Tessile

Tovaglie in tavola per la cucina: varietà e scelte

Tovaglie per la cucina: varietà e scelte
Contenuto
  1. Materiali di fabbricazione
  2. Dimensioni e forme
  3. Colori e design
  4. Come scegliere?
  5. Esempi di successo

Il tavolo della cucina ha bisogno di una tovaglia, necessaria per proteggere la sua superficie da eventuali danni e conferire agli interni stile, decoro e personalità. Negli anni precedenti le nostre mamme e le nostre nonne usavano tovaglie di tela cerata, sostituendole nei giorni di festa con cotone o lino. Le casalinghe moderne hanno una scelta molto più ampia: oggi le donne hanno l'opportunità di scegliere tra un gran numero di opzioni per materiale, dimensioni e configurazione.

Materiali di fabbricazione

Una varietà di materiali viene utilizzata per cucire le tovaglie. Soffermiamoci sui vantaggi e gli svantaggi dei principali.

La tela cerata è l'opzione più pratica ed economica. Il piano del tavolo in tela cerata è considerato un'opzione popolare per l'uso quotidiano. L'aspetto di un tale prodotto non può essere definito presentabile: è troppo semplice e maleducato. Tuttavia, il rivestimento protegge in modo affidabile la superficie da liquidi, macchie di grasso e urti degli elettrodomestici da cucina. Il prezzo per tale materiale è molto conveniente, quindi puoi sempre acquistare più modelli adatti contemporaneamente, modificandoli secondo necessità o in base al tuo umore.

La tela cerata è ottimale per l'uso in campagna: è buona sia in casa che nella cucina estiva. Il rivestimento incollato non teme la pioggia e i raggi ultravioletti, mantenendo il suo aspetto estetico e funzionalità in tutte le condizioni atmosferiche.

Poliestere - un altro materiale pratico a un prezzo accessibile, ma allo stesso tempo significativamente superiore alla tela cerata nell'aspetto e nel design. La tovaglia da esso sembra molto più solida. Di norma, è decorato con una varietà di motivi e fronzoli decorativi.

I vantaggi del poliestere includono il fatto che quasi non si sporca, non si deforma e tollera facilmente il lavaggio in lavatrice. Questa opzione viene solitamente utilizzata come opzione quotidiana e, grazie alla varietà di design, puoi sempre trovare un modello adatto a cucine con qualsiasi interno.

Il cotone è un materiale di lino che può essere denso e sottile, fantasia e monotono... La tovaglia da essa cade in pieghe lisce e quindi sembra estremamente nobile ed elegante. Di solito, per il piano di lavoro della cucina viene utilizzato cotone con un rivestimento idrorepellente: impedisce la penetrazione di liquidi nelle fibre, quindi la tovaglia può essere facilmente pulita da quasi ogni tipo di sporco.

Ad esempio, è molto popolare tra le casalinghe. tovaglie in teflon e acrilico - questi tessuti possono resistere ai lavaggi anche a temperature elevate con l'utilizzo di candeggianti sintetici. L'impregnazione di teflon non si deforma sotto l'influenza di piatti caldi ed è igienica. ma con lavaggi frequenti, il foglio protettivo si assottiglia e cessa di svolgere le sue funzioni.

Biancheria - un materiale piuttosto delicato con una trama interessante, che sembra sempre solido e impressionante. Ma questo materiale ha un grave inconveniente: si sporca molto rapidamente, ma le macchie sono molto difficili da rimuovere da esso.

Indubbiamente, un rivestimento di lino con un'impregnazione idrorepellente è il sogno di ogni casalinga, ma, con loro grande rammarico, a questo materiale non vengono applicati agenti protettivi.

Jacquard - una caratteristica di questo materiale è il suo design su entrambi i lati. Si può dire che il rivestimento jacquard rappresenta due opzioni di arredamento che differiscono l'una dall'altra. Di solito, i motivi davanti e dietro differiscono l'uno dall'altro per consistenza e cura.

Il jacquard in ogni situazione sembra lussuoso, aristocratico e nobile. Inoltre, cambia l'aspetto della cucina quasi irriconoscibile. Questo materiale è particolarmente adatto a coloro a cui non piace la routine: cambiare lo stile della stanza è facile semplicemente capovolgendo il modello. Il materiale stesso è molto denso, tollera facilmente più lavaggi in una macchina da scrivere.

Seta le tovaglie sono solitamente adatte per creare tendaggi a più strati che donano alla cucina un aspetto davvero ricco ed efficace, ma questo panno è sconsigliato per l'uso quotidiano, poiché questo tessuto è poco pratico, molto impegnativo e piuttosto costoso.

Spesso le tovaglie non sono cucite con lino naturale, ma con l'aggiunta di poliestere. Tali tessuti sembrano esteriormente perfetti, ma la forza e la resistenza all'usura del materiale aumentano molte volte.

Viscosa - un materiale sintetico costituito da fibre di legno. Di solito viene utilizzato per cucire tovaglie pulite o come parte di alcune tele. Tali prodotti sono facilmente drappeggiati, di regola, piacevoli al tatto e splendidamente colorati. Tra gli svantaggi della viscosa, si può notare che si raggrinzisce rapidamente e con forza.

Per l'uso quotidiano, è possibile utilizzare anche la juta tela da imballaggio... Si tratta di tessuti dall'elegante trama ruvida che si fondono armoniosamente con gli interni delle cucine, arredate in stile loft o con decori shabby chic. Tali rivestimenti sembrano piuttosto eleganti, tuttavia, è meglio usarli in combinazione con sottobicchieri caldi per evitare frequenti lavaggi intensivi.

Dimensioni e forme

Le tovaglie sono prodotte in un'ampia varietà di disegni.

  • Il giro. Queste sono le opzioni tradizionali che vengono utilizzate per tavoli rotondi o leggermente ovali.
  • Ovale. Adatto per decorazioni festive. Di norma, sono completati da una graziosa frangia di pizzo nella parte inferiore, che rende la copertina sofisticata ed elegante.
  • Rettangolare e quadrato... Opzioni quotidiane piuttosto pratiche. È interessante notare che vengono utilizzati non solo su tavoli quadrangolari.Ad esempio, un modello quadrato sembra molto armonioso su un tavolo rotondo.

È molto importante determinare con precisione la dimensione. In conformità con gli standard, la tovaglia dovrebbe essere leggermente più grande dell'area di lavoro del piano del tavolo, ma non inferiore al 20%. E se il modello viene utilizzato per un banchetto di gala, la differenza dovrebbe superare il 70%, appeso quasi al pavimento.

Le dimensioni minime accettabili della tovaglia sono:

  • per l'uso quotidiano, la tela dovrebbe pendere di circa 20-30 cm;
  • per un evento più importante e significativo - 30-40 cm;
  • per un banchetto - più di 40 cm;
  • in caso di ricevimento di gala, la tela dovrebbe pendere fino al pavimento.

Colori e design

I colori e i decori della tovaglia dipendono in gran parte dalle caratteristiche del suo utilizzo. Tradizionalmente, sono convenzionalmente divisi in due tipi.

  1. Ogni giorno - di solito sono realizzati con i materiali più semplici ed economici con uno speciale rivestimento idrorepellente e protettivo. Possono essere funzionali, ad esempio, tè, sala da pranzo o decorativi: in questo caso, vengono utilizzati per creare accenti spettacolari all'interno.
  2. festivo - rivestimenti eleganti, cuciti da tele costose, decorati con decori e con una trama e un rilievo interessanti. Queste tovaglie sono adatte per occasioni speciali. E anche in vendita ci sono spesso modelli con stampe per bambini, temi di Capodanno o romantici.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, la scelta dovrebbe essere fatta tenendo conto delle peculiarità del design generale della stanza.

  • bianco - solitamente utilizzato sia quotidianamente che per le vacanze.
  • Tonalità chiare e delicate (pastello, verde chiaro, pistacchio, caffè al latte, blu) - aspetto armonioso con l'uso quotidiano. Queste tonalità sono armoniose in una cucina impero o barocca.
  • Colori brillanti, colori dell'arcobaleno - sarà una buona aggiunta a una festa tematica o per bambini.
  • Toni scuri i colori nobili sono solitamente combinati con cucine classiche e neoclassiche in un primitivo stile inglese.

Le tovaglie moderne si distinguono per un'ampia varietà di motivi e la scelta viene effettuata in base allo stile e al design della sala da pranzo e al motivo del pasto. In genere, si trovano i seguenti decori.

  • Cellula. Può essere piccolo o grande, realizzato in una varietà di colori. Di solito tali tovaglie vengono acquistate per cucine provenzali o in stile country, sono ottimali per l'uso quotidiano.
  • Strisce. Questi decori completano perfettamente il concetto di stile scandinavo negli interni della cucina. Le strisce luminose sono adatte per la decorazione delle feste, mentre quelle sbiadite sono adatte per l'uso quotidiano.
  • Fiori. Le tovaglie con i fiori creano sempre intimità, portano note fresche nella stanza, piace a tante casalinghe.

Tieni presente che i fiori piccoli funzionano meglio in Provenza o nelle sale da pranzo shabby chic, mentre le stampe di grandi dimensioni aggiungeranno accenti drammatici alle cucine di campagna.

  • Astrazione geometrica. Di solito, tali opzioni vengono utilizzate per un'impostazione della tabella di successo. Inoltre, questi decori sono ottimali per incontri di lavoro in un ambiente informale.
  • Motivi intorno al bordo della copertina sarà una vera manna per gli interni in stile barocco, poiché questo disegno prevede ricami con fili d'argento o dorati lungo i bordi. Un motivo appena percettibile è ottimale per lo stile inglese: in questo caso, la tovaglia può essere coperta per eventi festivi.
  • Ricami, trecce, balze, pizzi. Questa è un'opzione spettacolare per la decorazione aggiuntiva di tovaglie che ha un bell'aspetto e crea un'atmosfera accogliente in casa. Prodotti simili vengono utilizzati per cucine in stile shabby chic e country.
  • Patchwork. Queste tovaglie sono realizzate con la tecnica patchwork: sembrano armoniose nelle cucine decorate in stile rustico o scandinavo.

Come scegliere?

La scelta delle tovaglie per il tavolo della cucina è ottima: nei negozi puoi trovare modelli trasparenti in silicone e "vetro", termosaldi, prodotti in film PVC, "vetro flessibile" e persino plastica.

Per scegliere la tovaglia giusta, è necessario seguire alcune semplici linee guida.

  • La tovaglia deve essere in armonia con qualsiasi cosa nella sala da pranzo. Se acquisti un modello di un determinato colore e questa combinazione di colori non verrà più duplicata nella stanza, una tale tovaglia non sembrerà esteticamente gradevole. Pertanto, quando scegli una tovaglia, assicurati di cercare cuscini per una sedia, asciugamani e altri articoli tessili da abbinare.
  • Scegli una tovaglia che corrisponda alla forma del tavolo. Se hai un tavolo rotondo, allora ha bisogno di una tovaglia rotonda, ma se il tavolo è quadrato, la tovaglia, ovviamente, dovrebbe essere quadrata. Tieni presente che un rettangolo disposto su un piano ovale non sembrerà così impressionante come ti aspetti.
  • Per un uso frequente, assicurati di stendere una tovaglia impregnata, anche se metti sottobicchieri speciali sotto il caldo. Altrimenti, ti aspetta un lavaggio costante e ciò contribuisce alla rapida usura del materiale.
  • È necessario selezionare il tessuto per i banchetti tenendo conto delle caratteristiche del materiale. Di norma, un tavolo festivo è spesso integrato con candele e qualsiasi scintilla che cade può causare un incendio se il rivestimento è realizzato, ad esempio, con materiali sintetici. In questo caso, vale la pena fare una scelta a favore del lino: se una scintilla lo colpisce, si spegne immediatamente, nella maggior parte dei casi senza lasciare nemmeno traccia sulla superficie.
  • Prestare attenzione al tempo di asciugatura del materiale. I sintetici non hanno eguali in questo parametro. Una tovaglia sintetica si cancella rapidamente, le macchie non la intaccano e si asciuga dopo il lavaggio in pochi minuti. Ecco perché il materiale è indispensabile per l'uso quotidiano, ma per le occasioni solenni questa capacità è inutile: le vacanze non capitano tutte le volte che vorremmo, quindi la tovaglia può asciugare per almeno una settimana.

Esempi di successo

Una tovaglia ben scelta è essenziale per creare calore e comfort nella tua casa. È un componente elegante di qualsiasi famiglia o riunione amichevole, quindi è molto importante decidere il colore, l'arredamento e la trama.

Se la sala da pranzo è realizzata in stile classico e neoclassico, una tovaglia di lino leggera sarà l'ideale. E sarà anche un'eccellente decorazione per un enorme tavolo di legno. Oltre al lino, puoi raccogliere modelli interessanti realizzati in cotone o sintetici.

I rivestimenti jacquard sembrano davvero impressionanti.

Per l'uso quotidiano, acquistano costosi rivestimenti in materiali sintetici: tela cerata, poliestere. I giorni in cui questi materiali erano noiosi e monotoni sono ormai lontani. Oggi puoi sempre trovare un'ampia scelta di modelli per un gusto, uno stile e un colore molto diversi tra loro.

Per informazioni su come scegliere le tovaglie giuste per la cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa