Arredamento

Scegliere la distanza tra i pensili superiori e inferiori in cucina

Scegliere la distanza tra i pensili superiori e inferiori in cucina
Contenuto
  1. La crescita degli abitanti dello spazio abitativo
  2. Altezza del soffitto
  3. Altezza dei livelli
  4. Influenza delle dimensioni della soletta e della cappa
  5. Altezza rivestimento parete
  6. A che altezza devono essere appesi i pensili e le mensole superiori?
  7. Conseguenze di un'installazione errata
  8. Posto di lavoro stretto
  9. Disposizione

Un sacco di utensili e attrezzature da cucina sono conservati in cucina. Per non cercare l'intera stanza alla ricerca della cosa giusta, sono stati inventati pensili e scaffali, oltre a strutture solide che vengono installate direttamente sul pavimento. Per un accesso rapido e sicuro, viene selezionata l'altezza ottimale sia per gli armadi a pavimento che per quelli sospesi. Parliamo di come scegliere la giusta distanza tra i pensili superiore e inferiore in cucina.

La crescita degli abitanti dello spazio abitativo

Cominciano il calcolo con la crescita degli inquilini. Una disposizione di pensili adatta a persone di bassa statura non è del tutto adatta a quelli alti e viceversa. Un'opzione rapida è quella di organizzare mensole e pensili in modo che il bordo superiore del set da cucina non sia più alto di 25 cm dalla sommità della testa. Viene utilizzata anche un'altra formula: il ripiano centrale dell'armadio è posizionato all'altezza degli occhi.

La distanza dal ripiano inferiore a quello superiore, che non corrisponde in altezza all'altezza della padrona di casa, causerà il suo disagio durante la preparazione del cibo. Come dati iniziali per il calcolo, vengono presi anche l'area della cucina, la posizione della stufa a gas e del frigorifero, l'altezza dei soffitti della casa o dell'appartamento.

Secondo lo standard, la distanza tra i mobili della cucina superiore e inferiore non supera i 60 cm Questa non è una regola, ma una raccomandazione. La distanza dal desktop alla parte superiore del set da cucina fa le sue modifiche qui.

Altezza del soffitto

Per soffitti bassi (es. 270 cm), saltare l'acquisto di una cuffia alta. La distanza minima tra loro e il piano di lavoro non consentirà ai residenti di raggiungere facilmente i ripiani superiori. Qui, gli armadi di media altezza sono una soluzione versatile e ottimale. In epoca sovietica, la maggior parte dei set da cucina erano realizzati in "copia carbone". Oggi puoi ordinare un auricolare "per te". La dimensione degli utensili da cucina prodotti nell'assemblaggio è stabilita dalla tabella dei valori secondo GOST. Qui sono predeterminati il ​​numero di armadietti e le dimensioni di ciascuno di essi, le raccomandazioni per la disposizione di utensili da cucina e stoviglie e i requisiti ergonomici.

Altezza dei livelli

Livello inferiore

I mobili da cucina inferiori possono avere una profondità doppia rispetto a quelli superiori: hanno un'altezza di 30 cm Gli elettrodomestici da incasso (forno a microonde, minifrigorifero a camera singola, tostapane, ecc.) aumenteranno questo valore a 40 cm. Man mano che aumenti ulteriormente la profondità del mobile superiore, sbatterai la testa contro di esso più spesso. La profondità più comune del livello inferiore è 60-80 cm.

Livello superiore

Per utilizzare la cucina in modo piacevole e confortevole, in media, la distanza dal piano del tavolo del posto di lavoro al bordo inferiore dei pensili superiori è di 50-55 cm. L'altezza dei pensili superiori è determinata dall'altezza del soffitto ed è mediamente , 70 cm.Se la casa o l'appartamento ha soffitti di 3 o più metri , l'altezza degli armadietti superiori può raggiungere un metro o più. La larghezza del livello sospeso è di 15-80 cm, può essere sia scaffali per spezie che ampi armadietti per riporre i piatti.

Non è consigliabile posizionare l'attrezzatura al loro interno. Ad esempio, un ampio forno a microonde del peso di 10 kg può diventare 3 più pesante quando viene riscaldato uno dei piatti o viene preparato uno dei piatti per 5-8 persone. Lo stesso forno a microonde emetterebbe ronzii e vibrazioni durante il funzionamento, aggiungendo stress a un mobile da cucina già sovraccarico.

Con una piccola cucina di 5-6 metri quadrati o con un non standard, ad esempio una stanza poligonale per una cucina in una casa di campagna, prova un progetto originale. È più costoso, ma il pagamento in eccesso ripaga con un layout completo e gratuito, che dà l'impressione di una cucina più grande. Sia per le cucine piccole che per quelle spaziose, l'altezza dei livelli superiore e medio dovrebbe essere la stessa.

Il layout corretto migliorerà l'aspetto generale. Ignorare le stesse regole di misurazione darà all'auricolare l'effetto di affollamento, eccessiva tenuta. Se, durante l'installazione della striscia di supporto, gli armadietti sono superati, si formerà uno spazio vuoto: anche la striscia dovrebbe essere sollevata più in alto.

Influenza delle dimensioni della soletta e della cappa

I valori principali delle distanze sono prescritti secondo GOST, ma anche la cappa con stufa a gas effettua le proprie regolazioni. Se non è ancora presente la cappa, la distanza tra il bordo inferiore dei mobili superiori e la stufa elettrica è di almeno 70 cm in modo che il mobile stesso non si deformi a causa del calore. Ma la cappa serve per eliminare l'inconveniente durante la cottura, anche in pentole di molti litri (fino a 20 litri). Tutti i vapori e gli spruzzi vengono trasportati verso l'alto grazie al potente flusso d'aria.

Il compito della cappa è quello di rimuovere i vapori e i gas di scarico dalla cucina da qualsiasi altezza della stanza. Per i fornelli e i piani elettrici l'altezza di sospensione della cappa sopra il dispositivo è di almeno 70 cm. Per i piani cottura e i piani a gas il valore sale a 80 cm. In entrambi i casi, se il cuoco è alto, la cappa si alza 90 cm sopra la stufa.

Altezza rivestimento parete

Per proteggere la parete vicino alla stufa o al piano cottura, viene utilizzato un pannello in plastica o piastrelle. Quando si utilizzano le piastrelle come grembiule protettivo da parete, non è necessaria una tavola. Il paraschizzi in piastrelle o plastica è dimensionato per adattarsi alla cucina pianificata per evitare spazi vuoti.

A che altezza devono essere appesi i pensili e le mensole superiori?

Per le casalinghe alte fino a 160 cm, i pensili sono sospesi ad un'altezza di 165 cm dal pavimento. Per le donne fino a 175 anni, l'altezza preferita è 175-180 cm Da 175 cm e oltre, l'altezza della sospensione può già raggiungere i 2 m L'altezza viene contata dal bordo superiore. La formula generale è l'altezza di una persona e una distanza aggiuntiva fino a 25 cm.

Non è consigliabile appendere gli armadietti in alto in modo da poter raggiungere gli scaffali stando in piedi su una sedia, a meno che non ci siano cose usate raramente. Anche i pensili o le mensole adiacenti alla cappa non devono essere abbassati troppo. La maggior parte delle mensole a muro sono realizzate in truciolare: sotto l'influenza del calore, un sottile laminato (film) si asciuga rapidamente e si stacca. I trucioli da cui vengono pressati i pannelli di truciolare si gonfiano a causa del vapore e non sono meno infiammabili del legno naturale.

Conseguenze di un'installazione errata

Errori nel calcolo dell'altezza del livello inferiore dell'auricolare possono portare a un affaticamento eccessivo e prematuro durante la cottura. Un'altezza che non corrisponde a quella calcolata di almeno 5-10 cm porta a mal di schiena - curve frequenti e lunghe causano stress alle vertebre e ai muscoli della schiena. La regola più semplice è piegare il gomito ad angolo retto in posizione eretta e misurare altri 15 cm da questo punto, a questo livello si trova il piano del tavolo.

Per una famiglia, l'altezza è spesso determinata dall'altezza della persona incaricata di cucinare. Nel caso più semplice, le gambe della cucina cambiano.

Posto di lavoro stretto

Ad esempio, con una larghezza dell'armadio di 40 cm, il piano del tavolo dovrebbe essere di almeno 60 cm Se prendi le sue dimensioni più piccole, metà della vista si sovrapporrà durante il lavoro. Gli armadi superiori rendono anche difficile piegarsi: durante il lavoro, una persona toccherà la testa sulle porte. Ciascuno dei kit prevede la sostituzione della tavola superiore con una più ampia.

I pensili bassi devono essere più alti, ma è meglio prendere subito in considerazione un possibile difetto per non raddoppiare il lavoro.

Disposizione

Gli elementi principali del mobile cucina e della base sono appoggiati a terra. Questo è un lavello, fornello a gas (o piano cottura con forno), lavastoviglie. Gli scaffali sono principalmente utilizzati per pentole e prodotti sfusi. Per i residenti di altezza media, è adatta l'altezza del livello inferiore di 83 cm, questa è la somma dei seguenti valori:

  • gambe dell'armadio - 10 cm;
  • armadietti - 70 cm;
  • piano di lavoro per postazione di lavoro - 3 cm.

Le gambe sono regolabili in altezza da 10 a 15 cm - è possibile regolare leggermente il livello inferiore all'altezza di una persona. Il piano di lavoro sporge oltre i limiti generali dei mobili inferiori di non più di 5 cm Negli appartamenti di Krusciov, la profondità del mobile è ridotta a 45-50 cm: ciò consente di posizionare una lavatrice o una lavastoviglie stretta. Se in cucina è presente una piccola TV o un monitor wireless, posizionalo sul mobile più lontano dai fornelli o dal piano cottura.

Rimuovere dal suo tavolo tutti gli oggetti non necessari che interferiscono con la visualizzazione dei programmi. Sposta tutti gli utensili per le vacanze usati raramente sul pensile sopra di esso.

Una cucina ben pianificata è la chiave per la preparazione di cibi veloci che non provocano una buona dose di affaticamento. Cerca di mantenere il cibo, le posate e gli utensili il più sicuri e facili possibile e vorrai trascorrere più tempo in cucina rispetto alla semplice preparazione dei pasti.

Scopri di più su come rendere confortevole la tua cucina qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa