Grembiule

Pannelli per un grembiule in cucina: una panoramica delle varietà e consigli per la scelta

Pannelli per un grembiule in cucina: una panoramica delle varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Revisione dei materiali
  3. Opzioni di progettazione
  4. Criteri di scelta
  5. Bellissimi esempi

I pannelli da parete per cucina in PVC per piastrelle e con stampa fotografica, realizzati in MDF e altri materiali hanno guadagnato popolarità nel campo dell'interior design. Sono facili da installare, hanno un aspetto estetico e rendono facile trasformare l'interno senza costi aggiuntivi. Puoi scegliere i pannelli per un grembiule in cucina tenendo conto della disposizione della stanza, della vicinanza delle fonti di calore e di altri fattori.

Alcune opzioni sono adatte solo per l'uso accanto ai fornelli a induzione, altri tipi di pannelli per pareti interne possono essere posizionati accanto a fonti di fuoco aperto e non temere la deformazione.

Prima di fare la scelta finale, vale la pena comprendere la gamma di materiali disponibili, le opzioni di design rilevanti in una cucina moderna.

Vantaggi e svantaggi

Scegliendo i pannelli per un grembiule in cucina, puoi facilmente ottenere la finitura ottimale delle superfici delle pareti della cucina: economica, di alta qualità, sicura. Tra gli ovvi vantaggi dell'utilizzo di moduli già pronti per rifinire lo spazio sopra la superficie di lavoro, si possono distinguere una serie di fattori..

  1. Facilità e semplicità di fissaggio, trasporto, stoccaggio... Quasi tutti i pannelli sono adattati per funzionare da soli, non richiedono manipolazioni complesse. Puoi trasformare il design della tua area di lavoro in cucina in un giorno.
  2. Scelta illimitata di opzioni di design... Puoi trovare soluzioni solide e multicolori, versioni con stampe, stampe 3D o fotografiche. Immagini luminose, ornamenti originali con motivi etnici, disegni astratti inaspettati o grafica rigorosa: tutte le idee più audaci sono disponibili per l'implementazione.
  3. Costo accessibile. La pannellatura è conveniente anche per le persone con un budget limitato per la ristrutturazione. Con la giusta scelta del materiale, il risultato non sembrerà peggiore dell'utilizzo di elementi decorativi per pareti più costosi.
  4. Varietà di opzioni. I pannelli sono disponibili in diversi materiali: dai pannelli polimerici ai pannelli a base di legno, puoi trovare la soluzione ottimale per una cucina con requisiti diversi per la sicurezza antincendio e la durata del grembiule.
  5. Facilità di rinnovo... Un grembiule economico basato su pannelli è facile da sostituire con uno nuovo, non meno attraente. È adatto a coloro che amano sperimentare la decorazione d'interni.
  6. La capacità di mascherare le comunicazioni (tubi, cavi, condotti di ventilazione) quando fissati alla cassa.

Non senza i suoi svantaggi. Molti pannelli per un grembiule sotto l'influenza di fattori esterni si bruciano, diventano fragili e si spezzano. I moduli a parete in MDF richiedono un'attenta sigillatura dei bordi. I pannelli di vetro speciali sono piuttosto costosi e pesanti. Il pannello di fibra assorbe facilmente l'umidità, può deformarsi. I pannelli in PVC, specialmente quelli luminosi, possono sbiadire nel tempo e perdere la loro attrattiva.

Revisione dei materiali

I pannelli realizzati sotto forma di strisce, fogli, piastrelle possono fungere da base per la fabbricazione di un grembiule da cucina. Il materiale per la fabbricazione della base è spesso plastica, tavole di legno fatte di trucioli o fibre, vetro e cartongesso.

    Analizziamo più in dettaglio ciascuno dei tipi: come differiscono queste opzioni, quali caratteristiche e vantaggi hanno.

    Pannelli di plastica

    Abbastanza un tipo popolare di rivestimento per grembiule da cucina. Per molto tempo, i pannelli in PVC sono stati utilizzati solo in locali non residenziali. Oggi sono abbastanza applicabili alla cucina. Puoi trovare opzioni per le piastrelle - quasi indistinguibili dalla ceramica o con un design più complesso.

    Il cloruro di polivinile nella composizione è abbastanza flessibile, elastico e riproduce bene i colori. Ma non ha resistenza al calore e in termini di caratteristiche di resistenza è inferiore alle tavole a base di legno più spesse.

      L'ovvio vantaggio della plastica è la sua convenienza. I pannelli dipinti e verniciati sono economici, non temono il contatto con l'acqua, sono pratici e hanno una lunga durata. Non cambiano le loro proprietà sotto l'influenza di umidità e vapore, sono resistenti alla formazione di muffe e funghi. In vendita puoi trovare un'ampia selezione di pannelli progettati specificamente per il fissaggio nell'area del paraschizzi della cucina: qui sono adatti pannelli stretti di notevole lunghezza. Le opzioni più eleganti sono realizzate dalla stampa fotografica o dall'applicazione di immagini utilizzando pellicola termica, laminazione.

      I pannelli in plastica per il grembiule non sono adatti per l'installazione nell'area in cui si trovano i piani cottura, fonti di fuoco aperte - sono deformati dal calore. A contatto con oggetti appuntiti, la superficie è facile da graffiare o danneggiare. La plastica bianca pura sotto le piastrelle diventa gialla nel tempo.

      MDF

      I pannelli MDF laminati, verniciati e impiallacciati per un grembiule in cucina sono prodotti con uno spessore standard di 3-10 mm, che consente di raggiungere la durata e conferire alla struttura ulteriori proprietà fonoassorbenti. I pannelli stretti e lunghi non sono inferiori alla plastica in termini di decoratività, ma sono molto più resistenti, non temono il calore e l'umidità, con una corretta installazione, sono adatti per il rivestimento delle pareti vicino alla stufa, al lavello.

      MDF - pannelli realizzati con trucioli di legno di medie dimensioni passando attraverso una pressa a caldo e incollando le particelle utilizzando una sostanza innocua lignina. Il materiale è adatto per aree di lavoro e pranzo, sicuro per la salute. Le moderne tecnologie di stampa consentono di trasferire immagini 2D e 3D sulla superficie del grembiule.

      Le opzioni impiallacciate hanno un sottile taglio di legno incollato all'esterno, hanno un aspetto spettacolare e naturale, possono sostituire la matrice negli interni in stile ecologico.

      truciolare

      Le lastre realizzate in truciolare laminato, sebbene non siano ecologiche come le loro controparti in MDF, sono altamente resistenti.Vale la pena fissarli sul muro, tenendo conto della massa del materiale su una cassa speciale. Un grembiule in truciolare con laminazione può essere realizzato in un unico pezzo con il piano del tavolo - in questo caso viene ordinato con un set, espandendo visivamente l'area dell'area di lavoro.

      Le opzioni di rivestimento per il truciolato sono molto inferiori a quelle dell'MDF. Di solito si tratta di soluzioni semplici o imitazione di legno naturale, pietra. I pannelli sul grembiule sono controindicati a contatto diretto con l'umidità: tutti i bordi devono essere protetti con speciali rivestimenti.

      Un pannello truciolare non è adatto per organizzare un'area vicino a fonti di calore, ma in combinazione con un sistema di accumulo sembra abbastanza armonioso.

      Fibra di legno

      I piatti su base di fibra di legno hanno spesso una finitura semplice: per piastrelle, legno, pietra. In termini di spessore e resistenza, sono inferiori a MDF e truciolare. Un tale pannello interno per un grembiule è abbastanza pratico: puoi scegliere un'opzione per dipingere con un ornamento in rilievo, decorazioni già pronte. I piatti sono facili da tagliare, fissare, relativamente leggeri.

        Ma il materiale può deformarsi dall'umidità, è infiammabile, può diventare un terreno fertile per muffe e funghi.

        Bicchiere

        Pannelli per grembiule in vetro - skinali - una soluzione innovativa per il design dello spazio cucina. Le lastre di vetro solido temperato o ordinario sono ricoperte da immagini luminose, attaccate alla superficie del truciolato, MDF. I moduli temprati sono adatti per l'installazione in prossimità della soletta. Gli skinal non sbiadiscono, durano il più a lungo possibile, sembrano insoliti e attraenti.

        Sotto il rivestimento in vetro esterno in tali pannelli c'è un decoro, che può essere rappresentato da una superficie a specchio con un ornamento originale, una base opaca, applicata con uno strato di vernice o una stampa fotografica.

        Questa soluzione di design sembra più impressionante dei pannelli in plastica o a base di legno. Ma sono più costosi e richiedono un'attenta gestione.

        Opzioni di progettazione

        Un elegante grembiule da cucina creato con pannelli diventa sempre una fonte di maggiore attenzione. Con il suo aiuto, la cucina può essere allungata visivamente o aggiunta al volume, divisa gli elementi dell'auricolare e enfatizzata la suddivisione in zone orizzontale dell'area. Su una larghezza del pannello di 50-60 cm, è possibile posizionare un pannello con una lunghezza di 2-3 m.

        I moduli con stampa fotografica o immagini 3D appaiono sempre luminosi e accattivanti, trasmettendo realisticamente tutte le sfumature di colore e i dettagli dell'immagine.

        Quando si sceglie un design del grembiule, i pannelli interni dovrebbero essere selezionati in modo tale che non perdano la loro attrattiva nel tempo. Con un'illuminazione brillante e spietata, la finitura lucida mostrerà tutte le impronte digitali e il grasso. Qui è meglio usare pannelli con una trama opaca o trame eterogenee complesse.

        Soddisfa bene questo requisito stampa decorativa con imitazione della superficie di pietra naturale, legno, cemento, mattoni. Questo design è adatto per una cucina in stile scandinavo o etnico.

        Anche la stampa sembra interessante in stile patchwork. L'imitazione delle piastrelle, assemblata come una trapunta patchwork, sembra accogliente e familiare. Molti produttori di pannelli in PVC utilizzano già questo decoro nelle loro collezioni. Ma puoi ordinare un ornamento simile su MDF con laminazione o spellatura.

        I motivi geometrici sono dei veri e propri classici nel design dei grembiuli da cucina. Le soluzioni più svariate sono offerte dai produttori di pannelli a base PVC. Qui puoi trovare l'imitazione di piastrelle grandi e piccole, trovare soluzioni con una combinazione di cerchi, triangoli e altre forme. Un simile grembiule sembra elegante sia in una cucina moderna che in un interno minimalista.

        La combinazione di colori può essere contenuta: bianco, nero o luminoso, nei toni del lavanda, turchese, giallo sole, toni arancioni.

        Natura viva sembra particolarmente impressionante sui grembiuli all'interno della cucina-sala da pranzo. Qui puoi posizionare opzioni luminose per l'arredamento, realizzate con la tecnica della stampa fotografica o 3D.Le farfalle che svolazzano nel prato, i tulipani in fiore, i paesaggi marini con i delfini che si divertono sembrano pittoreschi. Non meno popolare trame con frutti succosi, bacche, fiori di ciliegio.

        La stampa fotografica di alta qualità renderà tale stampa realistica, luminosa e molto impressionante anche in una versione economica su pannelli in PVC.

        paesaggi urbani È un'altra opzione popolare che può adattarsi armoniosamente a una cucina moderna e luminosa, al minimalismo giapponese o all'alta tecnologia di design. Ma non dimenticare che i panorami spettacolari di New York, Parigi, Londra o la vista delle piramidi egiziane richiedono un'adeguata inquadratura all'interno. In combinazione con un auricolare economico, un tale arredamento sembrerà strano. Le opzioni più spettacolari vengono eseguite sulla pelle.

        Criteri di scelta

        Considera i criteri a cui dovresti prestare attenzione quando scegli pannelli di alta qualità per un grembiule.

        1. Resistenza meccanica... Il grembiule è spesso esposto a carichi d'urto, attrito. Più il materiale è affidabile, più a lungo durerà.
        2. La qualità dell'esecuzione. I pannelli del grembiule devono essere privi di odori estranei, difetti pronunciati. È meglio scegliere prodotti che hanno superato la certificazione di un marchio noto.
        3. Estetica. Quando si sceglie una finitura per pareti in cucina, è indispensabile tenere conto dell'armoniosa combinazione di arredamento con il design dell'auricolare, l'interior design.
        4. Resistente all'umidità. Se devi usare un grembiule accanto a un lavandino o a un fornello, questo fattore è di grande importanza. Altrimenti, anche un buon disegno non salverà il materiale dalla deformazione.
        5. Convenienza di configurazione. Un pannello di grande formato in un unico pezzo è più facile da riparare rispetto a molti pannelli di piccole dimensioni. Ma in una cucina complessa a forma di L o a forma di U, i moduli di composizione brevi o le piastrelle quadrate saranno più convenienti.
        6. Facile da curare. L'opzione migliore dovrebbe avere una superficie lavabile che può essere pulita dallo sporco con il minimo sforzo.
        7. Stato degli interni... È meglio mettere pannelli in pietra naturale e legno pregiato nella cucina di classe business. Nella versione economica, i materiali più convenienti appariranno armoniosamente.
        8. Carico ammissibile della parete. Se ci sono limitazioni, è meglio utilizzare i pannelli del grembiule più leggeri che non creino ulteriore stress sulla struttura.

        Considerando tutti questi punti, puoi facilmente determinare l'opzione migliore per i pannelli del grembiule che possono decorare lo spazio della cucina.

        Bellissimi esempi

        Ecco alcune idee interessanti per l'ispirazione.

        • Grembiule con stampa fotografica sotto forma di un panorama in bianco e nero della città, completa efficacemente le facciate rosse del set da cucina, i dettagli cromati e il bordo bianco dei moduli vetrati. Tale soluzione può essere realizzata sia con l'uso di skinal che con i tradizionali pannelli in PVC con rivestimenti lucidi.
        • Pannelli del grembiule in fibra di legno o MDF, pannelli in PVC ottimo per creare grembiuli da cucina luminosi con un motivo geometrico. Il colore di fondo turchese e le venature bianche rendono questa soluzione un buon complemento per una cucina classica o in stile mediterraneo.
        • Grembiule patchwork - una soluzione impeccabile per una cucina leggera e accogliente di una casa di campagna. Per non perdere tempo nella posa delle piastrelle, puoi semplicemente selezionare un pannello sulla pelle con l'ornamento desiderato e ottenere l'effetto desiderato all'interno.

        Per informazioni su come è montato il pannello a parete su un grembiule da cucina, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa