Cucina-soggiorno

Arco tra il soggiorno e la cucina: come organizzare l'apertura?

Arco tra il soggiorno e la cucina: come organizzare l'apertura?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Idee di design
  4. Come realizzare una struttura ad arco?
  5. Bellissimi esempi

La creazione di un arco tra il soggiorno e la cucina è considerata una tendenza attuale nel design moderno. Le strutture ad arco sono adatte a qualsiasi ambiente, decorano e delimitano lo spazio interno.

Vantaggi e svantaggi

Prima di procedere con la creazione di un'apertura ad arco, vale la pena considerare i pro ei contro del design futuro. Il suo indiscutibile vantaggio è la sua versatilità per qualsiasi soluzione progettuale, perché l'arco può essere decorato sia in stile barocco che in stile high-tech.

L'arco ingrandisce visivamente l'area, espande lo spazio e solleva il soffitto. La sua trasmissione luminosa non può essere paragonata nemmeno alle porte in vetro. Questa è la soluzione ottimale per piccoli appartamenti e monolocali, poiché l'arco non occupa molto spazio e le nicchie installate al suo interno ti permetteranno di riporre le cose necessarie.

Va tenuto presente che gli archi non sono adatti per piccoli appartamenti con soffitti bassi: questo design sembra ingombrante al loro interno. I designer chiamano un altro inconveniente la mancanza di porte interne.

Ci sono alcune sfumature nel design degli interni. Ad esempio, la combinazione di colori della sala dovrebbe sovrapporsi alle tonalità della cucina in modo che il colore del rivestimento dei mobili corrisponda all'ombra dei mobili della cucina. La combinazione di luminosi cuscini decorativi con motivi colorati del tappeto della cucina sembra organica.

Se nulla ti disturba, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai materiali con cui puoi costruire un'apertura ad arco.

Materiali (modifica)

Il muro a secco è considerato un materiale popolare per la creazione di un arco. I suoi fogli leggeri e flessibili possono essere modellati in qualsiasi forma.Allo stesso tempo, il cartongesso è durevole, non soggetto a distruzione e la sua durata è superiore a 10 anni. Per aggiornare un tale arco, è sufficiente dipingerlo e intonacarlo regolarmente.

È consentita la costruzione di archi in legno naturale o truciolare sottile, a condizione che la struttura si trovi lontano dalla stufa e dal rubinetto dell'acqua. Comunque le superfici in legno sono verniciate e rivestite con speciali agenti protettivi.

Se la costruzione di una struttura ad arco è pianificata in una casa di campagna, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle idee fatte di pietra, mattoni o cemento... In un appartamento di città, tali edifici ingombrano uno spazio già piccolo, ma in campagna sembrano lussuosi e rispettabili.

Ma se un arco in cartongesso, legno o truciolato può essere costruito indipendentemente, allora per creare muratura, avrai sicuramente bisogno di un aiuto che solo i costruttori professionisti possono fornire.

Se non vuoi organizzare un arco con le tue mani, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle strutture metalliche. Di norma, sono realizzati su ordinazione, tenendo conto delle caratteristiche individuali della casa. Tali archi sono belli e completano organicamente l'interno, ma questa è tutt'altro che un'opzione economica.

Idee di design

Oltre ai materiali da costruzione, vale la pena decidere una soluzione progettuale per una struttura futura. Un arco asimmetrico con ripiani diventerà non solo un'interessante opzione di arredamento, ma anche un'aggiunta funzionale alla tua casa. Di norma, tali disegni sono preferiti dagli amanti del minimalismo.

Coloro che non vogliono scherzare con il dispositivo di strutture complesse dovrebbero dare un'occhiata più da vicino al design classico senza il minimo decoro. Un'altra opzione laconica sono gli archi in stile Art Nouveau.che hanno un raggio d'arco troncato e angoli smussati.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino al cosiddetto arco slavo È una struttura rettangolare con spigoli arrotondati, un portale decorato con intagli in legno o inserti in vetro colorato, un trapezio laconico con angoli smussati.

Gli archi thailandesi sembrano insoliti e moderni, rettangolari da un lato e arrotondati dall'altro. Un'altra soluzione originale è considerata strutture ellissoidali o rotonde. Tuttavia, queste opzioni sono progettate per grandi spazi.

Per decorare l'apertura ad arco, dovresti prestare attenzione ai pannelli di legno. - una ricca tavolozza di colori ti permetterà di scegliere una tonalità che si adatterà organicamente all'interno. È consentita l'imitazione dello stampaggio a stucco con una miscela di poliuretano.

L'opzione di arredamento originale sarà la decorazione con piante rampicanti viventi o illuminazione con faretti... Se le opportunità finanziarie sono limitate e non c'è praticamente tempo per prendersi cura dei fiori, puoi dipingere la superficie con un colore che sarà in armonia con lo stile della stanza.

Come realizzare una struttura ad arco?

Facciamo subito una prenotazione: la maggior parte delle aperture ad arco sono realizzate in cartongesso. Questo materiale è conveniente sia per i decoratori esperti che per i principianti. Sarà difficile per quest'ultimo creare archi di forma non standard. Pertanto, questo articolo esaminerà il processo di creazione di un classico arco in cartongesso. Un arco in truciolare sottile o MDF viene creato in modo simile all'opzione proposta.

Per decorare magnificamente un'apertura interna, dovresti conoscere le fasi principali dei lavori di costruzione. Per prima cosa devi raccogliere i materiali necessari: guide, profili metallici del rack e cartongesso.

Quindi vale la pena acquistare materiale di fissaggio: un angolo ad arco con cui è fissato il bordo dell'angolo, viti per metallo, viti autofilettanti. Gli strumenti dovrebbero essere preparati: un metro a nastro, un paio di coltelli affilati, un cacciavite, un trapano, una matita semplice, forbici di metallo.

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, puoi iniziare il lavoro preparatorio.

  • Nella prima fase, dovresti smontare il soffitto tra la sala e la cucina, rimuovere la porta ed espandere l'apertura ai parametri richiesti. La superficie viene pulita, l'intonaco viene rimosso, livellato e sgrassato.
  • Misurare la larghezza dell'apertura (X) e la lunghezza dalla trave del piano superiore al punto più alto della futura volta (Y). Successivamente, vengono realizzate le parti laterali: una parte uguale al primo indicatore viene tagliata dal muro a secco, l'asse centrale viene disegnato sul foglio e il centro viene contrassegnato.
  • Dalla parte superiore del foglio, il valore risultante viene misurato nel punto più alto della volta e segnato sull'asse centrale. Questo punto viene preso come centro del cerchio dell'arco. Il raggio viene calcolato sulla base di 1/2X e viene disegnato un cerchio. Il risultato dovrebbe essere un pezzo ad arco.
  • Iniziano a fabbricare il telaio della volta ad arco in metallo: prima i rami laterali vengono tagliati con incrementi di 5 cm, quindi il materiale viene modellato come un arco.
  • Devi preparare un foglio di cartongesso. Per fare ciò, viene piegato in un arco in modo asciutto o bagnato. Il primo prevede di eseguire tagli sul foglio e quindi piegare, ma questa opzione è difficile e non adatta ai principianti. Pertanto, è meglio usare la seconda opzione. Per fare ciò, è necessario ritagliare l'elemento richiesto, forarlo con un punteruolo in più punti, bagnarlo con acqua e adagiarlo sul modello finito. La parte prenderà la forma desiderata e potrai usarla subito dopo l'asciugatura.

    Quando tutti gli elementi sono pronti, puoi procedere all'installazione della struttura futura.

    • Il telaio del profilo è installato, fissandolo su entrambi i lati.
    • Analoghi dettagli della volta ad arco sono posti sulle pareti laterali dell'apertura. I dettagli sono fissati con viti autofilettanti. Successivamente, tutte le parti sono fissate a un profilo metallico.
    • La struttura è rinforzata con listelli del profilo rack-mount.
    • Fai il rivestimento. Una striscia di cartongesso viene provata sull'apertura e vengono ritagliate parti simili, che sono fissate al telaio con viti autofilettanti. Dovrebbero essere posizionati a 10 cm di distanza. L'interno dell'arco è ricoperto da una fascia di cartongesso piegata ad arco.

    L'accordo finale è il design della struttura.

    Non ci sono raccomandazioni specifiche qui, poiché il design dell'arco dipende dallo stile interno scelto. Dopotutto, questo edificio dovrebbe essere un elemento interessante della stanza e non trasformarsi in un oggetto che attira l'attenzione.

    Bellissimi esempi

    Apertura ad arco trapezoidale. Interni minimalisti, arredi spartani, colori chiari. L'opzione migliore per un "Krusciov" di piccole dimensioni.

    L'interno freddo dello stile loft industriale è integrato organicamente da una struttura ad arco riccio, progettata in colori chiari. In questo caso è dotato di un bancone bar e di un ripiano per riporre sciocchezze importanti. Una soluzione fuori standard per ampi monolocali.

    La versione originale del dispositivo di una struttura ad arco realizzata in plexiglass trasparente. Le aperture laterali sono scaffali con piccole cose carine. Una lampada in metallo è sospesa come decorazione vicino alla volta. Superfici in vetro, mobili moderni con schienali in metallo: tutto è nello spirito di un laconico stile high-tech.

    I colori chiari diluiscono efficacemente gli accenti rosso vivo: l'arredamento dei mobili imbottiti echeggia organicamente il colore dei cassetti della cucina. L'immagine è completata da una porta ad arco con un interno rosso. Soluzione elegante, luminosa e insolita per stanze spaziose.

    Una classica apertura ad arco senza fantasia. I lati sono rivestiti con carta da parati verde chiaro e il lato interno dell'arco è rivestito con cartongesso bianco. Le luminose pitture in vetro colorato sono diventate un punto culminante peculiare degli interni: animano efficacemente il design e alzano il soffitto.

    La forma complessa dell'arco adorna l'interno, la cui combinazione di colori è sostenuta in un rosa pallido. La stanza non sembra pallida grazie al tappeto rosa acceso sul pavimento del soggiorno. Nella cucina stessa, gli accenti luminosi sono impostati con l'aiuto di piante vive. L'opzione migliore per coloro che amano combinare toni correlati.

    Struttura ad arco con finitura venatura del legno. La finitura dell'arco riprende il colore del set da cucina. Il bancone del bar con inserti in vetro sembra elegante e lussuoso. Una soluzione vincente per qualsiasi interno.

    L'apertura ad arco può sembrare problematica e molto complicata. In effetti, basta dare un'occhiata più da vicino all'interno dell'appartamento, metterci le mani sopra e creare un bellissimo elemento abitativo che evocherà i sospiri invidiosi di amici e conoscenti.

    Come realizzare un arco tra il soggiorno e la cucina, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa