Arredamento

Portabottiglie da cucina: varietà, scelte e consigli di installazione

Portabottiglie da cucina: varietà, scelte e consigli di installazione
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Cos'è un mobile a colonna?
  5. Come scegliere?
  6. Dove installare?
  7. Esempi interessanti

Nella disposizione della cucina, ogni piccola cosa conta. Spesso per ogni cosa c'è un posto grazie all'utilizzo di particolari elementi di arredo. È a tali prodotti che appartengono i portabottiglie, che stanno guadagnando popolarità nella preparazione degli interni delle cucine. Questo articolo farà conoscere ai lettori cosa sono, perché sono necessari, cosa sono buoni e quali difetti hanno.

Caratteristiche e scopo

Il portabottiglie è una struttura di tipo rettangolare, una sorta di rastrelliera stretta per riporre vari oggetti per la casa. Nel linguaggio dei professionisti del mobile, questo prodotto si chiama cargo. Questo mobile è montato in un set da cucina, che consente di salvare al massimo la stanza da un'abbondanza di vari oggetti. In realtà, questo è un tipo di organizer con vani portaoggetti di diverse altezze e dimensioni.

Questo prodotto è molto funzionale e, nonostante il nome, è adatto per conservare non solo alcolici. Si adatta a lattine per cereali e prodotti sfusi. Inoltre, il carico può essere utilizzato per conservare salse, spezie, utensili da cucina, detersivi e prodotti per la pulizia, olio vegetale, utensili da cucina e asciugamani. I sistemi di stoccaggio prevedono la presenza di scomparti per articoli di dimensioni simili.

Un portapacchi integrato nei mobili della cucina è dotato di una facciata selezionata in base al design dell'auricolare. Rispetto ai portabottiglie tradizionali, i portabottiglie sono molto stretti. In media, le sue dimensioni vanno da 15-20 cm Il prodotto stesso ha un meccanismo a scomparsa e prevede la costruzione in un set da cucina in luoghi diversi.

Il carico può adattarsi con successo alle nicchie, usano razionalmente i posti dei falsi pannelli. Con loro, le cuffie hanno un aspetto esteticamente più gradevole, poiché coprono gli spazi vuoti tra i moduli e i sistemi di estrazione.

Questi organizzatori sono una manna dal cielo per le piccole cucine. Contribuiscono alla creazione dell'ordine visivo, conferendo allo spazio un fascino estetico.

Vantaggi e svantaggi

ovvio i vantaggi del carico sono:

  • uso razionale dei vani disponibili;
  • ottimizzazione degli spazi in dimensioni compatte;
  • facilità d'uso (tutto ciò di cui hai bisogno è nascosto alla vista, ma è a portata di mano);
  • ordine interno e sistematica degli articoli immagazzinati;
  • ergonomia ed estetica;
  • la più ampia gamma di soluzioni progettuali;
  • ricca selezione di sfumature di colore e accessori;
  • produzione di materiali di alta qualità utilizzando moderne tecnologie;
  • una vasta gamma di dimensioni del prodotto;
  • liberare spazio sul desktop;
  • una vasta gamma di soluzioni progettuali adatte a qualsiasi ambiente.

Oltre ai vantaggi, i portabottiglie presentano diversi svantaggi:

  • la necessità di spazio per l'estensione, pari alla profondità del prodotto;
  • la necessità di riempire completamente i vani per la stabilità della struttura;
  • la complessità della manutenzione periodica dei moduli;
  • installazione in un luogo comodo per l'uso, poiché l'installazione remota riduce l'efficienza del prodotto.

Tali organizzatori non dovrebbero essere acquistati in appartamenti o case con bambini piccoli. La curiosità dei bambini può trasformarsi in un problema, e quindi è inutile conservare qualsiasi cosa in tali astucci. Né spezie, né olio e spezie, né alcool, né aceto possono essere nascosti in essi, così come cereali, asciugamani di carta, prodotti per la pulizia di lavelli e fornelli.

Inoltre, la limitazione del filmato può diventare uno svantaggio: nelle cucine di piccole dimensioni, l'installazione di tali elementi di arredo potrebbe essere impossibile.

Visualizzazioni

Puoi classificare i portabottiglie da cucina secondo diversi criteri: tipo di costruzione, metodo e luogo di installazione, numero di livelli (file con ripiani) e materiale di fabbricazione.

In base alla progettazione

Le merci, in base al tipo di costruzione, sono integrate e autonome. Le opzioni del primo gruppo sono realizzate per l'installazione in un tipico cabinet per cuffie e quindi vengono selezionate tenendo conto delle misure di un particolare cabinet o tavolo. Le seconde modifiche possono essere posizionate all'esterno della cuffia, posizionandola vicino al gruppo pranzo o accanto ai pensili. Va notato che le modifiche possono essere non solo chiuse, ma anche aperte.

Per dimensione e numero di ripiani

Il numero di file per i portabottiglie è spesso due, anche se in vendita puoi trovare opzioni con tre file di scaffali. I prodotti con due righe sono considerati più funzionali. Tuttavia, per coloro che utilizzeranno il portabottiglie per riporre piccoli contenitori (ad esempio per barattoli di spezie), la seconda opzione è più adatta. Ci sono anche modelli a più livelli in vendita, le cui dimensioni possono essere uguali all'altezza dei tipici guardaroba. Le dimensioni del carico dipendono dai parametri dell'auricolare esistente. Ad esempio, con una larghezza di 15, 20 e 25 cm, l'altezza del portabottiglie obbedirà più spesso all'altezza delle scatole in cui sono montati (80-85 cm). In vendita puoi trovare anche modelli stretti, la cui larghezza è di 10 cm.

Il numero di sezioni può variare. In media, ce ne possono essere 4-5 o più. Allo stesso tempo, i modelli di solito forniscono le proprie dimensioni per ogni tipo di oggetto. I vassoi possono essere di plastica, il carico può avere pallet e altri elementi funzionali. Alcune modifiche prevedono l'archiviazione verticale di oggetti (ad esempio pentole, asciugamani).

Per tipo di contenuto

La funzionalità del carico dipende da cosa esattamente verrà immagazzinato al suo interno. I prodotti non sono universali: i produttori stanno sviluppando varietà per conservare vari articoli: bottiglie, stoviglie, asciugamani e prodotti chimici per la casa.Questo è ciò che determina le dimensioni, l'altezza e il numero di scomparti nel carico. Alcune varietà prevedono la presenza di contenitori di stoccaggio combinati, possono anche avere traverse e ganci speciali.

Con metodo di fissaggio

Tradizionalmente, i portabottiglie hanno un meccanismo di apertura e chiusura roll-out o retrattile con un chiudiporta. A seconda di dove si prevede di installarli, possono avere montaggio laterale o inferiore, nonché cuscinetti a rulli. La scelta di un particolare sistema è soggetta al luogo di installazione di un particolare carico. L'installazione del carico può essere eseguita sia sui moduli inferiori della cuffia che sulle sue scatole superiori. In questo caso la struttura può essere fissata alla parte interna della porta apribile.

Il sistema di attacco laterale è considerato relativamente comodo e affidabile. Questa è un'ottima opzione per organizzare i cassetti superiori dell'unità della cucina. In questo caso, è possibile riempire lo spazio angolare, un tale sistema è adatto per modifiche elevate. L'uso di supporti inferiori è ragionevole quando è necessaria un'opzione più pratica.

Qui viene utilizzato un meccanismo estraibile, che è fissato al fondo del cestello estraibile.

Per taglia

Vale la pena notare che i cestini sono spesso chiamati portabottiglie, che sono simili nel design a loro. Tuttavia, in realtà, la larghezza del carico è ridotta (lo standard è di 10 cm), mentre per i cestini può essere di 40 cm. I piatti nelle scatole per bottiglie sono conservati in verticale, non c'è spazio per oggetti di grandi dimensioni, semplicemente non è progettato per loro. Per quanto riguarda l'altezza, i prodotti possono arrivare fino a 2 m, mentre il tipo di arredo a cui vengono selezionati sarà il fattore fondamentale. L'altezza dei ripiani è variabile e può variare da 25-30 cm a mezzo metro.

Cos'è un mobile a colonna?

I carichi, detti pilastri, rappresentano una vantaggiosa soluzione progettuale particolarmente pratica per le singole cucine. La loro posizione è progettata nella fase di elaborazione dello schema di interior design. Questi sono modelli di tipo a strati in linea. A seconda dei requisiti del progetto e delle preferenze del cliente, possono avere diversi sistemi di archiviazione, ma nella maggior parte dei casi hanno una facciata frontale. Si trovano spesso accanto al frigorifero, mentre l'altezza dei prodotti può essere di 160-180 cm (più spesso ci sono opzioni in vendita con un'altezza di 169 cm).

Come scegliere?

Non è un segreto che, avendo deciso di acquistare un carico, l'acquirente possa incontrare una serie di difficoltà. Per non fare confusione e scegliere un'opzione davvero buona e funzionale, vale la pena prendere nota di alcuni consigli utili.

  • Le dimensioni di qualsiasi portabottiglie influiranno sul peso calcolato degli articoli immagazzinati. I modelli stretti non sono in grado di sopportare un peso superiore a 10-12 kg, questa caratteristica deve essere rilevata dal venditore.
  • La facciata della struttura deve essere selezionata in modo che corrisponda all'arredamento generale o al luogo accanto al quale è prevista l'installazione.
  • I raccordi del prodotto devono essere realizzati utilizzando un rivestimento elettrolitico. La facciata dovrebbe essere piatta, liscia al tatto, senza irregolarità e tacche.
  • È necessario selezionare un prodotto in cui in futuro sarà possibile utilizzare separatori aggiuntivi. Ciò eviterà che gli oggetti vengano danneggiati.
  • L'utilizzatore ha bisogno di un modello che sia pratico, e quindi è necessario prestare attenzione al tipo di contenitori. Non è necessario prendere l'opzione con gli stessi ripiani se si desidera riporre oggetti diversi per altezza e volume.
  • Per organizzare lo spazio si possono acquistare due portabottiglie della stessa misura, ma di tipologie diverse di contenitori. Ciò consentirà di non sovraccaricare il peso di ciascun carico, senza ridurne la funzionalità complessiva.
  • Le più convenienti nella vita di tutti i giorni sono le opzioni con estensione completa. Nonostante siano più costosi di altri analoghi, tali modelli hanno un comodo angolo di visione e un facile accesso ai contenuti.
  • Dal punto di vista della praticità, le migliori opzioni sono i modelli con montaggio negli armadietti inferiori dell'auricolare.Le opzioni integrate nei cassetti superiori sono valide solo per gli utenti alti.

Il prezzo di qualsiasi prodotto è composto da diversi fattori: il nome del produttore, il tipo di raccordi, la struttura interna e la disponibilità di accessori aggiuntivi. Maggiore è la qualità dei materiali di fabbricazione e maggiore è la funzionalità del prodotto, maggiore è il suo prezzo. I modelli con chiudiporta sul mercato sono quotati più costosi rispetto ai loro omologhi senza di essi. I chiudiporta in tali prodotti contribuiscono all'apertura e alla chiusura fluide dei prodotti, riducono il livello di rumore durante il funzionamento.

Come dimostra la pratica, i carichi di forme europee si mostrano meglio in funzione. Le loro caratteristiche di qualità sono molto più elevate, sono affidabili e durevoli rispetto ad altri analoghi.

Se confrontiamo il metodo di installazione, il meccanismo di estrazione laterale è progettato per modelli con una larghezza fino a 25 cm, quello inferiore è progettato per opzioni fino a 40 cm, quello girevole è adatto per quei casi in cui è necessario per installare il carico in un armadio ad angolo.

Se scegli l'opzione migliore, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle strutture in legno e metallo. I carichi in legno sono più estetici e durevoli, dureranno più a lungo degli analoghi realizzati con prodotti per la lavorazione del legno pressato. È anche importante chiedere in negozio se i supporti sono inclusi nella confezione di un particolare modello. Inoltre, è necessario selezionare i raccordi in modo tale che la loro spruzzatura corrisponda ai raccordi delle facciate dell'auricolare.

Dove installare?

L'installazione del portabottiglie dipende in gran parte da ciò che è previsto esattamente per essere riposto al suo interno. Ad esempio, puoi posizionare un carico su uno o due lati di una tipica stufa, accanto al frigorifero. In questo caso l'installazione può comportare l'installazione in una finta scatola chiusa a parete, dove il portabottiglie stesso verrà aperto a causa della porta del pavimento o del pensile.

L'installazione può essere eseguita nel piccolo spazio disponibile tra i moduli superiori o da uno dei bordi dell'auricolare, se c'è spazio per questo.

Se si prevede di acquistare il prodotto come organizzatore per la conservazione di prodotti chimici per la pulizia, è più opportuno installarlo vicino al lavandino. Quando viene utilizzato per riporre pentole, la soluzione più ovvia è posizionarlo sul lato della stufa. È meglio riporre il carico di vetro e la ciotola al piano di sopra, dove di solito vengono riposti gli utensili. È meglio montare prodotti in cui si desidera mettere il vino o l'olio lontano dai fornelli.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al fatto che il pacchetto include uno schema di assemblaggio. Ti permetterà di snellire il processo, usando il tempo in modo razionale. Di norma, tali schemi possono indicare in sequenza passo dopo passo cosa fare e perché. Ad esempio, mostrano la vista generale della struttura, le opzioni per la sua installazione, l'aggiunta della facciata e delle guide, il fissaggio degli elementi di fissaggio alle guide, l'inserimento sulle guide, la regolazione degli elementi di fissaggio nello stato retratto, il fissaggio della facciata e il serraggio della vite connessioni.

Le regole di montaggio prevedono di tenere conto del lato in cui andrà l'astuccio all'apertura. Innanzitutto, viene assemblata una parte della scatola, a cui verrà fissata la struttura. Successivamente, le parti superiore e inferiore del bordo, il calcio sono attaccate ad esso. Se necessario, misurare e segnare la distanza per i fori per il fissaggio delle guide, quindi i fori vengono praticati.

Successivamente, controllano la correttezza del markup, dopo di che sono impegnati nell'installazione. Per questo, vengono fissate le guide e quindi viene installato il telaio del portabottiglie. Ricoprono la scatola del mobile con il foglio che rimane e controllano l'affidabilità di tutti gli elementi di fissaggio. In questa fase, sono impegnati a riparare la porta, fissando la facciata sulla parte anteriore del carico. Questo completa l'assemblaggio.

A seconda del tipo di fissaggio, la tecnologia può variare leggermente.

Esempi interessanti

Infine, portiamo all'attenzione dei nostri lettori diverse tecniche di successo per l'utilizzo del carico all'interno della cucina. Queste idee dimostrano chiaramente le possibilità dei portabottiglie come elementi di design funzionali ed eleganti:

  • un esempio di utilizzo di un portabottiglie all'interno di una cucina classica utilizzando elementi in stucco e doratura;
  • un portabottiglie in legno per riporre i piatti in posizione verticale ben si inserisce nel concetto di stilistica;
  • un esempio di inclusione simmetrica del carico per lo stoccaggio di prodotti chimici domestici;
  • il portabottiglie nel suo scopo originale è realizzato in stile moderno;
  • un esempio di inclusione simmetrica del carico nei moduli inferiori di un set da cucina.
  • la versione del tipo a tre file con ripiani di diverse altezze è dotata di sponde che evitano la perdita accidentale di cose dai ripiani;
  • carico di tipo compatto, portaspezie integrato nei moduli superiori del set da cucina;
  • comoda collocazione del portabottiglie a due ripiani, realizzato in un unico design con set da cucina;
  • opzione cargo compatta, adatta al modello angolare del set da cucina.
  • modello per la sezione smussata di una piccola cucina, che consente un uso più razionale dello spazio interno disponibile.

Per informazioni su come collegare un portabottiglie per la cucina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa