Tessile

Tende per una cucina bianca: colori, stile, scelte e opzioni di montaggio

Tende per una cucina bianca: colori, stile, scelte e opzioni di montaggio
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La dimensione
  3. stilistica
  4. Come scegliere un colore?

La cucina bianca è l'incarnazione della pulizia e dello stile. Tuttavia, affinché l'interno sia armonioso, è importante pensare a tutte le sfumature. Le tende adatte possono dare a una stanza un'atmosfera speciale, renderla sofisticata e accogliente. Se commetti un errore nella scelta dei tessuti, puoi rovinare l'intera impressione. Parleremo di come decorare correttamente una finestra in una cucina bianca nell'articolo.

Peculiarità

L'arredamento della finestra in cucina ha le sue caratteristiche.

Di solito, per questa stanza vengono scelti tessuti leggeri. Un'eccezione potrebbe essere una stanza molto spaziosa in cui la cucina è combinata con la sala da pranzo.

È anche importante ricordare che in questa parte della casa i tessuti sono esposti a fattori specifici. In relazione alla cottura, i livelli di temperatura e umidità in cucina sono spesso elevati. Spesso ci sono particelle di grasso, fuliggine e vari odori nell'aria.

Le tende della cucina vengono lavate più spesso dei tessuti che decorano altre stanze. Pertanto, il materiale deve essere durevole. Inoltre, dovrebbe essere facile da pulire e avere un piccolo ammollo, non dovrebbe assorbire gli aromi dei piatti in preparazione.

Per quanto riguarda il disegno, qui è importante seguire alcune regole del buon gusto. Tengono conto dello stile degli interni, delle dimensioni della stanza, della presenza di altre tonalità, ad eccezione del bianco, nella decorazione di pareti e pavimenti, mobili, elementi decorativi.

La dimensione

Quando si sceglie la dimensione delle tende, è importante tenere conto delle dimensioni e della forma della finestra. Anche l'area della stanza stessa è importante. In una piccola cucina, sarà più appropriato tende corte o tessuto lungo ma arioso.

Tende ingombranti possono rendere visivamente una piccola stanza ancora più angusta. Se la cucina è spaziosa e la finestra è grande, le tende scarse sembreranno ridicole.In questo caso, l'apertura della finestra è formata da una struttura in tessuto complessa e bella.

Naturalmente, se la finestra si trova sopra la superficie di lavoro di una cuffia o di un lavandino, la scelta a favore di un modello a tenda corta è ovvia. Lo stesso vale per alcune delle soluzioni stilizzate, di cui parleremo in seguito.

stilistica

Affinché gli interni siano impeccabili, è importante mantenere l'unità di stile in tutto: nella scelta dei mobili, dei sanitari, degli accessori. I tessuti non fanno eccezione.

Classico

Basato sul classico stile vintage, le tende sono scelte squisite ed eleganti. Se preferisci un classico rigoroso, puoi fermarti a un design semplice, composto da tende e barriere fotoelettriche in tulle o organza. Certo i tessuti devono essere costosi e di alta qualità.

Se ti piace lo stile "regale", che si esprime nel lusso della finitura dei mobili, dei dettagli intagliati, delle dorature, puoi completare la composizione con i tessuti appropriati. In questo caso, saranno appropriate strutture fatte di tende dense con ganci, lambrequins, forse anche spazzole.

In entrambi i casi, vengono scelti tessuti monocromatici o opzioni con un motivo grande appena percettibile in colori calmi e nobili. Naturalmente, l'ombra delle tende dovrebbe sovrapporsi ad altri elementi dell'interno. Tutte le sfumature di beige e marrone si adattano perfettamente allo stile di questa direzione.

Elementi di tonalità giallo chiaro, oliva, pistacchio possono diventare un tocco interessante. Il classico in una lettura moderna consente l'inclusione di colori viola e turchesi nel design.

Inoltre, tutte le sfumature dei tessuti non dovrebbero essere luminose, ma morbide, tenui.

Per quanto riguarda il metodo di fissaggio, una classica tenda fatta "antica", o una cornice nascosta, sarebbe un'opzione appropriata qui.

Provenza

Il romanticismo della campagna francese assume toni chiari, come bruciati dal sole. Tuttavia, nell'arredamento (questo vale anche per le tende), sono accettabili tonalità luminose. Per la decorazione della finestra in stile provenzale, scegli tessuti leggeri naturali.

In questo caso, puoi usare tende corte e affascinanti e lunghe barriere d'aria con ganci.

Si adatta bene allo stile modelli romani... Condizione principale - combinare armoniosamente grazia e semplicità nell'arredamento delle finestre. Come metodo di fissaggio, puoi scegliere una tenda con ganci o anelli, anelli. Vanno bene anche elementi di fissaggio nascosti.

Per quanto riguarda i colori, è importante prendere in considerazione l'interno generale per evitare un'eccessiva variegatura.

Se le pareti sono decorate con carta da parati con stampe caratteristiche per questo stile, è meglio rinfrescare l'apertura della finestra con una tenda traslucida monocromatica... Il bianco è una scommessa sicura. Ma puoi anche scegliere tende da abbinare all'ombra della stampa sulle pareti o sulle tovaglie. Ad esempio, se c'è un set bianco in cucina, il cui grembiule è realizzato nei toni del bianco e del blu, la finestra può essere decorata con un arioso panno blu.

Se le pareti sono dipinte con lo stesso tono, puoi scegliere un tessuto con una stampa per la decorazione della finestra. Lo spazio della cucina bianca come la neve sarà efficacemente "ravvivato" da una tenda a fiorellini o a scacchi.

Le combinazioni di bianco con marrone, blu, blu, lavanda, pistacchio sembrano particolarmente armoniose in una stanza del genere. È accettabile una piccola quantità di dettagli rossi o rosa.

Direzioni moderne

Stili minimalismo e hi-tech presuppongono un rigoroso laconismo delle forme, lucentezza delle superfici lucide, assenza di elementi decorativi. Qui sono rilevanti tapparelle, tende giapponesi, romane, persiane. Liscio ordinario tessuti "a terra". In quest'ultimo caso, le tende possono essere a due strati, costituite da un materiale più denso e un tessuto trasparente, o a uno strato.

Non dovrebbero esserci soffici fronzoli, lambrequins o frange qui. Lo schema dei colori include sfumature pure.

Idealmente, lo stile della tecnologia sobria è enfatizzato dai toni del grigio. Puoi aggiungere luminosità all'interno usando turchese, rosso, arancione o giallo.

Se lo si desidera, è consentito diluire il candore con un tono marrone-beige freddo. Per quanto riguarda le stampe, qui sono appropriate solo le immagini grafiche (cerchi, strisce). Per le tende in tessuto viene utilizzato il metodo di fissaggio nascosto. Ma sono ammessi anche occhielli in metallo, che aiutano a creare pieghe verticali perfettamente uniformi nel tessuto.

Stile moderno meno severo. I toni caldi sono spesso usati qui: caffè, cioccolato, caramello.

Si ottiene un interno bianco molto delicato con tende rosa-viola. I tessuti traslucidi verde chiaro e arancione riempiono lo spazio di energia. Puoi anche aggiungere gusto al design della stanza con l'aiuto di tende con varie stampe su uno sfondo bianco o con un effetto sfumato.

Come scegliere un colore?

Le barriere fotoelettriche saranno la scelta ideale per una piccola cucina.... Se non vuoi scegliere un tessuto bianco come la neve, fermati a qualche tonalità pastello (beige, grigio chiaro, viola pallido). Questo design espanderà visivamente lo spazio, aggiungerà volume e luce alla stanza.

Le tende in tessuto scuro sono appropriate solo in stanze spaziose. Allo stesso tempo, si consiglia sempre di integrarli con un secondo strato trasparente bianco come la neve per creare l'effetto di leggerezza.

Fai attenzione quando scegli i tessuti colorati. Le tende non devono essere un punto luminoso separato in una cucina bianca. Questa tecnica di progettazione è consentita, ma è estremamente difficile eseguirla correttamente.

meglio se l'ombra dei tessuti sarà in armonia con alcuni arredi. Allo stesso tempo, ricorda che non è desiderabile combinare più di tre colori in una stanza (tenendo conto della finitura del pavimento e delle pareti, dell'ombra dei mobili e dei dettagli decorativi). Ad esempio, per i classici, una combinazione di bianco, marrone e beige è l'ideale. In Provenza, bianco, marrone e blu sono ben combinati. Ma a una moderna cucina in bianco e nero, puoi aggiungere luminosità con una tonalità succosa (ad esempio rosso, giallo o blu).

Nel prossimo video imparerai 5 modelli moderni di decorazione delle finestre della cucina che sono più rilevanti ora.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa