzione pratica: hanno un aspetto moderno e sono facili da usare.

Quando si sceglie, tenere in considerazione quanto segue:

  • il tessuto pesante dà grandi onde sulle tende, il tessuto leggero crea pieghe lisce;
  • la lunghezza è molto diversa, ma per composizioni molto lunghe per una piccola cucina, preferiscono materiali ariosi o modelli fino al davanzale;
  • una tenda massiccia e tulle trasparente sugli occhielli: questa combinazione è considerata classica, puoi lasciare uno dei componenti, ad esempio il tulle, a complemento delle persiane.

Lambrequin è un drappeggio che serve a decorare la cornice. Sono disponibili in diverse forme e design, si adattano a qualsiasi soluzione di stile, tranne, probabilmente, al minimalismo. Quando si scelgono le opzioni con un lambrequin, va ricordato che un lambrequin asimmetrico starà bene in una piccola cucina, e bei fronzoli o pieghe soffici sono adatti per una grande stanza. Le tende asimmetriche animano e allargano visivamente le finestre, sono adatte per decorare le aperture con una porta del balcone.

Nelle versioni classiche, le pieghe morbide levigano le linee rette, creando un'impressione di movimento e ariosità. I modelli asimmetrici più moderni accentuano l'attenzione e sottolineano lo stile degli interni. Le tende da cucina corte sono l'opzione più comune. Se sono molto piccoli, per proteggersi dal sole e da sguardi indiscreti, si abbinano bene con le opzioni a rullo e le tapparelle.

Vantaggi:

  • non ingombrare il davanzale;
  • una buona opzione per piccole aree;
  • facile da pulire, facile da rimuovere, lavare, asciugare.

Per ogni stile, puoi scegliere modelli corti di un design adatto.

Materiali (modifica)

Al momento di decidere il tessuto per le tende della cucina, viene data preferenza a tessuti di facile manutenzione, che non assorbono gli odori, non si impolverano e non sono molto sporchi. Esistono varietà con impregnazione idrorepellente e non combustibile.

Materiale richiesto:

  • funzionale (protegge dalla luce solare, non interferisce con la circolazione dell'aria);
  • pratico (non sbiadisce, non assorbe grasso e umidità);
  • facile da pulire (durante il lavaggio o altro tipo di pulizia).

Il design estetico ha aspetti positivi: una composizione ben scelta nasconderà i difetti e enfatizzerà i vantaggi all'interno. Il materiale aiuterà ad accentuare la finestra, a regolare le dimensioni della stanza e a regolare il livello di illuminazione. I toni chiari aiutano ad espandersi visivamente e i toni scuri comprimono lo spazio.

Come scegliere i tessuti:

  • abbinare il colore della tappezzeria o dei mobili;
  • nella stessa gamma con finitura;
  • composizione di accenti luminosi (per una piccola cucina dai toni neutri - una soluzione eccellente).

Tessuti consigliati da scegliere:

  • naturale o misto;
  • traspirante e facile da pulire;
  • sicuro (infiammabile non funzionerà).

Gli esperti consigliano per le tende della cucina:

  • poliestere;
  • chintz;
  • cotone;
  • biancheria;
  • seta.

Poliestere

Tessuto resistente e morbido realizzato con fili di poliestere. Mantiene perfettamente colore e forma, quindi il tessuto può essere utilizzato per composizioni di taglio complesso. Il colore e la trama possono essere molto diversi, le stampe su poliestere hanno un bell'aspetto. Resiste ai lavaggi frequenti, ma non necessita di essere lavato in acqua calda.

Per la cucina sono appropriati tessuti con una leggera aggiunta di cotone.

cotone

Il più sicuro di tutti i tipi di tessuto, poiché è realizzato senza additivi chimici. Con un uso prolungato, mantiene perfettamente la sua forma, non sbiadisce, ma sbiadisce al sole. Non interferisce con la circolazione dell'aria e del calore. Questo tipo di tessuto economico è adatto a qualsiasi stanza.

Chintz

Tessuto economico resistente e denso, piuttosto sottile, tende perfettamente, non lascia entrare correnti d'aria e protegge dal sole. La varietà di colori e motivi ti consente di dare individualità alla stanza. Non provoca allergie, è perfettamente lavato, ma dopo il lavaggio si restringe, sbiadendosi e strappandosi gradualmente. Il costo relativamente basso consente di aggiornare regolarmente le tende della cucina.

Biancheria

Il tessuto costoso, anche non verniciato, ha un aspetto spettacolare, ipoallergenico. Il lino tinto in modo naturale sbiadisce alla luce del sole, perde quando viene lavato. Sembra fantastico con ricami, pizzi, applicazioni.

Seta

Questo materiale chic crea morbide onde e pieghe. Fortemente accartocciato e sporco. Se vuoi decorare le aperture delle finestre con tende di seta, è meglio scegliere un modello piccolo facile da rimuovere o una composizione con una tenda di seta. Quando si crea un design unico, si sceglie lo stile e la composizione, si sceglie il tessuto e i colori, è meglio tenere conto di tutti gli svantaggi e i vantaggi dei materiali.

Ad esempio, se la finestra si trova sul lato sud ed è illuminata dal sole dalla mattina alla sera, è necessario scegliere tessuti naturali (lino, chintz, cotone) e cornici in legno. Questo aiuterà la cucina a scaldarsi di meno. Per una stanza situata sul lato ombreggiato, le tende in poliestere lucido aggiungeranno visivamente leggerezza e ariosità. Per le tende, avrai anche bisogno di tulle. Combinando varietà moderne di tende in tulle, i designer spesso lasciano solo loro sulla finestra, invece di lunghe tende, vengono utilizzate tapparelle.

Il tessuto di tulle può essere così.

  • Organza: sottile, resistente, trasparente, di seta e poliestere.
  • Il velo è un tessuto liscio, morbido e traslucido. Diffonde bene la luce solare.
  • Kiseya - arioso, trasparente, costituito da fili di cotone. Buona permeabilità all'aria e ombra della stanza.
  • Lo chiffon è un leggero tulle traslucido realizzato con materiali di cotone e seta.

Il tulle si distingue anche per la trama.

  • Mesh: crea una combinazione vincente con tende, persiane, tapparelle. Un eccellente elemento di arredo, ma non proteggerà dai raggi del sole e dagli sguardi indiscreti.
  • La ragnatela è un tessuto sintetico o di seta resistente che non richiede stiratura dopo il lavaggio.
  • Pioggia - adatto per accenti contrastanti in interni luminosi.
  • A pieghe - ha una proprietà unica per intrappolare i raggi del sole senza ombreggiare i locali. Non si stropiccia, insostituibile per le finestre meridionali.
  • Fili: mantengono a lungo il loro aspetto originale, non hanno bisogno di essere stirati. Aggiungerà raffinatezza e gusto al design, puoi decorare con decorazioni aggiuntive, ad esempio perline.

Le tende in tulle sono realizzate con materiali di diverse trame. La lunghezza, la forma e il colore dipendono dallo stile e dal design della stanza.

Opzioni di progettazione

I classici sono sempre rilevanti, le tende classiche e il tulle non passano di moda. Le tende solide in combinazione con il tulle trasparente chiaro possono essere rifinite lungo il bordo con volant di seta o jacquard. Nello stile classico, le tende non si concentrano su se stesse, diventano il completamento degli interni, integrando mobili eleganti, decorazioni squisite e dipinti. Si prediligono colori tenui e caldi: marrone, panna, beige, bordeaux o grigio, uniti o con fantasie neutre.La lunghezza può essere diversa, dipende dalla posizione della finestra e dalla situazione. Tende romane, tulle a rete e tende di lino si adatteranno anche a un interno classico; puoi sistemare un panno di lino con un gancio con nappe o un lambrequin.

Lo stile neoclassico è caratterizzato dall'uso minimo di elementi decorativi, i tessuti naturali sono preferiti. Possono essere semplici o con stampe vegetali, possono essere a righe, con agnelli semicircolari. Le cornici sono in legno o con elementi in stucco.

Il moderno tende ad essere funzionale; una caratteristica distintiva può essere definita colori pastello e linee fluide. I tessuti densi con motivi di flora e fauna non dovrebbero accentuare l'attenzione. Le tende sono montate su larghe cornici, sono preferiti agnelli lisci e occhielli.

I designer consigliano il paese per creare un'atmosfera rilassata. Tende naturali pratiche e poco appariscenti realizzate in chintz, cotone, lino contribuiranno a creare il comfort domestico. Ci sono piccoli ornamenti floreali, check o pois.

Dettagli come pizzi, volant, fiocchi e nastri daranno alla stanza un aspetto unico e carino.

La Provenza è l'ideale per la cucina. Arioso e semplice, è vario e permette di sognare. Sfumature pastello, tessuti naturali, motivi floreali, cornici in legno sono le caratteristiche principali di questo stile. Qui sono appropriate tende lunghe, disegni romani, tende da caffè o con una cravatta.

Le tende per l'area di preparazione del cibo sono un'opzione vincente. Alla moda e pratici, facili da usare, si abbinano a vari stili, sia provenzali che high-tech. Vari materiali sono scelti per le tendenze moderne nell'interior design. Se per la Provenza questo è un albero, l'alta tecnologia preferisce la plastica o il metallo.

Il minimalismo amplia il concetto di semplicità. Persiane interframe: quando la struttura viene posizionata tra i vetri del telaio della finestra, viene controllata attraverso un'apertura speciale. Queste strutture non devono essere pulite e il davanzale della finestra diventa completamente libero. Le tende arrotolate e le tende giapponesi sono una buona idea per un arredamento minimalista.

L'hi-tech aderisce ai principi di base del minimalismo: semplicità e forme geometriche, un minimo di decoro. Il ruolo principale è svolto dall'illuminazione, sia artificiale che naturale. Le tende non dovrebbero attirare l'attenzione, ma mantenere il tono generale degli interni, mentre il bianco è un colore vincente. Persiane e avvolgibili sono la scelta di maggior successo in questa direzione. In una cucina da studio, sono adatte tende dritte o un velo.

Come scegliere?

Alzando le tende devono essere considerati i seguenti fattori.

  • Zona cucina. Le tende di un design semplice sono scelte in una piccola.
  • Colore. Dovrebbe adattarsi organicamente alla gamma complessiva e al design della stanza.
  • Questione. Non accumula odori e può essere facilmente pulito quando necessario.

Anche i tessuti più resistenti necessitano di una manutenzione regolare. Quando acquistano tende, pensano in anticipo a come dovranno essere rimosse e lavate. Le tende possono essere di qualsiasi lunghezza e densità. Quale formato e materiale scegliere dipende da vari motivi:

  • i tessuti densi sono scelti per i piani inferiori o il lato soleggiato;
  • le opzioni lunghe sono adatte se non ci sono mobili e attrezzature vicino al muro della finestra;
  • persiane e disegni romani sono posizionati sopra il lavandino;
  • piccole tende a forma di arco sembrano grandi se c'è un tavolo da pranzo vicino alla finestra;
  • motivi floreali, colori pastello, pieghe decorative: questa è una scelta eccellente per la cucina, l'importante è resistere alla misura e non "andare negli eccessi".

I designer moderni hanno sviluppato diversi metodi di progettazione. Di conseguenza, puoi trovare esattamente la soluzione che si adatta alla tua cucina.

Bellissimi esempi

Ogni designer passa attraverso diversi tipi di tende, tessuti, colori, stili, tiene conto delle dimensioni della stanza, della posizione della finestra e finisce con i risultati più dissimili. Puoi vedere come appaiono le singole cucine in diversi design.

  • Tende barocche e lambrequin.
  • Tende liberty.
  • Lambrequin e il design romano.
  • Tende alla romana luminose e tulle.
  • Tenda a pacchetto con tulle.
  • Tende e persiane da caffè.
  • Tende traslucide.
  • Tende sulla grondaia di diversi livelli.
  • Tende per l'apertura di una finestra con una porta del balcone.
  • Tende per una piccola cucina con balcone.
  • Tende lunghe.
  • Tende corte.
  • tende inglesi.
  • Tende francesi con lambrequin.
  • Tende fotografiche.
  • L'elemento rosso sulla tenda ingrandisce visivamente una piccola stanza hi-tech.
  • Le tende luminose diventano un accento nella cucina high-tech.
  • Una combinazione di una lunga tenda trasparente e un filo di tulle high-tech.
  • Combinazione di design romano e tende lunghe.
  • Tende a doppio strato per la cucina.
  • Soluzione polistilistica: una combinazione di mobili high-tech e tende classiche.

Per informazioni su come scegliere le tende giuste, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa