Cucina-soggiorno

Interior design moderno della cucina-soggiorno

Interior design moderno della cucina-soggiorno
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Zonizzazione spaziale
  3. Soluzioni di colore
  4. Selezione dello stile

Nella maggior parte degli appartamenti standard, la zona cucina è lontana da quella desiderata. Di norma, le casalinghe non hanno abbastanza spazio per implementare tutte le loro idee. È particolarmente difficile per una famiglia numerosa vivere in un appartamento con una piccola cucina. Oggi il design moderno della cucina-soggiorno è molto popolare. Un interno così elegante comporta la combinazione della cucina e di una delle grandi stanze. La stanza combinata con il muro demolito diventa molto più spaziosa. Puoi decorare la cucina-soggiorno in quasi tutti gli stili e i colori, tutto dipende dal tuo gusto e desiderio.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Questa soluzione è particolarmente importante per gli appartamenti con una piccola area, consente di dare originalità e vistosità a un layout tipico.

Professionisti.

  • C'è più spazio. E non solo visivamente, perché il muro demolito cede pochi metri quadrati per l'utilizzo. Questo posto può essere usato razionalmente. Due piccole stanze si trasformano in una grande e libera.

  • Più illuminazione. Due finestre nella stanza forniscono una buona luce naturale.

  • Bella sala da pranzo. Sfortunatamente, una piccola cucina deve accontentarsi di piccole sale da pranzo. In un progetto combinato, puoi posizionare un grande tavolo, belle sedie. Eliminate la necessità di trasferirvi in ​​soggiorno e apparecchiare lì la tavola.

  • Comodità familiare. Cucinare molto spesso isola la padrona di casa, non può occuparsi dei bambini o comunicare con loro e suo marito in questo momento, l'associazione le offre una tale opportunità.

Ci sono anche degli svantaggi che devono essere presi in considerazione:

  • il costo finanziario di un tale progetto rispetto alle riparazioni convenzionali senza demolire le pareti;

  • la necessità di attrezzature di buona qualità, poiché gli odori "cammineranno" liberamente per la stanza se la cappa è difettosa e gli elettrodomestici rumorosi interferiranno con i membri della famiglia;

  • tali riparazioni richiedono molto tempo, il lavoro è rumoroso;

  • è richiesto il consenso per la riqualificazione, se il muro del piano portante non può essere demolito;

  • se la casa è dotata di gas, per legge è richiesta una partizione.

Zonizzazione spaziale

La combinazione di due stanze per scopi diversi implica una separazione competente delle zone. In questo caso è necessario che lo spazio rimanga visivamente unificato. Prima di tutto, devi sistemare correttamente i mobili: sposta un divano, poltrone, una TV in una zona, un tavolo da pranzo e sedie in un'altra, un set da cucina, elettrodomestici in una terza. Inoltre, i progettisti consigliano di prendere in considerazione diversi metodi di suddivisione in zone.

archi

Puoi lasciare parte del muro rimanente e decorarlo nello stesso stile della stanza. Tuttavia, questo metodo è buono solo per stanze grandi, ruba parte dell'area, la scurisce. Una soluzione efficace è una parete sottile con un arco, decorato in vetro.

Banconi bar

Questo è il modo più popolare per separare lo spazio della cucina dall'area salotto. Oltre alla funzione decorativa, il rack può essere utilizzato come tavolo, piano di lavoro. Al suo interno è possibile posizionare sezioni di archiviazione.

partizioni

Ci sono diverse opzioni per creare: lasciare una parte del muro o mettere una parete sottile con ripiani, inserti in vetro. Di solito usano cartongesso, pareti scorrevoli in plastica, tende in tessuto spesso, acquari, mensole con fiori decorativi.

Finitura su due livelli

Se i soffitti sono piuttosto alti, puoi alzare il pavimento in una delle zone. Inoltre, i soffitti a due livelli sembrano fantastici. Va ricordato che quando si riorganizzano i mobili, la suddivisione in zone utilizzando due livelli dovrà essere smantellata, altrimenti verrà violata l'integrità della percezione.

Illuminazione

Per una cucina-soggiorno, è inaccettabile utilizzare una fonte di illuminazione comune. L'area di lavoro, di regola, è evidenziata da faretti, lo stesso può essere fatto con il bancone del bar. Gli apparecchi a soffitto possono essere utilizzati anche come illuminazione dall'alto. Il soggiorno è decorato con un lampadario, lampade da terra, lampade da tavolo. Questo creerà il contrasto desiderato.

Soluzioni di colore

È molto importante non solo in modo efficace, ma anche combinare correttamente le sfumature in modo che la cucina-soggiorno non sia solo divisa in zone, ma anche uniforme nella composizione. I progettisti suggeriscono di considerare le seguenti possibili combinazioni.

  • Applicare toni diversi all'interno della stessa tavolozza. Ad esempio, evidenzia la cucina con colori più accattivanti e decora il soggiorno in modo neutro e calmo.

  • Scegli le stesse tonalità, ma diversi accenti luminosi. Cioè, decora la stanza con un'unica combinazione di colori chiari e dividi le zone con diversi elementi decorativi a colori.

  • Rendi diverso lo sfondo generale, gli accenti sono comuni. La soluzione più redditizia è scegliere i colori principali chiari, ma chiari in entrambe le zone, e i colori complementari e d'accento: luminosi e uniformi.

Selezione dello stile

Stili contemporanei si distinguono per caratteristiche quali:

  • funzionalità;

  • praticità;

  • una piccola quantità di decorazioni;

  • spazio ordinato.

La cosa più importante è scegliere un'unica direzione e selezionare la finitura, i mobili, l'arredamento in base ad essa. La composizione armoniosa non consente la miscelazione degli stili. Se ami la fusione, devi lavorare sodo imparando le giuste combinazioni di dettagli da diverse direzioni. È più facile ed efficiente fermarsi a uno. È importante che gli elettrodomestici siano pienamente coerenti con lo stile scelto. I designer suggeriscono di considerare le seguenti opzioni per decorare una cucina-soggiorno.

High Tech

La cosa più importante qui è liberare spazio il più possibile e ridurre al minimo decori e accessori. Prevalgono le superfici monocrome, la stessa finitura. Metallo, materiali in vetro, lucentezza sembrano armoniosamente. La combinazione di colori include grigio, nero, bianco, marrone. Le sagome hanno linee rette ben definite. In modo che la composizione non sembri visivamente scomoda, puoi includere un tappeto morbido e una bella illuminazione.

È meglio sostituire i tessuti sulla finestra con le persiane.

minimalismo

Anche questo stile non comporta molti mobili e decorazioni. Il nome stesso dice che dovrebbero esserci pochi dettagli. La combinazione di colori include sfumature di bianco, marrone, grigio, nero, tutte le sfumature del legno. Scartare l'arredamento appariscente. La tecnica dovrebbe essere incorporata, non appariscente, il più nascosta possibile.

Escludere piccoli elementi dalla composizione.

Neoclassico

I classici moderni comportano la decorazione di pareti, pavimenti e soffitti con colori simili. È meglio dare la preferenza a toni chiari e neutri di beige, bianco, sabbia, oliva. Le sagome sono dritte, ma non nitide, lisce. I tessuti e i mobili devono essere selezionati naturali, morbidi.

Il design laconico può essere tranquillamente diluito con decorazioni spettacolari: libri, oggetti d'antiquariato.

Stile scandinavo

Uno stile molto popolare, una caratteristica della quale è la scelta di tonalità chiare per la decorazione, materiali naturali. Legno usato, ceramica, pietra. Il bianco predomina; il nero e il marrone sono spesso usati come accenti e complementari. Gli elementi decorativi non sono provocatori, ma spiccano chiaramente sullo sfondo generale: foto, dipinti, piante, tappeti.

Kitsch

Questo è uno degli stili contemporanei più impegnativi. Implica l'uso di dettagli appariscenti, colori vivaci. Molto spesso sono sfumature blu, viola, arancioni, gialle, rosse. È meglio scegliere mobili di forme complesse, non standard.

Per evitare che la composizione complessiva sia troppo caotica e difficile da percepire, è meglio disporre lo sfondo in tonalità chiare.

Nazione

Questo stile è estremamente accogliente e morbido, unisce semplicità, naturalezza e funzionalità. Non dovresti usare elementi in metallo, plastica, sintetici in una cucina-soggiorno di questo stile. Colori naturali: marrone, verde, beige. Usa doratura, bordeaux, giallo, nero come accenti.

Mobili in vimini, dipinti, bei piatti, grandi orologi si adatteranno idealmente a una stanza del genere.

Idee di design moderno per la cucina-soggiorno sono nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa