Cucina-soggiorno

Design cucina-pranzo-soggiorno: progetti, consigli di design e idee originali

Design cucina-pranzo-soggiorno: progetti, consigli di design e idee originali
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di layout
  3. Metodi di zonizzazione
  4. Come scegliere uno stile?
  5. Come scegliere una combinazione di colori?
  6. Consigli per l'arredamento
  7. Esempi interessanti

Ai designer e ai proprietari di abitazioni urbane è piaciuta così tanto la disposizione dei moderni monolocali che ora gli interni con una libera configurazione dello spazio abitativo sono creati anche da oggetti originariamente separati da pareti. Il design originale di tali locali consente di aggiungere spazio anche a abitazioni di piccole dimensioni. Inoltre, il design della cucina-sala da pranzo-soggiorno sembra molto insolito, elegante e moderno, confrontandosi favorevolmente con le soluzioni standard.

Lo spazio combinato è un'eccellente opzione di design per l'edilizia residenziale urbana e suburbana. Ma ha le sue caratteristiche, senza le quali è piuttosto difficile renderlo conveniente per la vita, il relax, il mangiare e la preparazione del cibo. Nell'articolo considereremo le sfumature della pianificazione in un appartamento e in una casa privata, le caratteristiche dell'interior design in bianco e altri colori e molto altro che dovrebbe essere considerato prima di procedere con la modifica.

Peculiarità

Quando si crea un progetto di cucina-sala da pranzo-soggiorno, è necessario tenere conto delle caratteristiche funzionali di ciascuna delle zone dello spazio comune. Affinché i locali condivisi non peggiorino le condizioni di vita, dovrai occuparti di un'attenta pianificazione del territorio, nonché installare un sistema di ventilazione affidabile. Se la decisione su un layout gratuito è stata presa anche prima dell'acquisto, vale la pena cercare un monolocale o una casa in cui è già stata implementata un'opzione di configurazione simile.

La demolizione indipendente delle partizioni richiede approvazioni complesse e lunghe e non sempre si conclude con successo.

L'open space ha le sue caratteristiche ed è adatto a persone estroverse che non hanno tanto bisogno di privacy. Uno è ottimale per una persona: in un appartamento da scapolo, l'assenza di pareti dà una sensazione di spaziosità, anche se sono disponibili solo 18-20 m2 di spazio. Ma è importante capire che la combinazione con la cucina porterà alla penetrazione di odori e contaminanti specifici in altre aree della casa. In un appartamento del genere, dovrai utilizzare sistemi di climatizzazione e potenti apparecchiature di scarico.

Opzioni di layout

Come si può pianificare uno spazio combinato cucina-pranzo-soggiorno? La scelta di una soluzione è influenzata dallo stato degli alloggi - in un condominio o in un individuo, nonché dai progetti su cui è stata eseguita o pianificata la costruzione.

Nella casa

Sul territorio di una casa di campagna, dove c'è una sala, la creazione di una cucina-sala da pranzo-soggiorno combinata al piano terra sembra un'idea abbastanza ragionevole. Qui puoi selezionare un ripostiglio con caldaia e frigorifero o inserirli armoniosamente all'interno. Se per il riscaldamento viene utilizzata una stufa a legna, può diventare anche un sorprendente dettaglio interno.

Fondamentalmente, le cucine-sale da pranzo-soggiorno in una casa privata sono formate attraverso l'uso di colonne, invece di tramezzi capitali, e utilizzano parte del corridoio o della sala del primo piano. Ad esempio, se c'è una scala nello spazio sotto le sue campate, puoi estrarre la sala da pranzo, dotandola di comfort e relativa privacy. Se non hai intenzione di ospitare cene in casa, puoi cavartela con un angolo o un set a forma di U con un bancone bar, fungendo contemporaneamente da gruppo da pranzo.

Se lo spazio lo consente, puoi creare un'isola in cucina con gli elettrodomestici e i piani di lavoro necessari e inviare semplicemente i sistemi di archiviazione alla dispensa.

Nell'appartamento

In un appartamento, la disposizione della cucina-sala da pranzo-soggiorno colpisce più spesso le stanze adiacenti. Quindi, uno spazio loggia o una sala può entrare nell'area totale. Se esiste una tale opportunità, un'area di lavoro con un auricolare viene portata nello spazio libero. In questo caso la cucina è completamente libera per la sperimentazione, l'organizzazione di una zona pranzo e un luogo di relax.

Tra le opzioni di layout per la cucina-sala da pranzo-soggiorno nell'appartamento, sono particolarmente apprezzate diverse opzioni di layout.

  • A forma di L. Sono detti anche angolari per la disposizione degli elementi. Inoltre, questo formato è adatto non solo per un set da cucina. Anche la zona pranzo con un piccolo divano a forma di L è una soluzione di design piuttosto popolare. Il soggiorno può essere decorato anche posizionando mobili imbottiti nell'angolo e dotandolo di uno spazio accogliente per il relax.
  • Lineare. La soluzione più semplice per qualsiasi spazio combinato. Il piano di lavoro si trova lungo una delle pareti, il resto delle zone può essere posizionato parallelamente sullo stesso piano orizzontale o estratto lungo pareti lunghe. Con un layout lineare è possibile realizzare progetti piuttosto complessi nello stile e nel design.
  • A forma di U. La complessa configurazione della stanza sembra più vantaggiosa con questa disposizione del set da cucina. All'interno è possibile posizionare un'isola, una delle parti può essere trasformata in un bancone bar. Allo stesso tempo, lo spazio esterno alla zona cucina può essere facilmente convertito in soggiorno.

Metodi di zonizzazione

Esistono diversi modi di zonizzazione interna. Ma è importante ricordare che la sala o il soggiorno è sempre separato dalla cucina-sala da pranzo. Sebbene siano nella stessa stanza, sono chiaramente visibili grazie all'uso di tecniche di zonizzazione. Esistono diverse opzioni rilevanti per la delimitazione dello spazio nella cucina-sala da pranzo-soggiorno.

Strutture ad arco

Particolarmente interessanti appaiono i doppi archi che uniscono le stanze non adiacenti tra loro. Anche le opzioni singole sono buone, specialmente con una grande apertura.Di norma, la cucina e la sala da pranzo si trovano di fronte alla volta e il soggiorno si trova di lato in una parte più spaziosa della stanza, con finestre.

colonne

Negli stili di design classico, greco, romano, l'uso di colonne consente di creare spazio libero su una vasta area. In una casa di campagna, è meglio pianificarli subito. In un appartamento di città, può essere un'imitazione che completa il bancone del bar e separa lo spazio della cucina. Inserti in vetro trasparente tra le colonne faciliteranno la regolazione del microclima.

Pareti scorrevoli e schermi

Elementi di suddivisione in zone che consentono di modificare facilmente la configurazione degli interni, creando un intero spazio aperto o parti isolate della stanza. Gli schermi hanno un bell'aspetto in interni spaziosi.

In un piccolo appartamento, le partizioni luminose realizzate con materiali che trasmettono la luce sembrano più interessanti.

    Bancone da bar

    Si installa nella zona pranzo o in un'apertura ad arco dalla cucina al soggiorno, rinunciando alla demolizione totale delle pareti divisorie. Se non c'è abbastanza spazio, da un lato viene costruito un podio con sedie e dall'altro vengono installati i divani.

      Tavolo da pranzo

      Se c'è una grande finestra sul muro, puoi posizionare un tavolo da pranzo con sedie ai lati e usarlo come elemento di separazione della cucina dal soggiorno. La scelta perfetta sarebbe un set da pranzo moderno con piano in vetro e sedie trasparenti.

        Colori e texture dei materiali

        Il modo più semplice per la suddivisione in zone di uno spazio. Basta scegliere la propria combinazione di colori per rifinire il pavimento, le pareti, i mobili, diversificare le trame utilizzate e il risultato sorprenderà anche un designer professionista.

        Componenti aggiuntivi e forme complesse

        La combinazione di una complessa geometria del podio e un soffitto a più livelli può essere una buona soluzione in una stanza allungata. Con il loro aiuto, puoi creare un'area lounge senza tagliare troppo l'area totale dell'oggetto.

        Come scegliere uno stile?

        La scelta dello stile dipende in gran parte dall'area dello spazio. In un piccolo studio, il lussureggiante barocco o il rococò sembreranno troppo pretenzioso. Ma all'interno di una casa di campagna, sono abbastanza appropriati, soprattutto se tutti i mobili dall'auricolare al gruppo da pranzo sono realizzati nell'ambito di un unico concetto di design. Una soluzione più semplice sembra uno stile classico con la sua tavolozza chiara, colori tenui pastello, finiture eleganti e materiali naturali.

        In una casa di campagna, puoi combinare un camino con esso, in un appartamento di città: mobili in pelle nell'area ricreativa e un home theater.

        Chalet e loft sono due stili liberi, adatti per organizzare una cucina-pranzo-soggiorno. Ma devi prendere in considerazione due punti importanti: il primo è adatto per interni suburbani, decorerà una casa con un attico, permettendoti di evidenziare le travi del soffitto come elemento decorativo a tutti gli effetti.

        Il loft è adatto per la decorazione d'interni in un appartamento di città, conserverà l'autenticità delle travi delle pareti e del soffitto e porterà il dinamismo dello stile industriale alla decorazione.

        L'alta tecnologia è un'altra buona incarnazione di un gruppo combinato di sala da pranzo, soggiorno e cucina. In questo stile laconico e austero, puoi decorare armoniosamente un appartamento di città usando un bancone bar, giochi di trame e forme come elementi di zonizzazione.

        Non sembra meno interessante e Minimalismo giapponese nell'interior design... Con il suo aiuto, è possibile garantire la creazione di un'atmosfera calda e intimità domestica, senza abbandonare un chiaro ordine nel layout.

        Spesso negli interni giapponesi, i principi del feng shui sono presi come base.

        Country e i suoi parenti diretti - shabby chic inglese e Provenza francese anche abbastanza armoniosamente "andare d'accordo" con la disposizione della cucina-sala da pranzo-soggiorno. Tali interni hanno un bell'aspetto in combinazione con grandi finestre, soffitti bassi e sono adatti per una casa di campagna e un appartamento in città.

        Come scegliere una combinazione di colori?

        La scelta dei colori per lo spazio combinato è determinata principalmente dalla decisione stilistica. Se la stanza è piccola, è meglio scegliere il bianco, lattiginoso, beige chiaro, delicato color pistacchio delle pareti. Il soffitto di solito rimane nella gamma classica. Molto spesso bianco, ma nell'area del podio può essere luminoso: azzurro cielo, rosa o nero.

        Se vuoi unire tutti gli elementi dello spazio, è meglio rifinire le pareti e il pavimento nella stessa gamma.

        Una cucina dai colori chiari o accesi è una buona soluzione se deve essere abbinata ad altri ambienti. In un interno classico, è meglio fare con semplici facciate bianche, completandole con un grembiule luminoso o un colore della parete attivo. È meglio rendere pratico il pavimento: grigio scuro, marrone, le piastrelle possono essere utilizzate in aree umide. Il resto dello spazio è decorato al meglio con un listello per esterni in colori naturali. I toni del nero e del grigio sono considerati universali nella progettazione di un tale interno.

        Se vuoi la luminosità, puoi completare lo sfondo neutro con macchie luminose di colori verde, blu, arancione, giallo. Puoi scegliere mobili o tessuti in questi colori.

        Consigli per l'arredamento

        Nella scelta dei mobili per la cucina-pranzo-soggiorno ascolta i consigli dei designer.

        • Non ingombrare lo spazio. Un minimo di mobili e un'enfasi sui dettagli: questa è una ricetta di successo per l'interior design.
        • Utilizzare soluzioni stilistiche uniformi. L'auricolare classico "litigherà" con gli arredi high-tech nel soggiorno.
        • Applicare risultati di progettazione interessanti. Sedia sospesa o mobili in vimini, i sacchi di fagioli morbidi nell'area ricreativa sembrano interessanti e occupano un minimo di spazio. Invece di piedistalli e "pareti", è meglio usare scaffali e attrezzature su staffe.
        • Scegli materiali pratici. Odori, grasso e sporco sono dei veri pericoli per la tappezzeria. Nella zona pranzo, è meglio dare la preferenza agli sgabelli con sedili in pelle.

        Esempi interessanti

        Ecco alcuni progetti di cucina-sala da pranzo per l'ispirazione.

          • Elegante cucina bianca con disposizione a forma di L e molta luce naturale. All'interno è incluso un tavolo da pranzo completo. La zona giorno è delineata da poltroncine basse e divanetti attorno a un tavolo in vetro.
          • Minimalismo laconico in azione. La zona giorno è evidenziata da un podio rivestito in legno, arredato con mobili in grigio neutro. Il bancone del bar funge da tavolo da pranzo, è realizzato in due colori, la cuffia dalla disposizione lineare non ingombra lo spazio.
          • Soluzione elegante per un piccolo appartamento. Pareti e soffitti bianchi in tutte le stanze contribuiscono a creare uno spazio senza soluzione di continuità. La zona pranzo è scandita da un bancone bar con seggioloni, il passaggio al soggiorno è studiato in modo da non mescolare gli odori della cucina con la zona giorno.

          Per il design della cucina-sala da pranzo, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa