Tessile

Tende in stile provenzale per la cucina: tipi e idee di design

Tende in stile provenzale per la cucina: tipi e idee di design
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Tipi di tessuti
  3. Modelli di tende
  4. Spettro dei colori
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Esempi di successo negli interni

Le persone che vivono in città mancano davvero la calma, i paesaggi sereni, l'aria veramente fresca, la pace e la tranquillità. Ecco perché oggi negli interni ci sono sempre più tendenze rustiche che possono creare intimità e armonia in un appartamento. Ciò è particolarmente importante nelle cucine, dove la maggior parte delle famiglie non solo cucina e mangia, ma condivide anche le proprie impressioni sull'intera giornata.

Lo stile provenzale è una di quelle direzioni che ti fa sentire a casa, rilassarti e riposarti. Non è difficile organizzare cucine "provenzali", anche se molte sfumature devono essere prese in considerazione. E la scelta delle tende diventa un compito molto importante, perché devono necessariamente corrispondere al tema generale dello stile.

Caratteristiche di stile

Lo stile provenzale è nato nel sud della Francia, dove i residenti hanno avuto la fortuna di ammirare ogni giorno i meravigliosi paesaggi marini, inalare il dolce profumo dei fiori e godersi l'aria fresca e di campagna. La regione della Provenza, che ha dato il nome alla direzione, completamente alleggerita dal trambusto della città, tutto respirava in essa con pace, comfort e armonia. Ecco perché qualsiasi edificio, sia all'interno che all'esterno, era il più naturale, semplice e leggero possibile. Questa tendenza continua oggi.

Consideriamo alcune caratteristiche dello stile in generale:

  • finitura eccezionalmente leggera: non ci possono essere carte da parati o pavimenti scuri all'interno;
  • materiali di origine naturale: legno, pietra;
  • mobili in legno chiaro, preferibilmente invecchiati artificialmente;
  • una certa combinazione di colori per gli accessori: lilla, blu, viola pallido, crema;
  • tessuti naturali: lino, stuoie e altri;
  • leggerezza all'interno: è inaccettabile sovraccaricare un tale design con numerosi elementi decorativi.

Per quanto riguarda la scelta delle tende in stile provenzale, hanno anche alcune caratteristiche:

  • può essere monocromatico o con ornamenti floreali, immagini di animali rurali, paesaggi, anche la gabbia sembra interessante;
  • sono graditi vari elementi decorativi: volant, pizzi, reggicalze, fiocchi;
  • il tessuto è solo naturale, arioso, non ci possono essere tende di velluto in una cucina del genere;
  • la lunghezza è desiderabile corta, le tende lunghe fino al pavimento negli interni provenzali sono usate abbastanza raramente e solo nelle grandi cucine.

Tipi di tessuti

Gli stili rustici sono caratterizzati dalla massima semplicità, quindi il materiale per le tende dovrebbe essere leggero e non nascondere lo spazio. Il lino è una buona idea in primo luogo. A prima vista può sembrare maleducato, ma protegge perfettamente dal sole e dal caldo. Le tende di lino sono resistenti e non troppo difficili da mantenere, possono essere inoltre decorate con pizzi e frange.

Adatto per la decorazione di finestre e tessuti di cotone, ad esempio, raso o popeline. Questi tessuti sono morbidi e resistenti, ipoallergenici. Inoltre, non sarà necessario stirare i capi dopo il lavaggio, i materiali mantengono bene la loro forma.

Una soluzione elegante e fuori standard sarà tende di pizzo sottili... Daranno alla stanza tenerezza, ariosità. Puoi lavorare a maglia tali tende con le tue mani o affidare la produzione a professionisti.

Separatamente, è necessario menzionare e tulle. Questo materiale leggero è stato osservato in una varietà di design per molti anni e starà bene anche in Provenza. Il tulle aiuta ad espandere lo spazio, nasconde possibili difetti nella finitura, pareti e pavimenti irregolari.

Modelli di tende

Coloro che almeno una volta si sono imbattuti in una scelta di tende sanno quanto sia ampia la scelta offerta dai produttori.

Tuttavia, vale la pena ricordare che non tutti i tipi, anche i più belli e costosi, saranno appropriati in un interno provenzale.

Soffermiamoci su alcune delle opzioni consigliate dai designer.

  • Corto. Queste tende sono la scelta perfetta per la Provenza, si adatteranno alla cucina di qualsiasi dimensione. Vale la pena notare che il taglio dovrebbe essere il più semplice possibile, ad esempio un disegno, ma non troppo accattivante. La forma delle tende corte può essere diversa, ad esempio si trovano spesso tende rettangolari o ad arco.
  • francese e austriaco... Entrambe le opzioni sono molto simili, di solito sono corte e hanno un drappeggio personalizzato unico. I prodotti francesi sono drappeggiati per tutta la lunghezza e quelli austriaci - solo nella parte inferiore.
  • Tende da caffè. Hanno preso il loro nome dal fatto che si trovano molto spesso nei caffè o nei ristoranti. Si trovano in un modo insolito: nella parte inferiore della finestra, grazie alla quale la cucina è costantemente inondata di luce. Tali tende possono essere combinate con successo con i lambrequins e, se c'è troppa luce, sono completate con "doppi" dall'alto. L'unicità di tali modelli è che la finestra può essere aperta senza toccarli.
  • persiane... Consente di ricreare il vero comfort rustico. Tuttavia, la preferenza dovrebbe essere data solo ai materiali naturali, la plastica non funzionerà qui.
  • Romano. Tali modelli saranno la soluzione ideale se è necessario aprire completamente il davanzale della finestra. Hanno un meccanismo che consente di alzare o abbassare il prodotto al livello richiesto. Sembrano molto carini decorati con fiocchi, volant, volant, treccia.
  • Con agnello. Per un lambrequin, vale la pena scegliere le tende più semplici senza pretese. Il monocromatico è desiderabile, ma è consentita una stampa vegetale discreta. Anche il lambrequin non dovrebbe essere troppo pomposo: dai la preferenza a drappeggi leggeri.
  • A maglia. Le tende a maglia sembrano molto naturali e belle e saranno alla moda per più di una dozzina di anni. Molti designer ti consigliano di lavorarli a maglia o tessirli da soli, ma se non hai capacità di lavoro a maglia, le opzioni acquistate non saranno peggiori.

Spettro dei colori

Quando acquisti tende in stile provenzale, devi ricordare che questa direzione accoglie le sfumature che si trovano in natura in estate.

Allo stesso tempo, il bianco come la neve viene usato abbastanza raramente, crea una sensazione di freschezza, non di calore.

Si consiglia invece di scegliere colori pastello, crema, beige. Sullo sfondo, i seguenti toni saranno fantastici:

  • blu;
  • Rosso;
  • giallo;
  • verde;
  • lavanda;
  • blu.

Oltre agli sfondi pastello, una buona soluzione sarebbe tende in colori come verde tenue, lilla chiaro, rosa cipria, azzurro cielo, sabbia... In tutti questi toni, i colori vivaci sembreranno attraenti.

Un'altra opzione interessante sarebbe tende a scacchi. Di norma, vengono acquistati principalmente in colori pastello e la cella qui è rossa o blu brillante. Belli anche le righe, che devono necessariamente alternarsi: una striscia chiara segue invariabilmente una colorata, e viceversa.

Raccomandazioni per la selezione

Quando si scelgono le tende, il primo passo è decidere la loro lunghezza. Per lo più acquistano tende corte: questo consente di risparmiare spazio, inoltre, espandono lo spazio e sembrano compatte. I modelli lunghi possono essere selezionati solo se stai arredando una cucina spaziosa o una cucina-sala da pranzo. Ma tali modelli dovrebbero essere il più semplici possibile - jacquard, velluto, seta dovrebbero essere lasciati ai classici.

Vale anche la pena notare che alcuni proprietari preferiscono appendere le tende non solo alla finestra, ma anche al posto della porta. In questo caso, il modello dovrebbe essere lungo e il suo design dovrebbe sovrapporsi al prodotto della finestra.

Il punto successivo è la scelta della varietà e del materiale... Le tende francesi, romane e lavorate a maglia staranno benissimo in tutte le cucine provenzali. È inoltre necessario ricordare che i tendaggi pesanti non necessari e i tessuti metallizzati sono inappropriati qui.

Per quanto riguarda il materiale, deve essere scelto con proprietà idrorepellenti, perché l'umidità in cucina è tutt'altro che rara. Se la finestra è vicina alla stufa, acquistare tende più corte possibile, preferibilmente con protezione antincendio.

Dopo aver deciso i parametri di cui sopra, puoi procedere alla scelta del design. Le tende della cucina non dovrebbero essere "da sole", è molto importante che l'interno abbia tessuti simili. Ecco perchè gli esperti consigliano di acquistare un intero set - ad esempio tende e tovaglie, asciugamani o guanti da forno. Questo darà agli interni un tocco finale. Ma dovresti stare attento con i tessuti e combinare le tende con una cosa, ad esempio con una tovaglia, altrimenti gli interni squisiti diventeranno una miscela di colori che si increspano nei tuoi occhi.

Inoltre, la stampa dovrebbe essere annotata. Se la tua cucina è grande, puoi selezionare modelli piccoli e grandi. Elementi di grandi dimensioni non funzioneranno in cucine piccole, prenderanno immediatamente tutta l'attenzione su se stessi e nasconderanno lo spazio.

Nel caso in cui le pareti abbiano un motivo o la cucina stessa sia satura di elementi luminosi, è meglio evitare la stampa sulle tende, preferendo la versione monocromatica. E viceversa, con una decorazione calma della stanza, puoi permetterti di acquistare tende con ricchi ornamenti.

Esempi di successo negli interni

Lo stile provenzale, sebbene abbia alcune caratteristiche che devono essere osservate, lascia ancora ai designer un enorme margine di creatività. Consideriamo diversi esempi di successo dell'uso delle tende provenzali nell'interior design della cucina.

  • Tende lunghe con chiusura luminosa Stampa adatto per arredare cucine grandi e spaziose. In combinazione con un motivo di carta da parati discreto e mobili bianchi, attirano con successo l'attenzione su se stessi e l'abbondanza di piante viventi migliora solo l'atmosfera di comfort e pace.
  • Le tende raccolte su un lato ti aiuteranno ad aprire completamente la finestra e a far entrare la luce del sole. Ben rifiniti, si abbinano bene con mobili marrone chiaro, un tavolo bianco leggermente decorato e pareti di colore chiaro. Una soluzione interessante e accattivante è un vaso di fiori, che ripete quasi la stampa delle tende.
    • Lo stile provenzale accetta sempre motivi floreali, che si vede chiaramente in questa foto. Il set, composto da tende di diversi disegni, ma con la stessa stampa, soddisfa pienamente la direzione stilistica.
      • Mobili eleganti e chiari, abbondanza di piatti e decorazioni sarà accentuato con successo con tende da caffè semplici ma belle. Inoltre, tali tende si trovano sia nella parte superiore che nella parte inferiore della finestra.
        • Colore blu - uno dei più comuni in natura. Basta alzare la testa in una giornata limpida e l'abbondanza di blu e blu porterà immediatamente armonia alla tua anima. Una stanza tranquilla decorata con questo tono avrà le stesse abilità. Tutto è perfettamente abbinato qui: decorazioni, tende, mobili. I toni del blu riecheggiano con la crema e si sposano bene con le tende bianche.

          Quindi, guarda un video con i consigli del designer sulla selezione di tende in stile provenzale per la cucina.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa