Tessile

Tutto sulle tende per la cucina

Tutto sulle tende per la cucina
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori e stampe
  5. Opzioni di progettazione
  6. Calcoliamo la lunghezza
  7. Come organizzare?
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Consigli per la decorazione delle finestre

Non è un segreto che le tende siano in grado di nobilitare visivamente l'interno di qualsiasi stanza della casa. Con loro, le finestre diventano eleganti e il design acquisisce raffinatezza. Quando si tratta di scegliere i modelli per la cucina, il profano spesso pensa che sia quasi impossibile scegliere qualcosa di pratico e allo stesso tempo bello per lei. Il materiale di questo articolo dimostrerà il contrario: faremo conoscere al lettore le peculiarità della scelta di tali tende, esporremo gli aspetti principali sugli scaffali, compresi i tipi di tende per la cucina, le loro opzioni di design, colori e decorazioni .

Peculiarità

Le tende per la cucina sono accessori interni, portano carico pratico e decorativo... Da un lato si tratta di elementi decorativi per finestre, dall'altro di un metodo di protezione dai raggi solari. Aggiungono completezza a qualsiasi interno, salvando le finestre dalla solitudine. Allo stesso tempo, se necessario, sono pronti a nascondere ciò che sta accadendo all'interno da occhi indiscreti dalla strada.

Pochi pensavano che le tende in cucina possono anche essere un modo per aumentare visivamente lo spazio... Nelle case in stile sovietico, le finestre della cucina sono spesso piccole, il che provoca danni significativi all'interno di queste stanze. Le tende possono aumentare visivamente le dimensioni delle aperture delle finestre con il giusto approccio alla loro scelta. Inoltre, questi sono eccellenti accenti interni che possono indicare la sua appartenenza all'uno o all'altro stile di interior design.

Oggi sono inclusi in una linea speciale di tende offerte per decorare le aperture delle finestre della cucina.

Si distinguono dai tipici tendaggi per altri ambienti dell'abitazione disegno, tipo di taglio, metodo di decorazione, lunghezza, colore... Spesso non tollerano l'eccessiva pompa e pretenziosità. Questo è un bene per le cucine, perché di solito ci sono molte piccole cose in vista, grazie alle quali si crea l'illusione del disordine.

I modelli per la cucina sono diversi, a seconda del tipo di stanza e della posizione degli arredi. Le tende possono essere uguali per tutte le finestre o diverse in lunghezza, a seconda della posizione e del tipo di finestre. Ad esempio, i modelli per finestre vicino alle quali si trova il lavandino sono sempre brevi. Gli analoghi per le zone ospiti sono spesso lunghi, sebbene siano soggetti alle regole di sicurezza dell'utente.

A differenza delle tende per altre stanze, non hanno la lunghezza del pavimento e tendaggi inutilmente complicati.

Non dovrebbero interferire con l'essere posizionati in nessuna area della cucina o seduti in luoghi, aggrappati al tavolo da pranzo / lavoro o alle gambe dei membri della famiglia. Si tratta, insomma, di tende che si acquistano in base non solo alla bellezza, ma anche alla praticità in cucina. Il loro compito è quello di enfatizzare discretamente l'integrità del design degli interni.

Sono loro imposti altri requisiti, ad esempio devono:

  • non ostruire l'accesso alla finestra per aerare il locale;
  • non assorbono odori e particelle di cibo;
  • abbinare i tessuti interni e la combinazione di colori;
  • aspetto moderno ed elegante con apparente semplicità;
  • provvedere alla semplice pulizia o lavaggio;
  • essere realizzato con materiali di qualità.

    Inoltre, non dovrebbero essere sciolti o aggrovigliati.

    Visualizzazioni

    I tempi in cui alle finestre della cucina venivano appese tende di coccodrillo eccezionalmente semplici sono sprofondati nell'oblio. Oggi, nelle linee dei produttori di questi prodotti, puoi trovare molte opzioni di vari tagli e forme perfette per decorare l'apertura di una finestra. In questo caso, le tende della cucina possono essere molto diverse:

    • simmetrico e asimmetrico;
    • singolo e doppio;
    • da un materiale e combinato;
    • leggero e pesante;
    • pianura e stampata, con una stampa di immagini o foto;
    • laconico e creativo;
    • unilaterale e bilaterale;
    • con apertura e chiusura manuale o meccanica;
    • su tutta la parete, finestra o più porte a scelta;
    • giorno o notte.

    La scelta dell'opzione desiderata si basa sulla risorsa di un particolare stile di interior design.

    Ecco perché le tende apparentemente inadatte alla fine guardano alle finestre non solo in modo armonioso, ma anche in modo efficace. Pertanto, prenderli senza riferimento a uno stile specifico è semplicemente inutile.

    Ciò viola la regola di selezione, perché ogni stile interno ha le sue priorità nella scelta del materiale, del colore, del taglio e dello stile delle tende della cucina. Ad esempio, alcuni modelli sono progettati nello stile dell'entroterra francese, mentre altri sono adatti specificamente per finestre panoramiche in stile industriale.

    Altri ancora gravitano verso la solennità di palazzo dello stile classico. Altri sono laconici e progettati per uno stile moderno. Tuttavia, si abbinano bene alla maggior parte dei tipi di tende fino al tulle, formando insieme un design armonioso delle finestre della cucina.

    Considera diverse varietà di tende per la cucina, che sono più in grado di decorare l'interno di un particolare design. La cosa principale è guardarli con l'occhio di un designer.

    Sui gommini

    Questi modelli sono considerati tra i più versatili oggi. A molti piacciono per il loro laconicismo e una certa eleganza dovuta alla presenza di anelli di metallo, attraverso i quali vengono messi sul cornicione. In termini di design, queste tende sono uniche: con la solita forma rettangolare e pieghe leggere, sembrano eleganti in qualsiasi stile interno. In questo caso, i modelli possono essere un'unica tela sulla finestra o tende abbinate che possono essere fissate con ganci, se questa è pensata dal design. Spesso, la parte superiore di questi prodotti è decorata con un motivo speciale.

    I tessuti e la densità di tali tende possono essere molto diversi (dal velo al velluto).

    I modelli possono essere asimmetrici e persino tagliati, possono essere appesi ai lati del tulle con occhielli identici. Tuttavia, con tutto il desiderio, non possono essere appesi con l'odore di una tenda su un'altra. Ma puoi compensare lo svantaggio ordinando un modello con esso.

    Su cerniere e mollette

    Questi modelli sono essenzialmente un'alternativa alle opzioni con occhiello. Hanno la stessa forma e taglio. Sono anche laconici e possono decorare l'interno della cucina senza nulla togliere alla praticità e alla funzionalità. Tuttavia, le opzioni a cerniera non sono così versatili: sono progettati, piuttosto, per uno stile rustico (ad esempio, la Provenza).

    Appropriato all'interno della cucina di una casa di campagna o anche di un cottage estivo.

    Gli analoghi delle mollette da bucato sono più versatili in questo senso. Possono essere appese e decorate in diversi modi: simmetricamente, asimmetricamente, con pinze, con l'ingresso di una tela sull'altra. Hanno un bell'aspetto negli interni, possono decorare finestre sia nelle tendenze del design moderno che negli stili retrò. Sono realizzati principalmente con un materiale sciolto e leggero.

    Tende da caffè

    Un bel nome significa tende di breve lunghezza che non raggiungono il davanzale. Di solito sono appesi al centro della finestra su una barra trasversale, motivo per cui la chiudono solo parzialmente. In altre varietà, il fissaggio viene eseguito all'interno del telaio quasi alla lastra di vetro, spesso completando le tende con un volant superiore.

    A seconda del design, il volant è attaccato alla sua cornice mediante un cordoncino o coccodrilli. Altri elementi superiori sono fissati con velcro speciale per la modanatura.

    La forma di queste tende è spesso rettangolare. Possono essere un unico volant con pieghe morbide, che raggiungono a malapena la lunghezza del telaio della finestra, o un paio di tende, che, se necessario, possono essere smontate in diverse direzioni.

    Spesso, il taglio delle tende del caffè è completato da ampi bordi, volant e volant, graffette, nastri. Questi modelli sono adatti principalmente per interni retrò, stile country e dell'entroterra francese. In stile moderno, sono inappropriati.

    Con lambrequin

    Nonostante l'apparente inadeguatezza, queste tende possono diventare un degno elemento decorativo nella disposizione della cucina-soggiorno. Tuttavia, devi scegliere il modello giusto: non dovresti fare affidamento su un tipo complesso di lambrequin. La stratificazione e lo sfarzo deliberato sono passati da tempo di moda. È necessario selezionare le opzioni con il dosaggio della forma e il tipo di design.

    Per esempio, non vanno di moda tanto i modelli con lo swaga, quanto piuttosto prodotti dalla forma rigida di lambrequin... È fantastico se è decorato con perforazioni, forma ad arco e qualche tipo di ornamento.

    Questo suggerisce un certo stile, il motivo può essere utilizzato come elemento di supporto per i tessuti all'interno di una particolare cucina.

    Tali tende sono realizzate in materiale di diversa densità, loro può essere simmetrico e asimmetrico, nonché combinato... Ma se vuoi usare due materiali contrastanti per decorare le finestre della cucina, devi farlo con un dosaggio di festoni e pieghe.

    austriaco

    Le tende viennesi sono uniche non solo nell'aspetto, ma anche nel modo in cui vengono trasformate. In effetti, è una tela rettangolare con un meccanismo di sollevamento e spesso un azionamento elettrico, per cui è assemblata in capesante drappeggiate. Questi prodotti differiscono dalle tende per altre stanze nel numero di capesante e nel materiale di fabbricazione. Ad esempio, possono essere realizzati con tessuti naturali con il numero di capesante da 1-3 a 5.

    Queste varietà sono adatte per decorare finestre nelle cucine in stile classico, sono appropriate negli stili moderni ed etnici.

    Molto spesso, questi modelli differiscono in lunghezza dal davanzale della finestra e sopra, il che consente loro di essere integrati con tende dal taglio laconico. Spesso coprono a malapena metà della finestra, completate da un lambrequin. Questi modelli sembrano i più belli nella sala da pranzo o persino nella zona giorno della cucina.

    francese

    Questi modelli sono spesso confusi con le controparti austriache. Esternamente, sono molto simili, sembrano capesante drappeggiate. Sono fatti di materiale elastico e flessibile, tuttavia, se le tende austriache sono raccolte in capesante solo nella parte inferiore, quelle francesi vengono cucite per l'intera lunghezza.

    Allo stesso tempo, sono dotati di un meccanismo di sollevamento, attraverso il quale viene regolata l'altezza del pannello.

    Pertanto, possono essere resi rigogliosi o ondulati. A differenza delle modifiche austriache, le tende francesi sono abbassate a semicerchio. Visivamente, non si rompono in segmenti semicircolari separati. Il loro taglio è più semplice di quelli austriaci, sono tecnicamente versatili per qualsiasi interno. Sono cuciti più spesso da tessuto sottile e traslucido.

    inglese

    Le tende inglesi sono un altro tipo di tenda arrotolabile. La loro base è una tela rettangolare, a causa degli anelli con corde installati verticalmente sul lato scucito, sono sollevati all'altezza desiderata. Inoltre, di regola, non hanno pieghe e drappeggi così rigogliosi, come nelle varietà francesi e austriache.

    Le corde per tende di sollevamento possono essere posizionate lungo i bordi della tenda. Questi modelli sono installati su una cornice di profilo con un meccanismo di sollevamento aperto o chiuso.

    Tali prodotti possono decorare non solo le finestre ordinarie, ma anche ad arco e a bovindo della cucina. In questo caso, la cornice può essere fissata non solo al soffitto, ma anche alla pendenza della finestra o al telaio della finestra. Con i giusti tessuti, finiture e design, questi modelli si adatteranno a qualsiasi stile di interni.

    Pannelli giapponesi

    Questi modelli sulle finestre della cucina sembrano non solo insoliti, ma anche eleganti e creativi. Sembrano fogli di carta, sono allungati e non cambiano forma nemmeno in una bozza. Si tratta di ottimi modelli, spesso fino al davanzale, comodi da usare e realizzabili con diversi materiali.

    La struttura delle tende schermanti è costituita da un elemento di ritegno posto nella parte superiore, una base e un materiale di appesantimento.

    Sono facili e comodi da usare. Queste sono tende resistenti con un sistema di controllo a pannello scorrevole. Si muovono secondo il principio di uno schermo, mentre la larghezza della sezione in alcuni casi può raggiungere 1 m A differenza di molte altre varietà, non solo i tessuti naturali, ma anche il bambù possono essere utilizzati nella produzione di pannelli giapponesi.

    greco

    Queste tende sono cucite più spesso da tessuti densi (tessuto grezzo, lana). Sembrano semplici, il che ti consente di rinfrescarli con tutti i tipi di lacci e nappe. I modelli possono essere appesi con una varietà di elementi di fissaggio.

    La differenza fondamentale tra questi prodotti è la presenza di un motivo antico originale sotto forma di ornamento geometrico o naturale.

    Sono caratterizzati da forme rigorose, naturalezza dei tessuti utilizzati, e talvolta ricchezza di accessori. Le tende greche sono necessariamente abbinate, sono appese simmetricamente, sono in grado di decorare l'interno della cucina di diverse aree e gradi di illuminazione. I prodotti sono facili da curare, sono facili da realizzare a casa con le tue mani.

    Tende a rullo

    Queste tende a rullo sono davvero uniche: sono corte, coprono appena la finestra, sembrano un telo dritto e, una volta chiuse, si arrotolano su un apposito rullo. Possono avere un diverso tipo di trasformazione e attaccamento. Per esempio, più sono attaccati al vetro, più aderiscono ad esso... Alcuni di loro hanno una cassetta, in cui vengono arrotolati i tessuti quando vengono aperti.

    Le seconde modifiche sono migliori perché la cassetta protegge il materiale dalla polvere e hanno un aspetto esteticamente più gradevole all'interno.

    Se lo si desidera, possono decorare solo parzialmente la finestra (certe delle sue ante). I modelli possono essere singoli, inoltre ad una finestra possono essere agganciate 2 cassette, aprendone una verso l'alto e l'altra verso il basso. Le tende sono montate sopra il telaio o al suo interno, il colore della cassetta può essere lo stesso del colore del telaio della finestra.

    romano

    Queste tende vengono spesso confuse con le persiane, tuttavia hanno un modo diverso di chiudersi. Se i meccanismi a rulli prevedono il materiale di avvolgimento su un albero, le controparti romane hanno un tipo pieghevole, in qualche modo simile alle tende. Allo stesso tempo, si riuniscono in una serie di ampie pieghe della stessa dimensione e forma. Possono essere piegati sia completamente che parzialmente, il che consente di variare il grado di illuminazione della cucina su richiesta dei proprietari di casa.

    I modelli possono essere decorati con bordi attorno al perimetro, alcuni prevedono la sostituzione di tessuti o riparazioni.

    Sono ottimi per le cucine con un lavello situato sotto la finestra. Le tende romane sono compatte, hanno un aspetto elegante, possono essere semplici e stampate, hanno una striscia e un cavo di regolazione. Per mantenere una forma uniforme, sono dotati di un materiale di ponderazione nella parte inferiore. Sono adatti a qualsiasi stile di interni, in quanto possono essere combinati con tende universali e tulle.

    pieghettata

    Questi modelli appartengono alle moderne varianti di tipo accorciato. Hanno un bell'aspetto sulle finestre della cucina, sono adatti anche per piccole aperture di finestre e possono essere armoniosamente combinati con tende realizzate con materiali diversi. Il design delle tende è un tessuto rettangolare, raccolto in pieghe secondo il principio di una fisarmonica. Spesso questi modelli vengono erroneamente chiamati romani, sebbene abbiano delle differenze.

    La principale differenza sta nel fatto che hanno una larghezza delle pieghe rigorosamente regolata, che non può superare i 5 cm.

    Questi non sono persiane, ma una linea separata di tende, che sono realizzate principalmente con materie prime naturali. Sono costosi, possono decorare finestre della cucina di varie forme, comprese le opzioni per la geometria complessa (ad esempio, ad arco, trapezoidale, rotonda). Le controparti romane si riuniscono in pieghe sui lati e non possono vantare questa capacità, a differenza delle pieghe.

    Notte

    Questi prodotti possono essere di diverse forme e design. Queste sono tende, persiane, doppie, romane, tapparelle e persino fototende. I modelli sono fissati, a seconda della varietà, a occhielli, anelli, cerniere e un albero.

    Infatti, si tratta di tende di qualsiasi tipo, realizzate con tessuti speciali, che, da un lato, lasciano entrare la luce nella stanza e, dall'altro, coprono in modo affidabile l'intera cucina da occhi indiscreti dalla strada... I tessuti di queste tende sono densi, la loro lunghezza è spesso standard, motivo per cui vengono utilizzati maggiormente per la parte degli ospiti della cucina-soggiorno.

    Materiali (modifica)

    Di solito, quando si sceglie un tessuto, l'acquirente cerca di dare la preferenza a un materiale pratico che non è impegnativo da curare. Il problema principale per le tende sono gli schizzi, le macchie oleose, la fuliggine e gli odori specifici. Per questo motivo, l'acquirente cerca di scegliere materiali facili da lavare e stirare. Il tipo corretto di tessuto è più facile da lavare, non perde forma e colore e ha proprietà antipolvere.

    Nella produzione di tende da cucina, i marchi utilizzano un'ampia varietà di materiali.

    Tra le materie prime più richieste, vale la pena notare lino, chintz, seta, raso, nylon, rayon, acetato, poliestere, organza sintetica, bambù e plastica. Per quanto riguarda i materiali densi, sono piuttosto specifici e non sempre sembrano armoniosi nella disposizione delle cucine. Tuttavia, quando si sceglie l'uno o l'altro tessuto, è necessario tenere conto dello stile dell'interior design.

    Le tende in lino, cotone, seta e raso, con la giusta scelta del modello, sono appropriate non solo negli stili country, boho, retrò e provenzale, ma anche in stile classico, gravitando verso tutto ciò che è intelligente. I materiali sono ecologici, ipoallergenici, permeabili all'aria e alla luce. Tuttavia, oltre al costo elevato, non sono tutte lavabili in lavatrice. E anche le tende realizzate con tessuti naturali (soprattutto cotone e lino) non resistono allo sbiadimento, così come ad alcuni detersivi.

    Si consumano e perdono la loro attrattiva più velocemente degli analoghi realizzati con fibre miste.

    Gli analoghi realizzati con tessuti sintetici sono più convenienti e meno costosi.Sono durevoli, resistenti all'usura, non si piegano, non si restringono durante il lavaggio, non sbiadiscono. Tuttavia, attirano la polvere e si elettrizzano.

    Le tende di bambù e di plastica attirano l'attenzione. Allo stesso tempo, il primo può essere utilizzato per organizzare stili shabby chic, country, provenzale, orientali, il secondo starà bene nelle cucine moderne.

    I tessuti per le finestre della cucina si distinguono per la densità e il tipo di tessitura dei fili.

    Può essere arioso e denso e talvolta ruvido.

    Oggi in vendita puoi trovare tende per cucine:

    • nylon;
    • raso;
    • velluto;
    • da una stuoia;
    • nastro;
    • pizzo;
    • oscuramento;
    • dall'intestazione;
    • dalla tela.

    Qualcuno compra un velo e una mussola per decorare le finestre della cucina. Tuttavia, è difficile definire la mussola un materiale adatto per decorare le finestre della cucina. Le tende a filamento possono aggrapparsi a qualsiasi cosa, si confondono durante il funzionamento. Sono belli solo in foto.

    Colori e stampe

    Le soluzioni cromatiche e il design delle tende della cucina sono soggetti a diversi criteri di selezione. Tra i punti principali, vale la pena notare le priorità delle soluzioni cromatiche per uno stile particolare. Ad esempio, per lo stile provenzale, questi sono colori pastello chiari e sbiancati. Qui sono appropriati tonalità bianco, menta chiaro, rosato, azzurro, lavanda biancastro, pistacchio, perla, cremoso, latteo, beige. Viene accolta una combinazione di beige con blu, bianco, lavanda, pistacchio, turchese pallido.

    Stampe tradizionali di questo stile - motivi leggeri di un prato fiorito, fiori semplici e medi, nonché una gabbia, una striscia di medie dimensioni, a volte fiori a strisce e pois. E i motivi a strisce, a scacchi e floreali dovrebbero essere eseguiti con colori tenui, non è consentito nulla di nitido e acido.

    L'atmosfera nella stanza è in qualche modo romantica, il che dovrebbe riflettersi nella scelta del motivo e del colore. Le tende dovrebbero essere selezionate in modo tale da sentire un'abbondanza di luce.

    Il Paese ha già bisogno di luminosità - nonostante lo sfondo chiaro delle tende, i motivi su di esse possono essere più saturi. Lo stesso vale per la decorazione delle tende: anche bordi, volant, trecce decorative, volant possono essere luminosi. È importante selezionare i modelli in modo tale che riflettano l'identità della casa del villaggio. Lo stile è vicino alla natura, le tende dovrebbero essere realizzate in materiale naturale e il loro design dovrebbe riflettere le caratteristiche etniche caratteristiche di un luogo particolare.

    Come già detto, lo sfondo delle tende dovrebbe essere leggero, è importante creare l'illusione di luce e calore... Le stampe qui possono essere diverse, ad esempio a righe, floreali e vegetali, variegate. Quando vuoi scegliere le tende per lo stile Gzhel, la scelta è ovvia. Qui sono necessari i colori di base dello stile (bianco e blu fiordaliso brillante), mentre i disegni possono essere diversi (ad esempio, piatti, teiere, fiori, ornamenti, motivi floreali, pois bianchi su sfondo blu fiordaliso). Le tende qui sono certamente bicolore, l'infusione di altri toni della tavolozza non è consentita.

    Le tendenze del design classico (classico, neoclassico, barocco) non possono essere prive di dimostrazione della solennità del palazzo, e quindi i colori qui possono essere sia delicati che luminosi.

    Dosando la loro eleganza, puoi scegliere modelli da tessuti monocromatici con finitura dorata a contrasto (ad esempio, treccia con nappe o frange, ganci). Inoltre, questo stile include tutti i tipi di monogrammi che possono essere presi come base quando si sceglie una stampa per tende. Ma se questo motivo è già sullo sfondo, è meglio prendere le tende in tinta unita.

    Stile moderno (es. minimalismo, hi-tech, brutalismo, loft, grunge, fusion) possono essere usati come vernici neutre (bianco, grigio, nero), e colorato... I designer considerano i toni beige, cremoso, bianco, rosa-viola, pistacchio, mattone, limone, grigio, grigio-beige, vino, arancio tenue come i migliori toni della tavolozza dei colori oggi.

    Per quanto riguarda le stampe, da qualche parte ci sono fiori discreti, da qualche parte motivi vegetali, foglie, a volte un motivo marino, nonché ornamenti in cui le piante si intrecciano con monogrammi, pois con una gabbia.

    A volte le stampe sono indicate dalla trama del materiale (ad esempio, può essere un motivo denso su uno sfondo traslucido, come le tende traforate).

    Anche le tende con stampa fotografica sono di moda. Allo stesso tempo, la stampa viene spesso applicata a tele rettangolari di taglio semplice, in modo che la sera, chiudendo le tende, immerga la stanza in un'atmosfera speciale. A seconda dello stile del design, può essere un tema floreale o un disegno di una città notturna che affoga nelle luci delle lanterne. Qualcuno sceglie modelli con stampe di frutta, altri preferiscono opzioni con paesaggi, nature morte, temi del caffè, piante, geroglifici.

    In alcune aree del design, le stampe non sono affatto necessarie.

    Opzioni di progettazione

    Il design delle tende può essere molto vario, dalle semplici tele rettangolari ai modelli creativi. Le tende della cucina possono essere:

    • rettangolare laconico senza decorazioni;
    • abbinato rettangolare con pick-up su un lato;
    • rettangolare asimmetrico con taglio obliquo del pannello;
    • con drappeggio a forma di cascata, semicerchio;
    • con un lambrequin morbido o duro e una tenda laconica;
    • con un lambrequin, swaga o perekids e corti tendaggi obliqui;
    • combinato sotto forma di un duetto di corti tende moderne e barriere fotoelettriche;
    • corto tulle doppio arcuato o semiarcato;
    • esclusivo, realizzato su ordinazione secondo un disegno individuale;
    • originale con elementi decorativi insoliti, ganci o morsetti.

    Per quanto riguarda gli elementi decorativi, anche i prodotti laconici possono avere decorazioni diverse.

    Grazie a questo, hanno un aspetto diverso e possono essere utilizzati in diversi interni della cucina.

    Ad esempio, gli stessi modelli di caffè possono avere volant nella parte superiore, un'ampia riga a contrasto e un ornamento su un tema specifico nella parte inferiore.

    Altri modelli sono decorati non solo con volant, ma anche con bellissime frange con nappe, volant, ricami, perforazioni e perline. Le artigiane cuciono interessanti modelli di tende, decorandoli attorno ai bordi con trecce e pompon a maglia. Un colore a contrasto, un jabot, una cravatta, una giarrettiera, un nastro magnetico, un fiocco possono diventare una decorazione.

    Calcoliamo la lunghezza

    La lunghezza delle tende per le finestre della cucina dipende dalla loro varietà. Ad esempio, se si tratta di tende a rullo (tende a rullo), si seleziona in due modi in base al tipo di attacco. Se sono fissati davanti al telaio, la lunghezza dovrebbe corrispondere all'altezza dalla grondaia al davanzale. Quando vengono fissati vicino agli occhiali, sono guidati dalla lunghezza e dalla larghezza degli occhiali. Per calcolare la lunghezza delle tende, misurare la distanza dalla gronda o dai punti di attacco.

    Ad esempio, da una cornice del soffitto, un'apertura di una finestra, il centro di una finestra, fino al punto in cui dovrebbe finire la tenda. Può finire sul davanzale, appena sotto di esso, e anche 3-4 cm sopra il livello del pavimento.

    Ad esempio, se hai bisogno di tende classiche dal soffitto con un'altezza della parete di 2,47 m, la loro lunghezza sarà di 247 cm - 4 cm = 243 cm Per evitare che le tende tocchino il davanzale della finestra, la loro lunghezza dovrebbe essere 1 cm più alta .è misurato non più di 10-15 cm.

    Come organizzare?

    La posizione delle tende della cucina può essere diversa, a seconda del tipo di attacco. Ad esempio, se:

    • attaccano la cornice al muro, le tende copriranno il telaio;
    • sono fissati all'interno della cornice quasi al vetro, coprono solo il vetro;
    • è necessario aumentare visivamente le dimensioni della finestra, le tende sono appese all'intera parete;
    • questi sono bovindi, sono attaccati al cornicione con curve.

    In vendita oggi puoi trovare mini bacchette per tende che sono ottime per finestre di plastica. Oltre a loro, le cornici possono essere asta, telescopica, corda, profilo, baguette, distanziale. Puoi sistemare le tende in modo simmetrico, asimmetrico, drappeggiando il tessuto.

    Per aprire il tessuto, è necessario appendere le tende in modo che inizino a circa 10 cm sopra il telaio della finestra.Questa regola si applica anche alle finestre rotonde.

    Le tende dritte per le finestre ad arco possono iniziare sotto la cupola rotonda. Se le finestre sono triangolari, qui dovrai utilizzare 2 cornici con la formazione di un angolo a filo con la punta della forma. Il tessuto può essere sovrapposto, può essere anche un tessuto triangolare a tinta unita, fissato tramite fermagli, o tende trapezoidali scorrevoli.

    I lucernari sono inclinati; su di essi stanno bene diversi tipi di tende. Tuttavia, in questo caso, dovranno essere fissati non solo nella parte superiore, ma anche nella parte inferiore. Se possibile, puoi utilizzare tapparelle orizzontali che nascondono l'apertura e non cadono sullo spazio della parete. I pannelli e le persiane giapponesi dotati di morsetti e pesi sono ideali per tali finestre.

    I bovindi possono essere decorati con un'intera composizione di tende. Queste tende sono attaccate all'incrocio con le pareti, spesso sottolineando la parte superiore con un lambrequin.

    Quando le giunture sono grandi, ognuna di esse può essere giocata con le tende, creando l'illusione di finestre separate. Se le partizioni sono piccole, per queste sezioni del muro è sufficiente prendere un tessuto di un colore più scuro.

    Le finestre angolari devono accentuare l'angolo. Puoi rendere l'angolo un accento della composizione della tenda; qui puoi appendere le tende raccolte nel mezzo. Inoltre, la loro lunghezza potrebbe essere più corta delle tende principali. È necessario posizionare le tende su tali finestre mediante cornici collegate alle giunture. Questi non sono profili flessibili utilizzati per finestre a bovindo, né sono bastoncini separati.

    Suggerimenti per la selezione

    Dopo aver affrontato le varietà e i materiali delle tende per la cucina, puoi andare al negozio. E prima di ciò, dovresti armarti di preziosi consigli di esperti.

    • Decidi il tipo di tende in base alle caratteristiche degli interni. Scegli la forma in base alla composizione interna della tua cucina.
    • Lo schema dei colori dovrebbe essere consonante: hai bisogno di tende in una tonalità di colore uniforme.
    • Prestare attenzione al tipo di allegato, decidi come vuoi appendere le tende (sulla cornice del soffitto, velcro, cornice a parete, aperta, chiusa).
    • Attenzione agli interni: maggiore è la sua pretenziosità, maggiore è lo status dei modelli.
    • Anche l'architettura della stanza è importante.: i modelli semplici vengono portati in un normale appartamento con interni semplici. Quelli speciali sono selezionati per il bovindo.
    • La considerazione dell'area utilizzabile è importante: più piccolo è, più semplice è il design. Per una piccola cucina sono necessarie tende corte come tende a rullo, plissettate, tende romane.
    • Se le tende vengono prese per nascondere la stanza dal sole, il tipo di materiale deve essere opaco.
    • Tende accoglienti - quelli che non si discostano dal concetto generale di stilistica, non interrompono l'attenzione, ma sono in armonia con ogni elemento dell'allestimento.
    • Tende fantasia adatto per la decorazione d'interni quando c'è poca stampa. I fiori variegati possono semplificare anche uno stile sofisticato.
    • tende lunghe buono nelle cucine-soggiorno, quelli corti sono più adatti all'area di lavoro.

    Consigli per la decorazione delle finestre

    Decorare le finestre della cucina con le tende si può fare in diversi modi:

    • appendendo una tela con pieghe su ogni finestra;
    • appendendo tende accoppiate con ganci simmetrici;
    • aver gettato oltre il cornicione per formare delle capesante;
    • fissaggio al centro con cravatta a clessidra;
    • sospensione sovrapposta con ingresso di un pannello su un altro;
    • raccogliere tende con fiocchi o voluminosi elastici per capelli;
    • usando decorazioni accentate (ad esempio, scarabei e farfalle);
    • raccolta nel mezzo con l'aiuto di speciali spille decorative;
    • senza toccare un lato e drappeggiare l'altro.

    Le idee di design dipendono dal volo dell'immaginazione e dall'approccio progettuale. Le tende progettate tenendo a mente questi criteri appariranno eleganti ed efficaci all'interno di qualsiasi cucina.

    Come scegliere le tende per la cucina, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa