Grembiule

Dimensioni dei grembiuli in cucina: cosa sono e come si calcolano?

Dimensioni dei grembiuli in cucina: cosa sono e come si calcolano?
Contenuto
  1. Da cosa dipendono?
  2. Dimensioni standard
  3. Dimensioni personalizzate
  4. Come calcolare correttamente?

La cucina è uno spazio importante per qualsiasi appartamento o casa, quindi è necessario creare un ambiente accogliente e confortevole. In considerazione delle specifiche dell'utilizzo della stanza, è importante scegliere i giusti materiali di finitura che sembreranno belli ed eleganti, oltre a fornire facilità d'uso e pulizia.

La più richiesta e spesso utilizzata è la zona cottura, quindi deve essere dotata di uno speciale grembiule protettivo, che può avere un aspetto, un materiale e una dimensione vari che si richiedono per una determinata stanza.

Da cosa dipendono?

Il design di ogni appartamento o casa è unico, poiché è selezionato tenendo conto dei gusti e delle preferenze dei proprietari. Tuttavia, esistono ancora alcune regole e canoni, quindi è importante conoscerli e utilizzarli. La stanza più utilizzata da quasi tutti è la cucina, in relazione alla quale dovrebbe essere prestata la massima attenzione alla sua disposizione. Prima di scegliere i mobili e creare una sorta di concetto, vale la pena decidere l'area di lavoro e quella da pranzo, che dovrebbero essere diverse.

La particolarità della zona cottura è la presenza di uno speciale grembiule protettivo posto sulla parete e che ne previene l'inquinamento.

Il grembiule può essere realizzato in vari materiali, avere una varietà di colori e dimensioni. In cucina puoi trovare grembiuli di:

  • pietra naturale e artificiale;
  • Truciolare e MDF, all'interno senza fuoco aperto;
  • ingorghi;
  • laminato;
  • pannelli di plastica;
  • acciaio inossidabile;
  • vetro a specchio;
  • mattoni di finitura;
  • piastrelle di ceramica.

La scelta può essere fatta tenendo conto delle caratteristiche della cucina stessa e del budget a disposizione per la sua ristrutturazione. La combinazione di colori è selezionata esclusivamente in base alle preferenze di gusto, nonché in relazione all'illuminazione della stanza.

In una cucina chiara, puoi realizzare un grembiule a contrasto con elementi scuri; in una cucina scura e poco illuminata, è consigliabile montare una struttura protettiva in colori chiari.

Per quanto riguarda le dimensioni del grembiule in cucina, allora deve coprire completamente il muro nell'area di lavoro e inoltre non interferire con l'uso di tutti i pensili e altri mobili nella stanza. La selezione delle dimensioni dell'area protettiva sulla parete deve essere effettuata prima dell'acquisto dell'auricolare, se esiste tale possibilità, oppure dovrebbe essere calcolata per mobili già pronti. Esistono alcune norme per l'altezza e la larghezza del grembiule, che devono essere prese in considerazione quando si pianificano le riparazioni in cucina.

Dimensioni standard

Ogni azienda ha il suo standard e lo stile del grembiule non fa eccezione. Gli indicatori in questo caso assomigliano a questo:

  • l'altezza delle strutture del pavimento è solitamente di 85 cm;
  • la distanza dal pavimento al fondo dei pensili deve essere di almeno 140 cm;
  • l'altezza della cappa può variare a seconda del suo design.

L'altezza del grembiule da cucina deve essere di almeno 60 centimetri affinché possa svolgere appieno le sue funzioni. I materiali principali con cui è disposto questo elemento della cucina sono realizzati sulla base di tali standard. Le piastrelle di ceramica più popolari sono alte 30 cm e larghe 20 cm, perché due tessere saranno sufficienti per creare l'altezza del grembiule desiderata.

Coloro che creano un prodotto diverso dalle piastrelle dovranno dedicare più tempo e sforzi per adeguare il materiale agli standard richiesti.

Per un comodo utilizzo del grembiule da parte di tutti i membri della famiglia è necessario selezionare inizialmente tutti i componenti, tenendo conto della crescita dei componenti della famiglia. Una caratteristica importante dell'installazione è un rigoroso orientamento orizzontale senza tenere conto del pavimento e del soffitto, che possono essere posizionati ad angolo. In questi casi, è necessario realizzare un grembiule con un margine, portandolo sopra il piano di lavoro per allineare le diverse parti della stanza. Quando si pianifica il posizionamento della zona protettiva sul muro, vale la pena considerare se sporgerà rispetto al muro e di quanto, per posizionare correttamente i pensili.

La larghezza del piazzale deve essere tale da coprire l'intera area di lavoro, nonché i territori adiacenti, al fine di proteggerli da schizzi e sporcoche compaiono durante la cottura e il lavaggio delle stoviglie. Se il lavandino si trova nell'angolo della cucina, il grembiule è realizzato solo sul muro di lavoro, ma passa anche a quello successivo.

Per un look completo, questo elemento può essere completato dallo stesso decoro angolare nell'area della finestra. La larghezza del grembiule è direttamente correlata all'area di lavoro, non è necessario creare protezioni dove si trovano mobili o elettrodomestici, quindi in ogni cucina, questo problema dovrebbe essere risolto individualmente.

È estremamente raro che un grembiule venga eseguito fino al pavimento o al soffitto. Se in cucina è presente una cappa montata separatamente, l'area circostante può essere integrata con un grembiule in modo che lo spazio appaia solido. Nel caso di una piccola quantità di mobili o elettrodomestici a libera installazione, lo strato protettivo a parete può essere applicato a pavimento.

Spesso questa è solo una tecnica di decorazione, ma in alcuni casi può essere un'opportunità per proteggere le pareti dalla contaminazione di animali domestici e bambini.

Il grembiule dovrebbe essere comodo e funzionale, il suo posizionamento dovrebbe essere chiaramente coordinato con il set di mobili e gli elettrodomestici... Lo spessore del materiale di finitura può variare in modo significativo e dipende dalla forza dell'impatto di fattori negativi. Più spesso è il grembiule, meno spazio utilizzabile rimane in cucina, tuttavia, i materiali troppo sottili potrebbero non far fronte all'attività e la riparazione dovrà ricominciare.

Dimensioni personalizzate

Le dimensioni del grembiule in cucina possono essere di serie, se tutte le condizioni accompagnano questo, o variano a causa di vari fattori:

  • il materiale da cui viene creata la protezione sulla parete;
  • dimensioni dei mobili da pavimento;
  • la dimensione e la posizione dei pensili;
  • presenza o meno di cappe, prese, interruttori ed altro;
  • la crescita dei proprietari.

Se almeno uno di questi criteri si distingue dalle norme generalmente accettate, l'altezza o la larghezza del grembiule potrebbe essere completamente diversa. Per una hostess di bassa statura, i pensili sono posizionati 10-20 cm sotto il livello normale per facilità d'uso, il che significa che l'altezza del grembiule è ridotta a 40-45 cm.

In un appartamento dove vivono persone con una crescita superiore alla media, i mobili vengono posizionati tenendo conto di queste caratteristiche e spesso vengono realizzati su ordinazione, il che costringe ad adeguare le dimensioni del grembiule alle nuove condizioni.

Non meno importante è il materiale con cui è realizzata la protezione sulla parete della cucina. Queste possono essere piastrelle di ceramica, che vengono spesso utilizzate per questi scopi. Le sue dimensioni variano: 10x10, 15x15, 20x30 e 20x40 cm. La scelta di una particolare opzione dipende dalle dimensioni del prodotto, quindi la scelta, la facilità di installazione, l'aspetto estetico e la facilità d'uso rendono le piastrelle il materiale di finitura più popolare.

Un grembiule in cucina può essere realizzato in vetro temperato, che per molti aspetti non sarà inferiore alla ceramica. Un tale grembiule è comodo da usare, poiché è facile da curare, protegge bene da qualsiasi sporco e ha un aspetto attraente grazie alla possibilità di colorare o persino applicare la stampa fotografica. L'installazione di un tale grembiule dovrebbe essere realizzata per mobili specifici al fine di calcolare correttamente l'altezza e la larghezza del materiale.

La struttura protettiva dovrebbe andare un po' sui ripiani incernierati e scendere appena sotto il piano del tavolo in modo da creare una composizione coerente e accogliente, quindi non ci possono essere errori con i calcoli e le dimensioni standard per il vetro saranno irrilevanti.

Grembiule in plastica sarà un'opzione adatta per le riparazioni economiche e la protezione temporanea della superficie del muro della cucina dalla contaminazione. L'altezza può essere qualsiasi qui, che è dettata dalle caratteristiche della stanza, nonché dalla larghezza dei pannelli di plastica che verranno montati. Si consiglia di realizzare un'area di lavoro piana, che sarà nascosta dietro i mobili, proteggendo completamente la superficie delle pareti, conferendo alla stanza un aspetto completo e ordinato.

Le dimensioni di un grembiule in pietra artificiale e naturale sono le più difficili da rispettare, poiché il prodotto verrà creato tenendo conto del piano del tavolo di una cuffia esistente e deve corrispondere esattamente ad esso, creando un'area di lavoro integrale. La decorazione in pietra è una delle più costose richiede quindi la dovuta pazienza ed esperienza. In questo caso, è impossibile utilizzare misurazioni approssimative, poiché la giunzione del grembiule e del piano di lavoro dovrebbe essere perfettamente piatta e il bordo superiore dovrebbe entrare senza problemi nelle scatole sospese, creando un interno integrale e bello.

Ogni materiale è speciale a modo suo e devi lavorarci abilmente, altrimenti non sarai in grado di ottenere un bell'aspetto del prodotto. Creare un grembiule per la cucina non è la cosa più semplice da fare, ma con i giusti calcoli puoi realizzare una protezione di alta qualità che durerà a lungo e sarà una vera decorazione della stanza.

Come calcolare correttamente?

Per determinare la dimensione ottimale del paraschizzi per la cucina, è necessario tenere conto di molti fattori che aiutano a calcolare le dimensioni richieste per qualsiasi stanza. Per determinare a quale altezza iniziare a lavorare, è necessario conoscere le dimensioni dei mobili da esterno e degli elettrodomestici. In media il tavolo, il fornello e la lavatrice hanno un'altezza da 80 a 90 cm, quindi il grembiule va posizionato a questa altezza, facendo 2-3 cm di margine in modo da portare dolcemente i bordi dietro mobili ed elettrodomestici.

Quando si calcola l'altezza del prodotto, è necessario verificare l'uniformità dei pavimenti, per i quali le dimensioni vengono eseguite lungo l'intera lunghezza della stanza, dove verrà creato uno strato protettivo, arretrando non più di 50 cm tra il punti.Se i piani sono uniformi, il limite inferiore sarà determinato rapidamente e, in caso di piani irregolari, è necessario calcolare la media aritmetica e posizionare il grembiule a quel livello in modo che sia posizionato uniformemente dietro mobili ed elettrodomestici.

Il bordo superiore del grembiule viene calcolato utilizzando le informazioni sull'altezza dei pensili, che di solito sono montati a un livello di 135-155 cm dal livello del pavimento. In questo caso, è anche necessario prevedere un margine di alcuni centimetri per nascondere la zona protettiva sotto i ripiani incernierati. È la distanza dal piano di lavoro ai mobili sospesi che regolerà la larghezza del grembiule: 135-80 = 55 cm o 155-80 = 75 cm.

Prestare particolare attenzione quando si lavora su una cucina con cappa aspirante autonoma. In base all'altezza della stufa, che è di 85 cm, si calcola il bordo inferiore del grembiule e la distanza tra il piano cottura e la cappa non deve essere inferiore a 75 cm (o 65 cm per le stufe elettriche), il che lo rende possibile calcolare il bordo superiore del grembiule: 85 + 65 = 150 o 85 + 75 = 160... Questi sono gli indicatori minimi al di sotto dei quali non può essere posizionata la cappa, e quindi il grembiule.

      La larghezza del prodotto protettivo può essere diversa, al minimo dovrebbe coprire l'area del lavello, al massimo dovrebbe attraversare tutta la parte operativa della cucina. Se i ripiani superiori hanno altezze diverse o gli elettrodomestici non sono disposti in fila con loro, il grembiule dovrebbe ripetere tutte le transizioni, creando un unico insieme, che consente di occuparsi rapidamente e comodamente dell'intera cucina.

      Per informazioni su come scegliere un grembiule per la cucina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa