Arredamento

Mobili per una piccola cucina: tipi, selezione e posizionamento

Mobili per una piccola cucina: tipi, selezione e posizionamento
Contenuto
  1. varietà
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Spettro dei colori
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze dell'arrangiamento
  6. Esempi di successo negli interni

Le piccole cucine si trovano non solo negli appartamenti, ma anche nelle case private. A molti sembra che sia abbastanza difficile equipaggiarli, perché c'è pochissimo spazio. Ma questo non è il caso. Anche un angolo cottura molto piccolo può essere reso comodo.

varietà

Nel caso in cui una persona desideri attrezzare una stanza da sola, inizialmente è necessario capire che tipo di mobili sarà necessario in un piccolo angolo cottura. Vale anche la pena determinare in anticipo l'attrezzatura minima da installare.

La base di una stanza del genere sono i mobili da cucina. È in loro che sono conservati tutti i piatti e gli utensili da cucina. È possibile acquistare separatamente sia le cuffie che i cabinet già pronti. Esistono sia modelli da parete che da terra. La scelta dipende dal tipo di cucina che devi attrezzare. Quindi, se la stanza occupa non più di 5-6 metri quadrati, una cucina ad angolo è perfetta per questo, che include un paio di pensili e diversi piedistalli.

Dovremmo anche dire della tecnica. Articoli come lavastoviglie, congelatore o frigorifero, forno a microonde o multicooker dovrebbero essere inclusi in questa categoria. Se la cucina è piccola, è meglio scegliere elettrodomestici da incasso, poiché occupa meno spazio.

Quando si scelgono i mobili, molte persone preferiscono suddividere immediatamente lo spazio. In questo caso, la stanza sembra più organizzata ed è più facile decidere i mobili necessari.

Zona di lavoro

La parte principale del set da cucina si trova qui. Gli armadi contengono tutti gli elementi necessari per il processo di cottura. Per organizzare l'area di lavoro, molte persone scelgono astucci. Oltre a loro, puoi integrare lo spazio di lavoro con tutti i tipi di scaffali. Sono compatti e maneggevoli. Qui si trovano anche gli elettrodomestici più utilizzati.

Nel caso in cui l'area della stanza non consenta troppo "girarsi", è possibile acquistare un set da cucina sotto il soffitto. Certo, sarà scomodo raggiungere gli armadietti più in alto, ma è del tutto possibile conservare i piatti che vengono usati molto raramente o le scorte di cibo lì. Inoltre, tali mobili dell'armadio aumenteranno visivamente l'area della stanza. Inoltre, per risparmiare spazio, molti usano scaffali aperti. Ma questa non è la decisione più corretta, perché in questo caso il loro contenuto potrebbe ricoprirsi di polvere. Oltretutto, possono essere utilizzati armadi elevatori, cestelli estraibili o contenitori. Un'opzione conveniente può essere griglia del carosello.

Zona Cena

Quando l'area di lavoro è completamente organizzata, puoi iniziare a organizzare un luogo in cui si riunirà l'intera famiglia. La soluzione più semplice è considerata sistemando un tavolino da caffè e un paio di sedie. È meglio posizionarli vicino alla finestra. Questo è il posto più luminoso e confortevole. Il tavolo stesso può essere ovale o rotondo.

Puoi anche trasformare un davanzale in un comodo tavolo., risparmiando così un po' di spazio. Inoltre, nelle piccole cucine è possibile acquistare un set già pronto con un bancone da bar. Non occupa molto spazio. In questo caso le sedie classiche possono essere sostituite da quelle da bar. E se la scelta viene fatta a favore di un tavolo normale, puoi acquistare divanetto con vani portaoggetti integrati per piccoli utensili da cucina.

Materiali di fabbricazione

Molto spesso, i mobili della cucina sono realizzati con i seguenti materiali.

  • Legna. È il più costoso di tutta la lista. Tali mobili sembrano attraenti ed eleganti. Inoltre, è ecologico. Per la produzione di mobili da cucina, vengono spesso utilizzati pino, betulla o quercia.
  • MDF più spesso scelto per quelle cucine in cui l'umidità è troppo alta. Nonostante il prezzo piuttosto basso, tale materiale è di alta qualità e durevole. Può persino resistere al vapore caldo, che è molto importante per uno spazio cucina.
  • multiplex è costituito da piccoli pezzi di legno naturale che vengono incollati insieme. Questo materiale è resistente alle temperature estreme e all'umidità eccessiva.
  • truciolare più adatto per creare mobili componibili. Anche il costo di tale materiale è basso. Tuttavia, le formaldeidi sono molto spesso utilizzate nel processo di fabbricazione. Questo, a sua volta, può danneggiare il corpo di coloro che vivono in una casa con tali mobili.
  • Plastica abbastanza spesso utilizzato nel processo di produzione di singole parti di set da cucina. Questo materiale ha qualità come resistenza all'umidità e peso ridotto, inoltre, ha la capacità di non sbiadire al sole.

La sua gamma di colori è sufficientemente ampia da consentire l'utilizzo di armadi, scaffali e armadi in plastica in un'ampia varietà di interni.

  • Set di pietre artificiali sembra molto bello e lussuoso. Ma allo stesso tempo, il suo costo è piuttosto elevato. Tale materiale non ha paura dell'umidità, non assorbe gli odori. Così la cucina rimarrà elegante e accogliente anche nel tempo.

Spettro dei colori

Un punto altrettanto importante a cui prestare attenzione è il colore dei mobili. È importante che tutti gli elementi corrispondano al colore delle pareti, del pavimento e delle tende che fungono da sfondo. Un altro punto importante è che tutti i dettagli devono essere combinati tra loro. Il più universale è considerato Colore bianco. Ma allo stesso tempo, molte casalinghe lo evitano, perché sono preoccupate per la pulizia di rivestimenti troppo leggeri, che dovranno essere lavati spesso. Per evitare che si sporchino, tutti i dettagli chiari delle cuffie dovrebbero essere realizzati con un materiale che respinge lo sporco ed è facile da pulire.

I mobili in colori pastello stanno sempre bene su uno sfondo bianco. I colori vivaci dovrebbero essere usati con maggiore attenzione. Saranno sufficienti piccoli dettagli per mettere a fuoco determinate aree e semplicemente diluire una stanza monocromatica. Devi anche sapere che nelle cucine piccole, non dovresti usare più di 2 colori primari. Altrimenti, lo spazio sarà sovraccaricato e scomodo trovarci dentro.

Come scegliere?

Quando decidi di ristrutturare la tua cucina, devi prestare attenzione a tutte le piccole cose.

  • L'auricolare selezionato deve essere realizzato con materiali resistenti all'umidità. Altrimenti, non durerà a lungo in cucina.
  • È importante che il materiale della sua fabbricazione non abbia paura delle alte temperature e degli sbalzi di temperatura improvvisi.
  • Un set per una piccola cucina dovrebbe svolgere più funzioni contemporaneamente. I mobili del trasformatore sono perfetti in questo caso. Risparmierà notevolmente spazio in una piccola stanza.
  • Vanno evitati modelli grandi e ingombranti. Dovresti prestare attenzione a un set con un bancone da bar o acquistare una cucina sotto il soffitto. Ma è meglio non acquistare grandi tavoli da pranzo. Inoltre, è importante che tutti gli oggetti in cucina non interferiscano con la libera circolazione.
  • Vale la pena scegliere opzioni di mobili che saranno più facili da curare. Dopotutto, la cucina è un luogo in cui è impossibile evitare la contaminazione della superficie durante il lavoro.
  • Assicurati di prestare attenzione alle strutture retrattili o integrate. Non occupano molto spazio, pur essendo molto capienti.

Sottigliezze dell'arrangiamento

A volte è difficile arredare una piccola cucina senza l'aiuto di specialisti, ma qui saranno d'aiuto semplici consigli ed esempi interessanti. Prima di tutto, devi determinare da solo come verrà posizionato il set da cucina. Puoi fare un accordo in diversi modi.

Lineare

Per installare i mobili in questo modo, devi prima selezionare il muro lungo il quale verrà posizionato. Molto spesso, viene utilizzata questa opzione in stanze lunghe, ma non troppo strette... In caso contrario, non ci sarà alcuno spazio per la libera circolazione in cucina.

Durante la pianificazione, è necessario tenere conto di dove verrà posizionato il lavandino e la stufa. In questo caso, il tavolo può essere posizionato sia al centro della stanza che vicino al muro.

Angolo

Avendo scelto tale opzione di posizionamento, è necessario determinare in quale angolo della stanza verrà installato il set da cucina. I mobili utilizzati in questo caso sono quasi sempre compatti e poco ingombranti. Nelle cucine piccole, non dovresti avere più di tre armadietti. Molto spesso, un lavandino a sezione singola si trova al centro della stanza e su entrambi i lati ci sono elementi per cuffie. Va bene se gli armadi non sono dotati di ante a battente, ma di ante scorrevoli. L'opzione è considerata molto conveniente quando i due piedistalli inferiori sono combinati da un piano d'appoggio. Molto spesso, gli elettrodomestici da incasso sono collocati nella nicchia risultante.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai design più stretti. Ciò aumenterà immediatamente visivamente lo spazio in una stanza così piccola. I set da cucina ad angolo sono un'ottima opzione per i piccoli spazi.

Con bancone bar

Questo modo di disporre i mobili può essere il più razionale per i piccoli spazi. In questo caso, il bancone del bar viene utilizzato non solo per lo scopo previsto, ma anche come piano di lavoro o tavolo da pranzo.

a forma di U

In questo caso, viene utilizzata la maggior parte dei mobili, quindi i set di questo tipo sono i più costosi. Tutti gli armadi sono installati lungo tre pareti. Il tavolo qui si trova solitamente al centro della stanza.

Solitamente gli armadietti sono dotati di ante a rullo o scorrevoli. Il supporto da pavimento, riservato al lavandino, è spesso integrato con contenitori incorporati, che ti consentono di mettere lì tutte le cose necessarie. In tali cuffie c'è molto spazio per posizionare vari utensili da cucina.

Non fissato

In questa versione vengono utilizzati supporti da pavimento, tavoli da taglio e altri elementi di mobili da cucina, che sono integrati con ruote per la libera circolazione. Ciò non solo consente di risparmiare spazio, ma anche ti permette di cambiare periodicamente qualcosa nella tua cucina.

Esempi di successo negli interni

Nelle cucine moderne, anche piccole, puoi dare vita a qualsiasi idea. La cosa principale è accendere la tua immaginazione e utilizzare al massimo tutto lo spazio libero. Questa opzione è perfetta per una cucina in stile country. Un set bianco starà benissimo su uno sfondo di carta da parati floreale. Inoltre, piccole aggiunte sotto forma di piccoli oggetti posizionati su ripiani aggiuntivi renderanno la stanza molto più confortevole.

Se la cucina è molto piccola, tutti i mobili possono essere disposti in una fila. Sia gli armadietti che i tavoli da taglio si adatteranno perfettamente qui. In questo caso, c'è molto spazio per la zona pranzo. Può essere composto da un tavolo e un divanetto. Questa è l'opzione più conveniente. I mobili di una piccola cucina possono essere posizionati in vari modi.

È importante che sia la padrona di casa sia a suo agio a lavorare in una stanza del genere e che la famiglia possa rilassarsi. E, naturalmente, non dimenticare il design della stanza, perché vuoi trascorrere più tempo in una bella cucina.

Nel prossimo video ti aspettano 9 trucchi utili per una piccola cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa