Cucina-soggiorno

Opzioni di design della cucina 14 mq m

Opzioni di design della cucina 14 mq m
Contenuto
  1. Disposizione
  2. Come scegliere uno stile?
  3. Scelta dei colori
  4. Finitura
  5. Tessuti, arredamento, illuminazione

Il progetto e la pianificazione della cucina è uno dei processi più interessanti e importanti nella ristrutturazione di un appartamento. Più piccola è la stanza, più restrizioni e problemi sorgono nella sua disposizione. 14 metri quadrati sono un'area eccellente che ti consente di creare un interno interessante, ospitare tutto ciò di cui hai bisogno. Design della cucina 14 mq. m consente di attrezzare anche una cucina-soggiorno. Pertanto, non puoi limitarti solo alla stesura di un piano dell'area di lavoro e alla scelta di un set da cucina con elettrodomestici e frigorifero. Questo filmato ha molte più opportunità.

L'attuale design della cucina di 14 quadrati può essere molto vario.

Disposizione

Tra i layout che possono essere realmente implementati in una stanza di queste dimensioni, i più popolari sono:

  • angoloquando i mobili si trovano su due pareti adiacenti in tutto o in parte;
  • lineareoccupando solo una delle pareti, non troppo capiente, ma la più economica;
  • a forma di U, utilizzando 3 pareti, fornendo un'ampia area di lavoro, mentre 2 delle pareti non possono essere completamente attrezzate con una cuffia per liberare spazio;
  • parallelo, qui i mobili sono posizionati sulle pareti uno di fronte all'altro, adatte solo a stanze strette;

  • isola e peninsulare, quando una parte della sezione si trova separatamente dall'auricolare o è adiacente a uno dei lati, ma non si trova lungo il muro.

In modo che il design e il layout della cucina di 14 metri siano armoniosi ed ergonomici, devono essere presi in considerazione diversi fattori... La forma della stanza è di grande importanza. Se la stanza è allungata, rettangolare, è meglio considerare un layout lineare o parallelo.Nel caso di una disposizione a fila singola, le cuffie sono posizionate lungo una delle pareti, mentre l'altra è utilizzata come zona pranzo. Puoi mettere un tavolo, sedie e persino un piccolo divano lì.

Un layout a due file utilizza entrambe le pareti, ma se l'auricolare è più corto del muro, puoi attrezzare un accogliente gruppo da pranzo nello spazio vuoto. Nelle stanze di forma quadrata, le disposizioni ad angolo e a forma di U sembrano migliori, che possono essere combinate con una penisola.

Scegliendo un divano per la cucina, fermati su un modello di tipo pieghevole, così avrai un letto in più. In alternativa, puoi scegliere l'opzione con scomparti portaoggetti sotto la seduta, questo ti permetterà di riporre piccoli elettrodomestici o altri oggetti usati raramente.

Se la stanza ha una porta sul balcone, è necessario pensare alla disposizione dei mobili in modo che l'apertura sia completamente libera. Se possibile, collega la cucina con una loggia isolata, questo aumenterà l'area. Un altro modo meno drastico per aumentare lo spazio è sostituire la porta d'ingresso con un arco.

Come scegliere uno stile?

In una cucina di queste dimensioni, praticamente non puoi limitarti nella scelta dello stile. La cosa principale sono i tuoi gusti e le tue preferenze... Inoltre, lo stile della cucina non dovrebbe contraddire la composizione generale della casa o dell'appartamento.

  • Stile moderno... Il principio principale di questa direzione è la semplicità. Facciate laconiche, colori calmi, decorazioni modeste. In una stanza del genere, puoi tranquillamente utilizzare pannelli decorativi, piastrelle, mosaici, inserti in vetro.

  • Classico. Non devi preoccuparti che tali design passino di moda e diventino irrilevanti. Lo stile classico è adatto a chi ama la qualità e le soluzioni tradizionali negli interni: tonalità sobrie, materiali naturali, linee fluide e silhouette morbide.

L'arredamento di solito non è molto pretenzioso.

  • High Tech. Questa è una delle tendenze moderne più popolari, le linee in essa sono chiare, la stanza stessa non è sovraffollata, il più liberamente possibile. Ci sono pochi dettagli in questo design; molti lo considerano scomodo e troppo sterile. È incoraggiato un tipo di combinazione di colori tenue, ma gli accenti dovrebbero essere accattivanti.

Vengono spesso utilizzati vetro, metallo, plastica.

  • Nazione. È uno stile country molto accogliente e confortevole. Utilizza molti elementi tessili, materiali in legno, paesaggi, floristica, gioielli unici fatti a mano. Il lampadario nella cucina di campagna è forgiato, ci sono mobili in legno.
  • Shabby chic. In una cucina del genere ci sono molti pizzi, figurine, piatti, dettagli decorativi nel vecchio stile. Prevalgono le sfumature del blu e del rosa. La lussuosa camera è arredata con mobili d'epoca.
  • Provenza... Lo stile della provincia francese è molto popolare, poiché è il più accogliente e confortevole possibile. Prevalgono mobili bianchi come la neve, tonalità pastello, motivi floreali.

Decor nei toni lavanda, menta, limone, rosa.

  • Minimalismo. Lo stile molto rigoroso e laconico, l'arredamento e tutti i piccoli dettagli sono ridotti al minimo. Vengono utilizzati solo colori neutri: bianco, nero, grigio, beige, marrone.
  • scandinavo... Molto popolare, allo stesso tempo semplice, sobrio, ma contenente dettagli non banali, accenti luminosi. La gamma principale è leggera, i materiali sono per lo più naturali.

Scelta dei colori

Poiché il filmato è abbastanza buono, quando si sceglie un colore, non è affatto necessario fare affidamento solo su tonalità chiare. Se ti piacciono i contrasti e le combinazioni accattivanti, puoi tranquillamente sperimentare. Tuttavia, non sovraccaricare troppo la cucina di colore, poiché l'abbondanza di sfumature e variegature semplificano la composizione, la rendono sciatta. Assicurati di considerare la direzione dello stile, il colore non dovrebbe contraddirlo. I designer consigliano di non utilizzare più di 3 colori nella decorazione e di rispettare le proporzioni:

  • Colore principale - area massima;
  • aggiuntivo - piccola area;
  • accento - sotto forma di dettagli.

Ecco le sfumature più comuni nella progettazione di uno spazio cucina.

  • Bianco. È un colore versatile e neutro che si sposa perfettamente con tutte le sfumature. Diversi dettagli e decorazioni stanno benissimo su uno sfondo bianco come la neve. Tuttavia, non esagerare con il bianco, deve essere correttamente distribuito ed enfatizzato. Un grembiule luminoso e un arredamento accattivante possono diluire la composizione bianca.

Non dimenticare che la gamma bianca come la neve è ricca di sfumature, alcune delle quali calde e fredde.

  • Grigio. Un'altra tonalità appartenente al gruppo neutro. Questo colore nobile e discreto sta benissimo negli interni moderni. La tavolozza dei grigi è piuttosto varia, quindi puoi usare toni diversi e combinarli con colori ricchi o pastello.

  • Marrone. Questo colore naturale ha molte varianti: chiaro e scuro. Prima di tutto, il legno naturale ha esattamente i toni del marrone, quindi per molti stili è una vera scoperta.

Questa gamma è perfettamente combinata con verde, giallo, bianco.

  • Giallo... Colore molto allegro e succoso. Una cucina di questa gamma risulterà luminosa, solare e ariosa. È meglio soffermarsi sui colori caldi, che sono perfettamente integrati da sfumature di marrone chiaro e scuro, verde. La combinazione contrastante di giallo e bianco sembra fantastica.
  • Verde... Questa gamma comprende molte sfumature dal menta pallido all'erba succulenta e allo smeraldo scuro. Per la cucina sono adatti colori chiari e ricchi, il verde scuro opprimerà. I verdi sembrano grandi in tandem con marrone, rosa, arancione, bianco.

Finitura

Innanzitutto la scelta dei materiali va fatta tenendo conto dell'orientamento stilistico, tuttavia, ci sono altre sfumature a cui prestare attenzione.

  • Pavimento. La soluzione perfetta sono le piastrelle per pavimenti. È facile da pulire, non teme le temperature estreme e l'umidità. Puoi anche considerare il laminato o il linoleum.
  • Muri... La carta da parati lavabile è leader nelle varianti di decorazione della parete della cucina. Spesso usano anche vernice, intonaco decorativo. Le composizioni combinate sono estremamente popolari, puoi usare piastrelle, vetro, pietra e sue imitazioni, carta da parati fotografica, pannelli di legno, plastica. In ogni caso, la scelta viene effettuata solo nei limiti possibili per lo stile scelto.
  • Soffitto... Il tessuto elasticizzato viene utilizzato più spesso di altri. Può essere lucido e opaco, il primo rende il soffitto più alto, il secondo più status. I soffitti tesi sono convenienti perché sono estremamente facili da mantenere.

Tessuti, arredamento, illuminazione

Senza arredamento, ogni stanza sembrerà incompiuta. Prestare particolare attenzione al design dell'apertura della finestra. Concentrati sullo stile scelto, quindi il quadro generale apparirà armonioso ed efficace. Per aggiungere una svolta al design sarà d'aiuto: orologi, dipinti, fotografie, piatti, altri piatti decorativi, vasi, fiori e piante.

La cosa principale è non sovraccaricare lo spazio di dettagli e selezionare elementi decorativi in ​​base alla direzione scelta.

Quando si scelgono le tende, prestare attenzione non solo all'estetica, ma anche alla qualità. È meglio scegliere tessuti sintetici che saranno facili da lavare e non assorbiranno gli odori come una spugna. Non dovresti scegliere pesanti tende scure per la cucina, ridurranno lo spazio e renderanno l'interno più pesante. Inoltre, sono poco pratici da mantenere.

Assicurati di considerare il lato rivolto verso la finestra. Sarà necessaria più luce sul lato nord. Considera un sistema di illuminazione artificiale in modo che ci sia abbastanza luce in tutte le aree. Pertanto, oltre al lampadario, assicurati di dotare l'area di lavoro di lampade o strisce LED integrate. L'illuminazione ti consente non solo di rendere confortevole il tuo soggiorno in cucina, ma evidenzia anche visivamente le zone, dona alla stanza un'intimità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa