Cucina-soggiorno

Piccola cucina-soggiorno: opzioni di zonizzazione ed esempi di interior design

Piccola cucina-soggiorno: opzioni di zonizzazione ed esempi di interior design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. La zonizzazione è una sfumatura importante
  3. Il colore di una piccola cucina-soggiorno
  4. Utilizzo di stili diversi
  5. Bellissimi esempi

Le cucine a pianta aperta sono di moda da molto tempo: si sono trasferite dagli interni occidentali agli appartamenti degli slavi e le persone hanno potuto apprezzare la comodità di tali soluzioni. La cucina, unita al soggiorno, sembra essere una stanza spaziosa, ma non tutti i layout contribuiscono a questo. Ma anche una piccola cucina-soggiorno può diventare una stanza comoda, funzionale e utile per tutta la famiglia.

Vantaggi e svantaggi

Prima di decidere su un progetto del genere, è necessario valutare tutti i suoi pro e contro. Quando scompare un muro bianco tra l'ingresso e la cucina, il concetto di abitazione cambia radicalmente. E devi iniziare con il tema del comfort psicologico: il piano aperto piacerà a coloro che sono sintonizzati sulla socialità, il contatto costante con gli interlocutori.

In una famiglia è davvero conveniente, ma non tutti i proprietari accetteranno di cucinare quando il resto della famiglia è letteralmente alle loro spalle a parlare o guardare la TV. Alcune persone preferiscono creare i loro capolavori culinari in solitudine.

Ma di solito le persone che decidono su un progetto combinato comprendono e accettano in anticipo questa caratteristica dei locali. Invece di due stanze, otteniamo uno studio con funzioni di cucina e soggiorno.... E lo studio è sempre un formato più leggero, visivamente più spazioso, dove non puoi nasconderti dalla tua famiglia.

Gli indiscutibili vantaggi di una camera combinata:

  • l'opportunità di comunicare con la famiglia mentre si cucina, guardare la TV;
  • la capacità di accudire un bambino piccolo che può dormire in una culla o giocare in un'arena nell'area dell'ingresso mentre la mamma cucina;
  • un senso di spaziosità, l'interno ora non sembra piccolo e chiuso;
  • grandi possibilità di design, perché il tavolo da pranzo può essere portato dalla cucina alla sala, il che significa che un set più grande può essere installato in cucina.

Lo svantaggio principale è che non è più possibile ritirarsi in cucina o in soggiorno. Combinare la cucina con la sala richiede anche un'unica soluzione stilistica; in rari casi, due zone vengono eseguite in stili diversi.

La zonizzazione è una sfumatura importante

In quasi tutti i progetti di stanze combinate c'è un divisorio che separa un'area funzionale dall'altra. Può essere piccolo e condizionale, ma ci sono zoner paragonabili a un muro divisorio.

Le opzioni di separazione variano.

  • Muro in finto cartongesso. La soluzione è diffusa, ma non più così popolare. Spesso, in una tale partizione sono realizzati scaffali o una nicchia, in cui è possibile disporre gli elementi decorativi. In un piccolo appartamento, non ha senso realizzare un'ampia parete di cartongesso, poiché ciò "mangerà" parte dell'area utilizzabile. Ma un muro di misura non è una cattiva opzione. Spesso la cucina è bloccata dall'ingresso (a causa di ciò, il bagno può essere ampliato), l'ingresso in cucina è previsto attraverso il soggiorno. In questo caso possono essere presenti due contropareti larghe 1 m ciascuna.
  • Bancone da bar... Inoltre, non è l'opzione più popolare, ma se abbandoni l'idea di installare una struttura su una gamba di metallo, tutto non sarà così antiquato. Il bancone del bar può sembrare un'isola in miniatura. Ma in questo caso dovrai affiancare alla struttura un paio di sgabelli da bar, e anche questo occuperà parte dello spazio.
  • Cremagliera. Questa opzione può essere definita di successo, poiché il rack è passante, non massiccio come il muro. Sugli scaffali del rack puoi sistemare fiori, libri, souvenir e altri elementi decorativi.
  • Divisorio in vetro. Il vetro non sembra opaco come un falso muro, motivo per cui i proprietari di piccoli appartamenti installano spesso una tale partizione. La struttura in vetro non “mangia” la luce, può essere molto compatta e corrispondere stilisticamente al concept progettuale della stanza.
  • Divano. Se lo metti sulla linea di divisione della zona, separerà condizionatamente la cucina dal soggiorno. Ma in tali condizioni, la cucina dovrebbe avere un potente sistema di scarico, poiché i tessuti assorbono bene gli odori.

Molti proprietari di tali spazi combinati rinunciano a un separatore esplicito. A volte il soggiorno inizia con un gruppo da pranzo che non è più incluso nella zona cucina originale.

Infine, puoi zonare il territorio della casa con la finitura. Nella zona cucina, per le sue caratteristiche funzionali, vengono utilizzati materiali resistenti all'umidità e al calore: piastrelle in ceramica, gres porcellanato, pietra artificiale, nonché vetro temperato, carta da parati lavabile. Nella hall, le superfici in legno, il laminato e il tappeto, la carta da parati decorativa sono più convincenti. La differenza nelle trame servirà da zonar visiva, ma la soluzione coloristica e stilistica dovrebbe essere integrale.

Il colore di una piccola cucina-soggiorno

I colori tenui e chiari creano l'illusione di un maggiore spazio nella stanza. E se usi tonalità scure e sature, la stanza, al contrario, diminuirà visivamente. Ecco perchè la soluzione ottimale per una modesta cucina-soggiorno sarà il bianco, il grigio, il pastello e il beige.

Attenzione! In uno spazio piccolo e multifunzionale, evita stampe colorate e grandi, contrasti luminosi e accenti decorativi che risalteranno molto dallo sfondo generale.

Vale la pena prestare attenzione ai colori alla moda all'interno del 2019.

  • Miele piccante. Questa è una piacevole tonalità di caramello caldo, a seconda del colore del partner, nonché dell'illuminazione, assume colori ambrati, sabbiosi e legnosi. È un colore confortevole e accogliente che rende la stanza più calda. È ideale per formare uno stile tradizionale.
  • Colore bambù... Puoi chiamare questa tonalità un arancione opaco. È adatto per decorare la parete d'accento di una stanza, per scegliere mobili imbottiti.
  • Caffè grigio. Colore accogliente e allo stesso tempo illuminante.Andrà bene in cucina-soggiorno con azzurro cielo e grigio chiaro-beige. Per le stanze soleggiate del sud - una buona opzione.
  • Quarzo rosa. Il colore è elegante e di razza, molto caldo e morbido. Sarebbe una buona soluzione per la cucina del nord, che andrebbe resa un po' più calda.

Se la trasformazione avviene in un appartamento di due stanze, prova a far sì che la disposizione delle stanze si sovrapponga in qualche modo l'una con l'altra. Una tavolozza di colori e uno stile interno sono requisiti di base. Ma se hai una cucina-soggiorno luminosa e calda, la camera da letto può essere solo lattiginosa, sobria. Tuttavia, le stanze hanno compiti diversi e se nella cucina estesa tutti comunicano, si rilassano, organizzano riunioni, allora la camera da letto dovrebbe essere un luogo ideale per la privacy.

Utilizzo di stili diversi

Decidere subito lo stile è un compito difficile. Vorrei fare una ristrutturazione che sembrerà fresca e pertinente per molto tempo. Per fare questo, non vale la pena farlo secondo gli standard delle riviste di moda un paio di anni fa, ma dare un'occhiata più da vicino a ciò che è ora in prima linea nella moda sarà la decisione giusta.

I designer prestano attenzione a sfumature importanti.

  • Personalizzazione degli interni... Nell'era dell'informazione, creare una stanza esattamente come in una foto in una rivista di interni o in un popolare sito Web non è difficile. Lo spazio abitativo oggi richiede la personificazione. Questo può essere mobili artigianali, oggetti d'arte all'interno e persino una miscela di stili.
  • boho... Gli interni in luminoso boho sono molto richiesti oggi, ma per una piccola cucina-soggiorno sarà un'opzione difficile. Tuttavia, se ti ispiri a esempi eleganti e non esageri con i dettagli, puoi ottenere uno spazio molto bello.
  • 70°. L'estetica degli anni '70 sta vivendo una nuova ondata di popolarità oggi. Colore oliva, calde tonalità ocra e terracotta, velluto e ornamenti geometrici tornano nel soggiorno.

Anche un ornamento attivo all'interno è in voga, che si rivelerà bene sullo sfondo di colori come la vaniglia francese, il grigio-verde, la menta, le nocciole marroni, il grigio caldo.

Ci sono ancora elementi rilevanti che si collegano con la natura all'interno della città: fiori e vegetazione, prima di tutto. L'arredamento fatto a mano è popolare: il buon vecchio macramè è di nuovo richiesto oggi e decora le pareti di molte cucine-soggiorno.

Chi ha intenzione di realizzare una stanza in stile scandinavo non deve arrabbiarsi: questa soluzione non può più essere di moda o meno, è diventata un classico.

Non dimenticare di personalizzare i tuoi interni scandinavi con oggetti di arredamento fatti in casa, bellissime ceramiche e dipinti di pittori locali.

Bellissimi esempi

Esempi illustrativi della disposizione di uno spazio in cui sia la cucina che il soggiorno si trovano sullo stesso territorio saranno più eloquenti di molte descrizioni alla moda.

8 cucine-soggiorno con una superficie modesta.

  • Sfumature reali della stagione - caffè grigio, bianco e blu - collegato in una cucina di 18 quadrati, che i proprietari hanno deciso di realizzare in una stanza 2 in 1. Una buona opzione per un monolocale: un soggiorno si adatterà alla grande cucina e l'ex sala può essere trasformata in una camera da letto.
  • Il zonatore in questo caso è il divano. Lo spazio sembra spazioso, anche se si tratta di stanze tipiche. Il bianco funge da "mediatore" di zone ed elementi interni.
  • Bellissimo classico, tanta luce e l'adeguatezza di ogni elemento interno. Senza una tale soluzione, la cucina e il soggiorno sembrerebbero stretti e angusti.
  • Cucina + sala da pranzo + soggiorno. E tutto in calde tonalità legnose che aggiungono calore alla stanza.

Niente di superfluo, tutto è rigorosamente al suo posto, ottima distribuzione delle zone.

  • Locale molto piccolo ben arredato - una piccola cucina, un comodo, anche se piccolo tavolo da pranzo, un comodo divano. Per gli amanti dei mobili e delle cucine compatti, l'opzione è molto buona, mentre viene preservata la sensazione di spazio e aria fresca.
  • Un interessante zonatore sotto forma di tende a filamento separa chiaramente la cucina dal soggiorno, ma sembrerebbe completamente diverso se ci fosse un muro bianco. Un ottimo esempio di come in un piccolo spazio puoi applicare l'immaginazione e creare un interno alla moda.
  • Sembra che a causa della separazione il soggiorno soffra, diventi piccolo. Ma non è così: a causa della posizione del gruppo da pranzo all'incrocio delle zone, lo spazio diventa uno studio spazioso, dove tutti troveranno un posto.
  • Tutto è molto compatto e molto armonioso... E un tavolo per tutta la famiglia, un comodo divano e una TV, e non il set più piccolo: tutto si adatta qui. Un'altra opzione per coloro che credono che il soggiorno possa essere spostato anche in una grande cucina.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa