Cucina-soggiorno

Divisori tra soggiorno e cucina: tipologie e materiali

Divisori tra soggiorno e cucina: tipologie e materiali
Contenuto
  1. Scopo funzionale
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?
  5. Zonizzazione spaziale
  6. Esempi di successo negli interni

L'assenza di un muro a tutti gli effetti tra la cucina e il soggiorno negli ultimi decenni può essere considerata una vera tendenza della moda: i rappresentanti delle giovani generazioni guardano in modo diverso ai principi della pianificazione abitativa e preferiscono ampi spazi liberi sotto forma di studi. Con tutta la comodità di una soluzione del genere, anche loro spesso ammettono che è ancora necessaria una sorta di tramezzo, anche se non sotto forma di un vero muro di pietra. Se anche tu stai pensando che al tuo appartamento manchi qualcosa del genere, dovresti saperne di più su tali partizioni in quanto tali.

Scopo funzionale

Sembrerebbe che se i proprietari, di loro spontanea volontà, demolissero il muro tra il soggiorno e la cucina, perché allora installare un'altra parete divisoria al suo posto? In effetti, questo design ha molte ragioni per essere popolare ed è spesso accreditato con diverse funzioni utili.

  • Zonizzazione dello spazio. È successo che a una persona piace dividere la sua casa in determinate zone funzionali: qui dormo, lì mi riposo e ricevo ospiti, e lì cucino e mangio. Ciò ti consente di mantenere un certo ordine non solo nell'appartamento, ma anche nella tua testa. Non dovresti prendere la zonizzazione puramente come la costruzione di muri: nello stesso asilo nido si distingue un'area ricreativa, nonché un'area di lavoro e di gioco, e anche in una sala combinata con una cucina, questo è tanto più appropriato. La differenziazione solo per decorazione spesso non è sufficiente e una struttura decorativa traslucida trasmette la luce e segna chiaramente il confine.
  • Separazione delle stanze. In alcuni casi la parete viene rimossa solo per dare luce a tutti gli ambienti, ma in generale non si parla di integrazione a pieno titolo, perché la parete, seppur vetrata, è completamente sigillata. Non è difficile capire una tale decisione, perché la cucina è un luogo specifico con i suoi odori e rumori speciali. Tutti questi fattori della cucina possono interferire con il normale relax nel soggiorno e molti proprietari non rinunceranno a qualche tipo di ostacolo per loro. Inoltre, alcune persone si trovano a disagio non solo in uno spazio chiuso, ma anche, al contrario, in uno spazio aperto, eccessivamente ampio, dove ci si sente come in una palestra.
  • Decorare. Questo, ovviamente, è un uso piuttosto strano, ma a volte la partizione viene utilizzata esclusivamente per decorare ancora una volta l'appartamento. Il normale muro a secco, stilizzato come muratura o decorato con disegni, può diventare una sorta di oggetto d'arte all'interno dell'appartamento. Ancora più attenzione è attirata dagli schermi in metallo e legno, nonché dalle strutture in vetro, su cui viene applicato un motivo volumetrico.
  • Funzioni speciali. Il fatto che la partizione stessa sia in grado di svolgere il ruolo di "punto culminante" nel design della stanza è già stato detto sopra, ma anche la sua funzionalità non finisce qui. Qualcuno usa i rack come barriera, il che significa che sarà conveniente riporre determinate cose all'interno della struttura. Se un acquario funge da divisorio, allora ci sono animali domestici, un mezzo per rilassarsi e sicuramente l'attrazione principale della casa.

Tipi di strutture

Ci sono molte idee su cosa dividere esattamente lo spazio combinato della cucina-soggiorno, e una persona che non ha mai visto niente di simile prima non immagina nemmeno quanti potrebbero essere. Tuttavia, questa è una questione di originalità e fascino estetico del tuo appartamento, il che significa che vale la pena capire questo argomento.

  • Design scorrevole è una delle soluzioni più popolari, la cui richiesta si basa sulla praticità. Nella forma aperta, si ottiene lo spazio comune tanto desiderato, l'abbondanza di luce, la capacità di comunicare, trovandosi in stanze diverse, di guardare la TV situata nel soggiorno dalla cucina. Chiudi le porte - e hai immediatamente risolto il problema degli odori culinari e dei rumori inutili quando qualcuno lancia un incantesimo sulla stufa.

Considerando la varietà del design delle pareti scorrevoli, questa può anche essere una soluzione molto estetica.

  • Armadio divisorio - un'altra opzione per l'uso pratico dello spazio sotto l'ex muro. Molto spesso, il rack è attraversato: non ha una parete posteriore, il suo contenuto è visibile e può essere rimosso da entrambi i lati. Quando è vuoto, è solo una cornice, quando è pieno, è una mostra di souvenir e oggetti decorativi, lavorando costantemente per due stanze contemporaneamente.
  • Divisorio decorativo - questo è un tipo speciale di tali strutture, poiché globalmente ognuna di esse ha già una certa funzione decorativa. Questa categoria comprende soluzioni di design originali che sono difficili da attribuire a una categoria specifica e che si distinguono per un bel design enfatizzato. In senso costruttivo, può essere assolutamente qualsiasi cosa.
  • Le tende - forse la più semplice e forse una delle opzioni più economiche per dividere una stanza. In termini di vantaggi, è molto simile alle strutture scorrevoli sopra menzionate: decidi in qualsiasi momento se devi combinare o separare aree funzionali e poi puoi cambiare idea di nuovo.

È vero che le tende a forma avvolgente non sono in grado di proteggere altrettanto bene da odori e rumori come la loro alternativa sopra descritta, ma questa è di solito un'opzione più comoda.

  • Falso muro Può sembrare illogico: perché demolire il muro della capitale, se al suo posto ne verrà comunque eretto un altro? La differenza sta nel fatto che il "finto" può essere facilmente personalizzato in base alle proprie esigenze, comprese quelle decorative.Quindi, può essere più sottile o più spesso dell'originale, avere una forma del bordo completamente diversa nel corridoio e, soprattutto, avere nicchie integrate per la stessa TV o lampadine.
  • Schermi sono stati immeritatamente dimenticati per molto tempo, ma negli ultimi anni stanno tornando sempre più spesso come pareti divisorie tra la cucina e il soggiorno. Questa struttura a traliccio pieghevole è sia una recinzione in cemento che una struttura senza peso che separa tanto quanto unisce.

Materiali di fabbricazione

In teoria, qualsiasi materiale moderno può fungere da materia prima per la produzione di una partizione, ma è necessario capire che quando si sceglie, è necessario concentrarsi non solo sulle preferenze estetiche: è importante che il design soddisfi anche i compiti pratici che gli assegni. Molto spesso, vengono utilizzate diverse opzioni come materiale.

  • Pannelli o blocchi di vetro più spesso utilizzato in piccoli appartamenti o appartamenti che soffrono di mancanza di luce solare. Per molti versi, una tale scelta è dovuta a una forte necessità: i proprietari probabilmente non avrebbero pensato di demolire il muro, perché anche in effetti rimaneva un'evidente barriera tra la cucina e il soggiorno, ma era troppo angusta o troppo buia per loro. Il vetro risolve entrambi i problemi senza sovraccaricare l'interno.

Allo stesso tempo, i consumatori non scelgono sempre un'opzione completamente trasparente: sono richiesti sia modelli opachi che verniciati.

  • Costruzioni in cartongesso sono probabilmente i più popolari oggi, poiché è da questo materiale che vengono realizzati tutti i muri falsi. La folle popolarità dei fogli per cartongesso è abbastanza comprensibile: le migliori varietà di questo materiale da costruzione non temono il fuoco o l'acqua, ma si prestano perfettamente allo stampaggio e consentono di conferire alla struttura del muro l'aspetto più inaspettato.
  • Strutture in legno non perdono la loro popolarità, anche se l'umanità ha escogitato molte alternative al legno naturale. Qualunque cosa si possa dire, ma solo un prodotto naturale dona agli abitanti della casa un'impercettibile sensazione di comfort e calore, senza contare che un albero vero è ecologico, a differenza dei troppi concorrenti attuali.

La pratica dimostra che qualsiasi prodotto in legno di grandi dimensioni all'interno di una casa moderna sembra molto succoso, mentre può essere iscritto in molti stili.

  • Tronchi di bambù difficilmente può essere considerato una partizione a tutti gli effetti - piuttosto, sono un divisorio formale per coloro a cui non piace l'assenza di pareti e una decorazione interessante per tutti gli altri. Stilisticamente, questa è una delle mosse più originali, sottolineando l'unicità non solo del design dell'appartamento, ma anche del tuo gusto.
  • Pannelli MDF sono segatura pressata ad alta pressione e i produttori giurano che questo non è truciolato per te - presumibilmente non ci sono tossine qui e la forza è molto più alta. Di solito, tale soluzione viene scelta da quei proprietari che vorrebbero acquisire legno naturale, ma non riescono a trovare i soldi per acquistare prodotti in legno massello. Allo stesso tempo, l'MDF è spesso dipinto, a causa del quale il pannello perde il suo aspetto legnoso.
  • Divisorio in plastica in termini di funzionalità è molto simile al suddetto vetro, e in apparenza è una recinzione di box doccia. Questa è una buona mossa per uno spazio minimalista senza alcuna fantasia.
  • Soluzioni tessili sotto forma di tende, sono solitamente utilizzate da coloro che desiderano la massima leggerezza per la partizione e la possibilità di rimuoverla in qualsiasi momento. È difficile sovraccaricare l'interno con un tale elemento, ma puoi decorarlo. Questa è l'opzione più semplice in termini di installazione e sostituzione e la cura sembra semplice.
  • Strutture in acciaio sono usati relativamente raramente, ed è qui che sta il loro "trucco" - se stai in gran parte inseguendo l'originalità degli interni, allora questa opzione potrebbe rivelarsi una delle più appropriate.Qui devi capire che in alcuni stili lo stesso prodotto sembrerà molto raffinato, mentre in altri, "caldo", è completamente insapore, quindi tali esperimenti dovrebbero essere eseguiti con una quota di sane critiche in fase di pianificazione.

Come scegliere?

Quando decidi come sarà la tua partizione, devi darti una risposta alle tre domande più importanti: quali funzioni dovrebbe svolgere la struttura, in quale stile sarà decorata la stanza dopo la ristrutturazione e qual è il budget per la ristrutturazione del tuo appartamento.

Se parliamo di funzioni, i più "stupidi" sono gli schermi e i rack. I primi sono buoni per il loro estetismo, i secondi - per la capacità di immagazzinare le cose in essi, entrambi affrontano la limitazione visiva dello spazio, ma questo è tutto: né l'uno né l'altro interferiscono con la penetrazione degli odori, e la situazione con il rumore non è molto meglio. Inoltre, il livello di illuminazione con il loro aiuto non è così facile da regolare.

Se discutiamo dal punto di vista della funzionalità delle partizioni in quanto tali, allora l'opzione più pratica sembra, ovviamente, quella scorrevole: in qualsiasi momento decidi tu stesso se sono lì o temporaneamente "non" .

La conformità stilistica richiede anche un'attenta aderenza. Una controparete in cartongesso può essere considerata una soluzione completamente universale, perché richiede ancora ulteriori finiture esterne e può essere mascherata da qualsiasi cosa. Per il resto, è necessario aderire alla regola generale secondo la quale gli stili classici sono incompatibili con i materiali ultramoderni e un albero domestico caldo e così non si adatta a un hi-tech o al futurismo enfaticamente freddo.

Allo stesso tempo, per la combinazione stilistica, è anche importante valutare la compatibilità del colore della partizione con la combinazione di colori della stanza: è importante che una struttura così grande non assomigli nemmeno a un corpo estraneo cucina o in soggiorno.

La componente finanziaria è di grande importanza se prevedibilmente hai avviato una riparazione abbastanza seria e non ti sei limitato alla semplice installazione della partizione. Come sai, una stima dei lavori di riparazione dovrebbe sempre essere fatta con un grande capitale sociale, altrimenti potrebbe non esserci abbastanza denaro per acquistare gli ultimi elementi e l'alternativa più economica all'idea originale semplicemente non si adatterà alla riparazione, che è stata avviato specificamente per questa partizione.

È difficile orientarsi sui prezzi qui, poiché tutto dipende dal grado di decorazione del prodotto e dalla qualità di un particolare materiale, ma in generale, puoi aspettarti che una struttura in plastica o una scaffalatura in MDF costerà meno del vetro colorato, della griglia in metallo forgiato e del legno naturale massiccio.

Zonizzazione spaziale

A volte puoi separare le stanze con qualcosa che non è affatto percepito come un muro, ma è ottimo come confine visivo, creando ulteriore comfort. Vale la pena considerare le opzioni per una tale divisione: improvvisamente una di queste soluzioni, secondo te, risulta essere ottimale.

  • Bancone bar o tavolo da pranzo È un ottimo modo per separare la zona cucina dal soggiorno e combinarli allo stesso tempo. Da un lato, non puoi attraversare un mobile del genere, il che significa che è adatto come confine visivo, dall'altro è un'utile aggiunta ai mobili, che ti consente di risolvere il problema della zona pranzo senza occupando spazio aggiuntivo.

Tale partizione non interferisce con la penetrazione della luce e sotto la barra puoi anche posizionare un frigorifero o armadietti per gli utensili.

  • Acquariose è nell'appartamento, è probabilmente uno dei passatempi preferiti di tutti i membri della famiglia: nuotare con calma gli abitanti sott'acqua hanno un effetto estremamente positivo sul sistema nervoso e sono un modo molto migliore per rilassarsi rispetto alla stessa TV.È logico posizionare un tale accessorio nel soggiorno, ma nel momento in cui non vuoi cucinare e vuoi solo rilassarti, sarai felice di poter ammirare i tranquilli animali domestici direttamente dalla cucina.
  • Spazi verdi - un altro modo per dividere la cucina e il soggiorno in modo da non interferire con la penetrazione della luce, ma allo stesso tempo mostrare chiaramente il bordo delle due zone. La presenza di piante in una casa è, in linea di principio, utile: non solo emettono ossigeno, eliminando l'anidride carbonica, ma migliorano anche l'umore, soprattutto se le forti gelate russe scoppiettano fuori dalla finestra. Quando si mangia, la vista delle piante d'appartamento stimolerà l'appetito; nell'atmosfera rilassata del soggiorno, l'occhio può riposare sul verde delle loro foglie.

Esempi di successo negli interni

La foto mostra una parete scorrevole in vetro smerigliato su telaio, che stilisticamente ricorda molto le case tradizionali giapponesi. Per il design della stanza, questo è molto una soluzione fresca e non banale che permette sia l'accostamento di cucina e soggiorno, sia il loro isolamento.

C'è una combinazione di contropareti con spazi verdi. I proprietari non hanno osato demolire completamente il muro, ma hanno trovato utile uso per i suoi resti, grazie ai quali respirano aria più pulita rispetto alla media degli abitanti delle città moderne.

Questa foto mostra una bella idea - trasformare il falso muro in un oggetto d'arte. È decorato con un dipinto in stile moderno, mentre esso stesso è appositamente decorato con finti mattoni per essere un buon sfondo per presumibilmente arte di strada. Forse non piacerà a tutti, ma sicuramente non è noioso!

In questa versione, i proprietari hanno deciso di montare l'acquario direttamente nella falsa parete: questa è un'opzione produttiva quando non puoi permetterti un serbatoio di centinaia di litri, ma vuoi avere dei pesci. Di conseguenza - e la luce passa quasi liberamente, e il sistema nervoso si riprende più velocemente dallo stress.

Imparerai di più sulla suddivisione in zone della cucina-soggiorno usando una partizione con una nicchia TV.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa