Arredamento

Zoccoli per la cucina: varietà e consigli per la scelta

Zoccoli per la cucina: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Forme e dimensioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Soluzione di colore
  5. Come scegliere?

Per rendere laconico l'interno della cucina, quando si organizza la stanza e si organizzano i mobili, potrebbero essere necessari componenti aggiuntivi dell'auricolare. Componenti così attraenti e funzionali includono gli zoccoli della cucina, che si distinguono per una serie di caratteristiche.

Cos'è?

La striscia decorativa situata nella parte inferiore del mobile da cucina è chiamata zoccolo. Questo elemento aggiuntivo consente di nascondere gambe, comunicazioni o spazio libero tra il fondo dell'armadio e il pavimento. Questo componente ha un effetto positivo sull'aspetto della decorazione generale della stanza, poiché con esso il set di mobili assume un aspetto finito.

La presenza di una striscia di seminterrato per mobili non è un prerequisito, inoltre, non tutti i modelli e le varietà di cuffie e mobili da pavimento per la cucina vengono venduti completi di esso. Ogni proprietario di uno spazio abitativo è guidato dalle preferenze di gusto personali, considerando l'acquisto o l'uso di tale elemento costitutivo.

Tuttavia, vale la pena notare che lo zoccolo svolge non solo una funzione decorativa, poiché è in grado di proteggere i mobili da polvere, sporco, residui di cibo, umidità e altre cose che possono influire negativamente sullo stato dell'auricolare nello spazio libero. Inoltre, l'installazione della tavola consente di evitare l'inconveniente della pulizia in punti della stanza difficili da raggiungere.

Gli zoccoli per la cucina sono presentati in un'ampia varietà di colori e design, possono essere realizzati con diverse materie prime, avere diverse forme, quindi, in ogni caso, le assi vengono selezionate individualmente per l'arredamento o il design della stanza. L'installazione e lo smontaggio del basamento del mobile non sono particolarmente difficili, quindi tutti i lavori relativi all'elemento aggiuntivo possono essere eseguiti a mano. Di norma, le strisce sono inoltre dotate ai bordi di una speciale guarnizione gommata, che garantisce la tenuta dei giunti su tutti i lati.Le caratteristiche dei materiali utilizzati per la fabbricazione delle lamelle escludono la loro deformazione dall'esposizione termica o dal contatto con un ambiente umido, pertanto, durante il processo di pulizia, tali componenti mantengono il loro aspetto attraente originale.

Forme e dimensioni

Esistono diversi tipi di plinti in vendita in base alla loro forma. La più popolare è l'opzione diretta standard. Ci sono anche prodotti Radi, grazie ai quali puoi proteggere e decorare lo spazio tra il mobile e il pavimento. nel caso in cui il set di mobili abbia una forma insolita con parti arrotondate. I prodotti possono essere lisci o scanalati, alcune varietà sono realizzate con griglie di ventilazione.

Per quanto riguarda la gamma di taglie, ogni produttore vende i suoi prodotti con parametri individuali. Ecco perché l'altezza dei prodotti può variare da 100 mm a 150 mm. Il più popolare è una barra con un'altezza di 120 mm, alcuni marchi offrono prodotti con un'altezza non standard di 200 mm. Questa caratteristica consente all'acquirente di scegliere l'opzione più appropriata per se stesso in base al design dei suoi mobili.

Materiali (modifica)

Profili dello zoccolo per le cucine di oggi realizzato con i seguenti materiali:

  • PVC;
  • truciolare;
  • MDF;
  • alluminio.

Gli elementi in plastica si distinguono per il loro costo accessibile, inoltre, non perdono affatto il loro aspetto rispetto ai prodotti realizzati con materiali costosi. I prodotti si distinguono per la loro varietà di colori, alla luce della quale vengono spesso acquistati per l'uso con diversi tipi di mobili da cucina. Gli elementi polimerici sono abbastanza facili da installare, le strisce si distinguono per la resistenza all'umidità e non si sbiadiscono. I prodotti in PVC sono perfettamente combinati con altri materiali.

Gli zoccoli in truciolare si distinguono anche per la loro resistenza all'umiditàtuttavia, rispetto ai prodotti in plastica, le tavole in truciolare non possono essere installate con la massima aderenza alla superficie del pavimento. Tali elementi non si distinguono per la loro durata, inoltre, rispetto al PVC, i plinti in truciolare saranno più pesanti. Le strisce decorative in MDF sono richieste per il loro fascino visivo, sono in perfetta armonia con mobili da cucina di diversi tipi e materie prime.

I prodotti sono presentati in una grande varietà di colori, tuttavia, durante il funzionamento, tali strisce richiederanno un approccio speciale per escludere l'eccessiva umidità.

La versione in alluminio del listello per mobili è considerata la più costosa.tuttavia, la qualità dei prodotti proposti ne giustifica il costo. Tali strisce avranno una maggiore resistenza, quindi saranno resistenti ai danni meccanici, inoltre, l'alluminio ha un peso minimo e un aspetto attraente. La materia prima non sbiadisce dal contatto con la luce ultravioletta, si distingue per l'elevata resistenza all'umidità.

Soluzione di colore

Alla luce della domanda di tali elementi per decorare gli armadietti inferiori in cucina, i produttori di tali prodotti offrono un'ampia selezione di colori e sfumature di assi. Ciò è dovuto alla varietà di materie prime e colori dei moderni mobili da cucina. Generalmente, cercano di abbinare il seminterrato al colore dell'intero auricolare o alla decorazione della stanza... Alcune idee di design prevedono l'uso di prodotti a contrasto di colore, in armonia con i singoli elementi decorativi della cucina.

Questi possono essere maniglie delle porte, elementi decorativi, il colore del piano di lavoro, lampadari, ecc.

I pannelli in plastica possono avere una finitura opaca o lucida, questi prodotti sono realizzati in colori dai toni pastello del bianco e del beige alle sfumature delle superfici in legno in noce, rovere o ciliegio. A volte il livello inferiore è decorato con elementi combinati, utilizzando strisce rosse e marroni insieme, rendendo la base gialla con oro. Ci sono opzioni in grigio-blu o in bianco e nero. Un approccio competente a questo problema renderà la combinazione e il gioco di sfumature il più armoniosi e attraenti possibile. Ci sono anche specchi in alluminio o strisce cromate in vendita, che sono appropriate non solo nel design classico della cucina, ma anche nei moderni interni high-tech.

Come scegliere?

Esaminando la proposta di zoccoli mobili per la cucina, si consiglia di prendere in considerazione le seguenti sfumature.

  • Alla luce del fatto che questo prodotto è considerato universale, ovvero la barra può essere combinata e abbinata con successo a un auricolare realizzato con qualsiasi materiale, vale la pena soffermarsi su prodotti realizzati in polimeri o metallo. Ciò è dovuto a un'ampia selezione di colori e sfumature nei prodotti in plastica, che renderà più facile trovare l'opzione giusta nei casi con un colore della cucina non standard. Per quanto riguarda i prodotti in metallo, si distinguono per una grande risorsa operativa rispetto ad altri tipi di plinti. Inoltre, le leghe avranno un vantaggio ambientale.
  • Nei casi in cui il componente decorativo viene selezionato dopo l'acquisto della cucina stessa, può essere difficile trovare la tonalità perfetta. Ecco perché gli interior designer consigliano di scegliere un gioco di contrasti di tonalità con il colore principale, o di considerare le variazioni di tonalità disponibili in base alla loro compatibilità con i singoli elementi del design della cucina. Come dimostra la pratica, gli zoccoli in metallo sono in armonia con quasi tutti i tipi di mobili da cucina.
  • Per utilizzare un elemento così funzionale come un'idea straordinaria per organizzare uno spazio cucina, lo zoccolo può essere trasformato in un luminoso accento di design. Ciò riguarda la possibilità di organizzare l'illuminazione del fondo degli armadi a pavimento. L'installazione della striscia LED sul fondo creerà la sensazione di mobili fluttuanti in cucina. Tale idea sarà perfettamente combinata con facciate lucide o altre opzioni per l'illuminazione delle zone nella stanza. Se la base avrà dimensioni non standard, invece di un nastro con diodi, puoi considerare le variazioni di illuminazione usando i faretti, che forniranno un'illuminazione più brillante.
  • Se l'installazione delle assi dei mobili del seminterrato verrà eseguita in piccoli locali, sarà possibile espandere visivamente lo spazio con l'aiuto di specchi o elementi riflettenti, strisce metalliche cromate nella parte inferiore degli armadietti. Questa tecnica non solo avrà un effetto positivo sull'interno della cucina, ma faciliterà anche la scelta di prodotti che si adattano perfettamente al colore della facciata. Le opzioni dello specchio possono essere combinate con qualsiasi auricolare in termini di stile, design e combinazione di colori.
  • Sarà possibile aggiungere funzionalità alle doghe con l'aiuto dell'uso competente dello spazio libero tra i cassetti e il pavimento. A tal fine, all'interno della zona nascosta dalla base/zoccolo, possono essere posizionate una o più scatole dotate di guide o rotelle per lo spostamento. Se il lato anteriore di tali strutture consisterà in un taglio della striscia del seminterrato, il proprietario della cucina sarà in grado non solo di decorare l'area sotto gli armadietti, ma anche di utilizzarla razionalmente per riporre vari oggetti o cose. In base all'altezza del seminterrato, ci sono opzioni per posizionare piccole cose in questo spazio, prodotti chimici domestici o persino utensili da cucina, scorte di prodotti con una lunga durata, ecc.

Per una panoramica, consigli e suggerimenti utili per l'installazione della base, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa